L'impero colpisce ancora Blizzard (J) vs Kaiser85 (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 27 Ottobre 2013.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    mi aiutate a capire la battaglia dello stretto di makassar?
    1 ca e 4 dd vs 3 cl e 5 dd
    risultato 16 centri contro 1!
    al di là del bellissimo racconto, quali sono state le ragioni tecniche di tale risultato?
    immagino battaglia notturna, distanza, e maggiore capacità dei giapponesi a combattere di notte, mi pare di ricordare, ma dove leggo queste informazioni?
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grazie :)
    Sono 22 centri {+ 1 siluro) a 1 ;)
    Il racconto é molto romanzato, nella realtà le TF si sono avvistate in contemporanea a 12000 piedi di distanza quindi tutte le navi erano reciprocamente subito a tiro. Gli Olandesi sparavano di brutto ma non colpivano nulla.
    Hanno influito tantissimo le abilità notturne di combattimento (ogni equipaggio ha la sua , la vedi in alto a sinistra nella schermata di dettaglio della nave, scusa ma adesso non riesco a postare l'immagine) e probabilmente anche i singoli comandanti ma su questo devo verificare. Sicuramente Ishimjia é uno che non scherza. Piú tardi ti faccio un resoconto dettagliato.
    Ciao
     
    • Like Like x 1
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Eccomi qua! ti posto un paio di schermate che ti dovrebbero chiarire tutto:

    Come sospettavo la differenza in esperienza al combattimeno notturno sono abissali , ma anche i comandanti Giapponesi sono migliori di quelli Olandesi (molto probabilmente Kaiser non li ha cambiati)

    Qui vedi le capacità di combattimento diurno/notturno dell'equipaggio; quelle jap sono dell'ordine del 70; la media delle navi olandesi coinvolte nello scontro è un misero 36 (da un min di 34 a un max di 38)...

    [​IMG]

    Questa è la differenza tra un comandante olandese a caso (il capitando del DD Ghent) e il comandande dell'Ashigara; la più importante è la competenza naval (capacità di combattimento navale) 51 vs 60; fai conto che Ishimija era il peggiore della sua squadra perchè i comandanti dei 4 DD giapponesi hanno abilità naval, rispettivamente 66, 63, 65, 64 !!!
    Per il comandante della TF (nel ns caso sempre Ichimija, per gli Olandesi non lo posso sapere) poi sono importanti anche la leadership e l'inspiration; Ichimija è messo molto bene

    [​IMG]
    Un'ultima considerazione sull'armamento:
    i maggiori calibri dei CL olandesi hanno una massima penetrazione di soli 86 mm, non possono perforare i 102 mm di corazza dell'Ashigara neanche se piangono in turco... però ai DD potevano fare molto male (in teoria... se li avessero centrati... :rolleyes: )

    PS
    Ah @Lirio, io non è che mi guardo a priori queste statistiche e le imparo a memoria e poi scelgo cosa mandare; so solo, come te, che all'inizio i Jap sono superiori nel combattimento notturno, mi fido e accetto l'ingaggio e poi mi godo la battaglia ;)
     
    • Informative Informative x 1
  4. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Sono d'accordo: sarebbe da pazzi. Faccio anch'io come te: so che i giapponesi sono tosti nelle battaglie notturne, e senza stare li a guardarmi comandante per comandante, se devo fare una battaglia notturna semplicemente la imposto. A meno che non voglio qualcosa di particolare, come per esempio nel mio PBEM con bacca, quella volta che gli ho affondato una CV utilizzando solo degli incrociatori. Avevo scelto il "giusto" comandante e avevo messo la mia TF in Retirement Allowed, massima velocita'. Cosi' ha colpito di notte (era in range e la notte e' la prima parte della sequenza, nella giornata)) ed e' fuggita immediatamente.

    Discorso diverso a guerra inoltrata: gli Alleati hanno sempre minor esperienza di notte, ma hanno il radar, quindi li hai bisogno di buoni comandanti giapponesi in Naval, sia di giorno che di notte. L'aggressivita' diventa meno importante: secondo me Naval, Ispirazione e Leadership sono piu' importanti, dopo il '42, per la parte giapponese.
     
    • Agree Agree x 1
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 26 Novembre 2013
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Interessantissimo.
    Ora so dove guardare.
    Ehm mm, dove leggi la penetrazione dei CL olandesi 86mm e i 102 mm di corazza ascigara?
    Non so perché, ma non riesco bene a capire il ruolo dei CL.
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la penetrazione di un'arma è nella colonna "Pen"
    la corazza della nave è a destra in "armor: belt / deck / tower"

    [​IMG]

    se l'arma che colpisce ha pen maggiore del relativo valore di armor (fianco o ponte o sovrastrutture) allora fa pienamente male alla nave, se non penetra i danni sono minimi o nulli, le corazzate possono prendersi anche 20 colpi di artiglierie leggere subendo al massimo un solo punto di sys damage
    nelle corazzate subendo colpi di piccolo calibro quelli che si possono danneggiare sono solo gli armamenti, e i singoli armamenti hanno un proprio valore di armor nella colonna "armor" a sinistra della colonna "pen" (un'arma è esterna alla corazzatura dello scafo della nave, da qui il proprio valore di armor)

    il fianco(belt) è colpito da siluri e cannoni, le sovrastrutture(tower) dai cannoni e dalle bombe d'aereo, il ponte (deck) solo dalle bombe d'aereo

    il CL è un incrociatore leggero, cioè le prende da CA e BB, ma le dà ai DD. questo semplificando al massimo

    io mi baso semplicemente sulla scala "BB batte CA, CA batte CL, CL batte DD", tranne casi particolari in cui devo stare particolarmente attento(prima di battaglie importanti dove controllo ogni cosa) per formare le task force da combattimento mi baso solo su quello, non mi metto a guardare i singoli armamenti e valori delle navi per vedere quali classi sono migliori di altre.
    ma una squadra navale efficiente deve essere equilibrata tra i tipi di navi(io calcolo almeno la metà di tutta la tf composta da DD), e grazie ai siluri i DD e i CL in caso di combattimento ravvicinato possono fare malissimo alle BB. ad esempio una surface tf da 15 navi io la faccio con 8 DD, 3 CL, 2 CA, 2 BB (ma non sono assolutamente certo della bontà di queste proporzioni, so poco di guerra navale)
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 27 Novembre 2013
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    1-2 gen 1942 tempesta di fuoco su java

    Come fase di preparazione degli sbarchi su Java è prevista una visita della flotta imperiale in quegli ameni luoghi; la recognizione dei giorni precedenti ha segnalato circa 100 aerei, di cui 80 bombardieri, nell'AF di Batavia. Avevo il sospetto che si trattasse delle 3 squadriglie di dive bombers A24 banshees (è la versione "terrestre" del Dauntless)che all'inizio delle ostilità si trovano a Darwin (è un plus di RA per gli Alleati); se così fosse stato avrebbero potuto costituire una seria minaccia alle TF da sbarco.

    L'operazione scatta nella notte del 1 gennaio '42, due TF da bombardamento appostate tra Toboali e Billinton si muovono a tutta velocità verso Batavia; la capitale delle Indie Olandesi è protetta da batterie costiere da 12 cm e da un campo minato di media estensione (300 mine a inizio ostilità, stima attuale 250); difese apparentemente pericolose.
    Le batterie costiere sono spesso ottenute con i cannoni delle vecchie navi dismesse e salvo casi particolari non costituiscono una seria minaccia per le grosse navi da guerra; ovviamente non sfiderei mai con degli incrociatori le possenti artiglierie di Bataan, di Singapore o della baia di Tokyio, ma i cannoni di batavia potrebbero più che altro far paura ai saipan di Sandokan :D il calibro di 12 cm è addirittura inferiore a quello dei DD impegnati e le batterie sono bersagli statici mentre le navi sono obiettivi in movimento!
    Per quanto riguarda i campi minati , sono disposti più che altro in prossimità della costa a protezione dell'accesso alla rada e per impedire gli sbarchi. Basta tenere le TF a debita distanza e i rischi precipitano in picchiata, ho impostato la distanza minima a 17 miglia.
    Forti di queste convinzioni, ma non senza una sana ansia (in passato mi è capitato varie volte che le TF rallentassero prima dell'obiettivo, effettuassero il bombardamento di giorno, e subissero la ritorsione degli aerei residui, mooolto incaxxati con conseguenti danneggiamenti e mesi in cantiere...) le 2 TF hanno tenuto svegli gli abitanti di Batavia per tutta la notta; questi i risultati:

    1° TF Gli incrociatori

    Night Naval bombardment of Batavia at 49,98 - Coastal Guns Fire Back!
    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    139WH-3: 51 damaged
    139WH-3: 4 destroyed on ground
    Hudson I: 7 damaged
    Hudson I: 1 destroyed on ground
    Swordfish I: 3 damaged
    Blenheim I: 8 damaged
    Blenheim I: 1 destroyed on ground
    Blenheim IV: 4 damaged
    Blenheim IV: 1 destroyed on ground
    Buffalo I: 1 damaged
    PBY-5 Catalina: 2 damaged

    15 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    CA Chokai
    CA Maya
    CA Atago
    CA Takao
    DD Yugiri
    DD Sagiri
    DD Murakumo
    DD Hibiki
    DD Akatsuki

    Allied ground losses:
    647 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 101 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 27 (1 destroyed, 26 disabled)

    Airbase hits 10
    Airbase supply hits 11
    Runway hits 61

    Batavia Coastal Gun Battalion firing at CA Chokai
    CA Chokai firing at Batavia Coastal Gun Battalion
    F1M2 Pete acting as spotter for CA Maya
    CA Maya firing at Batavia
    CA Atago firing at Batavia
    Batavia Coastal Gun Battalion firing at CA Takao
    CA Takao firing at Batavia Coastal Gun Battalion
    DD Yugiri firing at Batavia Coastal Gun Battalion
    Batavia Coastal Gun Battalion firing at DD Yugiri
    DD Sagiri firing at Batavia
    DD Murakumo firing at Batavia Coastal Gun Battalion
    DD Hibiki firing at Batavia
    DD Akatsuki firing at Batavia


    --------------------------------------------------------------------------------
    2° TF Le corazzate

    Night Naval bombardment of Batavia at 49,98 - Coastal Guns Fire Back!
    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    139WH-3: 35 damaged
    139WH-3: 6 destroyed on ground
    Hudson I: 1 damaged
    Blenheim IF: 2 damaged
    B-339D: 1 damaged
    B-339D: 1 destroyed on ground
    Swordfish I: 1 damaged
    Buffalo I: 1 damaged
    Buffalo I: 1 destroyed on ground
    PBY-5 Catalina: 1 damaged
    Blenheim I: 1 damaged
    Blenheim I: 2 destroyed on ground
    Blenheim IV: 1 destroyed on ground
    1 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    BB Mutsu
    BB Nagato
    CL Jintsu
    DD Arashio
    DD Michishio
    DD Oshio
    DD Asashio

    Allied ground losses:
    468 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 22 destroyed, 28 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 15 (5 destroyed, 10 disabled)
    Manpower hits 1
    Fires 120
    Airbase hits 5
    Airbase supply hits 6
    Runway hits 26

    BB Mutsu firing at Batavia
    BB Nagato firing at Batavia
    CL Jintsu firing at KNIL Army Command
    DD Arashio firing at Batavia Coastal Gun Battalion
    Batavia Coastal Gun Battalion firing at DD Arashio
    DD Michishio firing at Batavia
    DD Oshio firing at Batavia
    Batavia Coastal Gun Battalion firing at DD Asashio
    DD Asashio firing at Batavia Coastal Gun Battalion

    --------------------------------------------------------------------------------
    3° TF La KB

    Alle prime luci dell'alba un magnifico spettacolo si è presentato sui cieli fumanti di Batavia, 200 aerei della Kido Butai (per l'occasione composta dalle CV Kaga, Akagi, Shokaku, Zuikaku e dalle CVL Shoho e Zuhio) hanno attaccato nuovamente l'aeroporto

    Morning Air attack on Batavia , at 49,98
    Weather in hex: Overcast
    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 38
    B5N2 Kate x 64
    D3A1 Val x 100
    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 8 damaged
    D3A1 Val: 11 damaged

    Allied aircraft losses
    Blenheim I: 15 damaged
    Blenheim I: 2 destroyed on ground
    PBY-5 Catalina: 2 damaged
    Hudson I: 3 damaged
    Hudson I: 1 destroyed on ground
    139WH-3: 34 damaged
    139WH-3: 6 destroyed on ground
    Swordfish I: 1 damaged
    Swordfish I: 2 destroyed on ground
    Blenheim IV: 1 damaged

    Allied Ships
    xAK Toendjoek, Bomb hits 1, and is sunk
    xAKL Siberoet, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage

    Allied ground losses:
    6 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 11
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 17
    Port hits 2
    Port supply hits 1


    Totale 45 aerei distrutti sulla pista e tutti gli altri danneggiati, l'AF chiuso con più dell'80% di danni ; dai report è emerso che i Banshees non c'erano , inizo a sospettare che siano ancora a Darwin o al max a Koepang.

    [​IMG]


    Il giorno seguente le 2 TF da bombardamento ritornano verso Singapore a rifornirsi di piombo, mentre la KB (anche nota come "La Morte Nera" :D )prosegue la sua crociera nei mari equatoriali accompagnata dalla fida scorta di CA.
    il giorno precedente, infatti, la ricognizione ha segnalato 45 navi nel porto di Sorabaja; nei 2 giorni successivi il secondo porto dell'isola viene messo a ferro e fuoco da quasi 300 aerei, questi i risultati.

    raid del 2 gennaio

    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Light cloud
    Raid spotted at 13 NM, estimated altitude 28,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27
    Allied aircraft
    B-339D x 5
    CW-21B Demon x 5
    75A-7 Hawk x 5

    No Japanese losses
    Allied aircraft losses
    B-339D: 3 destroyed
    CW-21B Demon: 3 destroyed
    75A-7 Hawk: 1 destroyed
    Aircraft Attacking:
    24 x A6M2 Zero sweeping at 25000 feet


    Afternoon Air attack on Soerabaja , at 56,104

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 57
    B5N2 Kate x 120
    D3A1 Val x 100
    Allied aircraft
    B-339D x 7
    CW-21B Demon x 7

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 16 damaged
    D3A1 Val: 11 damaged
    Allied aircraft losses
    B-339D: 4 destroyed
    CW-21B Demon: 2 destroyed

    Allied Ships
    DD Evertsen, Bomb hits 1, on fire
    AGP Eridanus, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    ARD Soerabaja KM, Bomb hits 1, on fire
    PG Soerabaja, Bomb hits 1
    DD Witte de With, Bomb hits 1, on fire
    DD Banckert, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    CM Krakatau, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    AR Castor, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    DD Piet Hein, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    CM Gouden Leeuw, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    CL Durban, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    CL De Ruyter, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    AMc Ardjoeno, Bomb hits 1, and is sunk
    AVP Pollux, Bomb hits 1, and is sunk
    AVP Heron, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAKL Oriskany, Bomb hits 1, on fire
    xAKL Bordvik, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAKL Lee Sang, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AM Pieter de Bitter, Bomb hits 1, on fire
    ARD Soerabaja Kv, Bomb hits 1, on fire
    AVP Fazant, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage

    raid del 3 gennaio
    Il 3 gennaio la KB prosegue con la rotta sud-est e si posiziona a metà strada tra Soerabaja e Makassar per lanciare un nuovo devastante raid

    Afternoon Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 32 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36
    B5N2 Kate x 101
    D3A1 Val x 69
    Allied aircraft
    CW-21B Demon x 6
    75A-7 Hawk x 3

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 16 damaged
    D3A1 Val: 8 damaged
    Allied aircraft losses
    CW-21B Demon: 1 destroyed

    Allied Ships
    CL Durban, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    ARD Soerabaja KM, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    CL De Ruyter, Bomb hits 5, and is sunk
    xAKL Lee Sang, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAKL Sinabang, Bomb hits 1, heavy fires
    DD Witte de With, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AMc Gedeh, Bomb hits 1, and is sunk
    AMc Bantam, Bomb hits 1, and is sunk
    DD Evertsen, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AG Willebrord Snellius, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAKL Silindoeng, Bomb hits 1, heavy fires
    xAKL Oriskany, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAKL Benkoelen, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AMc Djombang, Bomb hits 1, and is sunk
    AMc Rindjani, Bomb hits 1, and is sunk
    AM Eland Dubois, Bomb hits 1, and is sunk
    ARD Soerabaja Kv, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    AR Castor, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AMc Merbabo, Bomb hits 1, and is sunk
    AM Abraham Crijnssen, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AM Pieter de Bitter, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AGP Sirius, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAKL Kwangtung, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAKL Van Diemen, Bomb hits 1, on fire
    xAKL Benkalis, Bomb hits 1, on fire

    Allied ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Repair Shipyard hits 2
    Port hits 5

    [​IMG]

    La reazione olandese
    è coraggiosa ma inefficace, troppa disparità di numeri e tecnologia

    Morning Air attack on TF, near Semarang at 55,99
    Weather in hex: Severe storms
    Raid detected at 38 NM, estimated altitude 2,000 feet.
    Estimated time to target is 17 minutes
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 43
    Allied aircraft
    B-339D x 6
    Do-24K-1 x 2
    75A-7 Hawk x 7
    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    Allied aircraft losses
    B-339D: 3 destroyed
    Do-24K-1: 1 destroyed
    75A-7 Hawk: 2 destroyed

    ------------------------------------------------------------------------------------------

    Segue con le operazioni di conquista delle DEI, stay tuned!!! :)
     
    • Like Like x 2
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Credo che dopo queste ultime 48 ore a Java introdurranno la pratica del seppuku pur di non dover vivere anche solo un altro giorno come questi :stress:!
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2013
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Utilissimo.
    Finalmente ho capito.
    In pratica, i cannoni più pesanti del tua CA bucano una corazza quasi tre volte più resistente dalla propria.
    Ma non ho capito due cose.
    Come funzionano i siluri, cioè a che distanza (questi hanno raggio 22000) e a cosa sparano?
    Perché le mie BB sono dei sacchi da botte, cioè si prendono mazzate da tutti e non le rendono mai?
     
  10. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Fantastico.
    Che massacro.
     
  11. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Perche' probabilmente le navi nemiche si fanno troppo sotto, riducendo quindi l'efficacia dei grossi calibri. Qual'era quella famosissima battagpia navale con le navi a vela nella quale una flotta di bassi ranghi ebbe ragione di una flotta di grandi navi?
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Eh, ho capito, ma cosa posso fare per evitarlo?
    Mi succede sempre che si combatte da vicino e le mie BB si beccano ogni siluro esistente in zona, e non colpiscono mai con cannoni.
    Mi sembra che le BB siano più utili in missioni da bombardamento, ma sarà che non so usarle.
    Nella mia personale classifica, invece metto in ordina CA, DD, BB, CL
    I CL non so a cosa servano, se le beccano sempre.
    Ma ovviamente ora sarò subissato di improperi.
    Comunque, non ho capito perché blizzard non condivide il mio giudizio sul fatto che sia stato una attacco magistrale quello su Java, che potevi fare di più?
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    evita di far combattere le BB di notte, e di giorno se il mare è in tempesta(provoca bassa visibilità)

    le BB rendono al massimo sulla lunga distanza, oltre le 20mila iarde possono affondare ogni cosa e sono invulnerabili a tutto tranne che ai grossi calibri di altre BB

    di notte, sopratutto contro i giapponesi, le BB rischiano tantissimo, prese da 5mila iarde e meno sono solamente un enorme e lento bersaglio per le torpediniere

    i siluri pure hanno il loro range d'azione(qualche migliaio di iarde), se apri il menù di un DD o un sommergibile spuntano i siluri col loro range come tutte le altre armi
    considera che i giapponesi hanno siluri con range maggiore di quelli americani, anche per questo i giapponesi di notte sono più pericolosi (di notte c'è poca luce quindi le navi si individuano da distanza minore, quindi si combattono da distanza minore, e quindi più efficienti sono i piccoli calibri di DD e CL, e sopratutto si possono usare i siluri, che hanno poche migliaia di iarde di range, tutto questo a discapito delle BB che idealmente combatterebbero a 25mila iarde)

    i siluri sparano al "armor belt", devi confrontare il pen dei siluri con l'armor belt, ma i siluri hanno un pen(e) enorme, tipo 750, se un siluro colpisce penetra sempre la corazza e fa grossi danni. in caso di impatto il pen si confronta con la durability, una nave con grande durability(tipo una BB) può incassare anche 5 siluri, un DD invece affonda con un solo siluro incassato
     
    • Informative Informative x 1
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Chiarissimo. Utilissimo, grazie.
    Ora capisco perché le prendo.
    Ma non so cosa fare per evitarlo.
    Non so come fare a dire di non combattere di notte, io dico vai su quella rotta, oppure fai quel patrol, non posso dire se combattere di giorno o di notte.
    Inoltre, non riesco a capire le previsioni del tempo in witp. Ci sono le grandi aree della mappa generale, che mi dicono cielo coperto nel mare indiano, poi vado li è in un esagono vi è il sole e in quello a fianco il temporale. Come faccio a capire?
    Tu come riesci a cercare lo scontro in condizioni di luce e sfruttando la distanza delle BB?
    Ma forse dovremmo aprire una discussione a parte, Prima che blizzard si arrabbi.
    A proposito, bellissimo AAR.
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ho schiacciato dislike per sbaglio :D
    Corretto ;)
    ps Fate pure tutte le discussioni che volete, é un AAR aperto a tutti (tranne Kaiser) :) l'unico problema é che i post negli AAR hanno meno visibilità rispetto alla sezione generale.
    Grazie grazie per i complimenti, non volevo neanche farlo l'AAR per motivi di tempo, ha insistito Kaiser e adesso ci ho preso gusto :D
    I CL storicamente erano usati a capo di una squadra di DD ma su questo se chiedi nella sezione generale a uno dei SM sicuramente ti sa dire vita morte e miracoli
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2013
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    qwetry saggiamente ha spostato la discussione sul combattimento navale in altro post, per non rompere le balle qui ai tuoi fedeli lettori.

    per il resto...
    sono commosso.
    ha usato il mio acronimo, SM.
    blizzard è il primo che lo fa.
    ho il mio primo acronimo pienamente funzionante ed accettato, usato, come quelli del manuale di witp-ae. Per voi ignavi, che vi avvicinate per la prima volta al forum, non cercate SM sul manuale, non lo troverete.
    è un neologismo, del quale, ribadisco, sono l'orgoglioso inventore.
    mi sento come l'astronomo che ha dato il nome ad una delle 323.000 comete, ora viaggio a due metri da terra.
    sono alle lacrime... detentore di acronimo personale.
    grazie Blizzard, che bel regalo di Natale!
     
  17. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Non solo l'ha usato, ma l'ha inserito in una frase al fianco di acronimi internazionalmente riconosciuti e di uso quasi centenario!
    Il tuo pargolo non solo è arrivato alla fama ma ci è arrivato al pari degli altri grandi, congratulazioni.:D
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    grazie!
    detto da un SM come te poi...:D
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    3-7 gen 1942 il cerchio si stringe

    Burma

    Completata la conquista della fascia costiera a ridosso della thaylandia, le avanguardie della 2° divisione thay appoggiate da un rgt giapponese hanno espugnato Moulmein, la porta di Burma, che era debolmente difesa; successivamente hanno inseguito il nemico in rotta atttraversando il fiume Salween e arrivando a ridosso di Pegu.

    Kaiser, vista la minaccia, ha spostato rilevanti forze da Rangoon a Pegu che in questo momento conta 9 unità forti di 32000 truppe, 190 pezzi di artiglieria e 132 veicoli. Le avanguardie della 2* RTA hanno respinto un contrattacco isolato proveniente da Pegu da parte di una brigata indiana: attenderanno un paio di giorni i rinforzi della 33° e 55° divisione, mantenendo la posizione, prima di scatenare congiuntamente l'attacco su Pegu.

    Poi la direttrice di attacco principale proseguirà verso le pianure interne di burma (nord della mappa) per:

    1) bloccare la burma road

    2) chiudere in una sacca i difensori di rangoon



    Le forze aeree alleate a rangoon sono state molto indebolite dai continui raid degli hayabusa e degl shoki; il piccolo sentai di preproduzione di questo fantastico aereo è stato schierato qui con i migliori piloti dell'esercito e sta dando un'ottima prova. Di una quarantina di caccia alleati presenti all'inizio dell'operazione, ne sono rimasti solo una dozzina. il prossimo turno tenteremo un bombardamento del porto in cui sono presenti diverse navi.

    Come nota generale ho autolimitato l'altezza dei caccia a 25.000 piedi per non abusare del vantaggio di quota esageratamente assegnato agli hayabusa e agli zero.



    Da segnalare un'ottima mossa di Kaiser che ha inviato i sopravvissuti della BF di Victoria point a bloccare la ferrovia tra Singapore e Rangoon. La posizione è difficilmente raggiungibile e ci vorrà ancora una settimana per eliminare i partigiani e ristabilire le comunicazioni. Nel frattempo i treni che trasportavano la divisione delle guardie imperiali e il rgt di incursori paracadutisti verso Burma giacciono fermi in mezzo alla campagna malese... :(

    [​IMG]

    Malesia

    Dopo la riduzione della sacca principale dove si sono arrese 11 unità, prosegue l'offensiva per eliminare gli ultimi difensori britannici; espugnata Temuloh il 4 gennaio, 3 reggimenti procedono all'inseguimento dei difensori per conquistare l'ultima base di Kuantan



    Ground combat at Temuloh (50,78)

    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 11128 troops, 90 guns, 0 vehicles, Assault Value = 373
    Defending force 3520 troops, 35 guns, 31 vehicles, Assault Value = 64
    Japanese adjusted assault: 120
    Allied adjusted defense: 58
    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)
    Japanese forces CAPTURE Temuloh !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-), supply(-)
    Attacker: fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    330 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 25 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Allied ground losses:
    1178 casualties reported
    Squads: 56 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 88 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 17 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 20 (20 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 24 (24 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 6
    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    56th Infantry Regiment
    16th Infantry Regiment
    24th Infantry Regiment
    Defending units:
    1st Mysore Battalion
    1st Hyderabad Battalion
    FMSV Brigade
    8th Indian Brigade
    2nd Argylls Battalion
    5th Field Regiment


    DEI

    a Sumatra ovest (nord nella mappa) si segnala la conquista dei centri petroliferi di Medan il 7 gennaio da parte del 1° rgt tank e da reparti della 18° divisione; il bottino sono 23000 ton di fuel e 13000 di oil; purtroppo i pozzi e le raffinerie sono state sabotate dai difensori in ritirata e presentano danneggiamenti del 15-20% .


    Ground combat at Medan (46,76)
    Japanese Shock attack
    Attacking force 948 troops, 28 guns, 103 vehicles, Assault Value = 228
    Defending force 1802 troops, 22 guns, 0 vehicles, Assault Value = 56
    Japanese adjusted assault: 104
    Allied adjusted defense: 3
    Japanese assault odds: 34 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Medan !!!

    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Allied ground losses:
    1717 casualties reported
    Squads: 56 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 45 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 24 (22 destroyed, 2 disabled)
    Units retreated 3
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Dopo la battaglia dello stretto di Makassar una TF ha sbarcato due piccole unità a Samarinda, che è stata conquistata il turno successivo allo sbarco; i pozzi sono praticamente intatti (solo 2 su 100 danneggiati); esigue le scorte di fuel e oil catturate, probabilmente tutta la produzione è defluita verso Balikpapan; le unità si stanno muovendo via terra verso questo importante centro petrolifero; l'appoggio aereo è fornito principalmente dai bombardieri basati a Manado che hanno neutralizzato l'AF di Balikpapan mentre una piccola CAP di zero è stata dislocata a Samarinda per proteggere le navi.


    Ambon è la base dove kaiser mi sta dando più filo da torcere; la base era stata pesantemente minata e la TF da sbarco ci è finita proprio in mezzo, un DD danneggiato e un xAK affondato il risultato del primo tentativo oltre alla ritirata automatica verso Namlea; al secondo tentativo di sbarco le batterie costiere hanno affondato un DMS che stava aprendo un varco tra le mine e danneggiato un altro DD e un altro xAK carico di truppe.

    Alla fine, con l'appoggio di due STF che hanno saturato di granate la zona di sbarco, i fanti di marina della 1° kure division sono sbarcati e hanno lanciato il primo assalto. Le difese sono prossime a cedere.


    Ground combat at Ambon (76,109)

    Japanese Shock attack
    Attacking force 4324 troops, 94 guns, 12 vehicles, Assault Value = 155
    Defending force 3506 troops, 65 guns, 1 vehicles, Assault Value = 71
    Japanese adjusted assault: 116
    Allied adjusted defense: 40
    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)
    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    103 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    149 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    1st Kure Assault Division
    11th Air Fleet
    Defending units:
    Molukken Garrison Battalion
    4th Coastal Gun Battalion
    Ambon Base Force


    La KB dopo aver appoggiato le azioni ad Ambon torna verso Java per appoggiare le operazioni di sbarco nell'importante isola delle DEI; lungo il percorso fornirà appoggio aereo al 90° rgt di fanteria che si appresta a sbarcare a Makassar partendo da Kendari.


    [​IMG]


    China

    La panzerarmee, giunta alle porte di Sian ha valutato che i 70.000 difensori arroccati oltre il fiume costituivano un boccone troppo grosso, oltretutto senza l'appoggio aereo, e ha deciso di attendere l'arrivo delle due divisioni di fanteria che si trovano a 6 giorni di marcia; tutte le forze aeree della cina erano infatti concentrate a martellare Loyang presidiata da 100.000 cinesi;

    Loyang è poi caduta il 4 gennaio; è stata una strage, più di 1700 squad/devices cinesi distrutti a fronte di 7 (7 !!???) giap... certi risultati sono inverosimili e lasciano perplessi, ma così è.

    Ground combat at Loyang (87,43)

    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 47473 troops, 480 guns, 147 vehicles, Assault Value = 1481
    Defending force 48838 troops, 253 guns, 0 vehicles, Assault Value = 919
    Japanese engineers reduce fortifications to 0
    Japanese adjusted assault: 831
    Allied adjusted defense: 226
    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Loyang !!!

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2183 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 202 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 26 disabled
    Guns lost 19 (1 destroyed, 18 disabled)

    Allied ground losses:
    25015 casualties reported
    Squads: 691 destroyed, 136 disabled
    Non Combat: 937 destroyed, 29 disabled
    Engineers: 75 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 58 (49 destroyed, 9 disabled)
    Units retreated 20
    Units destroyed 2
    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    35th Division
    17th Division
    110th Division
    36th Division
    North China Area Army
    15th Ind.Medium Field Artillery Regiment
    6th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    93rd Chinese Corps
    15th Chinese Corps
    2nd Chinese Cavalry Corps
    61st Chinese Corps
    96th Chinese Corps
    80th Chinese Corps
    9th Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    39th Group Army
    36th Group Army
    43rd Chinese Corps
    40th Chinese Corps
    Jingcha War Area
    10th Chinese Base Force
    15th Group Army
    3rd Construction Regiment
    24th Group Army
    4th Chinese Base Force
    8th Group Army
    1st War Area
    14th Group Army
    7th Construction Regiment


    Nel frattempo il battaglione B degli incursori paracadutisti è stato fatiosamente aviotrasportato in più riprese a Kaifeng ; il 7 gennaio sarà lanciato su Tienshui, tutt'ora sguarnita. Con tutte queste operazioni si cerca di:

    1) isolare in un'unica enorme sacca, priva di rifornimenti, i difensori di Sian e Nanning

    2) bloccare i rifornimenti di fuel alle pianure interne

    Anche qui ottima mossa di Kaiser che ha bloccato la ferrovia per Shanghai con i partigiani (un HQ sconfitto riemerso dalle paludi); fermo nella campagna il treno che trasporta la divisione acquistata nel Manchukuo, 5 i giorni di ritardo previsti... le truppe sconfitte lasciate indietro si stanno rivelando altremodo moleste!
    [​IMG]


    Filippine


    Completata la conquista di Mindanao ad eccezione dell'estrema punta ovest (Zamboanga); il 146° rgt di fanteria si sta imbarcando per Cebu; differentemente dai piani iniziali anche questa base sarà occupata in quanto produce supplies e quindi, se lasciata da sola, potrebbe continuare a fortificarsi.

    a Manila stanno arrivando le ultime forze (distaccamenti Miura e Kimura )della 16° divisione per ricostituire l'unità. A quel punto a Luzon ci saranno la 16° , la 38* e la 48°più numerose unità di supporto, soprattutto artiglieria d'assedio e rgt di tanks.


    Sud-est pacifico

    In questo teatro si procede al rallentatore e con i piedi di piombo, più che altro rinforzando la base di Rabaul dove è giunto un Air HQ e un sentai di Nell; due divisioni d'assalto della marina (la 1° Sasebo e la 1° China) si stanno preparando per Port Moresby

    Portaerei nemiche

    Dove sono? non ne ho la minima idea, non si sono ancora viste. Speriamo continui così...per ora ;)
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    ohh finalmente un giapponese serio, non come quel Cohimbra, tsè

    :lol::asd::asd::asd::asd::lol:

    Andamane porta della vittoria!
     

Condividi questa Pagina