C:MANO libri

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 29 Novembre 2013.

1. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    cari amici,
    ora io mi sto divertendo nell'era degli incrociatori corazzati, pregustandomi uno scontro
    nelle fredde acque del Baltico, con il mio Rurik, che pazientemene sto sottoponendo a un duro addestramento, e il Blucher,
    (se nel frattempo non mi azzera le mie squadre di DD, che ne perdo 1 a settimana)

Cioè, per capirsi, ora sto giocando a una campagna di Steam and Iron - 1^ guerra mondiale

Ma certo potrei anche fare una pensatina su qualcosa di più aggiornato. tipo Command modeRn!

solo che di guerra moderna e mezzi moderni non ci capisco un acca, e non so manco se mi piace.
    Avete qualche bel libro da consigliare?
    Ho appena comprato Woodward sulle falklands, attirato dai vosri commenti, ma che bibliografia consigliereste per Command Modern?

ciao
    grZIE

2. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    non esistono molti libri che trattano in modo sistematico il warfare contemporaneo; ma ci sono migliaia di pubblicazioni in rete sui siti istituzionali come quello della US Army, USAF, US Navy; e decine di riviste, anche in italiano (RID), che aggiornano in materia e ogni tanto fanno qualche articolo 'a largo spettro' decente.

Libri :

- su guerre specifiche, soprattutto le Guerre del Golfo, il Vietnam, ... ma non penso siano molto utili per approcciare a C:MANO
    - quelli di T.Clancy (RIP), molto 'retorici', stile God Bless America (anche se un pò di informazioni ci sono)

IMHO, come compendio introduttivo ti consiglio J.Dunnigan (il fondatore di SPI e Strategy & Tactics) - 'How to make war'
    Non è più aggiornatissimo (ultima edizione intorno al 2005) ma è un librone con circa 30 capitoli dedicati ad ogni aspetto della guerra contemporanea (incluso logistica, ecc.) e moltissime tabelle di dati.

ciao

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
  4. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Come libri di tattica navale contemporanea, ne suggerisco un paio tra quelli elencati nel thread citato da Invernomuto.
    Fleet tactics di Hughes
    Soviet naval tactics di Vego
    Ma, senza una conoscenza di base dei mezzi i libri di sopra potrebbero risultare poco utili, o noiosi, o tutt'e due!
    Come ha già detto Rob, in rete dovresti trovare abbastanza per familiarizzarti con l'hardware, se ce la fai a rimediare una copia usata del vecchio libro Modern Naval Combat, edito dalla Salamander, avresti un ottimo volume tutto-in-uno.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    La casa editrice s'è liquefatta una decina d'anni fa per rinascere come Anonqualcosa ma senza catalogo. Quindi, fino a che qualche altra casa editrice non si fa avanti... Ma se nessuno ha i diritti su queste opere cosa succede ? diventano patrimonio dell'umanità ?

6. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Sul discorso del copyright ci sono iniziative come Project Gutemberg e simili con oltre 100.000 titoli disponibili,per fare un esempio proprio ora sulla loro Home Page c'è fra gli ultimi arrivi The Art of war in the Middle Ages A.D. 378-1515 di C. Oman.
    Prima o poi mi riprometto di fare una ricerca approfondita sul loro catalogo (se avessi le giornate di 48 ore :D ).
    http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page

Per quanto riguarda la domanda iniziale di Sinbad di case editrici specializzate sul tema navale ce ne sono diverse, in primo luogo l'Annapolis Naval Institute, poi sicuramente la Chatam, la Conway e la Maritime Books che hanno nel loro catalogo decine e decine di titoli sul tema navale. Ci sono altre case editrici che trattano l'argomento come la ABC Clio, la Schiffer, la Sutton, le monografie della Squadron Signal, fra le varie collane della Osprey puoi trovare molto materiale sia a livello di monografie che di singole battaglie o di intere campagne navali e altre case editrici. L'unica casa editrice italiana che mi viene in mente sono le Edizioni Bizzarri , con la loro collana Orizzonte Mare, degli anni '70. A volte se ne può trovare qualche libro in qualche scaffale dimenticato nelle librerie specializzate. Sempre negli anni '70 c'erano poi due periodici dedicati espressamente alle navi: Warship Profile e Warship International, purtroppo queste pubblicazioni sono cessate da parecchi anni, ma qualche appassionato le possiede ancora e forse in rete si possono trovare.

P.S. Ciao Sinbad:)

7. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    grazie dei suggerimenti!

E' che probabilmente ci sono vari stili di avvicinamento ai periodi.
    Il mio interesse è molto più su Command, e su Operations,
    rispetto a Modern Air Naval
    Più sul problema e sul momento delle decisioni che sui problemi di tecnica militare e logistica.

Per cui adesso resterò su Woodward, che mi sembra quasi l'unico a focalizzarsi anche sugli aspetti che mi interessano, se non sbaglio

Poi magari prendo il gioco, e allora mi toccherà farmi le ossa anche sui numeri
    Solo che il primo numero che vedo è che costa un sacco di soldi!!

OT
    ciao Mappo, come stai?
    peccato che io non riesca proprio a giocare pbem, è un mio limite che limita le amicizie
    -)

8. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
  9. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Allora potrà interessarti il titolo di Huges da me sopra citato. Qui puoi dare un'occhiata ad una anteprima del libro (indice ed alcuni capitoli).
    Tieni comunque presente che, se si parla di tattica e non di livello operativo o strategico (e CMANO è un gioco tattico, checché se ne possa pensare) non si può prescindere da una conoscenza degli armamenti in quanto sono essi a dettare la tattica. Anche perché un gioco, a mio modesto avviso, raggiunge il massimo del realismo quando non ti mette semplicemente "nei panni del comandante" (per mutuare un'espressione da te utilizzata) ma nei panni di quel comandante.

Questo l'ho letto. Carino ma non lo considererei un must have, soprattutto per chi si sta iniziando a fare una biblioteca sull'argomento.

Condividi questa Pagina