[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    cacchio, ma tu sei un UFP
    (unidentified flying player).

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Bah, speriamo! Non sono un drago un matematica (eufemismo!) perciò spero che, dopo aver letto
    l'avanzamento ottenuto fino ad ora sappiate dirmi su per giù quando dovrebbero arrivare.
    Considerate che le ho accelerate l'8/12/41 (in pbem non si può smanettare sulle navi in arrivo il 7/12,
    bisogna attendere il turno successivo):

(CV, Data d'arrivo prevista ad inizio campagna -> Data d'arrivo prevista al 13/07/42, cioè oggi)
    Unryu, 07/08/44 -> 02/01/44
    Amagi, 10/08/44 -> 05/01/44
    Katsuragi, 11/10/44 -> 11/03/44
    Kasagi, 09/05/45 -> 04/10/44
    Ikoma, 05/06/45 -> 31/10/44
    Aso, 28/06/45 -> 23/11/44

In 7 mesi di gioco ho guadagnato per ciascuna CV circa 7 mesi di tempo sulla data d'arrivo inizialmente
    prevista, guadagnando quindi 1 mese per ogni mese giocato...a questo punto voi direte; beh, è ovvio
    quando arriveranno! il mio cervello invece comincia pericolosamente ad avvitarsi su se stesso, quindi
    se qualche anima pia mi butta giù una stima su quando vedrò apparire le CV, avrà l'eterna riconoscenza
    dell'Impero tutto. Vi pare poco?

Il problema maggiore sarà sincronizzare l'arrivo delle CV con quello dei modelli degli aerei imbarcati:
    A6M5b (di default previsto il 6/44), D4Y1 (previsto l'1/43, quindi non credo ci saranno problemi) ed il
    B6N2 (previsto per il 10/43)...gioco pdu=off e non ho la facoltà di downgradare le squadriglie, quindi o
    avrò già tali modelli in produzione o non potrò rimpiazzare eventuali (anzi, probabilissime) perdite;
    comunque sono modelli che sono già in r&d, speriamo di non fare cazzate! Per gli A6M5b la vedo dura,
    anzi, durissima . Non ci avevo pensato finchè non ho scritto queste righe...

Come idea è decisamente buona, darei una sicura accelerata all'addestramento...ma non so se la metterò in
    pratica, già faccio fatica a starci dietro così come sto, non vorrei complicarmi ulteriormente la vita. Ci penserò
    su, ma l'idea di vedere ad es. una squadriglia Mogami-2 fuori dalla Mogami non mi sfagiola del tutto...che diamine,
    sono un tradizionalista!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2013
  3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    16/07/42 - La Situazione
    Burma_Completate la ritirata e (quasi) lo schieramento difensivo, ho lanciato paracadutisti su Lashio per
    tentare di interrompere almeno momentaneamente il flusso di rifornimenti alla Cina, comunque sia è un'azione
    che può serivire per non far sentire troppo al sicuro qwetry; ovviamente l'attacco è fallito, si riproverà una volta
    che sul luogo sarà arrivato quasi tutto il reggimento (dico quasi tutto perchè tengo sempre un pò di devices nella
    base di partenza, di solito Support, sono gli ultimi a venire trasportati; così se l'azione dovesse fallire come
    avvenuto a Chansha, posso ricomporre il battaglione senza bisogno di 'ricomprare' l'intera LCU).
    A Moulmein ci sono una 50ina di bombardieri alleati, i Ki-45 KAIa si comportano bene, è un vero peccato averne
    un solo Chutai (12 aerei); in realtà ci sono un mucchio di squadriglie che possono venirne equipaggiate, ma sono
    tutte (Restricted) in Giappone, assegnate alla 51st Air Division che mi serve per l'addestramento.
    Presto bombarderò, o almeno proverò, l'aereoporto di Moulmein dal mare; due corazzare più tre incrociatori pesanti
    stanno già navigando silenziosi lungo la costa Malese, speriamo di non venire avvistati prima del dovuto.
    Presto inoltre potrò disporre di due Sentai di Ki-44-IIa più altri due Sentai di Ki-43-IIa, si proverà a riprendere il
    discorso sui cieli di Rangoon nonostante la caccia alleata sia stimata attorno alle 110 unità (io posso disporre di
    più del doppio di caccia, però la metà sono fragili Ki-43-Ic).
    Nel frattempo Singapore cresce bene come hub, stoccate nei magazzini del porto ci sono 270.000t di Oil e 220.000t
    di fuel, i convogli di petroliere lavorano a pieno regime per portarne in Giappone il più possibile...

Australia_Procede il piano di evacuazione della grande isola, le LCU più importanti sono già state imbarcate e sono
    in viaggio verso le isole Celebes per poter poi essere riassegnate altrove (in parte andranno a rinforzare le difese di
    Sumatra ed in parte verranno momentaneamente impiegate in Cina; abbiamo un accordo che permette di usare, in
    situazioni di assoluta emergenza e per brevi periodi di tempo, LCU di diversi HQ in zone di 'non competenza'...fu qwe
    a proporlo, adesso sfrutterò io questo gentlemen agreement).
    Nel frattempo gli alleati hanno occupato Terapo (ovest di Pt.Moresby) fornendola di nutrita CAP (una 40ina di P-39D);
    ho perso 21 G3M2 in uno sciagurato raid ma mi sono rifatto abbattendone una 10ina con gli A6M2. Una TF composta
    da tre incrociatori pesanti sta dirigendo verso la base per bombardarne la pista...non sarà facile, la zona pullula di
    unità militari sia navali sia aeree, ma un tentativo va assolutamente fatto. Dal Giappone stanno arrivando a Truk
    altri quattro incrociatori pesanti (la riserva che tengo sempre da parte...) a dar manforte, infatti in un precedente
    scontro navale sono stati seriamente danneggiati due incrociatori pesanti (Aoba-class) compromettendo la capacità
    combattiva giapponese nell'area.

Cina_Situazione fluida, lascio parlare le immagini. Ho fatto convergere in zona una intera divisione (la 38a, da Luzon),
    più due divisioni di carri che mi sono costati una fortuna in PP; questi ultimi saranno il pezzo forte delle mie forze di
    combattimento nelle pianure centrali...è dura, ma stringeremo i denti per l'Imperatore e tenteremo in qualche modo
    di arginare la marea gialla.

BANZAI!BANZAI!BANZAI!

4. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    :ROFLMAO: ma la 'marea gialla' non dovresti essere tu ... ? :ROFLMAO:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    la sua è una marea giallastra :lol: Arroga tottu Coh!

6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Esatto! I miei uomini sono tutti lampadati, giallastro-marroncina è la nostra bandiera! :)
    Arrogo tottu!:mad:

PS. Io ed il mio fiero avversario qwe abbiamo deciso di fare il grande passo, ci sposere...ehm, no, scusate...si
    tratta semplicemente di aggiornare la partita all'ultima Beta (che l'Out of Sync sia bandito dal Potere Spirituale
    Imperiale! Urrà!) ;)

AEUpdate 1123u (16 NOV 2013) http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3185062 (nel Post#2 tutte le
    modifiche della Beta, noi avevamo la 1123k).

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2013
  7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Grande Coh hai formato la panzerarmee!! Con quelle due divisioni tank gli fai fare la via della seta al contrario, a calcioni nel xxx :D
    PS
    Questa sfida é sempre piú bella!

• Agree Agree x 1
  8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    A tal proposito, ecco l'esatta composizione dei 1° & 2° Tank Tank Division...ma poi perchè li hanno chiamati Tank Tank?!
    Sembra il nome di un cane da telefilm anni '60 (Vieni Tank Tank! Cuccia Tank Tank!), o in alternariva il nome di una odiosa
    boyband degli anni '90...:)

Guardando i TOE mi paiono entrambe divisioni coi controcosiddetti, speriamo che la panzerarmee in salsa nipponica sia
    efficace come promette di essere!

Thanks, si fa quel che si può. :approved:

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    "Thanks, si fa quel che si può."

GMO
    (giocatore modesto oltremisura)

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    17/07/42
    Giornata movimentata, gli alleati bombardano via mare l'avamposto nipponico di Pt.Moresby (Papua),
    alcuni danni alla pista, il 40% circa della caccia presente danneggiata, un solo A6M2 distrutto. Poteva
    andare molto peggio se si fossero presentati anche i quadrimotori. Come detto in precedente post, la
    copertura navale sta arrivando.

Debutto in scena per i Ki-43-IIa, gli inglesi azzardano un audace raid sopra Bangkok, forse non si aspettavano
    di trovare una nutrita CAP (27 Ki-44-IIa + 27 Ki-43-IIa). Viene comunque danneggiata la raffineria della città
    (hit=3); poco male, l'avevo chiusa da tempo ma qwe non poteva saperlo.

--------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Bangkok , at 56,62
    Weather in hex: Clear sky
    Raid detected at 37 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 19
    Ki-44-IIa Tojo x 26

Allied aircraft
    Beaufort I x 7
    Blenheim I x 4
    Blenheim IV x 31
    Hudson IIIa x 15
    Wellington Ic x 15

Allied aircraft losses
    Beaufort I: 5 destroyed
    Blenheim I: 2 destroyed
    Blenheim IV: 12 destroyed, 7 damaged
    Hudson IIIa: 8 destroyed, 2 damaged
    Wellington Ic: 1 destroyed, 8 damaged

Refinery hits 3
    --------------------------------------------------------------------------------

La Cina è un delirio, date un'occhiata al rapporto di forze che c'è adesso a Changsha...quasi quasi do l'ordine
    di eseguire il secondo assalto kamikaze...che ne dite? eh? eh?

11. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    bel turno cazzo!

• Agree Agree x 1
  12. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Pensi di riuscire ad azzerargli Terapo o non lo consideri pericoloso?

I bombardieri inglesi vanno giù che è un piacere, gli assi aumentano!

Cina: i Topsy sono aerei da trasporto per Changsha?? Hai già perso anche Nanchang? Non ti stai ritirando troppo in fretta? Se ti allontani così tanto da Changsha un deliberate io lo proverei, visti i risultati avuti negli altri scontri le truppe cinesi non mi sembrano granchè. Però devi bombardarli di brutto! A Sinyang pensi di tenere, ti ritiri o arriveranno rinforzi? L'avanzata cinese nelle pianure può essere una buona occasione per i tuoi carri, stupiscici!

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non credo proprio di riuscire ad azzerare la base, abbiamo un gentlemen agreement che l'aviazione dell'esercito non
    debba combattere in quella zona, ho quindi poche risorse. Comunque sia bombarderò dal mare, stanne certo, la Marina
    sta facendo affluire incrociatori pesanti e corazzate.

Si, i Topsy erano su Changsha...al momento ho preso spunto dal piano di rob.bragg, la priorità è formare una linea difensiva il
    più solida possibile, stringere i denti in questo momento difficile per poi contrattaccare nelle pianure centrali. A Sinyang credo
    proprio che non ce la farò (o magari si, ma è difficile). Si tratta comunque di una città piuttosto esposta, credo di poterla
    riprendere prima o poi.

OT. GRANDE LIVORNO!

;)
    Come va? Hai ripreso il tuo pbem?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2013
  14. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    si l'abbiamo ripreso

• Like Like x 1
  15. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Se non hai possibilita' di salvare le tue truppe, non farle morire di fame, poverette. Attacca. Non sarebbe nello spirito giapponese morire di inedia.

Ma vedi tu. Un giapponese si suiciderebbe, per non cadere (con l'onore distrutto) nelle mani degli alleati.

16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Chutai e una squadriglia, sentai allora cosa e'?
    Mi sembra che ti stai riprendendo bene.
    Tutto bello, ma non sono certo di aver compreso un paio di cose.
    Uno, la faccenda del dover ricomprare il reggimento paracadutisti.
    Due, che tieni le 51th air divisione in addestramento in Giappone, che ti serve li.
    Cioè ti sei chiaro, sono io che non ho le basi per capire la tua strategia.
    Hai tempo per due righe di commento?
    Grazie.

17. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Cohimbra, dirò quattro stupidaggini, ma a fin di bene.
    Mi sono simpatici questi giapponesi, e in questo momento mi sembra che tu ti giochi un bel pezzo di partita.
    Cina.
    In Cina, penso che la mossa delle due divisioni sia grande. Quanti giorni ci vorranno per portare in zona della città dove hai le divisioni accerchiate? Chiedo, perché questa volta non sono d'accordo con gli amici che ti dicono di fare banzai. Se non erro hai ancora 3 di fortificazioni.
    Stai portando rinforzi via aerea? Intendo rifornimenti.
    In realtà, il combattente giapponese non è un pazzo aggressivo. Nella filosofia di lotta giapponese molte arti marziali insegnano anche ad usare la forza del nemico a proprio vantaggio. Non essere sempre una quercia. Ricorda che il giunco si piega ma non si spezza. Non ci sono solo i calci girati, ci sono anche le leve, le proiezioni. Usa una grande ancata, proietta il nemico che ti assale col culo per terra. Fuor di metafora. Calcola se puoi portare cibo via aerea e se le divisioni panzer possono arrivare in tempo, prima della fine. Aspetta, nel frattempo lascia che sia lui ad attaccare. Siamo sicuri che ti distrugga prima che arrivino i rinforzi? Oppure, siamo sicuri che sia meglio fargli il regalo si un seppuku nostro in modo che lui abbia il tempo di riprendersi prima Dell arrivò dei rinforzi? Io non gli farei questo regalo. A meno che la situazione sia già perduta, e forse non lo è. Non lo so, non ho la tua competenza. Il mio e' solo un ragionamento, un consiglio. Prendi tempo, ragiona. Calma. La mai idea del ponte aereo e delle divisioni panzer a rinforzo non regge? Forse non resisterai a tanto, pazienza. Non lo so, penso che comunque il suicidio sia un regalo al nemico, che almeno faccia fatica a prender la tua pellaccia.
    Burma.
    In Birmania, credo sia importante chiudere la burma road. Io giocando alleato in Cina ho sempre problemi di rifornimenti, eppure la strada e aperta. Penso che la tua priorità sia chiuder gli i rifornimenti, come supporto alla strategia cinese.
    Bel massacro di bombardieri alleati su Bangkok.
    Australia.
    Non ho capito quale sia la tua strategia ora. Ti ritiri? Gli fai perdere tempo?
    Port moresby.
    Non ho capito perché una regola che non puoi usare aviazione terrestre. Queste regole interne sono complicate per me. Credo abbia a che fare coi teatri operativi storici, ma non capisco la regola, la penalità e il motivo. In ogni caso, per me sarebbe imperativo rader gli al suolo ogni giorno l'aeroporto. Se puoi coi bombardieri, se no con le navi da bombardamento. Credo che non lasciar gli avere un aereoporto funzionante sia imperativo. Altrimenti, avresti una spina nel fianco. Spianare aereoporto di Terapo. Questa per me la priorità. Poi, riconquistarlo, se possibile.

18. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    :approved: ... :fumo1:

Il livello superiore : Gruppo (Group) o Stormo (Wing)

IJA : 2-4 Chūtai = Sentai; 2+ Sentai = Hikōdan
    IJN : 2-3 Chūtai = Kōkūtai; 2+ Kōkūtai = Sentai

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - Come saprai, quando una LCU viene distrutta è possibile 'riacquistarla' spendendo PP. Tornerà entro 31 giorni circa
    a Tokyo...Per scongiurare questa eventualità basta evitare di paracadutare la LCU di parà nella sua interezza (con la
    limitata capacità di carico degli aerei jappo non è proprio un problema...); dato che i devices di suppoto vengono
    paracadutati per ultimi, lasciarne qualcuno nella base di partenza non compromette la capacità combattiva della LCU
    stessa, permettendoti inoltre, una volta che i parà saranno disgraziatamente annientati, di ripartire da quel frammento
    per l'intera ricostruzione della LCU. Basterà mettere quel frammento rimasto in Replacemet On e, col tempo, la LCU si
    riformerà completamente.

- Beh, per l'addestramento dei piloti utilizzo le squadriglie/gruppi sia del Manchukuo che del Giappone...se utilizzassi
    troppi di questi gruppi in prima linea avrei difficoltà a far fronte alla inevitabile perdita di piloti. Dato che ho già tolto
    tre Sentai di caccia (gruppi da 27/36/42 aerei che potevano upgradare in Ki-43-IIa e Ki-44-IIa) dal Manchukuo, al momento
    non posso toglierne altri, nà da lì nè dal Giappone. Ma presto arriveranno altri Sentai di Ki-27b, caccia miserevoli, che
    potrò mettere in training...avrò così l'opportunità di portere in zona di combattimento un Sentai ed equipaggiarlo coi
    suoi Ki-45 KAIa.

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Il ponte aereo lo sto già facendo da tempo, soltanto che adesso abbiamo aggiornato all'ultima Beta Patch che sistema il
    bug delle intercettazioni degli aerei da trasporto: potevi avere una CAP enorme sull'esagono ma i trasporti nemici passavano
    fischiettando come nulla fosse...adesso non è più così. Come ho postato nell'ultimo resoconto, in un singolo turno la CAP su
    Changsha mi ha abbattuto ben 14 Topsy nonostante fossero scortati dai miei Oscar. Il ponte aereo è quindi sospeso fino a che
    ci saranno caccia nemici in città, e qwe ne ha spostati in zona parecchi negli ultimi turni; posso annientarli ma ci vorrà qualche
    turno. Le mie divisioni accerchiate a Changsha sono perdute, non posso farci niente, nemmeno le due divisioni panzer possono
    farci qualcosa (in esagoni di foresta contro 1500/2000/2500 AV nemici è ormai impossibile sfondare)...le opzioni che mi sono
    rimaste sono due: lasciarli morire di fame in attesa dell'assalto decisivo cinese, oppure attaccare adesso che qwe ha lasciato
    in città soltanto 800 AV contro i miei 1600 AV. E' vero, siamo a corto di munizioni e di cibo e l'odds non può che essere negativo,
    ma almeno provo ad infliggere un pò di perdite al nemico adesso che ho ancora qualche supply disponibile, attendere di arrivare
    a 0 supply significa morire senza onore e senza la possibilità di fare ancora un pò male ai gialli. E' una scelta difficile per me,
    ma devo farmi forza e convincermi che ormai quegli uomini sono 'morti che camminano'...un ultimo onorevole assalto prima
    della inevitabile fine riscatterebbe almeno in parte l'immagine del Mikado.

Lo so che sarebbe meglio chiudere la Burma Road, ma ho indugiato troppo all'inizio ed adesso non è più fattibile. Ho
    paracadutato il 1° Raiding Sentai su Lashio e domani attaccherò chiudendo se dio vuole la strada dei rifornimenti per
    la Cina, ma sarà una chiusura temporanea...qwe invierà rinforzi e spazzerà via i miei uomini lasciando Lashio presidiata
    con un numero di forze adeguato a non permettermi più azioni simili.

Non ho più una strategia, ho dovuto mandare in Cina le due divisioni di carri deputate a combattere in Australia,
    mi sto quindi ritirando e lascerò presto l'isola. L'Operazione Kiwi è annullata.

Sono 'regole' che abbiamo concordato tra noi, non devono piacere a tutti od essere storicamente accurate...io sulla storia
    del Pacifico non ne so nulla, ma mi pareva sensato e mi piaceva l'idea che nel Pacifico combattessero soltanto gli aerei delle
    rispettive Marine. Terapo la bombarderò dal mare, stanne certo, ma per me non è una priorità; leggendo i vari aar sul forum
    Matrix ho capito che presidiare fortemente la zona al di sotto di Truk (quindi Rabaul, Guadalcanal, Port Moresby e simili) è
    soltanto una trappola mortale per i giapponesi...le offensive alleate tendono a saltare questa zona a piè pari puntando
    direttamente su Truk o Guam o Saipan, chiudendo di fatto la via dei rifornimenti per tutto il sud. La mia linea di difesa
    pertanto parte da Truk per andare verso nord, se qwe volesse potrebbe prendermi Rabaul e tutte le basi circostanti anche
    adesso; gli affonderei qualche nave, certo (ho la 21a Air Flottilla della Marina in loco), ma le basi sono presidiate soltanto
    da Naval Guard (piccole LCU della Marina) che nulla possono contro una decisa invasione nemica.

In definitiva posso dirti che ho effettuato offensive sulla base delle mie precedenti esperienze e su quel poco che avevo
    letto nei vari aar, ma non sono così bravo da aver pensato a tutto...andando avanti nel gioco scopro che ho usato troppe
    forze in teatri poco importanti e di aver tralasciato operazioni che dovevo necessariamente fare. Adesso sto adattando
    le mie 'strategie' (ahahahahahah!) alla situazione sul campo, le mie certezze di un tempo sono crollate. Certo è che
    giocando PDU=ON avrei potuto produrre milioni di Tojo, spazzare via la caccia alleata su Rangoon e avrei potuto chiudere
    comunque la Burma Road, con PDU=OFF sono costretto ad usare aerei non più competitivi ed è tutto molto più complicato.
    Complicazioni e cambi di strategie in corsa rendono tuttavia questa partita molto divertente (a volte frustrante, ma pur
    sempre divertente o almeno diversa) da portare avanti. Ormai ho perso, questo l'ho capito, ma sarò capace di fermare
    i cinesi? Quanto petrolio riuscirò a portare in Giappone? Riuscirò a contenere l'avanzata alleata nel Pacifico? Quante
    perdite sarò capace di infliggergli prima dell'inevitabile? In definitiva, riuscirò ad essere all'altezza delle aspettative del
    mio Divino Imperatore ed a rendere meno amara o almeno onorevole la sconfitta? Le risposte a queste ed altre domande,
    dopo la pubblicità. Restate con noi, non cambiate canale! Pubblicità.

• Like Like x 5

Condividi questa Pagina