Sto lavorando sul DB ('vanilla') di WITP-AE ed in particolare, in questo momento, sull'OOB dell'USN. A parte tutta una lunga serie di piccoli errori (nomi digitati male, in particolare per i subs; nomi di 'classe' sbagliati; 12 DD 'Benson' classificati erroneamente, DM Aaron Ward classificato erroneamente, errori vari su navi della USCG, ecc.) mi sono imbattuto in una classe di vere 'navi fantasma' : gli ACM classe 'Alder' (12 unità), che come tali e con quei nomi non sono mai esistiti. Sul forum Matrix ho trovato una vecchia discussione http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2179183&mpage=27&key=ACM,ALDER� nella quale queste unità erano identificate come 'US Coast Guard Buoy/Lighthouse Tenders', ma in realtà una classe 'Alder' (e quelle 12 unità', con quei nomi) non sembrano proprie essere state mai costruite. L'unica cosa che ci si avvicina sono le 'buoy-tenders' WLB da 180' Class 'A', 'B' e 'C' (13+6+19) varate tra il 1942 e il 1944, non propriamente delle ACM. Immagino che siano state usate queste unità per colmare un 'buco', visto che nel gioco le ACM sono relativamente importanti e nelle file della USN ce ne furono realmente solo 9, anche se non capisco il motivo di 'inventarsi' dei nomi mai esistiti (es. 'Sumac', clonata due volte). Anche alla classe ACM 'Chimo' sono state attribuite due unità fasulle, una mai esistita e una di origine differente. A questo punto, però, mi domandavo se non fosse utile creare la possibilità di trasformare delle normali AM / AMc in ACM. In particolare, esiste una numerosissima classe di AMc (72 unità classe 'Accentor/Acme') che non compaiono affatto e dubito che siano state usate tutte in Atlantico ... Non essendoci dati sulla divisione per teatri per la maggior parte di queste piccole unità (non ho idea di come abbiano fatto i designer di WitP-AE), pensavo di : - eliminare la classe di 12 'Alder' - inserire una metà delle WLB 180', classificandole come YMS, con la possibilità di trasformazione in ACM - inserire una metà delle AMc classe 'Accentor/Acme'. - - - P.S. : se avete segnalazioni da fare su errori, nomi, classi, ecc., fatelo pure qua ... Può essere che con il MOD DaBabes queste unità minori siano in effetti presenti ...
caspita Rob che lavoro certosino!sorry ma non sono proprio in grado di aiutarti... se nascevi nel medioevo potevi fare il miniaturista posso dire che la classe acme mi fa venire in mente wil coyote questo è il tenore dei miei apporti in materia
In effetti, rob, lo devo ammettere, io non ho detto nulla finora, ma solo per non mettere in imbarazzo gente simpaticissima come l'amico blizzard ma, non me ne voglia, di una imbarazzante incompetenza. Non ti dico il fastidio a leggere tutte quelle inesattezze, e non aggiungo altro, dico solo che alle volte quasi non riesco a spostare il mouse quando vedo certe cose, ai confini della realtà. Lo sanno anche i fermenti lattici che ACME era una motocicletta assemblata in Tasmania.
La butto lì, senza crederci troppo: non è che si tratta dei dragamine classe Alder Lake? (roba della RCN, comunque). Se tu indicassi i nomi delle dodici unità incriminate sarebbe meglio. Non che io pensi di riuscire a tirare fuori qualcosa, visto che i controlli che potrei fare io li hai, probabilmente, già fatti anche tu ma almeno mi tolgo la curiosità! Tra l'altro, come mai ti stai baloccando con il vanilla e non con DBB?
ACM classe 'Alder' (12 ?) : Alder, Sumac, Bush, Sage, Sumac (sic), Pine, Holly, Ash, Oak, Heath, Birch, Maple Risultano USN o USCG, sinceramente non ho nemmeno controllato se potessero essere RCN ... (che ha un codice nazione diverso) ACM 'Chimo' : 8 vere + Abatis, mai esistita + una decima in realtà nave a se stante. Mi sto baloccando con il 'vanilla' perchè sono un pazzo, e mi imbarco regolarmente in progetti impossibili ... In realtà vorrei capire cosa è stato effettivamente aggiunto con DBB e RA, e ho pensato che la miglior cosa fosse partire da una base certa (il 'vanilla') e poi matchare i files ... Nel frattempo ho fatto interessanti scoperte sul 'vanilla' ...
Allora credo di averci preso, in qualche modo. Da' un'occhiata al Conway's (volume 1922-45 pag. 72). I nomi non coincidono tutti e, per quel che ne so, le unità col nome (e non con una semplice sigla) di questi Admiralty motor minesweepers hanno servito tutte nella RCN (alcune sono state trasferite all'URSS a fine guerra). Forse l'autore del database si è sbagliato, o forse ha voluto ipotizzare un utilizzo da parte della USN in caso di necessità. Ah, ecco, adesso si spiega tutto... Scoperte che, spero, vorrai condividere.
boh ! i nomi combaciano solo in parte, in WitP sono in carico direttamente all'USN e hanno un dislocamento di 650ton. Però, a conforto di questa ipotesi, non ci sono nell'OOB britannico / canadese (ma potrebbero essere state usate nell'Atlantico) ... cmq, grazie ...
Infatti avevo premesso che i nomi non coincidono tutti. Diciamo che, più che avere individuato le navi, penso di avere individuato l'origine della possibile ispirazione per queste fantomatiche unità. Che io sappia sono state costruite sulla costa est, per quel che può importare. Figurati.
Sono riuscito a trovare alcune delle unità in questione spulciando The navy of World War II di Silverstone. In effetti, pare trattarsi essenzialmente di buoy tenders (WAGL), come si diceva nel thread del link ai forum Matrix. Per esempio: Alder, WAGL 216 Sumac, WAGL 311 Pine, WAGL 162 Oak, WAGL 239 Birch, WAGL 256 etc. Di sicuro non si tratta di un'unica classe, né di navi che hanno tutte servito nel Pacifico. P.S. C'era un'altra Sumac, una nave posareti, YN 75, poi rinominata Manchineel, AN 54, Può darsi che il doppio nome nel DB derivi da questa...
Si, infatti erano le unità delle classi WAGL (poi riclassificate WLB) che avevo citato Il problema è doppio : innanzitutto non sono assolutamente ACM, e di questi, fondamentali nelle meccaniche dl gioco, ne rimarrebbero solo 9 per tutto il Pacifico e tutto l'arco della guerra, a meno - ed è quello che penso di fare, di inserire almeno una parte delle AMc classe 'Accentor/Acme' (70), totalmente dimenticate nei vari OOB 'vanilla' e dei MODS, dando a quest'ultime le funzionalità delle ACM In secondo luogo, i WAGL - che forse potrebbero essere trascurati in termini bellici, visto il ruolo ed il valore militare - sono centinaia (di tantissimi tipi diversi) http://www.shipbuildinghistory.com/history/smallships/wagl.htm e non solo la manciata (12) indicata nell'OOB; IMHO, 'inventati' per fare da 'cloni' a ACM inesistenti ... e quindi come tali penso che li eliminerò ...
Ho ripreso l'analisi dell'OOB dell'USN. Che dire ... sono sorpreso; dopo così tanti anni di sviluppo e di MOD su WitP e WitP-AE pensavo di trovare una situazione consolidata e ben definita ... invece, mi sembra un disastro ... Questa la situazione - mancano le 'Landing Ships' e i 'Merchant Vessels'. Nella colonna USN è riportato il totale delle navi prese in servizio dall' USN per la categoria. % è il rapporto tra il totale navi USN e quelle attribuite al PTO dall'OOB 'Babes' (BIG o IRON). Per tutte le categorie 'combat' (fino a 'submarine') la situazione è corretta, con pochi errori accettabilissimi (e facilmente sistemabili), a parte la situazione dei 'sub-chaser', dove mancano intere classi e ci sono parecchi errori. Nelle categorie delle navi per la guerra di mine c'è un mezzo disastro. Nelle navi ausiliarie ... un disastro intero ... mah ... non so che dire ... e pensare che immaginavo che l'OOB dell'USN fosse quello più facile e più assestato ... - - - P.S. : notare come per le unità da combattimento la percentuale assegnata (o che in qualche modo partecipò) alla campagna nel Pacifico sia mediamente compresa tra l'80 ed il 90+% ! Per le unità di scorta intorno al 50-60% . L'Atlantico assorbiva soprattutto CVE, DE e naviglio leggero.
rob perchè non comunichi tutte queste mancanze nel forum matrix? credo che apprezzerebbero molto queste informazioni
forse lo farò, ma la lista è un grandissimo caos, per il momento - quasi incomprensibile anche per me ! dovrei sistemare un pò file e appunti ...
Domanda ai giocatori esperti. Naviglio leggero e anti-mine : (tenete presente che le navi mancanti sono quasi tutte 1943+) Dato per scontato che nelle classi SC, AM e AMc manchino all'appello un bel pò di unità, vi siete mai 'accorti' di una insufficienza in queste categorie. Naviglio ausiliario : (tenete presente che le navi mancanti sono quasi tutte 1943+) Mancano alcune categorie (AF, AG, AOG) e soprattutto sono fortemente sottostimate le unità per riparazioni (AR) e i docks (ARD e similari) : se ne sente la mancanza nella Campagna ? Potrebbero influire in modo significativo ? grazie
Non sono esperto, ma per me le AR sono utili, dato che non ho mai abbastanza punti riparazione, visto quante botte mi prendo. Visto che a me non bastano mai, se sono sottostimate non sarà una buona cosa.
Considera che al 43 non ci sono ancora arrivato, però a fine giungo '42: gli AMc non li ho mai usati, potrebbero non esistere per me, AM non ne mancano, a SC siamo scarsi. Per il naviglio ausiliario penso che, se usato in maniera intelligente, non manchi; forse proprio di AR ne servirebbe qualcuno in più.