paracadutisti e trasporti aerei

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 2 Dicembre 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Mi pare che nei trasporti aerei si debba avere sia l'aeroporto di partenza sia quello di arrivo, e si seleziona destinazione e pick up troops, o qualcosa del genere. Mi pare che si possa trasportare (quasi) di tutto.
    Invece, non ho mai usato i parà. ma mi risulta che basta avere l'aeroporto di partenza, mentre sull'arrivo non si possono scaricare dovunque, ma solo su una base del nemico, con o senza aeroporto. Mi pare che i paracadutisti abbiano un simbolo di riconoscimento.
    E' corretto?
    Quale uso fate dei paracadutisti? Intendo dire, quale secondo voi è il migliore e corretto uso operativo sul terreno dietro le linee nemiche. Ho posizionato le brigate dei Chindit a Rangoon, e credo siano una unità speciale che può essere paracadutata, e sto studiando se sia possibile prendere una base con ferrovia diretta a Bangkok.
    In particolare, mi chiedo se abbia senso lanciarli dietro le linee nemiche per poi lasciarli in balia del contrattacco, e come potrei rifornirli, ad esempio con un trasporto di supplies aereo.
    Il manuale, cui certamente mi suggerirete di rivolgermi, mi pare un pò ermetico (della mutua), quindi chiedo numi.

2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Guarda il film "quell'ultimo ponte", é meglio di mille risposte ;)

3. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Il trasporto aereo in AE è importantissimo. Tenendo gli Alleati ho evacuato molte truppe dalle Filippine e dalle Indie olandesi.(utilissimi i Catalina)
    L'uso è semplice da aeroporto ad aeroporto porti tutto ad esclusione delle unità con armamento pesante. Con il Pick Up naturalmente li vai a prendere. Basta indicare la destinazione e con le freccette ti scegli la truppa da trasportare.
    Per i parà tenendo gli alleati all'inizio ho preso delle fregature. Ci sono unità come "Viper Force" che è inglese e nella composizione trovi la parola "para" ma evidentemente volevano diventarlo ma non lo erano ancora. Del resto sulla bustina se non vedi gli ombrellini non sono unità che puoi lanciare come parà.
    Sono a metà maggio '42 ed i parà li ho usati una sola volta. Li ho lanciati sull'isola Rennel, ma solo una piccolissima formazione del battaglione; circa un plotone (50 uomini circa). Li ho usati solo per togliere la proprietà di quell'isola al possesso giapponese a sud-ovest di Guadalcanal., il motivo è semplice; volevo eliminare il coastwatcher nemico. Dopo con un cacciatorpedinere APD sono andato a ritirarli.
    Ti consiglio di usarli con molta prudenza perchè sono unità d'elite preziose per interdire linee di comunicazione o azioni di commando a carattere locale. Possano però facilmente soccombere se non sono rapidamente assistite e rifornite. Il mio avversario Jap in Birmania le ha usate in gran numero ma dopo l'effetto sorpresa non è riuscito a supportarle a sufficienza e le ha perdute. Ciao

• Informative Informative x 1
  4. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Eh, mi sono anche letto il libro di market garden, proprio per questo ho i dubbi, ma non so risolverli.
    In particolare, come faccio a vedere le linee di rifornimento?
    Mi chiedo cioè i para dopo averli lanciati come mangiano.
    Ho notato che ci sono dei tasti, mi sembra il 4 e il 5 che mettono dei numeri sulla mappa, ma nel manuale non sono indicati, dove leggo quanti rifornimenti arrivano via terra?
    Per ora, ad esempio, sto rifornendo i parà con un ponte aereo di trasporti supplies.
    Ha senso?
    Boh.

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Per rifornire i parà devi fare un ponte aereo , vale a dire che gli devi mandare i supplies con i trasporti aerei o i bombardieri già dal giorno successivo al lancio.
    Per guardare la supply chain devi posizionarti sulla base da cui li vuoi rifornire e premere il tasto "5".
    I numeri che appaiono (solo vs AI, in PBEM appaiono puntini gialli) vanno da 100 (max rifornimento, tutti i giorni) a 1
    (min rifornimento, mi sembra una volta alla settimana). Se non c'é nessun numero sull'esagono dei parà significa che non arriveranno mai rifornimenti da quella base.
    Tieni conto che se nella base nemica c'é un'unità nemica e non la sconfiggi, i tuoi parà sono automaticamente circondati, quindi puoi rifornirli solo con il ponte aereo.

• Informative Informative x 1
  6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    ottimo, tutto chiaro.
    sono riuscito, ho paracadutato i chindit, ho scoperto che 3 squadroni di c47 da trasporto hanno portato una intera brigata in circa 3/4 giorni. non male.
    ho fatto il ponte aereo col quarto squadrone trasporto, perchè i bombardieri non arrivavano.
    faccio fatica a capire quanta pappa porta al giorno uno squadrone di c47, però, e quanto ne consuma una brigata.
    è diverso, a paritò di pappa trasportata, un conto è se devo dar da mangiare a battaglione, un altro un reggimento o addirittura una brigata, come nel mio caso.
    diabolica sa cosa del punto 5, mangio un cane se lo trovo nel manuale, devo andare a cercare.
    ma non ho capito. io ho una unità priva di rifornimenti nell'esagono x. come faccio a capire quanta pappa arriva? schiaccio 5 e cosa leggo?
    cioè devo cliccare una base e poi premere 5? questo mi dice immagino dove arrivano i rifornimenti.
    ma a me non interessa quello, interessa non il punto di partenza, ma quello di arrivo. interessa capire se sono tagliato o no fuori da linee di rifornimento nel punto di arrivo. non credo di dover cliccare tutte le basi in giro per capire se qualcosa arriva nell'esagono x.
    scusa, temo di aver le idee confuse, perchè avevo cliccato dei tasti (non ricordo se il 4 o il 5) e sono apparsi un mucchio di numeri su tutta la mappa che non capivo.
    ho guardato il manuale, e mi spiegava solo i primi 3 tasti.

7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    per inciso, una stupidaggine (direte voi, tu scrivi solo stupidaggini, dov'è la novità?).
    ho notato che i trasporti non hanno mai problemi coi caccia nemici.
    mentre i bombardieri sono fatti a pezzi, i trasporti girano sereni e indisturbati, ovunque.
    era così anche nella realtà?

8. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    come hai fatto a selezionare solo un plotone del battaglione?
    che cos'è un coastwatcher?

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    C'era un bug fino a pochi mesi fa e i trasporti aerei erano invulnerabili, poi l'hanno sistemato con una patch beta.
    Adesso se hai la beta e se il nemico é in CAP o in LRCAP sulla base/unità che stai rifornendo i tuoi trasporti hanno una possibilità di essere intercettati.
    Non penso l'AI sia cosí furba

10. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Yes non c'é nel manuale, non perder tempo. E' uscito con la patch ufficiale , il manuale é rimasto indietro , come per moltissime altre cose.
    in realtà ti interessa anche la base di partenza perché vorrai ben sapere se hai sufficienti supplies per rifornire nel tempo le tue truppe al fronte. Cmq quello che dici (sapere se un esagono é rifornito indipendentemente dalla fonte) non si può sapere. Ma non é che devi posizionarti su tutte le basi per vedere la supply chain , basta la base piú vicina, é facile...

11. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    purtroppo non è vero, capita di vedere qualcosa come "trasporti intercettati (...)"

12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Fino alla beta patch appariva la scritta che dici ma non veniva abbattuto nessun aereo :D

13. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ah, vigliacchi! nella mia versione del gioco la Kanga force non ha l'aquiletta sul simbolo dell'unità, nè la p accanto a INF, e quindi non la riconosce come unità di parà e non me la fa lanciare!

14. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

ti riferisci a questa versione della beta?

25/08/2013: 1123q -Units could retreat from combat without triggering pursuit
    Units with static squad/engineer devices can't retreat
    Tweaked transport intercept for messages
    Fixed CAP with DTs in transport intercept

che è il DT?

riferendomi al pbem con cohimbra: ogni turno su changsha mi spunta la scritta "flying transport intercepted", e leggendola ogni turno mi rallegro pensando che qualche trasporto nemico è stato abbattuto, ma ora mi hai fatto venire la preoccupazione che in realtà non sto ostacolando questo ponte aereo giapponese :dead:

(io e cohimbra usiamo la beta di giugno o maggio)

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Yes la beta é proprio quella!
    La discussione é questa:
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3385105
    se guardi non c'é neanche un trasporto abbattuto in combattimento aereo, sono solo per operations... Il fatto che uscisse il messaggio dell'intercettazione era fuorviante.
    Ciao
    Bliz

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Caspio! Ecco perchè! Pensavo che un'intercettazione non dovesse per forza concludersi con l'abbattimento...ma se le
    cose stanno così direi che dobbiamo aggiornare all'ultima Beta. Che ne dici qwe?

17. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    In una giornata di lancio con soli due aerei da trasporto riesci a lanciare un plotone che doveva eliminare il coastwacther che è un tizio che con radio e binocolo riferisce i movimenti delle navi che vede scorrere all'orizzonte.

18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Lo immaginavo, ma non ho bene compreso dove leggo questa informazione nelle "pedine" del gioco. Intendo dire, ogni unità di fanteria ha un avvistatore oppure solo specifiche unità? Perché ti dava fastidio? Solo per imparare chiedo.

19. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Tutti i puntini con i colori di appartenenza al nemico possono avere coastwacher; non sei mai certo se ci sono o no, come nella realtà si verifica. Certamente occupando la base o potenziale base elimini la possibilità dello spionaggio nemico, almeno così ritengo che sia. Puoi verificare quante cose vedono i tuoi coastwacher consultando lo specifico tread nel "Combat Report". Le unità amiche vedono a prescindere ma qui parliamo di unità che spiano e non si vedono.

• Informative Informative x 2

Condividi questa Pagina