E alla fine.. come già immaginavo.. ho ceduto e l'ho preso... facendo piangere di sano gusto il portafogli. Mangiato il manuale (un po' di corsa) e scaricati gli update di immagini e descrizioni, mi sono lanciato sul tutorial 1, in sostanza trattasi di una esercitazione alla Naval Air Station Fallon in Nevada. Beh... che dire... a parte odiarvi tutti per aver insistito su sto dannato gioco (che mi rovinerà sicuramente il natale) ed aver mandato giù la storia delle windows forms... mi sono trovato bene. C'è da dire che sicuramente C:MANO è abbastanza accessibile anche ad un pubblico non propriamente di nicchia, o per meglio dire, è accessibile ma di certo padroneggiarlo sarà un impresa "robbragghiana"! Sicuramente il merito va ad un tutorial abbastanza unico per il genere wargame (tutorial ingame e non pidieffoso), che permette di capire (almeno per ora) davvero egregiamente la parte "AIR" del titolo, grazie alla spiegazione ed agli esempi delle varie "mission" e del "manual flight". Nei prossimi giorni ci sarà da ridere con la parte NAVAL, sicuramente per mie carenze dal punto di vista marittimo. Ma veniamo ai numeri: Codice: SIDE: CVW-15 =========================================================== LOSSES: ------------------------------- 2x F-14A Tomcat 2x A-7E Corsair II EXPENDITURES: ------------------ 7x AIM-7F Sparrow III 17x AIM-54A Phoenix 3x AIM-9L Sidewinder 11x Generic Chaff Salvo [5x Cartridges] 3x Generic Flare Salvo [3x Cartridges, Single Spectral] 1x 20mm/85 M61A1 Vulcan Burst [100 rnds] 16x AGM-45B Shrike [ARM] 160x Mk82 500lb LDGP SIDE: Red Side =========================================================== LOSSES: ------------------------------- 4x MiG-23ML Flogger G 4x MiG-21bis Fishbed N 6x Vehicle (Flat Face B [P-19]) 2x SA-3c Goa Quad Rail 6x SA-7a Grail [9K32 Strela-2] MANPADS 2x Vehicle (Spoon Rest C [P-12]) 3x SA-2f Guideline Mod 1/2 Single Rail 3x Vehicle (Fan Song F [RSNA-75M]) 2x Building (Large) 1x Runway Access Point (Very Large Aircraft) 1x A/C Hardened Aircraft Shelter (1x Medium Aircraft) EXPENDITURES: ------------------ 8x AA-7 Apex C [R-24R, SARH] 3x 23mm Gsh-23L Burst [40 rnds] 6x AA-8 Aphid [R-60T] 11x SA-2f Guideline Mod 1 [S-75M2 Volkhov, 5YA23 / V-759] 13x SA-3c Goa [5V27D, V-601PD] 8x SA-6b Gainful [9M336] 9x SA-6a Gainful [9M336] A capo della Carrier Air WIng 15 ho ingaggiato una base (fittizia) aerea nemica in Nevada, difesa, oltre che da un gruppo di MIG, da postazioni SAM di vario genere. A mia disposizione avevo la quasi totalità della CVW, che includeva Tomcats, Corsairs, Intruders, Prowlers e Hawkeyes, divisi rispettivamente in air superiority, SEAD e strike, strike e refuel, OECM, e AWACS. Come si può vedere dal report gli ho lanciato contro l'anima, provocando parecchi danni ed eliminando il toto la controparte aerea. Gli errori commessi da parte mia sono stati il sottovalutare la forza aerea nemica (i primi in volo sono stati due F-14 solitari che di conseguenza sono andati persi trovandosi davanti gli 8 MIGs) e lo sbagliare a dare l'ordine di RTB in caso di Winchester (che mi è costato i due Corsairs rimasti a gironzolare sopra i SAM nemici senza più mezzo Shrike disponibile). Ma una regola ho imparato oggi più di tutte. Mai mettersi a parlare di wargame con i grognards di NWI. Alla fine ti rovinerai i weekend e il portafogli.
@rawghi, spero ti piaccia, il gioco è però ancora un po' acerbo. Scaricati l'ultima patch beta pubblica, quella che è la release candidate per la 1.02, migliora parecchie cose rispetto alla 1.01 vanilla. Consiglio anche di scaricarsi le ultime descrizioni e immagini del DB oltre al community pack degli scenari. Ciao.
Volentierissimo! Ma non appena mi cimento in uno scenario vero e proprio! Devo dire che mi sta piacendo eccome! Ok grazie mille! Vado subito a recuperarla!
NB: ho il sospetto che il gioco recuperi, come in google earth, le foto dei terreni e dei rilievi da internet. Qualcuno può fare una prova? Ciao
Proverò a vedere, ho notato che puoi aggiungere dei layer custom... il che è davveor una figata e al contempo una feature che secondo me è passata in secondo piano. In pratica i motori GIS hanno le informazioni suddivise in layers che si sommano sulla mappa, pertanto fornendo l'url del custom layer potrebbe essere possibile aggiungere ulteriori "strati" di dettaglio al globo. Adesso non riesco a testare ma.. tecnicamente aggiungendo: http://server.arcgisonline.com/ArcGIS/rest/services/Specialty/DeLorme_World_Base_Map/MapServer Questa è la mappa base della DeLorme mentre questa: http://server.arcgisonline.com/arcgis/services/Specialty/World_Navigation_Charts/MapServer è una mappa di navigazione aeronauitica Il tutto sta a capire il reference system della mappa base di C:MANO (dicesi WKID) Qua ne trovate molte altre: http://www.esri.com/software/arcgis/arcgisonline/maps/maps-and-map-layers tra l'altro, il primo fix della 1.02: - 0005763: Sead Patrol mission should have RTB When Winchester set by default Ahahahahha avrei salvato i due Corsairs!
dopo tutto quell' 'infervoro' sul povero C:MANO ... Sono contento che tu ti possa ricredere ... Come detto anche da Invernomuto, il gioco è ancora 'acerbo', ma potenzialmente può diventare il miglior wargame della nuova generazione ... lasciatelo maturare con calma e fra un annetto saremo tutti qui a creare e giocare scenari sui what-if più gustosi ...
Davvero! Ma guarda io ho eletto mia frase esistenziale quella di Bertrand Russel che dice: "non morirei mai per le mie opinioni potrei avere torto".. pertanto mi piace dare sempre una seconda chance o riprovare un qualcosa con un altro approccio. E tra queste anche il "dare ascolto" agli altri rientra in uno dei fondamenti del mio modo di fare!