Ok, lo so che si tratta dell'ennesima discussione sull'argomento, però ho necessità di chiedere in prima persona per capire qualcosa sull'argomento. Vorrei a breve cimentarmi nuovamente nella GC e probabilmente sarò ancora dal lato che richiede una conoscenza un po' più che basilare della questione Ricerca/Produzione (dalla parte dei buoni per intenderci). Quindi eccomi qui con la prima problematica con la quale, durante la partita con qwetry, mi ero limitato ad osservare ma senza incidere in alcun modo (a differenza della produzione dove ci avevo messo mano): la Ricerca! Diciamo che teoricamente sulle basi ci sono (o probabilmente no a giudicare dalle domande che sto per porvi), però alcuni quesiti che attendono risposte non ve li toglie nessuno ! Questi gli screen che riportano la situazione di partenza nel settore della ricerca degli aerei imperiali. DI seguito la mia sfilza di tediose domande.... 1) Essendo le fabbriche di tutti gli apparecchi in questa situazione (es. 0(11)) devo dedurre che tutte le fabbriche sono danneggiate? 2) Se sono danneggiate significa che non stanno ricercando nessun tipo di aereo e non lo faranno fino a che non saranno completamente riparate giusto (es. 11(0))? 3) Siccome riparare le fabbriche danneggiate costa parecchi supplies c'è qualche consiglio riguardo a quali sarebbe più utile riparare, quali tipi di modelli è inutile ricercare e quindi stoppare la riparazione delle loro fabbriche, per quali fabbriche "espandere" la ricerca in modo che i modelli siano disponibili in anticipo rispetto alla data storica, ecc...? 4) Convertire fabbriche adibite alla ricerca in fabbriche per la produzione e viceversa è possibile? Se si, conviene una delle due cose? Ad esempio convertendo fabbriche di modelli che non ricerco in fabbriche per la produzione. 5) O molto più semplicemente.....un bell'esempio di come impostate voi divini Imperatori la ricerca ? Questo per cominciare, poi se mi vengono in mente altre domande le aggiungo. Oppure se a voi vengono in mente risposte a domande che non ho posto poiché, non conoscendo l'argomento, ne ignoro l'esistenza, ben vengano!
1) Si; 2) Esatto; 3) Beh, considera che per avere un avanzamento significativo della data di entrata in produzione di un dato modello, l'investimento che fai in r&d deve essere piuttosto consistente, diciamo da un minimo di 3 slot dedicate (da 30 ciascuna, non chiedermi perchè, ma secondo calcoli matematici a me del tutto estranei conviene fare così) a 6 slot decdicate per modello; il consiglio è quindi quello di concentrarti principalmente sui caccia (per il jappo avere un bombardiere prima di un altro non credo possa fare molta differenza) e magari sui Dive e Torpedo bomber imbarcati sulle CV (quindi i D4Y* Judy ed i B6N* Jill). Devi inoltre tenere presente che le fabbriche di r&d verranno riparare anche in base alla data prevista di entrata in produzione del modello in questione, quindi nei primi mesi vedrai ripararsi le slot dedicate per esempio agli Oscar, ai Tojo ed agli Zero piuttosto che quelle dedicate ai Frank od ai George. Data la lentezza del processo di riparazione di queste fabbriche, puoi certamente evitare di aumentarne la capacità tutto d'un botto in un solo turno, puoi benissimo farlo piano piano durante lo svolgimento della campagna. 4) All'inizio della campagna, tra le varie opzioni puoi scegliere se giocare con Realistic r&d ON/OFF; scegliendo ON non puoi convertire fabbriche adibite alla ricerca in fabbriche adibite alla produzione (tranne ovviamente nella data prevista dal modello in r&d) e viceversa. Scegliendo OFF puoi fare quello che vuoi. Non avendo mai giocato con l'opzione OFF attivata non so dirti cosa convenga e cosa no. Fai attenzione però a non sovraccaricare troppo la tua produzione, ogni output in più significa più consumo di HI, che a sua volta significa più bisogno di Resources e Fuel; 5) Beh, qui ognuno fa da sè, quello che piace a me potrebbe non piacere a te...poi le cose cambiano molto in base alla scelta di giocare con PDU=ON o PDU=OFF. In linea di massima, sempre concentrandoci sui caccia e partendo dal presupposto che tu giochi con PDU=ON posso dirti: - riguardo l'IJArmy: all'inizio avrai bisogno di produrre molti Oscar per poter convertire gli inutili Nate, successivamente potresti farne anche a meno (ma potrebbero comunque esserti utili le versioni successive dato il loro buonissimo range...come vedi non è così semplice stabilire cosa è utile e cosa no...); il Tojo è un caccia di sicuro affidamento, certamente superiore all'Oscar, il Tony nelle sue prime versioni fa storcere la bocca, ma se vorrai anticiparne la venuta degli ultimi modelli (decisamnente buoni) dovrai comunque investire molto sulla sua r&d; il Frank è altresì un ottimo caccia, purtroppo il suo SR=3 ne limita l'utilizzo a quelle basi con forte presenza di supporto aereo. Non considero nemmeno i caccia con data di entrata 45/46, chissà se avrai ancora capacità industriale per quella data, meglio non puntarci troppo. - riguardo l'IJNavy: dovrai produrre certamente molti Zero dato che è il modello usato da tutti i gruppi imbarcati sulle CV, poi di norma si punta sul George (in misura minore sul Jack, ma pare che nel DaBabes diventi anch'esso competitivo, quindi...) ed in ultima istanza sul Sam, aereo eccellente, utilizzabile per l'upgrade dei gruppi imbarcati ma con data d'arrivo prevista molto in là nel tempo (06/45). Questo è, in maniera grezza e/o grossolana, il grosso dei programmi di ricerca che sto facendo o che su per giù fa il jappo medio...per scegliere però quello che vuoi TE, mi sa che dovrai imparare a convivere e farti diventare molto amica la pagina Aircraft Comparison del Tracker, dove puoi fare le comparazioni tra tutti i modelli a disposizione (date, caratteristiche, armamenti, motori) e così fare le TUE scelte...non c'è altra via, io ci ho passato molto tempo su quella videata, e pur non sapensone niente di aerei jappo sono riuscito a farmi un'idea di cosa ricercare e cosa no, idea giusta o sbagliata che sia. Un ultima cosa: devi prestare attenzione a far combaciare l'entrata in produzione del modello desiderato E del relativo motore (se non già in produzione), inutile produrre carlinghe senza poi avere i motori da metterci sotto! Ah, un altra cosa ancora, lo già detto ma lo ripeto: attento a non sovraccaricare troppo la tua industria! Gli aerei e i motori costano, e devi tentare di tenere un surplus di HI di almeno 3000 punti/turno, anche se sarebbe meglio fossero di più! I punti HI stoccati ti permetteranno di continuare a produrre aerei anche dopo che saranno state chiuse le vie di rifornimento verso il Giappone (almeno per un pò di tempo, dipende da quanti punti HI riuscirai a stoccare). Come dice il sommo GyJex: il tutto rigorosamente IMHO! PS. ho scritto di getto, se vorrai indicazioni più precise su alcuni aspetti chiedi pure, rimane il fatto che devi rassegnarti all'idea di imparare da solo, seguendo qualche consiglio ovviamente, ma il Dio dei jappo sei te, la partita è tua e quindi anche le scelte che andrai a fare dovranno essere tue...
In aggiunta a quanto illustrato dal Divino ti segnalo che alcuni esempi li puoi trovare all'interno degli AAR ad es. in quello attuale di Cohimbra stesso. Una cosa che all'inizio non si considera mai é il costo dell'R&D, una fabbrica 0(30) per essere riparata necessità di 30.000 supplies!!! Sono tanto, quanto basta per rifornire 20 divisioni per un mese... Ti consiglio di impostarla gradualmente nel corso del tempo in modo da non andare in crisi per mancanza di supplies.
@blizzard: quindi il consiglio per evitare di bruciare così botto tanti supplies è di tenere sotto controllo le fabbriche stesse stoppando e ri-sbloccando gradualmente le riparazioni delle stesse a seconda delle disponibilità di supplies e delle necessità di ricerca? Altra domanda: ad esempio la ricerca degli Helen inizialmente è così 14(0)-rd (4/42) Questo significa che, ponendo il caso ad esempio che io non incremento la ricerca e il modello arriva quando previsto storicamente; al momento dell'"arrivo" questa fabbrica di ricerca diventa una fabbrica adibita alla produzione di (in questo caso) 14 Helen al mese? Per il resto chiarissimi sia cohimbra che blizzard che ringrazio per aver messo un po' di ordine sulla questione nella mia crapa !
In realtà potrebbe arrivare prima, come raggiungi 100 aerei slitti di un mese dalla data storica. In questo caso comunque arriva prima la data storica che la produzione a 100 quindi potresti anche interrompere la ricerca e salvare preziosi HI. Si converte in automatico.
No , il consiglio é di partire bloccando la riparazione di tutti i centri R&D. Poi parti a riparare da quelli che arrivano a breve e nella cui filiera c'é un aereo che vuoi produrre. Ad es. l'A6m3 se ti interessa l'A6m3b o il Rufe se ti interessa l'A6m5. Poi controlli l'andamento dei supplies , perché nel frattempo starai ingrandendo le fabbriche di motori, o quelle di veicoli, o riparando i pozzi, insomma tutte attività che consumano migliaia di supplies e che, de non monitorate, rischiano di farti collassare. Se il bilancio é in equilibrio passi a ingrandire un altro centro di R&D, ad as. Quello del ki-44I con magari un paio o meglio tre fabbriche da 60. E cosí via. PS guarda nel mio AAR, c'é un esempio di questo concetto. L'importante é che ti sia chiaro il concetto di filiera
il ki-49 costituisce il nerbo dei sentai da bombardamento per lungo tempo. Di sicuro non ne produrrà solo 14. Consiglio di modificare subito questa fabbrica da ki-49Ia a ki-49IIa e di crearne un'altra 0(30) di ki-49Ia da convertire al ki-49IIa non appena é tutta riparata (stessa filiera!). Così anticipi la produzione di due mesi e il primo luglio 42 produci 44 ki-49IIa
Questa oltre che una domanda tecnica è anche una questione etica, ossia vuoi giocare per creare cose poco realistiche e massimizzare la produzione in quello che ritieni più utile? (per esempio solo Tony/Frank) O giochi per avere si una produzione migliorata ma dalla gamma di aerei più ampia? Capisco che non vuoi fare Nate nel '43 ma neanche produrre un solo tipo di aereo per tipologia. Non lo so, tanto se troppo distanti dalla data non si riparano comunue, io terrei attivi quelli che ti interessa produrre e sospendere/convertire gli altri modelli.
Giusto ,il consiglio di bloccare tutto vale solo per quelli che come me non hanno le idee chiare da subito, per evitare di sprecare migliaia di supplies in riparazioni inutili. per i modelli che hai già deciso che vuoi ricercare sbloccali pure subito.
Con il concetto di filiera ci siamo, è più con la conoscenza della filiera stessa che ci sono problemi ! Ad esempio su questo passaggio resto spiazzato a causa della mia ignoranza riguardo al roster degli aerei jappo. Io ad esempio mai ci sarei arrivato a capire che per arrivare a produrre lo Zero A6m5 dovevo prima sviluppare il Rufe. Avrei pensato invece che dovevo passare dall'A6m3 e così via. Per studiare bene quindi la filiera dei velivoli jappo (che ne so con un bell'"albero genealogico" degli aerei magari) dove devo andare? Temo molto questa domanda.....non dovrò mica usare il tracker vero?
Non ti serve il tracker, basta che vai nell'aircraft replacement pool , clicchi su name per dare l'ordinamento decrescente e hai tutto l'albero genealogico scodellato! Se clicchi su 'upgrade to' vedi i modelli che arrivano a quello che ti interessa Occhio che ogni svenario/mod ha il suo albero genealogico.
Ok allora adesso un bell'esempio terra terra per chiarire anche visivamente (soprattutto visivamente) il concetto. Nel primo screen sono andato appunto nell'aircraft replacement pool e ho ordinato in maniera decrescente i modelli. Prendiamo come modello ad esempio lo Zero, più precisamente l'A6M2 Zero. Nella mia ignoranza mi verrebbe da pensare leggendo questa tabella che l'A6M2 Zero quando gli si fa l'upgrade diventa l'A6M2 Sen Baku (attualmente in ricerca -rd e disponibile dal febbraio '44). A sua volta l'A6M2 Sen Baku diventerà l'A6M5b Zero. Continuando così avrò che l'A6M5b Zero ---> A6M5c Zero ---> A6M8 Zero (e poi si ferma) giusto? Stesso criterio per ogni altro modello di aereo mi viene quindi da pensare. Secondo esempio con l'A6M3 Zero. Parlando sempre per supposizioni. A differenza dell'A6M2 che è già disponibile ad inizio partita per l'A6M3 Zero devo aspettare che venga ricercato. Inoltre vedo che non si può ottenere facendo l'upgrade di nessun altro modello quindi una volta ricercato mi si convertirà la fabbrica che lo ricercava e ne inizierà la produzione. Una volta prodotti la "catena" dell'upgrade di questo modello sarà la seguente: A6M3 Zero --->A6M3a Zero ---> A6M5 Zero ---> A6M5b Zero ---> A6M5c Zero ---> A6M8 Zero (e ritorno a questo modello finale). Ho sbagliato qualcosa? Se non ho sbagliato niente (e ne dubito) allora mi sorge un dubbio (un altro tanto per gradire )! Ho preso ad esempio una banalissima squadriglia di A5M4 Claude. Guardando nell'aircraft replacement pool, seguendo il ragionamento di prima mi viene da dire che questi rottami volanti non hanno upgrade (si upgradano in loro stessi). Se vado però a selezionare la mia bella squadriglia e da lì faccio "Upgrade" mi esce questa bella tabellina che mi segnala come i futuri upgrade siano quelli cerchiati sulla destra. Ma allora il Claude ha upgrade oppure no? Ma non solo! Mi da anche l'opportunità (sulla sinistra) di sostituire i Claude con altri tipi di aerei (in questo caso nel pool ho solo A6M2 Zero disponibili). Qui però credo si tratti solo di sostituire gli aerei all'interno della squadriglia e non di aggiornarli, o sbaglio?
Perfetto hai citato tutta la casistica possibile, ci siamo quasi 1° caso) upgrade di una fabbrica La fabbrica di A6m2 si aggiornerà in automatico a produrre il sen baku quando questo sarà disponibile (febbraio 44 se non fai ricerca) 2° caso) upgrade di un centro ricerca Tu puoi ricercare l'A6m3 e poi hai 2 strade: non fare nulla che significa trasformare automaticamente il centro R&D in fabbrica di A6m3 alla data di disponibilità. Oppure trasformare il centro R&D A6m3 , prima della data di entrata in produzione , in R&D del modello successivo nella filiera, l'A6m3b. 3° caso) upgrade di una squadriglia c'entra solo indirettamente con la produzione, puoi scegliere un modello diverso per la tua squadriglia, quelli elencati in alto a dx sono gli upgrade storicamente avvenuti (se hai PDU off devi seguire quel percorso, se hai PDU ON puoi scegliere anche gli altri modelli di caccia, quelli a sx; in entrambi i casi basta che ce li hai nel pool)
In aggiunta al post di Blizzard: in verde vedi l'upgrade storico di quella squadriglia, mentre a destra vedi l'upgrade del modello. Quindi potresti anche non vedere nulla evidenziato se per la squadriglia selezionata non fossero previsti upgrade (mi pare che qualche squadriglia volò sui Nate per molti anni). Per vedere il percorso storico della squadriglia devi usare l'editor o il tracker. Comunque sia con produzione ON sarai sempre in grado di fare quello che ti pare. Infatti alcuni giocatori mettono dei paletti, tipo non transformare tutti i bombardieri monomotore in bimotore, ecc.
Il percorso storico di upgrade (quindi l'unico fattibile giocando PDU=OFF) è, come dice blizzard-san, quello scritto sotto la dicitura Future Upgrades (in bianco a dx nella seconda immagine postata da Ciotto al post#14).
Benissimo adesso dovrebbe essere tutto chiaro in merito alla ricerca/produzione! Grazie per il puntuale e preciso aiuto a blizzard cohimbra e Blind Sniper! Direi che altre cose da dire (se si vuole stare sul generico) non ce ne sono giusto (spero)? Comunque è fuori dubbio che giocherò con PDU=ON non essendo io esperto/masochista come cohimbra ! Adesso preparo anche una piccola richiesta/consiglio sulla produzione di veicoli/armamenti con cui continuare a rompere le pelotas !
Siccome in questo topic ne avete approfittato per spiegarmi, oltre che la ricerca degli aerei Jappo, un po' di produzione e dell'industria in generale, ne approfitto per un ulteriore chiarimento. Sugli aerei ci siamo, i motori vengono in conseguenza agli aerei che decido di produrre e ricercare, quindi non restano che le fabbriche di Veicoli ed Armamenti. Come le gestite? Mi pare di capire dal terzo screen che la produzione mensile iniziale è di 650 Armament e 98 Vehicles. Il pool invece conta di 20000 Armament e 1000 Vehicles. Così a naso mi verrebbe da pensare che occorre bloccare alcune fabbriche di "Armamenti" ed espandere quelle di Veicoli. Sarebbe una cosa sensata o può andare bene così com'è? Come/dove faccio/vado a capire quali e quante sono le "richieste" di uno e dell'altro? Se l'attuale stato di produzione è consigliabile modificarlo quanto pesantemente devo intervenire?
Difficile da dire, in realtà potrebbe risponderti soltanto chi è arrivato molto avanti nella campagna. Ti posso però dire come è la mia situazione dopo 226 turni: nel pool ho 90.000 Armament (producendone in media 500/giorno. Al max la mia produzione arriverebbe a 620/giorno ma anche producendone 500 si riesce sia a far fronte alle richieste sia ad incrementare il pool, comunque ti sconsiglio di diminuire questa produzione, più Armament metti da parte meglio è); nel pool inoltre ho 394 Vehicles, producendone 150/giorno non riesco a far fronte alla richiesta, sto pensando seriamente di aumentare il numero di fabbriche almeno a 175/200. Riassumendo, a mio parere potresti lasciar stare così com'è la produzione di Armament, aumentando invece, e di molto, la produzione di Vehicles ad almeno 150/giorno se non di più (metti i tank in replacement on e vedi quanto ti durano quei 1000 Vehicles che hai nel poll...uno, due, massimo tre turni e sei a 0).