Questa nave ausiliaria era già saltata fuori in un thread, ma non lo trovo più. Guardando DaIronbabes vedo che già dall'inizio l'alleato a gli ARD, gli shipyard galleggianti. Ma come si usano? possono andare incontro in mare a una nave danneggiata? aumentano la capacità di riparazione di un porto? sulla schermata della nave c'è il massimo tonnellaggio della nave che possono accogliere? Chi li ha già mi illumina sull'utilizzo di questa stranissima nave?
Li puoi spostare da porto a porto in teoria, ma sono lentissimi e quindi non ha senso, nè possono riparare una nave in alto mare. Sono bacini galleggianti utili per riparare il float damage delle navi disbandate in porto, quando spesso questo non può essere riparato perchè il porto non ha lo shipyard. Considerali separati dallo shipyard del porto, quindi sono un'aggiunta alla capacità del porto stesso. Inoltre mi pare che il tonnellaggio dell'ARD corrisponde al tonnellaggio max della nave che puoi riparare.
Non sono navi, ma bacini galleggianti per le riparazioni, in cemento. Servono a riparare navi (come in un cantiere) purchè abbiano un tonnellaggio compatibile. Quelli presenti nel 1941 erano delle classi YFD, YDDM, YFDS, vecchie e non si muovono (1 nodo di velocità; endurance = 10 !), potevano essere rimorchiati (non so se è possibile in WitP). Le classi successive ABSD, AFDM, AFDS, del 1943, avranno capacità nettamente superiori ed un minimo di mobilità (5/6 nodi; endurance 4/5.000)
esatto, ad un certo punto nel 43, ne arriva uno bello grosso a Seattle con velocità 5-6 nodi appunto, ma data la distanza non ha senso muoverlo.
considera anche che non c'é una modalità ad hoc per utilizzarlo (tipo repair ship per gli AR), basta che metti la nave in pierside repair e l'ARD ti ripara automaticamente il float major damage allo scafo (a patto che il tonnellaggio della nave non sia superiore alla capacità dell'ARD). Anche i jap ne hanno alcuni piccolini (max 3000 ton) all'inizio della guerra a Truk e a Babeldaob. Sono utili per riparare i danni allo scafo dei sommergibili e dei cacciatorpediniere senza doverli rimandare in patria.
Vieni pure a fare visita, il comitato di benvenuto é pronto ad accoglierti Cosa fai sul forum, hai un turno da fare!
ma non eri in ferie oggi? me la sto prendendo comoda, per quel brutto pasticcio che si è creato lì a nord.. tu sai dove..
Yes in ferie nel senso che non sono in ufficio bensí a casa a tua disposizione per fare mille mila turni
a questo servono le ferie: a fare i turni di witpAE! quindi sostanzialmente gli ARD sono Static... per usarli non devo fare nulla quindi, la loro capacità si somma a quella del porto. nello scenario ironbabes ho visto che ce n'è a soerabaya, quindi sono spacciati?
In realtà si possono muovere ma fanno un esagono a turno, quindi gli spostamenti sono lentissimi. Però su piú di 1000 turni di partita può avere un senso spostarli in base allo spostamento del fronte. Il mio dubbio é che non reggano il mare aperto, una volta ho provato a spostarne uno e imbarcava acqua, dopo poco ho dovuto rimandarlo indietro... Adesso voglio fare una prova in acque costiere... W le ferie con witp