Per colpa di chi sappiamo, alla fine sono caduto nella rete. Ho aggiornato alla release candidate 3. Avrei 3 piccole richieste per configurare al meglio il gioco. con quale configurazione voi giocate (ad esempio, i log dei messaggi in finestra a parte?) il sonoro (vedi discussione Invernomuto, che ringrazio): sbaglio io o anche in questa versione non ci sono suoni (a parte il bing dei new contact)? le fotografie (di aerei, navi ecc.): ho letto non ricordo dove che si possono avere. Come si fa? Ricordo certamente male, sono passati secoli, ma in una vecchia versione di Harpoon mi sembra ci fossero anche filmati quando scattavano alcuni eventi (es. partenza di un missile), deduco non ci siano in CMANO. Mi pare anche ci fosse un sonoro che, quando mi lanciavano un missile, diceva: Vampire! Vampire! Vampire! So che non serve a nulla, che non è da puristi, ma che volete farci, sono un bambinone. A me il sonoro piace, mi crea atmosfera, pensate che se vedo un film horror e tolgo il sonoro riesco anche a vederlo senza mettermi le mani sulla faccia e guardare tra le dita. Non esprimo alcuna valutazione del gioco, poichè non sarebbe serio, prima di averlo studiato un pò, ma mi piacerebbe farlo con una configurazione ottimale. La primissima impressione è, per quel poco, pochissimo, che vale, comunque ampiamente positiva. Ho verificato, anche nella versione release candidate 3 non trovo immagine dell'aereo. Si può avere? Grazie.
1) gioco con il log nella finestra di gioco, non in una separata. A volte disabilito gli eventi relativi allo scenario, che talvolta danno informazioni non volute (es: sapere esattamente chi ha colpito cosa senza FOW). Nelle game options inserisco il popup per i nuovi contatti. 2) le ultime patch hanno introdotto qualche suono e una musichetta di sottofondo. Personalmente mi interessa avere un sonoro minimale (contatti ed alert). Command è altamente configurabile e modificabile dai giocatori per cui non è difficile inserire i suoni desiderati, sicuramente qualcuno proporrà dei mod. Sea Hag è un programma a parte, che lavora leggendo i file di log prodotti dal gioco e riproducendoli con un sintetizzatore vocale. Inoltre aggiunge delle voci di sottofondo che fanno un po' più di atmosfera... Da provare ma non fondamentale IMVHO. 3) trovi tutto qui: http://www.warfaresims.com/?page_id=1876 , scaricati immagini e descrizioni per il DB3000 (database moderno) e le immagini per CWDB (database della Cold War). Ogni tanto ne aggiungono altre e rifanno gli zip da scaricare, per cui vai periodicamente su quel sito. Ovviamente non avrai le immagini per *tutti* i mezzi esistenti nei due db, sono tantissimi ed è impensabile averli tutti, almeno per ora. Ci stanno lavorando e fanno delle aggiunte ogni tanto, ma ci vuole tempo... C'è anche il community pack per gli scenari che ti consiglio caldamente di scaricarti, sono una dozzina di nuovi scenari, alcuni molto interessanti. Ciao.
...aggiungo a quanto detto da invernomuto che mettere le foto dei mezzi è facilissimo...io me le faccio da me... basta avere foto in formato jpeg, guardare il numeretto con # davanti (es. #654) verificare se è ship o facility o submarine e poi rinominare il file jpeg ( esempio: A10C del 2008 ha un numeretto davanti nel db , che attivi cliccando sul nome dell'aereo nella barra verticale grigia a destra, esso è il #1633, cerchi su internet oppure scannerizzi foto e la rinomini aircraft_1633 e poi la incolli nella cartella DB3000, se troppo grande usando un semplice programma come paint puoi ridurne le dimensioni). Imho preferisco più i profili che le foto, quando possibile, danno più informazioni ...estetiche ma anche tecniche... un ottimo sito è al riguardo http://wp.scn.ru/en/links con profili di migliaia di aerei ... per le navi e le facility (dai carri armati ai radar, ai missili SAM ecc. ) bisogna cercare su internet che devo dire è ottima oramai fonte di divulgazione sia tecnica che per appassionati light, con tutte le ovvieconsiderazioni sulle fonti e sulla qualità di ciò che si trova ...
grazie a entrambi beh, che dire, credo che il consiglio di Invernomuto sia più alla mia portata per due ragioni, rispetto al consiglio di Stciaram: a) la mia competenza tecnico informatica è minima, quindi ciò che è facilissimo per gli altri non è banale per me b) non ho molto tempo per una monumentale ricerca, per supplire a quello che mi aspettavo facesse parte del prezzo di acquisto
I 3 consigli di inverno muto mi hanno cambiato la vita ludica. Giocare con il log in finestra e' comodissimo. Scaricare le foto e' per me vitale, anche se mancano un mucchio di immagini, soprattutto di navi, e ho scaricato solo la guerra fredda. Il programma sea hag e' un must have. Sia lode ad inverno muto! Devo provare il consiglio di stciaram, certo che avrei preferito che lo facessero i programmatori, con quel che costa il gioco...
Lirio, non so se conosci questo sito ma lo scrivente è molto apprezzato per le sue spiegazioni e video su Youtube. Il sito è questo: http://baloogancampaign.com/
Lo avevo notato, grazie. Sembra interessante, lo andrò certamente a leggere. Mi serve qualcosa di didattico.