Piano per invadere Shortland Sulla via di Rabaul, vogliamo prendere shortland, per costruire una base avanzata. Il piano prevede due attacchi anfibi. Primo attacco: il terzo reggimento marines da Suva. Secondo attacco: primo reggimento marines da Lunga. Il vero problema sono le portaerei giapponesi a nord, nelle solomone. Rischiamo la Yorktown, l'unica CV operativa a sud di Guadalcanal? O aspettiamo le altre 2 CV partite oggi da San Francisco, dopo le riparazioni? Le ultime 2 CV sono in riparazione a Pearl Harbour. Che fare?
La presa di Udon Thani Eh, non chiedete il perchè, ma abbiamo preso Udon Thani. Mi piaceva quella base giapponese nella pianura fuori dal mondo. I Chindit sono stati paracadutati, ed ora stiamo portando dei genieri per costruire una base. Cosa ne faremo non lo so. Ma mi sembrava così estetico, fare questo schema con tanti colori pastello, che non ho saputo resistere.
Marcia indietro a Shortland Non me la sento di tentare lo sbarco a shortland, la mia flotta senza copertura aerea è stata duramente colpita Inoltre, ci sono portaerei giapponesi, e la guarnigione difensiva è forte, rischio di perdere il 3rd reggimento marines. Ordino indietro tutta. Sempre che ci salviamo. Penso che rischio troppo, di essere sbaragliato sulle spiagge, e di essere bersagliato dall'aria. Mi ritiro. Sbaglio? Voi che avreste fatto?
Si prepara Tarawa stiamo preparando invasione di Tarawa Siamo fuggiti al riparo della copertura aerea di Guadalcanal e di Tulagi. Le cv giapponesi sono da qualche parte nel mare delle Solomon.
Non avrei fatto )) Senza copertura aerea, con le CV nemiche in zona, un mezzo suicidio. Ma tranquillo, te ne accorgerai al tuo primo PBEM
16 gennaio 1943 La guerra in Thailandia breve aggiornamento. Presto ci saranno anche aggiornamenti sulle due zone di invasione del gennaio 1943: Tarawa e Shortland. In thailandia, come si vede, la situazione in Thailandia volge dalla parte alleata. Dopo dura battaglia, la situazione a Tavoy si normalizza, e l'aeroporto è di nuovo pienamente operativo.
Gennaio 1943 4 Battaglie nel Pacifico Gli alleati sono all'offensiva in 4 battaglie Bangkok Milne Bay Shortland Tarawa
Il disastro di Tarawa Le nostre valorose unità, il glorioso 7Th Marines ed un reggimento di fanteria di rinforzo, sono state distrutte a Tarawa. Prima, lo sbarco notturno disastroso. Poi, lo schock attack, i nostri reggimenti sono stati spazzati via. Distrutti. Perduti. Varo! Varo! Rendimi le mie legioni!
Mi sembra che anche nella realtà, Tarawa sia stato un massacro per gli alleati. Se non sbaglio Tarawa ha uno stacking limit di 6000, quindi considerando le truppe giapponesi presenti super fortificate, + le tue truppe da sbarco, siamo ben oltre il limite, o magari questo non centra niente... Non ho letto tutto il tuo AAR, ma hai bombardato per bene Tarawa prima di sbarcare? Almeno un bombardamento continuo di 3 giorni ci vuole, con corazzate e aerei. Credo inoltre che l'uso di semplici AP e AK non sia indicato per gli sbarchi anfibi negli atolli, tu avevi pure AKL, navi di merda!! Io uso gli AMC per gli attacchi agli atolli.
Ecco dove ho sbagliato. No, ho bombardate solo con un paio di incrociatori il giorno stEsso dello sbarco. Nessun bombardamento aereo. Che differenza esiste tra ak ed akl, negli sbarchi? Ora non ho il manualetto mio, non ricordo cosa sono gli amc.
Ho rivisto meglio.. più che gli AMC che sono mercantili armati, più in là ti arrivano (anche tramite conversione) gli APA e AKA, 2 tipi di navi specificamente designate per gli sbarchi anfibi. In realtà c'è una tabella nel manuale che dice che AP, AK, xAK, APA, AKA e via dicendo hanno tutti la stessa penalità durante gli sbarchi anfibi (di 1, cioè minima). Io in realtà ho sperimentato che gli APA e gli AKA sono più efficienti dei normali AP e AK che sembrano più adatte per trasporti convenzionali. Credo che Tarawa rappresenti comunque un caso limite, dev'essere un incubo logistico sbarcare. Ti consiglio di: 1) Bombardare pesantemente per mettere fuori uso i cannoni costieri presenti 2) Aspettare questo tipo di navi 3) Usare solo unità di marines 4) Settargli l'obiettivo per Tarawa e aspettare che arrivi ad un buon punto (+50) 5) Rispettare lo stack limit 6) (opzionale): Usare un AGC con un HQ anfibio imbarcato (ma non ne ho mai visto uno) La differenza tra Ak e akl stà solo nella dimensione, endurance.. ma akl ti sconsiglio vivamente di usarli, sono fragilissimi.
Tranqui Lirio, Gli sbarchi su atolli ben difesi sono una delle cose piú difficile in witp, ci siamo presi tutti la nostra badilata sui denti al primo tentativo Segui i consigli di Kaiser e andrà meglio next time Aggiungo solo di far fermare la TF a un esagono di distanza dall'atollo e poi farlo ripartire per lo sbarco in modo che abbia tutta la notte e il giorno di tempo per sbarcare tutto. E metti almeno una nave senza truppe con solo i supplies in modo che venga sbarcato un numero sufficiente di supplies con la prima ondata.
rispettarlo significa essere in parità numerica, come si può vincere rispettandolo? significa 6mila contro 6mila
Se lo stack limit è 6000, allora non è 6000 contro 6000, ma "stack limit meno truppe giapponesi già presenti", quindi ancora peggio.
In witp hanno superato le leggi della fisica , lo stacking limit é da intendere per ogni singolo giocatore, quindi 6000 per i jap + 6000 per gli allies Lo stacking limit si può superare ma questo implica un consumo molto piú elevato dei supplies
Non capisco la regola stacking limits. L'ho applicata, e mi piace molto. Se ho una base piccola, dopo averla conquistata lascio una guarnigione piccola, e rispetto la regola. Ma prima? Prima di invadere, prima di combattere, come faccio? Se ci sono 6000 Jap, io devo per forza portare più truppe, o non vinco, se non ho superiorità numerica. Boh? Non ho capito.
Non é indispensabile la superiorità numerica. Prima dell'assalto c'é la fase di fuoco in cui é molto importante la potenza di fuoco (firepower). Se tu hai gli sherman e il jap solo i fantaccini gli distruggi o disabiliti metà delle squadre prima ancora di assaltare. L'altra cosa importante é la preparazione di art navale e aerea che fa crollare gli AV. Sotto i bombardamenti crollano il morale e s'impenna la disruption; questo implica che nella fase di risoluzione del combattimento gli AV modificati del difensore risultano molti di meno. Se il difensore é molto ben armato e trincerato in terreno favorevole non c'é altro che il logoramento cioé accetti piú perdite sapendo che lui non può ricevere rinforzi ma tu sì.