regalo di natale?

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Lirio, 18 Dicembre 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Per non disturbare altre discussioni, lo chiedo qui.

babbo_natale.jpg

C:MANO è già sotto l'albero, ora mi vorrei regalare un altro wargame "di terra".
    Ho dato un'occhiata a Operation Flashpoint, e mi sembra carino, ma non sono ancora del tutto sicuro.
    Restando in ambito wargames, con un adeguato livello di realismo (no a giochi in cui col giappone in ww2 invado il messico, stile HOI, che ho già), con attenzione alla simulazione, possibilmente ww2 o era contemporanea, di scala non minuscola (diciamo preferibilmente dal grande tattico in su, operazionale o strategico), e prevalentemente incentrato su battaglia terrestre (no simulazioni soltanto aeree o navali), possibilmente con una certa "longevità", escludendo TOAW, la serie combat mission e steel panther che già possiedo interamente, cosa consigliereste?
    grazie

2. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Command Ops. ! :)

• Informative Informative x 1
  3. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +634
    se cerchi un simulatore tattico... SteelBeasts-3 : è *il* simulatore di MBT/IFV con fanteria di squadra e chiamte di Arty e CAS. Demo disponibile... o quasi.

Edit: consiglio di provare il demo per testare le prestazioni sul proprio hardware

4. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Sarebbe battle for the bulge, giusto?
    Ho dato un'occhiata a youtube e mi sembra discretamente simile al nuovo flashpoint campaigns.
    A parte l'ovvia differenza di ambientazione (per la quale forse sono più incuriosito dal secondo, non avendo mai giocato a giochi di guerra fredda), per quale motivo lo ritieni superiore?
    Ho letto il tuo commento nell'altro post, e mi pare di capire che tu affermi che non ci sia confronto.
    Perchè?

5. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    perchè - come ho detto di là - la sofisticazione del sistema di comando - fondamentale in un wego - è nettamente superiore e perchè ha il tempo continuo pausabile, mentre qui i turni mi sembrano di durata eccessiva ...

6. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Command ops è certamente la scelta migliore

se però ti piace anche lo stile boardgamistico (con dadi et similia) a me la serie SSG Decisive battle è sempre piaciuta un sacco e Korsun Pocket rimane un gran bel gioco.

7. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Altro regalo? Hai già preso C:MANO!

comunque sia mi prenoto per una battaglia!

8. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    N.B. Puoi provare command Ops BFTB!

NON comprarlo a scatola chiusa. Prendi la demo e guardati i video tutorial inclusi così capisci se fa per te!

• Agree Agree x 1
  9. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    :approved:

esattissimo !

Mi ero dimenticato la Demo. E' uno scenario completo, perfettamente giocabile ... !

Ti consente di comprendere il meccanismo dei wego tattici / operazionali; se non ti piace questo non ti piacerà nemmeno Flashpoint - Red Storm :)

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2013
  10. andry2806

andry2806

Ratings:
    +48
    io qualcosa da consigliare ce l'avrei...però non so se è un wargame...dopo un ora passata su questa sezione di NWI non riesco più a distinguere uno strategico da un wargame:wacky:...fra un po penserò che è un wargame perfino PES 2014...:D

11. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    C:MANO me lo hanno regalato.
    Vorrei farmi un regalo io, da WITP non ho più preso nulla.
    Scusa Luigi, ti prenoti per una battaglia a che gioco?
    Mi sono perso, abbi pazienza, è l'arterio precox.
    A me piaceva molto come ambientazione operation flashpoint, ma poi ho compreso da rob che probabilmente, e qui altri condividono, command ops è superiore.
    Mi sono visto un pò di youtube, in modo superficiale.
    Ma la demo la scarico dal sito matrix?
    grazie

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    mah, per me sono sono tutti wargame (beh, sì tolto PES e anche Lara Croft), a diverse scale, e io sono fermo alla definizione che ho appreso leggendo i link di luigi dei documenti militari, che grossomodo suona così:

tattico: dal plotoncino fino a livello brigata/divisione
    operazionale: più brigate/divisioni
    strategico: foglio tifentare patrone ti monto!

13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Luigi, ma mettiti una fotilla a fianco al nome:p, dai, che ci sono riuscito perfino io.
    Vista la tua competenza in materia, metti qualcosa di modesto, che so io, Napoleone, per dire.

14. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    eh, non lo so, come ho scritto in altro post, non so se riuscirei facilmente a tornare allo schema cento pedine di cartone da muovere ad una ad una per cento mosse in un tabellone (ci giocavo su carta tanto tempo fa, poi hanno inventato la corrente elettrica). So bene che i wargame sono nati lì e con gli esagoni, ma avendo poi visto altre cose, non so, non per criticare, ma faccio mentalmente un pò fatica a tornare alle origini.

invece, avendo visto su youtube command ops, mi incuriosiva abbastanza il modo di trasmettere gli ordini, nel senso, se ho ben compreso, che si tratta di un macro management e non un micro, quindi posso dare ordini ad una compagnia o un battaglione e le pedine cercano di eseguire (a livello subordinato) nel migliore dei modi.

di una sola cosa sono certo, però: di non avere certezze.

15. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    A Command Ops oppure a Flashpoint Campaigns, ce li ho entrambi e, purtroppo, ho giocato poco a tutti e due. Mi piacerebbe dunque provare uno scontro.

Entrambi mi hanno trasmesso una piacevole sensazione di usabilità. Non li riterrei però equivalenti. Secondo me ti può piacere uno e non l'altro e viceversa.

Command Ops è un gran bel gioco, a detta di molti, davvero profondo e documentato ma che riesce ad essere accessibile. Non a tutti però piace. Alcuni, infatti, lamentano un certo effetto acquario, ovvero tu dai pochi ordini e poi segui con calma la ia eseguirli. La demo di CO la trovi premendo qua . Quando la installi e fai partire il gioco puoi vedere dei tutorial (in inglese) che ti spiegano come agire.

In flashpoint campaings, che mi par essere un gradino più tradizionale come sistema di gioco, questo effetto mi pare ci sia di meno.

Se provi CO facci sapere cosa ne pensi!

Luigi

p.s. per l'immagine prometto di rimediare.

16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ecco,
    dovessi proprio scrivere la letterina a babbo natale, gli chiederei di avere qualcosa di simile a combat mission II barbarossa to berlin (mi pare si chiamasse) con la stessa flessibilità, con la possibilità di coprire tutti i 4 anni di guerra del fronte orientale, con tutto il fronte orientale, con tutto quel fantastico database, possibilmente su scala battaglione/reggimento, ma con possibilità di farmi una campagna, senza farmi uscire dodici espansione in dodici anni, ma tutte a tempo piuttosto mi faccio un mutuo, magari con l'elasticità di uno steel panther, però con la grafica (ed il sonoro, grazie, se il signore ci ha dato le orecchie e mozart un motivo ci sarà) del 2014 e non del 2002, e con la visione strategica di un witp però ambientato a terra e sul fronte orientale.
    Ma perchè scrivo tutte queste cazzate?
    Non può esistere, un gioco così, e mai ci sarà, temo.

17. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    cavoli, qui la situazione si fa complessa.
    pro e contro da tutte le parti, tanti indizi e non so se il colpevole è il maggiordomo.
    farò la domanda a tutti in modo brutale, sintetico e semplicistico.

Tu che conosci o possiedi entrambi, sei sull'isola deserta, ti hanno detto che la signora (e qui metti il nome che vuoi, tua moglie, la signorina della pubblicità, la top model) non è disponibile e quindi al massimo ti puoi divertire con uno ed uno solo, matematicamente parlando, gioco di guerra.
    Ciò premesso e fortemente circostanziata la domanda, potendo scegliere in una sola alternativa, che come noto restringe il campo a solo due ipotesi (alter altera alterum), o l'una o o l'altra:

Tutto ciò considerato, signori giurati,

tra command ops e flashpoint campaigns, quale buttate in pasto agli squali e quale giocate sotto la palma bevendo latte di cocco?

18. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    La piazza era piena e rumorosa. Vi erano donne, bambini, uomini grandi e piccini. Alcuni piangevano, le donne si percuotevano ed i facinorosi facinoroseggiavano.

Vicino ad una colonna si trovava un uomo magro con una lunga barba. Sembrava un capopolo od un profeta. Urlava con tutta la voce che aveva in corpo e la sua voce riecheggiava sotto i porticati che circondano la piazza.

Egli gridava come un ossesso "provala prima" ed il popolo, a tali parole, rispondeva ritmicamente urlando "demo!, demo!, demo!".

19. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    rido come uno scemo, grazie:ROFLMAO:

20. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    esattissimo (e due) :approved:

Lo ripetiamo ormai da parecchio !

Prova la demo !

se non ti piace quel tipo di approccio non ti piacerà nemmeno Flashpoint.

Condividi questa Pagina