1) Secondo voi per quanti giorni dovrebbe essere vietato dalla HR lo sbarco sotto Mersing. O deve essere vietato punto e basta? 2) Scegliendo di non fare il 1° turno storico, cosa può e cosa non può fare l'alleato. Per es non può cominciare a evacuare la malesia, deve lasciare la cap così com'è e solo dove c'è già, non può evacuare PH, ma cosa può fare: può iniziare a sbloccare unità con i PP, può muovere lcu nelle indie olandesi o in australia? può creare TF? può allontanare TF da PH? Fateci una lista.
Ma secondo voi uno sbarco a Mersing il 1° turno sarebbe da considerarsi "Gamey"? Se provo a guardarla dal punto di vista del gioco mi viene quasi a pensare di si (anche se comunque il Jappo nel caso si assume un bel rischio a sbarcare così vicino a Singapore con la forza Z ad un passo e tutti i TB inglesi a pochi esagoni di distanza!). D'altro canto non vedo perché il giocatore Jappo non possa assumersi questo rischio (se è temerario). Non so la cosa mi lascia parecchi dubbi in un senso e nell'altro. Da un lato lo vieterei e dall'altro no. Ci date un consiglio in merito? Nei vostri PBEM lo avete consentito, anche se poi non è stato usato, al 1° turno (o a partire dal turno X) lo sbarco a Mersing? Sicuramente blizzard contro Kaiser si (se non ricordo male).....
Secondo me é gamey , io lo vieterei se si vietano anche le bombe atomiche di solito é vietato solo il primo turno per via della supervelocità che le TF giapponesi hanno il primo giorno. io ho provato a farlo sia il primo giorno sia il secondo con velocità normale delle TF e non é cambiato nulla come risultato, Singapore cade prestissimo. Sarebbe la stessa cosa anche il 3° o il 4 ° giorno. L'unica cosa che fa differenza é se le TF giapponesi hanno copertura aerea e quanta. Se ne hanno troppo poca rischiano di perdere parecchie navi
nelle campagne iniziate (e mai finite) finora abbiamo sempre messo il divieto, e singapore non è mai caduta. se il jappo chiude la malesia al 3° giorno singapore cade prestissimo. Se le truppe in malesia riesco a rientrare , qualche chance singapore ce l'ha.
Ma perché mai i Giapponesi non dovrebbero poter sbarcare dove vogliono? Singapore non é una riserva indiana o una specie protetta. Sarebbe come dire che gli Alleati non possono sbarcare nelle Marianne cosí il Giappone ha piú chance... L'unico divieto che c'é in giro comunemente accettata come HR é per il primo giorno, tutto il resto é un regalo va beh che siamo sotto Natale ma non esageriamo.
ma, per lo stesso motivo per cui i 4E alleati non possono fare naval bombing sotto i 10000, per cui il jappo non attraversa lo stretto di Malacca finchè non ha preso Singapore, per cui vanno rispettati i requisiti di guarnigione, ecc ecc
le HR di solito ci sono per sopperire a un baco del gioco (tipo 4e in naval attack sotto i 10000 piedi fanno sfracelli irrealistici o -a causa della mappa -le navi possono passare dallo stretto di Singapore in barba alle poderose batterie costiere. Qui non vedo nessun baco. Nella realtà i jap non l'hanno fatto solo perché non potevano dare copertura aerea cosí vicini a Singapore (essendo le CV altrove) e anche adesso é cosí, se provi a sbarcare a Mersing senza copertura aerea gli swordfish ti affondano tutto, senza contare che in un turno puoi riempirla di mine. In effetti in giro anche sul forum Matrix non l'ho mai vista come HR, le altre 2 sì Ciao
Poi ci sono quei casi dove i giocatori adottano il primo turno non storico + lo sbarco a Mersing, risultato: Singapore cade dopo 3 giorni.
19 giorni per l'esattezza Sicuramente come mossa può essere dirompente per le difese alleate in Malesia, fatta dopo 1, 2 o n giorni ma comporta anche grandi rischi per il Jap. Le mine, i sub olandesi, la forza Z, gli aerosiluranti swordfish e vildebest possono rovinare la giornata ai Jap e trasformare la mossa in un disastro. Se si desidera un'avvio incanalato verso gli eventi storici conviene fare il primo turno storico; attenzione che in RA e in DBB il turno storico non dà risultati storici. In questo caso sarebbe meglio scegliere lo scenario 1 vanilla. Se si desidera dare libero sfogo alle proprie strategie e si sceglie il turno non storico allora secondo me é una mossa lecita
nell'ultima mia GC gli swordfish e i vildebest non si sono alzati una volta in 8 mesi (provato di tutto, anche a offrire soldi ai piloti, nisba). e poi basterebbe una insulsa copertura aerea (anche i nate) per svolgere lo sbarco in tutta sicurezza. La forza Z come mette fuori il naso è ferro da rottamare. "Poi ci sono quei casi dove i giocatori adottano il primo turno non storico + lo sbarco a Mersing, risultato: Singapore cade dopo 3 giorni. " Citazione autobiografica? è questo che si vorrebbe evitare. dare una chance agli alleati in malesia, come si vuole dare una chance in più ai jappo con alcuni scenari o alcuni settaggi. E' una HR che ho preso proprio dal sito Matrix (a me non sarebbe mai venuto in mente) che, se vuoi, sarebbe bilanciata dalla 2a HR che citi (alleato immobile tranne che in cina).
Ho da dire quello che ho sempre detto: quello che piace a me potrebbe non piacere a te. Le HR sono regole che stabilisci col tuo avversario, non sono nè legge nè obbligo. Vuoi dare più possibilità all'alleato nella difesa di Singapore? vieta lo sbarco a Mersing. Vuoi giocare come ti pare? non stabilire alcuna HR. Non so che altro dire, se non che le generiche HR usate da diversi pbemmisti (quelle che trovi sul forum Matrix) le ho sempre ritenute ragionevoli e, di comune accordo col mio avversario, le ho sempre adottate nelle GC che ho giocato. Il gioco è più realistico? Non lo so. Il gioco è più bilanciato? Non lo so. Il gioco è più divertente? Non lo so. Il fatto è che mi sono abituato a giocare così e mi trovo bene; mi troverei bene anche senza HR? Probabilmente si. Ti ho illuminato?
Ma nella realtà, come si è svolta l'occupazione della malesia? C'è stato questo sbarco tagliagola a Mersing? Se non c'è stato, perchè il primo turno giapponese in witp non è stato creato in modo tale da non esserci? Riguardo al mio post, si certo è una citazione autobiografica, basta leggere l'AAR di Blizzard Vs me. La presenza della KB in malesia invece che a Peart harbour ha creato una situazione per cui non ho avuto altro da fare che stare a guardare il massacro di navi e aerei senza poter reagire e la caduta di Singapore dopo 19 giorni. Come ho chiarito a Blizard, non è una critica, figuriamoci stiamo solo giocando, ma una constatazione in questo topic, che unire il mersing gambit al primo turno non storico è eccessivo (col senno di poi), ma questo io non potevo saperlo. Inoltre nel nostro caso sono stato io a suggerirgli di giocare con meno HR possibili, compresa quella del mersing Gambit (che tra l'altro disconoscevo), solo che il primo turno non storico ha creato un bel po di casino per me, non preventivato. La conclusione è che Blizzard è fortissimo e io cercherò di fargli il culo il più presto possibile
ti ho invocato o sommo per cullarmi nel tuo consiglio, bagnarmi nella tua saggezza, abbeverarmi dalla tua fonte di luce, e tu mi sommergi di punti interrogativi che si aggiungono ai miei. Dalla tua divina bocca aspettavo una verità inconfutabile (o inconfuciabile?) Vabbè, dopo sta sviolinata non puoi che darmi ragione.
Probabilmente il problema del 'gambetto di Mersing' risiede nel fatto che sarebbe stato difficile per i giapponesi ottenere una sorpresa simile a quella del raid di Pearl Harbor in una zona di mare dove una flotta d'invasione simile sarebbe difficilmente arrivata in prossimità delle coste nemiche senza essere stata prima individuata. Forse la soluzione migliore, per chi fosse interessato a questa variante, è quella di eliminare dal sorpresa del 7 dicembre dalle impostazioni di realismo e consentire al giocatore alleato di muovere il primo turno come meglio crede.