C:MANO Primo scenario da me fatto Operation Odissey Dawn aggiornato 2.00

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da stciaram, 14 Dicembre 2013.

1. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Odissey Dawn 2011.jpg Ok ecco il primo scenario storico fatto da me ... in versione assolutamente beta dato che non riesco a mettere gli eventi (scusate ma è non di facile intuizione) , non c'è score e non un briefing molto chiaro (è beta eh!)... E' l'operazione che ha visto il maggior coinvolgimento di mezzi dell'AM italiana dalla seconda guerra mondiale, e pur se è stata una vera porcata anche contro i nostri interessi è comunque un conflitto moderno... 2011 Nato vs Libia di Gheddafi.... ringrazio Invernomuto che già gli ha dato una occhiata...autorizzo chiunque a modificare e divulgare a piacere lo scenario lasciando magari un riferimento al lavoro fatto da me... sono apprezzati commenti e mi scuso anticipatamente per errori e bug eventuali...

beta 2.00

Files Allegati:

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2013
  2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    I ringraziamenti nei miei confronti sono immeritati, purtroppo sono in altre faccende affaccendato e non riesco a mettermi più sull'editor di CMANO per darti una mano. Peccato perché l'idea è interessante, hai fatto un gran lavoro e si tratterebbe ora di bilanciarlo in termini di eventi e condizioni di vittoria...

Ciao.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    A scatola chiusa, a prescindere, un applauso alla tua lodevole iniziativa.
    Mi piacerebbe sapere qualcosa di più.
    Spero sia solo l'inizio di una lunga serie sul forum.
    Sai, quel sacripante di invernomuto, per non parlare di quell'altro tsm di rtbb, hanno parlato così bene di questo maledetto gioco (continuo la mia crociata numero due, odio il termine simulatore), che sono sempre più vicino a crollare nella rete, come un tonno.
    Manca poco, ormai, per capitolare.
    Sono veramente a un passo dal cadere nella vostra trappola (cetacei arpionati, Greenpeace, e altri commenti truffaldini).
    Poi, probabilmente, non sarò in grado di giocarci, ma prevedo una schermata blu sotto l'albero....

P.s. Questa, per molti di voi, dovrebbe suonare come una minaccia.

• Like Like x 1
  4. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Che dire... solo per disegnare lo scenario ho letto una marea di roba ...pure troppa... solo su internet.... e già questo mi ha aiutato a capire... ho impostato le unità navali ufficialmente coinvolte, tolte alcune perchè sbilanciavano troppo senza particolare costrutto (tipo le unità HQ. l'Etna per la MM e la Mount Witney per la marina USA nella simulazione non danno particolari vantaggi le unità comando da porti lontani poi dalle zone operazioni), ho cercato i nomi delle singole unità coinvolte e messe la dove erano certe e lasciate vuote dove non ho ricordato o trovato il nome dell'unità...alcune cose non le ho potute implementare tipo i tornado IDS in versione tanker (mi pare si dica buddy ?) usati dall'AM che poi è venuto fuori dalle audizione parlamentari che hano operato nel loro ruolo originale successivamente, oppure per l'assenza di missione CSAR e Sar i reparti della AM e MM idonei a Lampedusa e pantelleria, mentre al contrario ho caricato di marines la Kearsage e l'altra unità anfibia, come di OV22 osprey che possono essere usati solo per SAR o aviosbarco... (sarebbe da implementare un evento per il loro uso). Non ho messo anche i sottomarini inglesi e francesi... ne la nave Ocean e relative fregate GB proprio per non sovraccaricare... ma si potrebbero aggiungere cercando con eventi di attivarle storicamente quando avvenuto od equilibrando meglio la parte libica... non con unità ovviamente...ma solo per esempio dando un tempo minimo entro il quale la coalizione può difendere i ribelli per esempio.:..

• Like Like x 1
  5. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Beh, sembra un grosso lavoro di ricerca.

6. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Lo provo sicuramente! Interessantissimo!

7. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ODISSEY1.jpg Aggiornato alla beta 1.13

...ECCO COSA è UNA CRISI INTERNAZIONALE....

• Like Like x 2
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2013
  8. HorgeTheFlier

HorgeTheFlier

Ratings:
    +5
    Martedi che sono a casa da lavoro, me lo gusto per benino. Complimenti davvero per il lavoro di ricerca e non solo che hai fatto. :)

9. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ...modificato SSBN Florida, classe Ohio per lancio missili tomahawk.... prossimamente

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    andate avanti che noi prendiamo appunti.

11. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    beta 1.15

12. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +272
    certo che stona vedere il deserto verde...

13. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ...forse ti riferisci al Layer che ho impostato sulle quote....è di default nel gioco poi uno può mettere un layer personalizzato...sono gusti.... piuttosto continuo a non capire molto come impostare condizioni ed eventi... vi sarei grato che commentasse e mi possiate aiutare...

14. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +272
    si mi riferivo a quello, in effetti secondo le colorazioni altimetriche dovrebbe essere verde, solo chevederlo fa pensare specialmente l'hai visto

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Hai provato ad aprire il mio scenario con l'editor? Ho cercato di essere il più lineare possibile per la loro gestione.
    In generale, che eventi vorresti creare?
    Es: randomizzazione delle posizioni di partenza.
    Obiettivi specifici: es: affondamento portaerei francese da parte dei libici.

Puoi sempre caricare un layer personalizzato per la zona, ovviamente ti perdi i rilievi.

Ultima modifica: 19 Dicembre 2013
  16. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Scusa quale è il tuo scenario? Me lo sono perso chiedo scusa? Dunque nell'ordine...

#dare un punteggio ...per:
    - ogni aereo abbattuto
    - ogni nave colpita/affondata
    - ogni unità di terra/SAM distrutta/o
    ovviamente basso per libici lealisti alto per NATO (un jet nato abbattuto vale di più ai fini di una vittoria)

#obiettivi che innescano eventi:
    -impedire ai lealisti di distruggere ribelli a Bengasi (punteggio +evento da definire)
    -ingresso truppe a Tobruk evento, passaggio aerei (almeno 3 ) a ribelli e basi diventano ribelli (tutta la cirenaica) eventuale attivazione altre unità
    - end game con vittoria totale con tre condizioni ... distruzione rete sam, distruzione bunker con gheddafi (simula uccisione gheddafi), forze lealiste salve....

...facile no? :)

17. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ok fatta prima parte immesso punti e sembra funzionare, 100 punti per ogni nave distrutta o danneggiata oltre 15%, 100 ogni aereo distrutto NATO , 10 punti ogni aereo nave facility sam libico abbattuto ... 1000 punti vittoria----

ora il difficile sono gli eventi

Files Allegati:

• Like Like x 1
  18. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +272
    Qui la vittoria non è come su Harpoon, dove dovevi decidere sugli oggetti da distruggere

19. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Vero ma intanto imparo...e poi ad essere onesti qualunque condizione di vittoria in uno scenario così sbilanciato é insoddisfacente sul piano del realismo.... Un punteggio é limitante ma aiuta

20. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +272
    ma intanto a meno che non vuoi assegnare un tico ed un kiev alla libia, non è che può avere altra fine??

Condividi questa Pagina