RM - Mod WitP-AE Mods : comparazione

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da rob.bragg, 8 Dicembre 2013.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    la percentuale di ordigni che fanno cilecca

2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Oh i see.
    Danke sehr, grazie Gy

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Confesso che ho le idee un po' confuse (e voi direte quando mai le hai chiare?).
    Premesso che io gioco per ora contro la Ia, e per ora al gioco base, e non so nemmeno dove si scaricano i mod di cui ho letto, in sintesi, ammesso sia possibile, quale è il vostro parere su un punto: quale è degli esistenti quello più storicamente attendibile?
    Personalmente non sono affatto interessato ai what if, se mia nonna avesse avuto due portaerei in più avrebbe conquistato anche la carriola?
    Mi interessa rigiocare la storia, esattamente come essa fu.
    Leggo, se ricordo e se capisco bene, cosa di cui dubito, che gli alleati guadagnano 400 / 500 navi, mentre i giappo circa 200, ma con saldo positivo sui trasporti e negativo di 50 sulle navi da combattimento. Mi sembra di capire che sia a favore degli alleati tale modifica, ma non so se sia storicamente corretta oppure no.
    Quindi mi piacerebbe capire, dud o meno, quale sia quello storicamente più attendibile.

Ultima modifica: 20 Dicembre 2013
  4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Quello di Rob.Brag the best, però devi avere pazienza ;)

• Like Like x 1
  5. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Omissis..., se RDBB fa davvero il suo mod, mi prenoto subito!
    NSC (non sento... Omissis)

6. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    moltiiiiiiisssssssssima, forse infinita, pazienza :)

Per come vedo io la Storia, qualsiasi wargame è un what-if, anche quello che parte dalla situazione storicamente più perfetta.
    Un secondo dopo che la partita è iniziata, sei in un what-if ... non devi farti spaventare dalla parola; non è esoterismo, ma una semplice constatazione. Le partite in corso ne sono un esempio : magnifiche, ma ovviamente non storiche ...

Per quanto riguarda gli OOB : premesso che nessuno sarà mai perfetto, perchè la lista di navi, reparti aeri e terrestri è praticamente sconfinata; premesso che IMHO le necessità di bilanciamento del gioco hanno reso necessarie ipotesi leggermente favorevoli per la parte nipponica; tutto ciò premesso vorrei fare due osservazioni :

1) anche se in uno scenario di 'grande campagna' si ipotizzassero per la IJN 4 portaerei di squadra in più (o qualsiasi altro naviglio storicamente plausibile) non è detto che si materializzino, per i limiti intrinseci dei cantieri navali del Sol Levante. Il giocatore dovrà fare delle scelte. A questo punto, dov'è il what-if ? Nel fatto di aver aggiunto navi (plausibili) alla lista potenziale o il fatto che il giocatore faccia delle scelte ?

2) La US Navy ha circa metà (forse più) della produzione di navi di scorta ed ausiliarie che 'non vedono' mai il Pacifico. Perchè furono assegnate all'Atlantico e/o perchè i designer degli scenari le hanno dimenticate. Ma se nel corso della Campagna la US Navy avesse chiesto urgentemente navi dall'Atlantico, con motivazioni sostanziali, probabilmente le sarebbero state assegnate. In WitP-AE non c'è la possibilità di 'comprare' navi dal Teatro Atlantico, mentre c'è quella di 'comprare' unità terrestri dalla Manciuria, per il lato giapponese ... Questo fatto andrebbe forse considerato ...

ciao

7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Premesso che non ho minimamente la competenza per disquisire con te, prendi quanto segue come una mera richiesta di chiarimenti e non una opinione, anzi già che ci siamo, fallo sempre, almeno in questa materia.

Ovvio che sia un what if, sempre, ma a me interessa partire, il 7 dicembre, esattamente con ciò che c'era al 7 dicembre sul campo, in cielo e in acqua.
    Invece, mi pare di aver letto che ci sono mod in cui si parte ipotizzando che il Giappone avesse due anni prima o sei anni prima preso una dottrina diversa, magari con più portaerei e meno corazzate, per dire. Mi sono espresso male, ma hai capito. A me tale ipotesi non interessa, perché è' antistorica, o meglio, non mi interessa perché non mi interessa e punto.
    Idealmente, immagino che il sette dicembre il Giappone e gli usa avessero in cantiere delle cose, mi piacerebbe che il gioco ne tenesse conto, e se uno decide di cambiare progetti (what if) la simulazione dovrebbe tener conto del realismo del cambiamento.
    Mi sembra inoltre (io gioco per ora da alleato) che io non possa modificare i miei rinforzi, e che le unità arrivano senza che io prenda alcuna decisione. Credo e spero che tali rinforzi siano storici. Non so come sia per il giapponese, che invece mi risulta possa decidere di cambiare la produzione. Mi piacerebbe che tali modifiche, what if, tenessero conto del realismo storico, e credo che sia già così.
    Insomma, mi piacerebbe partire con la situazione storica al 7 dicembre, e vedere se, what if, il generalissimo avesse giocato diversamente, sarebbe potuta cambiare, ed in quali proporzioni, la storia. Anche cambiando scelte strategiche e produttive, ma dati dei vincoli storici realisticamente il più possibile attendibili.
    Il che significa ipotizzare, secondo me, dei ceteris paribus. Quali?
    Per esempio che gli altri teatri di guerra, per esempio Atlantico, nord Africa eccetera, si sviluppino esattamente come avvenne storicamente, drenando esattamente quelle risorse storiche, che quindi non potrebbero essere, in tale mia forse errata visione, liberamente dirottate nel teatro del Pacifico.
    Credo che sia un lavoro immane, ma ho sconfinata fiducia nelle tue capacità.
    Questo penso sia lo spirito del gioco, e sono convinto che tu farai meglio, se avrai voglia e tempo, di quanto esiste oggi sulla piazza.
    Però, se non ho capito o se ho sbagliato, correggimi.

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    mmmm... secondo me, nei giochi, la coerenza storica a tutti i costi è come le vergini per il martire in paradiso, dopo un po', inevitabilmente, il bisogno di una "professionista" diventa irrinunciabile :asd:

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Premesso che sono certamente un peccatore, e sicuramente non aspirando al martirio, direi che mi hai convinto, e probabilmente mi convertirò al connubio meretrici ed hearts of iron.
    :asd:

10. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Io sono contento ci sia possibilità di scelta. Tutti gli scenari in tutti gli strategici/gran tattici/tattici/operazionali partono da una situazione il più possibile storica. Beninteso quelli che si rifanno alla storia vera...
    Credo poi dipenda dalla scelta del giocatore, che dovrebbe essere consapevole che alla data di partenza del gioco il mondo è o non è reale. Quindi scegliere di fare una partita che rispecchi oppure no la situazione. Nel caso di WitP RA la situazione iniziale è fittizia ma se ti va di fare una campagna "non reale" non vedo il problema.
    Se ti diverte il gioco non credo ti scandalizzerai se sai in partenza che la situazione iniziale non è quella reale. E poi magari hai giocato così tante volte la realtà che un innocente What If è un gradito diversivo.

11. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Queste al momento sono le differenze principali nel naviglio pesante, tra DaBabes (tendenzialmente storico) e RA (what-if)

upload_2013-12-20_17-33-34.png

le ipotesi sono evidenziate in rosso :

per le CV si tratta di 6 Shokaku-kai (dal '42 al '45) al posto di 2 Tahio e 6 Unryo (1944-45).
    Quindi sostituzione ed anticipazione.

Per le CVL / CVE situazione poco mutata, anche perchè le differenze toccano il 1944+

Per le BB, nessuna modifica.

Due CB Kawachi ipotizzati, nel '43 (dei quali non so nulla, nemmeno se esistessero i progetti ... ma Kaigun mi illuminerà ...)

Per i CA, 4 Tone in più dal 1942 al 1944.

Non so dire con certezza se siano ipotesi plausibili (prima, appunto, finisco di leggere Kaigun :) ).

Rimane il fatto che i cantieri giapponesi quelle navi devono finire di costruirle, e non so quanti HI in più assorbano.

In ogni caso nel breve termine (1942) le uniche variazioni sono rappresentate dalla prima Shokaku-kai e da 2 Tone

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2013
  12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Beh, alla fine, le vostre considerazioni mi hanno convinto.
    La libertà non è mai un male, avete ragione.
    A condizione che ci sia la possibilità di scegliere, mi sta bene.
    Probabilmente la mia ricerca di una simulazione il più possibile aderente alla realtà sta nel fatto che, come dice blubasso, probabilmente hai giocato così tante volte la realtà che una piccola digressione rappresenta un interessante diversivo.
    Il punto e' che io la realtà l'ho giocata poco, non la conosco, e non so cosa succede partendo dalla situazione reale al sette dicembre.
    Mi piacerebbe sapere se, giocando bene, potrei fare meglio della controparte storica, ma per saperlo, ovviamente, come in ogni esperimento scientifico, devo fare un gruppo di controllo (la realtà) ed uno di trattamento (il what if), però partendo da una base fissa, altrimenti non posso fare il confronto (il sette dicembre).
    Oh, poi il gioco mi diverte molto (pure troppo), ormai e' una pietra di paragone molto severo, tanto che non trovo alternative.
    Non mi scandalizzo quindi se la situazione di una simulazione non è quella al sette dicembre, figuriamoci, parafrasando quel tale sono uomo di mondo...
    Solo, almeno una volta, mi piacerebbe poter giocare una simulazione il più possibile fedele, almeno in partenza, alla realtà. Per poi provare cose diverse, dopo, forse voi dalla realtà ci siete già passati più volte.
    Perché poi, come si legge dai vostri AAR, ci sono decine di modi diversi di rigiocare, e il bello forse e' anche questo.
    Comunque, oh, a me qualsiasi cosa tira fuori rob va bene, a priori.
    Rob e' come la pubblicità vecchissima di arrigoni, si compra a scatola chiusa.

13. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Il discorso di fare meglio della controparte storica lo vedo ricorrere spesso anche sul forum matrix ma non riesce a convincermi, non riesco a farlo mio... si fa pour parler ovviamente, nessuna polemica (ognuno gioca come più si diverte ci mancherebbe :) ).
    Il primo motivo per cui penso questo è che il gioco non è così, è stato pensato diversamente dai suoi ideatori, nel gioco c'è un meccanismo a punti che stabilisce chi sta vincendo , c'è il meccanismo dell'autovittoria, ecc... con cui in ogni momento è chiaro chi sta vincendo.
    Col discorso del fare meglio della storia (che è sicuramente affascinante) può essere spesso impossibile capire se stai facendo meglio o no; le situazioni dopo l'avvio divergono così tanto dalla storia che magari da una parte sei avanti, in un'altra regione no; magari hai perso più aerei e meno navi o viceversa, e quindi come capisci ? E' solo una sensazione credo, forse anche perchè sfido chiunque (tranne Rob) a capire che cosa avevano perso nella realtà ad un dato giorno le due controparti reali e a confrontarle con le tue. I giapponesi si sono arresi nell'agosto (o era settembre? ) del '45 senza che il giappone fosse invaso; se tu arrivi a gennaio '46 senza arrenderti ma con tutte le città e le industrie distrutte, senza più una nave e un aereo e con il Giappone mezzo conquistato puoi davvero pensare di aver fatto meglio della realtà perchè hai tirato più in lungo?

il secondo motivo è che il tuo avversario non è Nimitz o Mcarthur o Yamamoto (anche se magari a volte ci piace pensarlo :) ), ma è il Blizzard di turno. Come possiamo pensare di aver fatto meglio della controparte storica se abbiamo affrontato un soggetto diverso (leggermento meno del mestiere) ? :D

Quello che penso io, ma che ho intuito anche da diversi vostri discorsi, è che chi vince e chi perde non conta più di tanto in realtà, perchè ogni partita, ogni sfida è come un viaggio verso territori ignoti che non si sa mai dove ci porterà e l'altro giocatore è il tuo compagno di viaggio; se il viaggio si conclude prima del tempo, come capita spessisimo, va bene lo stesso perchè è il viaggio stesso quello che ci piace tanto, la meta finale è solo una scusa.

Ciau

• Agree Agree x 2
  14. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    assolutamente d'accordo :approved:

non è pensabile che la sfida sia 'contro la storia', per mille motivi, 999 li hai già citati ed il 1000° è che il miglior wargame in assoluto (a volte chiudo gli occhi e tento di immaginarlo) non potrà mai comunque competere con la realtà ...

IMHO è soprattutto una sfida intellettuale, con se stessi, innanzitutto (e non con l'avversario, per altri mille motivi) e poi - come hai detto con una bellissima metafora - un viaggio, che permette di scoprire cose nuove, in modo divertente ... :)

15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Beh, in fondo forse questa e' una delle cose che dovremmo mettere nelle cose che ci piacciono di witp. È un gioco metafora del gioco per antonomasia che è la vita. Non conta tanto la meta, quanto il viaggio in se'.

16. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    domanda ai giocatori giapponesi esperti

qualcuna ha mai usato (volutamente) in combattimento di superficie i due Torpedo-Cruiser Kitakami ?
    Effetti / risultati ?
    Ha senso ipotizzare la possibile conversione degli altri 3 Kuma come i Kitakami ?

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    ...facciamo finta di non aver capito...

fanno cacare, mai visto sparare un singolo siluro (ho avuto 3 ingaggi con la classe Kitakami coinvolta)...

per quel che vale la mia opinione...NO.

18. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    :D

ma come, dovrebbero essere un specie di 'arma segreta', con 40 tls per 'Long Lance' ... boh ...

magari non li sai usare :ROFLMAO:

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    dopo il primo upgrade (08/42) i tubi scendono da 20x2 a 12x2

come osi insinuare simili sciocchezze???

20. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    ecco, appunto, ma quello non è un upgrade, ma un downgrade :p

chiedo umilmente perdono :lol:

Condividi questa Pagina