L'impero colpisce ancora Blizzard (J) vs Kaiser85 (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 27 Ottobre 2013.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Questo forum pullula di simpatiche canaglie!;)
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Cosa vuol dire bloccare una ferrovia?
    Come ha fatto kaiser?
    Cosa vuol dire partigiani?
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ti nomino sul campo UDMD:
    Uomo dalle mille domande :D
    Se un'unità nemica entra in un esagono dove c'é una tua ferrovia , non puoi piú utilizzarla , tutte le unità che erano in trasporto strategico lungo la linea si fermano e passano in combat mode.
    In pratica si simula che i nemici possano sabotare la ferrovia. Kaiser l'ha fatto in 2 punti , se guardi le mie mappe li vedi, sopra Nanchino e a sud di bangkok. Finché non li sloggio quelle ferrovie restano inutilizzabili, in pratica mi sta bloccando una decina di unità tra cui 2 divisioni.
    Ho parlato di partigiani perché il sabotaggio di ferrovie era una tipica attività della resistenza, in realtà non sono veri partigiani sono unità normali, già sconfitte , in ritirata in paludi e boschi , riemerse sulla mia ferrovia. Molto fastidiose!!
     
    • Informative Informative x 1
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Oltremodo inorgoglito, ti rispondo come UDPS
    (uomo dalle poche supposizioni).

    Allora, suppongo che, se fossi capace ad usare i paracadutisti, potrei lanciarli su una ferrovia nemica. Suppongo altresì che anche un solo battaglione possa ottenere l'effetto desiderato.
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    all'inizio si poteva fare, poi prestandosi ad un uso troppo gamey, é stato impedito con una delle patch ufficiali. Adesso i parà possono essere lanciati solo sulle basi.
    Edit: però puoi lanciarli su una base dove passa la ferrovia, blocca comunque tutti i treni, anche se non conquisti la base. Lo puoi fare su una base nemica o vuota o con poche difese (es. con solo una piccola BaseForce), se non la conquisti blocchi comunque il movimento strategico e il nemico non riesce a cacciarti senza inviare rinforzi.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2013
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Produzione navale

    Visto che siamo fermi per qualche giorno (Kaiser ha rotto il video del pc) ne approfitto per darvi qualche indicazione sullo sforzo bellico;
    questo è l'elenco delle navi da guerra attualmente in costruzione nei cantieri; si tratta di :
    • 13 DD classi Yugumo e Akitsuki
    • 2 CL classe Yahagi
    • 2 CA classe Tone
    • 2 CB classe Kawachi
    • 7 CV (la Junyo, la Hiyo e 5 Shokaku-kai)
    • 1 CVL la Ryuho
    • 12 SS oceanici
    • 1 SC

    [​IMG]

    In pratica, per privilegiare la costruzione delle nuove navi (CV, CA, CB) e accelerare tutti i DD possibili ho dovuto fermare la costruzione delle 2 supercorazzate Musashi e Yamato che consumerebbero ben 466 punti navali! In questo momento non mi servono a niente (ho già le 10 BB iniziali che coprono tutte le necessità della flotta).

    Produzione di aerei


    Gli aerei che produco attualmente sono questi,


    [​IMG]

    Ho eliminato dalle linee di assemblaggio i modelli più obsoleti tipo Ida, Nate, A5M; non voglio sprecare neanche un HI per la loro costruzione.
    produco 100 zero al mese e 90 Oscar; non sono tantissimi (sorattutto gli Oscar) ma non voglio sovraprodurre questi modelli in quanto saranno in breve superati e il nemico non dispone al momento di gran quantitativi di caccia con cui fronteggiarmi.
    A causa delle gravi perdite nei reparti dei bombardieri ho invece momentaneamente rimesso in produzione praticamente tutti i modelli; non appena la fase critica terminerà certi modelli superati come il Ki-48 o il ki-32 non saranno più prodotti.
    Gli idrovolanti 4E sono stati momentaneamente fermati per la carenza di motori Ha-32 che vanno piuttosto ad equipaggiare i bombardieri Ki-21 e G4M1.


    R&D aereonautica


    Qui c'è l'abbozzo dei modelli da ricercare; non è completo e soprattutto quasi tutti i numeri andranno incrementati; al momento, data la grande scarsità di supplies, sto privilegiando l'ampliamento delle fabbriche di motori e il recupero dei pozzi danneggiati

    [​IMG]
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    ma cosa gli hai tirato per romperlo da questa distanza ???
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    la potenza delle armate jap ha fatto vittime anche a Catania :D:D:D
     
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    7-9 gennaio ’42 – LA VIGILIA



    Mi dispiace deludere i fedeli e i golosi ma non mi sto riferendo alla vigilia di Natale, bensì alla vigilia dell’invasione di Java; la più importante e difesa isola delle DEI.

    Sono già stati consegnati gli ordini a tutte le unità che si metteranno in moto a partire da domani; il piano consiste nell’inviare in avanscoperta 3 piccole unità, 2 battaglioni e un reggimento corazzato per creare altrettante teste di ponte sulla costa est di Java che la ricognizione segnala poco o per nulla difesa; le località scelte sono per gli sbarchi sono:

    • Kalidjati (aeroporto di dimensione 4)
    • Semarang (porto di dimensione 5)
    • Tdjepoe

    Successivamente seguirà il grosso delle forze , la 5° e la 21° divisione e una BF, che si stanno imbarcando a Singapore in tre TF che si raduneranno in un punto X lungo la costa ovest del Borneo.

    Le divisioni sbarcheranno solo quando sarà stato conquistato il grande porto di Semarang; in modalità strategica per evitare la distruzione o il danneggiamento di squadre e mezzi dato che si stanno preparando da tempo per Batavia.

    Non prevedo grossa attività offensiva di terra da parte degli Olandesi, penso che se resteranno trincerati a Batavia, Sorabaja e nelle altre città piuttosto che attaccare in pianura.

    E’ probabile invece un attacco aereo da parte della residua forza aerea olandese; la KB si sposterà a distanza utile dalle 3 teste di ponte per fornire copertura aerea a tutte.

    Punto di domanda per le portaerei nemiche, ancora nessun indizio sulla loro posizione, ma se devo fare una previsione credo che non ci saranno.

    Una volta sbarcate la 5° e la 21° divisione, le TF con i trasporti ritorneranno a Singapore per prelevare la 4° divisione (riserva), il comando della 25° armata e 5 reggimenti di artiglieria e le altre basi aeree.

    [​IMG]

    DEI


    Nel resto delle DEI si segnala la conquista delle importanti basi di Ambon e di Makassar (entrambe con AF di dimensione 4).

    Ambon la notte successiva alla conquista è stata bombardata da una STF americana che foryunatamente ha provocato solo lievi danni; ne facevano parte 3 incrociatori e 5 DD. La mini-KB sta tornando in zona da babeldaob mentre è già stato ribasato ad Ambon un sentai di G4M1 Betty che perlustrerà il mar di Banda e il mar di Timor fino a Darwin.

    Prime ricognizioni su Koepang, non sembra ci siano molte forze solo le tre unità olandesi di inizio ostilità.

    Night Naval bombardment of Ambon at 76,109

    Allied Ships
    CA Pensacola
    CL Boise
    CL Achilles
    DD Stewart
    DD Edsall
    DD Bulmer
    DD Barker
    DD Alden

    Japanese ground losses:
    106 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Airbase hits 1
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 10
    Port hits 2



    BURMA


    Respinta verso Pegu la brigata indiana che aveva attaccato oltrepassando il fiume; cresce intanto la concentrazione di forze nemiche a Pegu; sembra che alcune unità stiano puntando a est per passare il fiume in una zona non difesa e poi tentare una manovra aggirante. Se fosse così, sarebbe una manna, andrebbero a cacciarsi in trappola da sole e a Pegu resterebbero meno forze.

    La 33° divisione è arrivata a Moulmein mentre l’ultima unità della 55° divisione (il reggimento di pioneri) è ancora a tre giorni di cammino a sud di Moulmein.

    Prima di attaccare Pegu attendiamo che tutte queste unità si concentrino e si riformino; non attenderemo la divisione delle guardie imperiali e i parà, ancora bloccate dai partigiani in Malesia.

    Non so esattamente che unità abbiamo di fronte a Pegu, sicuramente ci sono la 44° e la 46° brigata indiana e quello che rimane della 13° dopo essere stata rigettata al di là del fiume. Un tentativo di bombardamento a scopo esplorativo è andato male e 4 piloti di caccia esperti sono andati persi con i loro Hayabusa, abbattuti dalle tigri volanti; le forze aeree nemiche su Rangoon sono nuovamente cresciute in numero, al momento si contano 41 caccia, hurricanes e gli H81 delle tigri volanti.



    CINA

    I parà conquistano una Tienshui deserta, da questo momento l’afflusso di fuel e supplies dal nord della Cina sono bloccati e la Cina indipendente è ufficialmente divisa in tre.

    Tra due giorni la panzerarmee (6 rgt di carri) e le due divisioni di fanteria assalteranno Sian da nord-ovest e da nord-est; tutti gli aerei disponibili stanno martellando i difensori mentre l’AF di Sian è sotto pressione già da giorni.

    A sud della sacca 6 divisioni stanno convergendo su Nanyang mentre i nemici si ritirano nelle foreste; ghiande e bacche costituiranno la loro nuova dieta per i prossimi anni :D

    I “partigiani” si sono spostati a ovest da soli liberando la ferrovia per Shanghai; la 14° divisione si sta imbarcando per le Filippine mentre la 116° divisione si sta muovendo verso sud-ovest per dar man forte agli attaccanti a Wenchow.

    Wenchow è un’importante centro industriale, l’unica città importante sulla costa in mano ai cinesi all’inizio della partita; sotto attacco da diverse settimane, gli eroici difensori cinesi sono riusciti a respingere gli attacchi tutte le volte. Una TF da bombardamento basata a Shanghai e incentrata suelle corazzate Fuso e Yamashiro sta appoggiando gli attaccanti della 15° divisione rinforzata da un reggimento di artiglieria e due di fanteria (c’era anche una compagnia di autoblindate che è stata annientata nell’ultimo attacco). Dopo 4 bombardamenti navali notturni la città è devastata, 19 industrie pesanti (su 21) distrutte , 7 (su 77) industrie leggere, 286 incendi in città e le navi nipponiche sono di nuovo in vista all’orizzonte per un altro giro di valzer; mi sa che se la bandiera del sol levante non sventolerà su Wenchow, la bandiera cinese rimarrà piantata su di un cumulo di macerie...



    Ecco il report dell’ultimo assalto, un provvidenziale corpo cinese fresco è affluito nella città all’ultimo momento evitandone la caduta, adesso gli esausti reparti giapponesi attenderanno l’arrivo della 116° divisione prima di riprendere l’offensiva.


    Ground combat at Wenchow (89,58)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 19841 troops, 189 guns, 95 vehicles, Assault Value = 657
    Defending force 19059 troops, 85 guns, 0 vehicles, Assault Value = 477
    Japanese adjusted assault: 598
    Allied adjusted defense: 673

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 1)
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), morale(-) experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1493 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 123 disabled
    Non combat: 18 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled
    Vehicles lost 35 (35 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    658 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 24 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 31 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

    Assaulting units:
    8th Armored Car Co
    88th Infantry Regiment
    15th Division
    2nd Ind.Mixed Regiment
    13th Army
    4th Mortar Battalion

    Defending units:
    28th Chinese Corps
    100th Chinese Corps
    25th Group Army
    14th Chinese Base Force


    FILIPPINE


    Il 146° reggimento è sbarcato a Cebu; l’attacco avverrà nei prossimi giorni in concomitanza di due bombardamenti navali.

    A Manila il nemico ha ammassato un gran numero di forze, per lo più coscritti male armati e demotivati dell’esercito filippino. Le truppe migliori , quelle yankiees, sono rimaste a Clark Field. Quando arriverà la divisione che si sta imbarcando a Shanghai proveremo un attacco a Manila, con 3 divisioni complete, 2 rgt tanks e 6 rgt di artiglieria pesante; in fondo prima o poi bisogna attaccare e tutto sommato è meglio farlo a Manila (esagono Urban light: difesa x2) piuttosto che a Clark Field (esagono jungle Rough: difesa x3). L’artiglieria pesante ha iniziato la preparazione:

    Ground combat at Manila (79,77)
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 1590 troops, 66 guns, 120 vehicles, Assault Value = 902
    Defending force 48681 troops, 611 guns, 341 vehicles, Assault Value = 1576


    Allied ground losses:
    108 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 14 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    9th Infantry Regiment
    20th Infantry Regiment
    48th Division
    33rd Infantry Regiment
    16th Engineer Regiment
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    14th Army
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    3rd Ind. Engineer Regiment

    Defending units:
    3rd/45th PS Inf Battalion
    41st PA Infantry Division
    91st PA Infantry Division
    51st PA Infantry Division
    2nd PA Constabulary Regiment
    11th PA Infantry Division
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    3rd/12th PA Inf Battalion
    31st Infantry Regiment
    71st PA Infantry Division
    1st PA Infantry Division
    1st PA Constabulary Regiment
    1st /10 st PA Battalion
    88th PS Field Artillery Regiment
    II Philippine Corps Corps
    PAF Aviation
    Provisional GMC Grp
    1st USMC AA Battalion
    Asiatic Fleet
    USAFFE
    Cavite USN Base Force
    Manila USAAF Base Force
    301st PA Field Artillery Regiment
     
    • Like Like x 1
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Son curioso di vedere cosa ci riserverai dopo le conquiste "classiche".
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    He he he :D di certo non ho in programma di fermarmi ma un po' di suspance non fa male ;)
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    10-16 gen 1942 Big surprise a Burma - Operazione Java in pieno sviluppo




    Burma

    Iniziamo dalle sorprese, almeno per me, probabilmente non per voi se leggete anche l’AAR di Kaiser. Ho finalmente scoperto dove Kaiser ha inviato i rinforzi iniziali disponibili per l’Alleato, sono tutti in Birmania!!! a Pegu, oltre alla 1° divisione di Burma (che non è un rinforzo), ci sono la 44° e la 46° brigata indiane e la 18° divisione britannica!!! Truppe esperte da non sottovalutare. In totale ci sono circa 37.000 uomini a Pegu e 21.000 a Rangoon.

    La nuova situazione ha imposto una revisione completa del piano iniziale. Per scatenare l’attacco le truppe disponibili non sono sufficienti; quindi attenderemo i seguenti rinforzi al di là del fiume che ci separa da Pegu:

    • gli ultimi 3 battaglioni della 55° divisione; non mi ero accorto di averli impegnati nel Borneo e quindi non ho ancora potuto riformare la divisione come desidero; ora stanno navigando in ordine sparso verso Moulmein, ci metteranno più o meno una decina di giorni.
    • La divisione delle guardie imperiali; dopo aver eliminato i partigiani che bloccavano la ferrovia la divisione sta proseguendo il viaggio, attualmente è a sud di Bangkok.
    • Il 6° reggimento tank , procede insieme alla divisione delle guardie imperiali
    • Il comando (HQ) della 15° armata, attualmente a sud di bangkok, sui treni in direzione Pisanuloke, ove prenderà il sentiero per Moulmein
    • Altre truppo di supporto sono in arrivo, via terra (AA, Naval HQ per Rangoon, BF, ART, ecc..) anche se non sono strettamente necessarie per l’attacco

    [​IMG]


    Il nuovo piano è un po’ più articolato del precedente e si struttura sui seguenti punti :

      1. Interdizione dei rifornimenti marittimi alleati tramite la conquista di port Blair nelle Andamane e posizionamento di un sentai di G4m1 che copra le rotte di avvicinamento dall’India; 2 TF da trasporto e una STF sono a un solo giorno di distanza da Port Blair non avvistate; a Port Blair sono state invece avvistate 4 navi nemiche non identificate (presumo siano trasporti o posamine) ho mandato avanti la STF con gli incrociatori (3 CA e 4 DD), mi sa che questa notte a port Blair vedranno i fuochi d’artificio J. Nel frattempo il 1° reggimento di incursori paracadutisti, preparato per Port Blair, è pronto al lancio a Victoria Point
      2. Conquista dello spazio aereo su Bangkok e Pegu; anche questo punto è in pieno svolgimento; furibondi combattimenti si stanno svolgendo nei cieli birmani, i caccia nemici sono calati da circa 40 a 13 attualmente segnalati presso l’AF di Rangoon. 4 chutai (3 di hayabusa e 1 di shoki) pressano i nemici nell’attacco; le tigri volanti abbattute sono fin’ora 48.
      3. Distruzione dell’AF di Rangoon (tramite bombardamento aereo) per impedire l’utilizzo di eventuali rinforzi e il potenziamento dei forti ; sono operativi a Bangkok 2 sentai di Ki-21 , uno di ki-48 e uno di G3m2, mentre a Raheng sono basati due sentai di bombardieri leggeri
      4. Bombardamento aereo e navale a tappeto delle truppe nemiche a Pegu
      5. Assalto con 3 divisioni su Pegu (river crossing e shock attack); se l’attacco ha successo le truppe nemiche dovrebbero ritirarsi a Rangoon mettendosi in trappola da sole.


    Se devo essere sincero, sono felice che Kaiser abbia portato tutti i rinforzi a Burma; Burma è una maledetta trappola e, se il mio piano funziona, tutte queste truppe non avranno scampo ne ritirata possibile. Meglio qui che in Australia o in India, anche se alla fine stimo che questa sorpresa mi ritarderà di quasi un mese la conquista di Burma. E il tempo è il miglior amico degli alleati nel ‘42 J





    Malesia e Sumatra

    Il primo attacco alla ridotta di Kuantan con 3 seggimenti fallisce, il nemico dispone di un’intera divisione indiana e al momento non ha problemi di supplies… Dal prossimo turno una TF da bombardamento, incentrata sugli incrociatori Atago e Maya, farà la spola da Singapore per devastare le posizioni nemiche



    A Sumatra conquistata Sabang all’estremo nord, restano in mani olandesi solo la base di Padang e la base puntiforme di Pakanbaroe (oltre alle isolette a ovest di sumatra)



    JAVA

    Iniziati gli imponenti sbarchi, procede tutto secondo i piani. Conquistate al primo attacco le basi di Kalidjati e Semarang; dove sono stati subito ribasati due chutai di caccia per garantire al copertura aerea alle teste di ponte. La Kido Butai ha quasi esaurito le scorte di bombe e dovrà presto ritornare a Singapore abbandonando la zona per qualche giorno.

    Le contromisure si sono fin’ora limitate ai sommergibili e a un singolo attacco di 2 sparuti bombardieri. C’è da dire che l’AF di Batavia è chiuso, bombardato giornalmente da tre sentai basati a Palenbang che ogni giorno lascano nuovi relitti fumanti tra le carcasse delle installazioni; anche l’AF di Sorabaja non è messo meglio dopo l’ennesima visita della KB che ha pure affondato le ultime 13 navi che sitrovavano in porto.



    Il 14° tank regiment si è spinto verso l’interno a Djokiakarta dove attaccherà domani ; in questo modo l’isola resterà divisa in due. Mi sembra che più o meno Kaiser abbia lasciato le truppe dove si trovavano inizialmente; ho la sensazione che dia già per persa l’isola e che punti tutto su Burma.


    [​IMG]




    China


    Sian tiene. Complice il maltempo che ferma per due turni i 150 bombardieri di appoggio, la panzerarmee non riesce nell’impresa e lascia 300 tank sul terreno tra distrutti e danneggiati :mad: Perdite pesanti anche per i Cinesi. Sfiorato il 2 a 1 , ma non sarebbe comunque stato sufficiente perché sono presenti due livelli di forti.

    Ground combat at Sian (83,41)

    Japanese Shock attack
    Attacking force 30072 troops, 224 guns, 793 vehicles, Assault Value = 1325
    Defending force 67162 troops, 290 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1975
    Japanese engineers reduce fortifications to 2
    Japanese adjusted assault: 917
    Allied adjusted defense: 490
    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)
    Japanese Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1272 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 68 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 142 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 10 disabled
    Vehicles lost 311 (85 destroyed, 226 disabled) :(:(:(

    Allied ground losses:
    1350 casualties reported
    Squads: 10 destroyed, 272 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 46 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 8 disabled
    Guns lost 17 (2 destroyed, 15 disabled)

    Assaulting units:
    10th Tank Regiment
    12th Tank Regiment
    37th Division
    41st Division
    5th Tank Regiment
    3rd Tank Regiment
    15th Tank Regiment
    11th Tank Regiment
    1st Army

    Defending units:
    16th Chinese Corps
    90th Chinese Corps
    47th Chinese Corps
    1st Chinese Corps
    36th Chinese Corps
    41st Chinese Corps
    92nd Chinese Corps
    Red Chinese Army
    22nd Group Army
    15th Chinese Base Force

    Nei giorni successivi all’assalto sono proseguiti incessanti i martellamenti dal cielo da parte dei 150 bombardieri; ogni giorno risultano disabled una settantina di squads; quando i nemici saranno sufficientemente indeboliti si ordinerà il secondo assalto.


    A sud della sacca, cade invece al primo assalto Nanyang; una parte dei difensori si era rifugiata nelle foreste prima dell’attacco scampando alla strage.

    Ground combat at Nanyang (85,45)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 70024 troops, 662 guns, 290 vehicles, Assault Value = 2413
    Defending force 32739 troops, 225 guns, 0 vehicles, Assault Value = 724
    Japanese engineers reduce fortifications to 2
    Japanese adjusted assault: 1888
    Allied adjusted defense: 177
    Japanese assault odds: 10 to 1 (fort level 2)
    Japanese forces CAPTURE Nanyang !!!

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1671 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 172 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 13 disabled

    Allied ground losses:
    13472 casualties reported
    Squads: 865 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 825 destroyed, 74 disabled
    Engineers: 54 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 106 (89 destroyed, 17 disabled)
    Units retreated 11
    Units destroyed 1
    Defeated Allied Units Retreating!

    [​IMG]

    Nel sud della China Kaiser mi ha fatto il regalo di Natale: con mia grande sorpresa le truppe che difendevano Wenchow e che avevano resistito a tutti gli attacchi e ai bombardamenti navali si sono ritirate da sole abbandonando la città; probabilmente il livello di disruption e il morale bassissimo non consentivano più una efficace difesa.



     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2013
  13. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Vediamo se ti ha fatto così un piacere, mi sembra che la Birmania sia un osso duro per i giapponesi, girando tra gli AAR tra i più recenti pochi sono riusciti ad avanzare facilmente nella giungla.
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Sembra che Kaiser voglia resistere a Pegu che é in terreno clear. Senza rifornimenti anche le truppe migliori cedono nella jungla e conto di non far piú arrivare nulla a Rangoon entro breve. Sarà una bella battaglia ;)
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    molto interessante.
    • come usi le divisioni. Mi pare di capire che tendenzialmente porti i reggimenti e i battaglioni della stessa divisione ad unirsi. E' vero che ci sono bonus? Oppure li porti solo nella stessa zona, ma non ricomponi la divisione intera?
    • come usi i bombardieri. Mi pare di capire che bombardi le truppe del nemico, e le rendi disabled per poi attaccare con più probabilità di successo. Ma dove vedi il report dei bombardamenti su truppe di terra? Quanto sono efficaci?
    bel report.
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grazie grazie
    Ricostruisco proprio le unità , sono molto piú efficaci in combattimento.
    I report dei bombardamenti aerei vs obiettivi terrestri sono nei combat report insieme a tutti gli altri. sono efficaci solo se massicci e contro truppe in terreno clear o rough. Se ci sono foreste non hanno nessuna utilità
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    17-22 gen 1942 Fiamme nel mar delle Andamane



    Burma

    Tutte le volte che si apre a sorpresa la schermata a tutta pagina del combattimento navale è sempre un’emozione. Soprattutto quando stai cercando di ingaggiare una TF nemica di cui hai pochissime informazioni e non sai esattamente chi ti troverai davanti fino all’ultimo.

    Ebbene, la mia TF degli incrociatori che si era lanciata in avanti verso Port Blair vi trova una TF nemica composta da un grosso trasporto, un grande cargo e due caccia di scorta.
    Non è stata una battaglia ad armi pari ma un tiro al bersaglio, le 4 malcapitate navi nemiche sono finite sul fondo alla velocità della luce;

    Night Time Surface Combat, near Port Blair at 46,58, Range 2,000 Yards


    Japanese Ships
    CA Chokai
    CA Suzuya, Shell hits 1
    CA Kumano, Shell hits 1
    DD Akatsuki
    DD Hibiki
    DD Murakumo
    DD Sagiri

    Allied Ships
    AP Leonard Wood, Shell hits 26, and is sunk
    xAK Troja, Shell hits 6, Torpedo hits 2, and is sunk
    DD Kimberly, Shell hits 9, and is sunk
    DD Kipling, Shell hits 11, and is sunk
    Allied ground losses:
    Guns lost 9 (7 destroyed, 2 disabled)

    [​IMG]


    Però, perché c’è un però, le 4 navi avevano appena finito di scaricare… cosa? nuova suspence… cosa si troveranno davanti i fanti del 41° reggimento di fanteria?

    Erano delle batterie costiere, ecco cos’erano arrivate fresche fresche a Port Blair dall’India!! non è stata una passeggiata per la TF da sbarco, due grossi cargo, la Sakura Maru e la Ayatosan Maru, sono finiti in fiamme crivellati di colpi e successivamente affondati, altre navi sono uscite malconce e sono tornate arrancando verso Singapore; per completare il quadretto uno dei DMS di scorta si becca un siluro da un sommergibile appostato in zona.


    Bene o male però i fanti del 41° hanno guadagnato la spiaggia e il giorno dopo hanno lanciato un assalto dalla testa di ponte congiuntamente ad un lancio di parà provenienti da Victoria Point; la manovra congiunta non ha lasciato scampo aui difensori, su Port Blair adesso sventola la bandiera del sol levante, banzai!!!


    Ground combat at Port Blair (46,58)
    Japanese Shock attack
    Attacking force 5247 troops, 41 guns, 0 vehicles, Assault Value = 198
    Defending force 960 troops, 26 guns, 1 vehicles, Assault Value = 9
    Japanese adjusted assault: 83
    Allied adjusted defense: 7
    Japanese assault odds: 11 to 1 (fort level 1)
    Japanese forces CAPTURE Port Blair !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), op mode(-), leaders(+)
    preparation(-), fatigue(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    88 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Allied ground losses:

    1056 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 74 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 24 (24 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    41st Infantry Regiment
    I./124th Infantry Battalion
    1st Raiding Rgt /1
    Defending units:
    1st Indian Coastal Artillery Regiment
    Port Blair RN Det Base Force
    Pt Blair Coastal Gun Battalion

    A breve saranno inviati dei genieri e una base force per ampliare l’AF (che al momento è solo di dimensione 1 e non consente operazioni offensive); è stato posizionato un chutai di dinah, i ricognitori bimotori dell’esercito, per perlustare i tratti di mare circostanti.

    Nel frattempo proseguono le operazioni di rinforzo propedeutiche all’assalto di Pegu, un’altra temibile :D divisione thai è in movimento da Bangkok (tutto fa brodo!) e anche la divisione delle guardie imperiali sta varcando il confine tra la Thailandia e Burma.

    I combattimenti aerei su Rangoon proseguono; il 47° IF chutai equipaggiato con i fantastici Ki-44Ia Shoki sta facendo meraviglie, ha superato le 40 vittorie con solo quattro aerei e due piloti persi. Le tigri volanti sembrano non finire mai, mentre di Hurricane non se ne vedono più da un pezzo; l’ultima ricognizione dà però solo due caccia ancora operativi su Rangoon…

    [​IMG]

    Intanto ho inviato qui tutta la produzione dei Ki-43Ic Hayabusa, per riequipaggiare e ricomporre il 77° Sentai in modo da avere una forza d’urto importante, 42 aerei in sweep potranno fare la differenza!

    Successivamente è iniziato il bombardamento del porto e dell’aeroporto di Rangoon, sia da parte della TF degli incrociatori vista prima in azione (non si poteva proprio farla tornare a Singapore con metà dei proiettili di grosso calibro ancora a bordo :D ) sia dal cielo a causa del maltempo la maggior parte dei bombardieri non sono decollati e alcuni sono arrivati su Rangoon senza scorta… morale, l’AF ha solo 20 di danni ma almeno 3 AKL sono state affondate in porto e altre 4 danneggiate.

    [​IMG]
    Qui la TF degli incrociatori affronta le navi di pattuglia nel porto di Rangoon prima del bombardamento


    Voglio che Kaiser rallenti i rifornimenti, anzi che non passi più niente, ho messo un sentai di G3m a bangkok in ricerca e attacco navale.

    Ha ragione Supertramp, è stata una buona mossa per Kaiser portare i rinforzi a Burma; dà fiato alla Cina e ferma la mia avanzata per un po’.


    Malesia

    Questo è l’ultimo report sulla Malesia, i Britannici si sono arresi a Kuantan dopo il terzo assalto.

    Ground combat at Kuantan (51,79)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 10879 troops, 90 guns, 0 vehicles, Assault Value = 353
    Defending force 4057 troops, 62 guns, 31 vehicles, Assault Value = 124
    Japanese adjusted assault: 100
    Allied adjusted defense: 33
    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 1)
    Japanese forces CAPTURE Kuantan !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), morale(-), experience(-), supply(-) sono tutti i modificatori possibili e immaginabili!
    Attacker: leaders(-)

    Japanese ground losses:
    624 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 54 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Allied ground losses:
    4039 casualties reported
    Squads: 173 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 319 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 30 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 83 (83 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 43 (43 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 5

    E cosí cala il sipario sulla dominazione britannica nell'estremo oriente, l'ultima union jack é stata ammainata...

    DEI (Sumatra – Java –Timor)

    Prosegue senza intoppi la conquista di Java est, conquistate 5 basi; domani due divisioni entreranno a Sorabaja; mentre a Java ovest si rafforza la testa di ponte di Kalidjati, servirà a trasportare rapidamente via ferrovia le truppe da java est non appena ultimata la conquista di Sorabaja.

    La 4° divisione di fanteria (tenuta fin’ora di riserva) si appresta a sbarcare a Semarang. Andrà a Sorabaja in caso di bisogno, altrimenti direttamente verso Batavia.

    A Sumatra sono iniziati i combattimenti per la conquista di Padang, ultima roccaforte degli Olandesi.

    A Timor i paracadutisti del battaglione B occupano l’indifesa base di Dili. Iniziata la ricognizione di Koepang, risultano presenti 3320 uomini e 23 cannoni, niente di preoccupante, quasi sicuramente le sole truppe della guarnigione inziale.



    Australia

    Iniziata la ricognizione di Darwin; la città australiana è stata rinforzata; ci sono 14 unità con 20.770 uomini, 194 cannoni e 220 veicoli. 61 caccia e altrettanti bombardieri nell’AF. Ma soprattutto - big suprise - 79 navi ancorate in porto!!!! La KB sta finendo di riparare gli aerei a Singapore altrimenti sarebbe già qui!!!

    Il convoglio che aveva portato le truppe di rinforzo a Darwin è finito ripetutamente inquadrato nel mirino dei sub jap nel suo viaggio di ritorno verso Brisbane. affondati 4 grossi AP, il Raranga, il Tjinegara, lo Zealandia e il Marella.
    I sub della Marina Imperiale presidiano lo stretto di Torres e tutti i passaggi della barriera corallina.


    China



    Nella sacca di Sian sono rimaste intrappolate 41 unità cinesi!! Adesso stanno tutte cercando di fuggire verso ovest attraverso le foreste per raggiungere le pianure interne; sarà una strada mooolto lunga al termine della quale le attende una sorpresina ;)

    Intanto Sian sarà attaccata per la seconda volta domani, dopo sette giorni di bombardamenti a tappeto, sembra che anche le unità di guarnigione della città stiano tentando di fuggire verso ovest. Probabilmente i rifornimenti iniziano a scarseggiare e il morale è a terra…

    [​IMG]

    Tra 9 giorni è previsto l’arrivo di 6 nuove brigate tra Pechino e Shanghai; sono equivalenti a 3 divisioni, potrebbero spostare parecchio l’ago della bilancia in favore dell’Impero, se solo fosse chiusa la Burma road…. Ma ho in mente un’idea, vediamo….


    Filippine

    Il primo attacco a Manila si risolve in una sconfitta netta; le probabilità (odds) erano circa pari ma truppe nipponiche hanno avuto più del doppio delle squadre disabled rispetto ai sorprendenti Filippini. L L’aspetto positivo è che non ci sono forti, i continui martellamenti aerei non ne hanno consentito la costruzione.

    Adesso le truppe recupereranno un po’ prima di attaccare nuovamente, attendendo nel frattempo nuovi rinforzi; con i punti politici tra 10 giorni potrò acquistare una nuova divisione dal Manchukuo (anche se devo ancora decidere se mandarla qui o a Burma).

    La decisione di Kaiser di difendere sia Clark Field sia Manile è stata ottima così come la ripartizione delle forze a difesa. Così costringe i giapponesi a tener il doppio delle forze di assedio; se dovessi assediare solo Clark Field mi basterebbero due divisioni mentre così me ne servono tre solo per stare sulla difensiva. Al momento ne ho 4 ma per sfondare non bastano!!!

    Ground combat at Manila (79,77)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 44125 troops, 454 guns, 494 vehicles, Assault Value = 1526
    Defending force 48897 troops, 607 guns, 341 vehicles, Assault Value = 1573
    Japanese adjusted assault: 1258
    Allied adjusted defense: 1269
    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 0)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    4988 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 421 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 39 disabled
    Vehicles lost 94 (8 destroyed, 86 disabled)
    Allied ground losses:
    1500 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 207 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 31 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 9 disabled


    Stay tuned on Radio Tokyo !!! :)
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2013
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Se funziona il trappolone in Cina rischi veramente di farla cadere, non sarà di certo la Burma Road aperta o chiusa a cambiare le cose.
    A quel punto in Birmania puoi limitarti a Rangoon e poco altro, concentrandoti su obiettivi più, come dire, gustosi...
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    23-29 gen 1942 L’aquila sfodera gli artigli – Raid over Rabaul


    SE Pacifico

    Dopo molti interrogativi sulla posizione delle CV americane finalmente l’alto comando l’ha scoperto, ma l’ha fatto “in the hard way” come direbbero gli Yankiees...

    Il 24 gennaio 1942, sulla rada di Rabaul sta sorgendo l’alba, quando si materializza dal nulla un nugolo di aerei americani; provengono da tre Air TF nemiche a 160 miglia a sud di Rabaul; gli attacchi nemici si sviluppano su 3 ondate concentrandosi sulle navi che incrociano nella rada, in particolare su una TF di incrociatori e su una TF di petroliere.

    La CAP è assolutamente insufficiente e, avvisata con pochissimo preavviso per la mancanza del radar, viene sopraffata dal numero degli attaccanti.

    L’ondata del mattino ottiene uno scarso risultato a causa delle tempeste che imperversano su Rabaul: 50 dauntless e 39 devastator scortati da 43 caccia (wildcat e buffalo) , spazzano via i 10 zero in cap, ma mettono a segno solo 8 bombe e un siluro... colpite a morte due AO, che galleggiano ancora ma sono relitti infuocati, e due PB di scorta; danneggiato solo lievemente il CA Furutaka.

    Dita incrociate, ma al pomeriggio il meteo migliora decisamente, ci sono poche nuvolette su Rabaul (light cloud) quando 16 dauntless, scortati da 27 caccia, eludono i 9 zero in CAP e mettono a segno 5 bombe da 1000 libbre, 3 sul CA Kinugasa e 2 sul CA Kako (di cui una esplode nel deposito munizioni e fa affondare all’istante la nave)
    Una terza ondata con 16 dauntless colpisce e affonda il DD Yakaze che stava svolgendo un pattugliamento ASW al largo di Rabaul e che affonderà nel pomeriggio.

    [​IMG]

    Morning Air attack on TF, near Rabaul at 106,125
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid spotted at 21 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 10
    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 17
    F4F-3A Wildcat x 13
    F4F-3 Wildcat x 13
    SBD-3 Dauntless x 50
    TBD-1 Devastator x 39
    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed, 4 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CA Furutaka, Bomb hits 2, on fire
    PB Hakkaisan Maru, Bomb hits 2, heavy fires
    AO Hayasui, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CA Kako
    PB Ikunta Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    CA Kinugasa
    AO Iro, Bomb hits 1, heavy fires
    DD Uzuki
    CA Aoba


    Afternoon Air attack on TF, near Rabaul at 106,125
    Weather in hex: Light cloud
    Raid spotted at 37 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 14
    F4F-3A Wildcat x 13
    SBD-3 Dauntless x 16
    No Japanese losses
    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed by flak
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged

    Japanese Ships
    CA Aoba
    CA Kinugasa, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    CA Kako, Bomb hits 2, and is sunk

    [​IMG]
    RIP CA Kako, era una bella nave...

    Afternoon Air attack on TF, near Kavieng at 105,123
    Weather in hex: Light cloud
    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 11
    SBD-3 Dauntless x 16
    No Allied losses
    Japanese Ships
    DD Yakaze, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    Aircraft Attacking:
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb GP Bomb
    12 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb GP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring DD Yakaze

    [​IMG]

    Il giorno seguente, mentre gli incrociatori malconci ripiegano verso Truk, le CV americane così come erano apparse, svaniscono nel nulla...

    Ho fatto troppo affidamento sul pattugliamento a largo raggio degli idrovolanti 4E, settati su 15 esagoni (600 miglia); le TF nemiche si sono probabilmente mosse alla massima velocità, e complice il maltempo, sono riuscite ad avvicinarsi non viste e a colpire indisturbate; i G3m2 di Rabaul si trovavano in addestramento e non hanno reagito anche se si trattava di un solo sentai e dubito che avrebbe potuto fare molto contro la CAP delle portaerei.

    Probabilmente si tratta di solo tre delle 4 CV americane, la Lexington, la Saratoga e l’Enterprise; anche se la Yorktown dovrebbe essere già arrivata a San Diego da 24 giorni e quindi potrebbe essere presente anch’essa nell’area.


    Come prime contromisure è stato deciso di :

    • riunificare la KB1 con la KB2
    • aumentare il pattugliamente nel SE pacifico
    • rafforzare le CAP e i sentai di bombardieri a Rabaul e Truk
    • dispiegare una barriera di sommergibili negli approcci a Rabaul

    Burma

    Proseguono i combattimenti sopra al cielo di Rangoon, mentre entrambi gli schieramenti stanno cercando di rinforzare e rifornire le truppe di terra.

    Si segnala la perdita di una trentina di ki-21 e ki-48 in unico giorno il 27 gennaio; causa maltempo i bombardieri giungono al mattino, provenienti da Bangkok, non preceduti dai consueti sweep dei caccia da Raheng e Moulmein e trovano una squadriglia di hurricane appena giunta fresca fresca; non è tanto la perdita dei piloti o dei bombardieri (anche se comunque scocciano anch’esse, è la produzione di 15 giorni e i piloti avevano buone statistiche!!) che mi preoccupa di più , quanto la creazione di numerosi nuovi assi nelle fila britanniche e dell’AVG.
    Il 29 gennaio i G3m2 silurano tre cargo nella rada di Rangoon; i cargo fanno parte di una TF con almeno 8 navi, segnale inequivocabile che Kaiser sta rinforzando anche qui.


    Morning Air attack on TF, near Rangoon at 54,53
    Weather in hex: Partial cloud
    Raid detected at 17 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 13
    Allied aircraft
    H81-A3 x 2
    Hurricane IIa Trop x 2
    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 4 destroyed, 3 damaged

    No Allied losses
    Allied Ships
    CL Caledon
    xAK Alphard, Torpedo hits 1, heavy fires



    Afternoon Air attack on TF, near Rangoon at 54,53
    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 13,000 feet.

    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 19

    Allied aircraft
    Hurricane IIa Trop x 2
    Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 10 damaged
    No Allied losses

    Allied Ships
    xAK Risaldar, Torpedo hits 1, heavy damage
    DD Tjerk Hiddes
    CL Caledon
    xAK Tricolor
    xAK Shillong, Torpedo hits 1

    Aircraft Attacking:
    19 x G3M2 Nell launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo


    Java

    Il 27 gennaio cade Soerabaja al primo assalto, distrutti al suolo 15 aerei; i pozzi di petrolio, le raffinerie sono particamente intatte così come le industrie. Il bottino comprende anche 150.000 tonnellate di fuel !!! Restano ancora due basi da conquistare a Java est, ci penseranno due reggimenti corazzati (l’8° e il 14°) mentre la 25° armata (3 divisioni) si sposta per ferrovia a Java ovest per l’attacco a Batavia.



    Ground combat at Soerabaja (56,104)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 26738 troops, 268 guns, 143 vehicles, Assault Value = 937
    Defending force 9902 troops, 62 guns, 1 vehicles, Assault Value = 136
    Japanese adjusted assault: 840
    Allied adjusted defense: 61
    Japanese assault odds: 13 to 1 (fort level 2)

    Japanese forces CAPTURE Soerabaja !!!

    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    75A-7 Hawk: 1 destroyed
    CW-21B Demon: 1 destroyed
    B-339 : 1 destroyed
    CW-22 Falcon: 5 destroyed
    PBY-5 Catalina: 2 destroyed
    Do-24K-1: 2 destroyed
    T.IVa: 3 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)
    Attacker:
    Japanese ground losses:
    155 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 28 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    10357 casualties reported
    Squads: 216 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 85 (85 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 8


    Assaulting units:
    21st Division
    5th Division
    Southern Army
    3rd Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    3rd KNIL Landstorm Battalion
    2nd KNIL Landstorm Battalion
    Marinier Battalion
    2 ML-KNIL Aviation
    Artilleriecommando Coastal Gun Battalion
    MLD
    Commandement Marine
    Soerabaja Base Force

    Nel frattempo i fanti del III/4° battaglione di fanteria conquistano l’isoletta di Cocos al largo di Java.

    [​IMG]

    China


    Il 29 gennaio dopo 2 settimane di assedio, innumerevoli bombardamenti aerei e tre assalti finalmente cade Sian; è una strage per i Cinesi, più di 2000 squad/devices distrutte; le 10 unità sconfitte sui ritirano verso est in terreno aperto. Incredibilmente le industrie, i pozzi e le raffinerie sono completamente intatte; impensabile dopo i combattimenti furibondi che ci sono stati.


    Ground combat at Sian (83,41)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 27783 troops, 226 guns, 649 vehicles, Assault Value = 1096
    Defending force 58412 troops, 285 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1195
    Japanese engineers reduce fortifications to 0
    Japanese adjusted assault: 1469
    Allied adjusted defense: 296
    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Sian !!!
    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    141 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 21 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Allied ground losses:
    10861 casualties reported
    Squads: 907 destroyed, 35 disabled
    Non Combat: 1180 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 88 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 98 (70 destroyed, 28 disabled)
    Units retreated 10

    [​IMG]

    Nella sacca rimangono 40 unità cinesi, più o meno malconce, senza rifornimenti e senza troppe speranza di ricongiungimento al grosso dell’esercito. Saranno lasciate a vagare nelle foreste, tenute a bada da forze ridotte; non costituiscono un pericolo e la loro distruzione totale implica solo la rinascita come zombie a un terzo della forza a Chungkin.
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2013
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Che sfiga per il CA Kako!
    Però vedila sotto un aspetto "positivo": pensa a quanti ulteriori danni avrebbe potuto causare se avesse attaccato utilizzando anche i siluri!!!

    EDIT: ah no ho visto che un siluro è andato a segno su una AO
    Va beh però è pur sempre 1 solo siluro a segno con tutto quel po' po' di aerei che aveva!
     

Condividi questa Pagina