Auto affondamento

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 1 Gennaio 2014.

  1. Lirio

    Lirio

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    Avevo una BB, viene colpita dai giapponesi, sono costretto a mandarla a port Blair. Li rimane in cantiere, non si può spostare perché ha oltre 90 di flooding. Passano le settimane, a port Blair il cantiere di riparazione, mi pare solo pier side, non riesce a limitare i danni maggiori, miglioro i sistemi danneggiati, ma rimane flooding oltre 80. La dannata BB va messa fuori servizio, ma non riesco, e passano le settimane. Perdo punti politici su punti politici. Disperato per la perdita di punti politici, alla fine diventa disponibile, ma a port Blair non si può ritirare. Decido di scortar la fino a Colombo. Una pena, a 3 nodi, ci mette una vita, e perdo punti politici, finché arrivo a Colombo, e scopro che non si può ritirare.

    Ma come diavolo si fa ad autoaffodare una nave?

    Non ditemi che la devo portare a due nodi ad Aden, ho provato di tutto, a farla trovare dai sottomarini giapponesi, a portarla sotto le coste giapponesi, niente, nessuno che mela attacca, la Ia il favore di affondarmela non me lo fa.

    Come la affondo?
    Non ne posso più.
     
  2. duettoalfa

    duettoalfa

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    non c'è il pulsante scuttle sulla schermata della BB?
     
  3. supertramp

    supertramp

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    Se la BB è USA ho paura che devi andare sulla West Coast per disbandarla, se inglese mi sembra strano che Colombo non vada bene.

    Per affondarla devi andare nella schermata della nave, non della TF, e cliccare il tasto "scuttle", che non è attivo se i danni non raggiungono un determinato livello.
     
  4. Amadeus

    Amadeus

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    Credo che Lirio sia vittima del medesimo problema che avevi avuto tu qualche tempo fa: la nave è troppo danneggiata per essere ritirata, non è un problema di porto. Credo che la soluzione migliore sia metterla in bacino e ripararla finché la somma dei danni non scenda sotto il limite consentito. Se poi si vuole affondarla con una mossa gamey, credo che lasciarla girinzolare a max speed per qualche turno, se i danni allo scafo sono ancora consistenti, dovrebbe portare alla voluta conclusione disastrosa. Ad ogni modo, penso che, a questo punto, ripararla sia la scelta più sensata.
     
  5. supertramp

    supertramp

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    E' vero, errore mio...
     
  6. Lirio

    Lirio

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    Non vedo il pulsante.
    La nave aveva circa 90 di danni.
    E' stata in riparazione a port blair, ora è a colombo, disbanded, in riparazione.
    Mi costa punti politici.
    Qualunque mossa, la più gamey, basta togliersela dalle palle!
    Ha fatto tutta la strada a 3 nodi, non affonda, la bastarda.
    bb_valiant.jpg
     
  7. supertramp

    supertramp

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    Non c'è la possibilità di autoaffondarla, due ipotesi:
    - i danni non sono sufficientemente estesi (mi sembra che sul manuale ci sia scritto quanto devono essere)
    - le navi che passano la data del ritiro non possono essere autoaffondate

    Buttala a tutta velocità verso Singapore, e quello che deve succedere succederà.
    Considera che a ripararla fino a 50 danni e poi ritirarla ti costa punti politici, averla affondata di costa punti vittoria.
     
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  8. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Per riparare un danno così esteso su di una corazzata servirà come minimo 1 anno. Ma se non puoi
    fare altrimenti devi ripararla e dopo ritirarla, non c'è storia. Fossi in te leverei almeno lo "Yes" sull'opzione
    "Upgrade"...non vorrai mica che dopo 1 anno di cantiere ci vogliano altri 30 giorni per un inutile upgrade?:)
     
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  9. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Fai atenzione che la nave non è affatto in riparazione, infatti su "Current Repair Estimate" c'è una X in rosso.
    I danni tra parentesi sono i Major Damage, riparabili soltanto in cantiere (o con alcune navi ausiliarie, ma non
    è questo il caso, nessun tender può riparare una BB in quello stato). Se la lasci disbandata in porto come
    nell'immagine che hai postato, la BB resterà lì con gli stessi danni fino alla fine del gioco.
     
  10. supertramp

    supertramp

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    Bè, basta che arrivi a 50 di danni, quindi penso che se la caverebbe con 2-3 mesi.
     
  11. Lirio

    Lirio

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    Ho deciso, non so che altro fare.
    Andrà a bombardare victoria point.

    Da sola.
    Spero che i giappo la affondino.
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

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    A sto punto, botto per botto, tanto vale farlo grosso (il botto)...mandala in Full Speed contro Tokyo.
     
  13. Lirio

    Lirio

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    Ci avevo pensato, ma a tre nodi divento vecchio.
     
  14. Clemenza

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    e mettila in bacino di carenaggio e ripara i danni... sono dell'idea che bisogna comportarsi secondo logica marinara, non stare dietro ai punti politici od altro. E' naturale che ora sia riparata a Colombo, se non c'è posto ci sono altri bacini di carenaggio per le navi che stanno meglio di lei. Una corazzata in fondo è sempre una navi importante che al momento opportuno può fare comodo.
     
  15. Lirio

    Lirio

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    Vero, ma secondo me è un limite.
    Da due mesi è sotto riparazioni, e se ora non la posso ritirare, perdo punti politici a tutto spiano.
    Ho perso quasi millecinquecento punti in un paio di mesi credo, a stima.
    Per ripararla, ho guardato prima, ci vogliono oltre 400 giorni, mi pare.
    Ora, va beh che sto imparando con la IA, ma con un umano sarebbe un limite.
    La logica marinara cosa significa? Sono punito per una cosa che non posso fare, io vorrei ritirarla, ma è impossibile.
    In pratica, tra non molti mesi non avrò più punti politici, e tutto per una sola nave.
    Secondo me, è un bug del (per altro meraviglioso) gioco.
     
  16. supertramp

    supertramp

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    Bè:
    - tu sapevi che quella nave sarebbe stata ritirata in tal data, usarla rischiando danni è una tua scelta
    - basta che i danni scendano sotto il 50, poi puoi ritirarla, quindi non ci vogliono 400 giorni
    - la logica marinara dice che tu consegneresti alla difesa della patria UK una nave semidistrutta, quindi i tuoi capi ti fanno il cazziatone, quindi PP che perdi
    - almeno contro l'IA non facciamo i gamey!
     
  17. Lirio

    Lirio

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    Ok, premesso che al massimo io sono scorrettamente gamey (consapevolmente almeno) solo con l'IA, almeno che io sappia, e se vuoi chiedi referenze a quelli con cui ho giocato, quali @StarUGO, @enrico, @huirttps, sono finito in questa situazione per mia colpevole ignoranza.
    Io non so a che data ogni nave del gioco va ritirata, e solo recentemente ho scoperto che si può sapere le navi che il mese seguente andranno ritirate, con un processo artatamente occulto e non banale, che tu certamente conosci.
    Infatti, ora la prima cosa che faccio nel gioco, memore di questa pallosa esperienza, e' richiamare in patria subito le navi che il mese dopo andranno ritirate, e di solito, trovandosi per la nota legge di murphy, dall'altra parte dell'oceano, ho appena il tempo di farlo senza penalità, solitamente levandole dalla perigliosa missione loro assegnata.
    Faccio questo perché ritengo giusto giocare coi punti politici, e sto cercando di imparare, li uso con parsimonia, cercò di comprendere il significato, e leggo dai vostri AAR che andrebbero spesi per liberare truppe solo il alcuni teatri e non in altri. Io non ho le vostre conoscenze, quindi gioco nei limiti del gioco, ciò che il software mi fa fare lo faccio, non so darmi delle house rule, semmai installo, quando riesco data la mia incompetenza, programmi che rendono più realistico il gioco, per esempio quello degli stacking limits, proprio per avere una esperienza più realistica e meno gamey.
    Devo dire che mi diverte di più, e' una sfida maggiore.
    Non gioco per vincere (che è la sola ragione plausibile che mi venga in mente per un giocatore gamey), e nei mesi scorsi ho scelto di non giocare email con gli amici di forum citati proprio perché non avevo voglia di essere competitivo, almeno non nel gioco, quindi non li avrei divertiti, e del resto concedimi almeno il dubbio di non aver bisogno di barare (gamey vuol dire barare) con una macchina.
    Il punto e' un altro, io gioco solo per divertirmi, ma se il gioco diventa frustrante in un dettaglio tutto sommato marginale, allora cerco un modo di evitarmi lo stress, invero gia' non marginale in altre sfere non ludiche della mia esistenza, per esempio pensando di autoaffondare la nave (non sapevo ci fosse il pulsante) o esercitando il mio tirannico diritto di comportarmi da feroce dittatore, mandandola scientemente e crudelmente a prematura morte certa contro i feroci giapponesi intelligenti artificiali.
    Non per prevalere scorrettamente sull'avversario computerizzato, per non rompermi le palle.

    La logica del cazziatone dei miei capi mi e' chiara, ora capisco.
    Hai ragione e ti ringrazio della puntuale spiegazione, ora almeno ha un senso la punizione che subisco da mesi, e la accetto di buon grado, mea culpa. Come si dice della vecchia fiamma, dura l'ex, sed l'ex.
    Nel caso in specie, tuttavia, i danni si sono determinati prima che la tal nave apparisse in quelle da ritirare il mese seguente, e quando ho letto che sarebbe dovuta essere ritirata (la famosa scritta prima arancione e poi rossa) ormai la frittata era fatta ed ero da settimane a port Blair in riparazione. Li non potevo ripararla perché non avevo le strutture per farlo (e non conoscevo ancora la navi riparazioni, che in ogni caso credo siano inutili su tale nave, in tale porto e con tali danni) poiché era danneggiata oltre il novanta per cento. Ho mosso mare e monti di scorte per salvarla, affrontando sommergibili e bombardieri giapponesi, quindi non penso di aver giocato gamey, in ogni caso il signor IA non mi ha mandato nessuna email di protesta indignata.
    Non potendo riparare i danni gravi, non potevo nemmeno spostarla in un porto in cui poter la riparare (quelli con shipyard), e quindi ho dovuto aspettare settimane e mesi perché scendesse almeno il livello di affondamento da oltre novanta a circa settantacinque.
    Appena in grado di muoversi l'ho scortata a Colombo, esasperato, sperando, lo ammetto, che qualcuno me la levasse di torno, ma senza fortuna, il signor IA taceva, almeno a un giocatore umano avrei potuto chiedere a mezzo email: senti, se te la metto sta stronza davanti alle tue coste e senza scorte, mi faresti il favore si tirarci una bombettina da cinquanta chili, ma anche un petardo, che non so se voi nipponici li tirate a capodanno, ma abbiamo degli italo americani per un consulto, ma anche una cagatina di piccione viaggiatore me la affonda, dai che poi mi salvi la reputazione, non diciamo nulla ai miei capi, sara' colpa dei feroci giapponesi, oh, a buon rendere eh? Poi la prossima volta ti salvo la faccia io con l'imperatore, che mi sa che da voi sono pure più rompipalle con sta storia del seppuku, o del sashimi, mi confondo sempre sulle questioni d'onore, io.

    Purtroppo, con il picci questo signorile dialogo, riservato a contendenti civilizzati ed improntati a reciproco garbo nella pugna, per quanto io ci parli amorevolmente, non c'è. Così, continua l'odissea.
    Settimane di viaggio imbarcando altra acqua, peggiora il livello di affondamento, e giunto a Colombo scopro che non può essere ritirata (non dubito che sul manuale ci sia scritto, mea culpa di nuovo). Dovrò aspettare altri mesi.
    Potevo evitarlo? Certamente. Or che ci penso, basterebbe guardare la data di ritiro di ogni nave, ad ogni mossa, in previsione di ogni possibile pericolo, in fondo sono solo centinaia di navi, per centinaia di mosse. Io non lo faccio, mi limito a guardare quelle che il mese seguente vanno riportate a casina, sono pigro, e per essere il comandante in capo porgo lamentela, posso muovere tutti quei calibri e manco una segretaria col tacco dodici mi hanno dato.
    Ma mi consola una cosa, ti ringrazio di avermi detto che sotto i cinquanta di danni la posso ritirare, questo mi cambia la vita. È un po' seccante dover guardare ad ogni turno quella stramaledetta nave che mi ciuccia punti politici e mi fa fare brutta figura con i miei capoccioni a Londra. Mi ciuccia, la bagascia.
    A proposito, winston, non è che per ingannare l'attesa se ne potrebbero avere un paio, col tacco dodici?
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2014
  18. supertramp

    supertramp

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    Ci siam passati tutti, anch'io avevo da ritirare un inutilissimo cargo USA e me lo ritrovo a Sydney pochi giorni prima del ritiro, senza sapere che dovevo portarlo per forza sulla West Coast per il ritiro; lo faccio e giunto a poche miglia da San Francisco un sub me l'affonda...

    Detto questo, sulla schermata delle info, la "i" in alto a sx, se clicchi su ship whitdrawal puoi vedere tutte le navi da ritirare, da qui all'eternità, stessa cosa per gruppi aerei e unità di terra!

    Sul fatto del gamey dicevo così per il fatto che l'IA è idiota di suo, aggiuncerci autonomamente degli obblighi trovo renda il tutto più divertente, non accusavo nessuno.
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2014
  19. Lirio

    Lirio

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    Hai ragione, si tratta solo di prender la mano al gioco, si scopre ogni giorno cose nuove, la mia irritazione derivava dal fatto che a volte scopri errori che puoi riparare con difficoltà, come questo, ma in fondo per questo gioco con la Ia, per imparare.
    Andrò' a controllare, grazie del consiglio.
    Sono d'accordo, anche io penso che sia più divertente se la sfida e' più complessa, in questo senso trovo che aver installato il mod per gli stacking limits renda il gioco più interessante e la sfida più divertente.
     
  20. huirttps

    huirttps

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    Intervengo anche qui perchè Lirio mi ha citato nel suo commento. Non entro nel merito di Witp:Ae perchè non l'ho mai giocato e quindi non mi esprimo sulla questione "tecnica" dell'autoaffondamento o meno.

    Ho giocato (e continuo a farlo) contro Lirio e mi sono sempre divertito un mondo con sanguinosissime battaglie tirate fino all'ultimo turno. Mai ho pensato che Lirio barasse.

    Ora invece mi soffermo su queste frasi :
    Cioè siccome a te sembra più divertente giocare in un certo modo, allora anche Lirio deve divertirsi come dici tu? o_O
    bah...
     

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