25 Dicembre 1992: Mikhail Gorbacev si dimette, e il Soviet Supremo decreta lo scioglimento dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. L'URSS, dopo anni di crisi economica, politica e sociale, cessa definitivamente di esistere. I troppi fondi destinati alla ricerca militare e nell'industria bellica hanno portato l'Unione Sovietica alla rovina. Nel frattempo, Israele esce vittorioso da una mezza dozzina di guerre, devastanti per gli stati arabi del medio oriente. Più e più volte, eserciti di Egitto, Giordania, Siria e Libano vengono sconfitti duramente dalle IDF La maggioranza degli equipaggiamenti degli eserciti degli stati appena citati, erano di produzione sovietica. MIG, T-55 e T-62, fucili AK-47 (ad eccezione degli M48) vengono ripetutamente sconfitti da carri Supersherman, Centurion e Patton, di derivazione e/o produzione occidentale. Dobbiamo ricercare proprio in questi eventi una delle principali cause del decadimento dell'URSS, cioè, l'evidente inferiorità (o apparente, causata dall'incapacità di utilizzare al meglio queste tecnologie dagli eserciti arabi), spinse il governo Sovietico ad una frenetica corsa tecnologica agli armamenti, in concorrenza con gli Stati Uniti, che, nonostante la enorme potenza industriale sovietica, era persa in partenza? O meglio, gli USA devono ringraziare gli israeliani per aver evidenziato la inferiorità tecnologica sovietica? Questo evento ha accelerato o addirittura fu la causa scatenante della fine dell'URSS?
No, non è assolutamente così: Israele anzi è stato molto utile all'URSS. Grazie a lei quasi tutti gli stati arabi (con l'eccezione dell'Egitto erano, sebbene teoricamente non allineati, schierati con Mosca, che oltretutto otteneva enormi commesse di armi e costruzione di infrastrutture dagli stessi. Inoltre le armi che i sovietici fornivano eranon pesantemente castrate rispetto a quelle dell'arsenale dell'armata rossa, metre gli Stati Uniti e l'Europa fornivano il meglio del meglio ad Israele ed inoltre l'addestramento israeliano era infinitamente superiore a quello di quasi tutti gli stati arabi a quel tempo. Inoltre l'orografia e alcune peculiarità del territorio, oltre a fornire evidenti vantaggi ai difensori, era anche inadatta alle tattiche ed ai mezzi sovietici, concepiti per operare in condizioni estremamenete diverse. Spero di averti aiutato.
No. Quale evento ? La sconfitta degli arabi nelle guerre con Israele, accelera o scatena la crisi dell'URSS ? Ma che film hai visto ?
Aspetta, Ma se si rischiò la terza guerra mondiale quando gli Israeliani, durante la guerra dello Yom Kippur, mentre gli Israeliani avanzavano verso Il Cairo, i russi allertarono sette divisioni delle VDV? Per la verità, è esattamente il contrario: la forma a pugnale e la conformazione desertica-semi collinare, eccetto il Golan che teoricamente sarebbe territorio siriano, rendono Israele estremamente soggetto a sfondamenti, come accadde nel '48
Si ma in quel caso si trattò di una situazione molto particolare, in seguito l'Egitto divenne sempre più indipendente da Mosca. Per quanto riguarda il territorio io non parlavo delle caratteristiche generali ma in particolare il fatto che il tipo di terreno svantaggiava pesantemente i mezzi sovietici, pensati per una guerra in centro europa, dove vi erano boschi, montagne, fiumi, colline, ecc..... che riducevano di molto le distanze di ingaggio e perchiò il vantaggio qualitativo occidentale veniva meno, mentre in mezzo ad un deserto si ha una visuale perfetta del campo di battaglia e i carri arabi venivano inaggiati in genere a distanze molto elevate.
Ci siamo fraintesi...l'Egitto fu comunque per molto tempo vicino all'URSS. E comunque bisogna dire anche che gli israeliani erano e sono un po' come i romani: Sanno adattarsi. Di ogni carro americano/inglese, e di diverse armi americane, gli israeliani hanno la loro versione, e gli arabi non avevano questa capacità. Resta comunque il fatto che, almeno per l'opinione mondiale dei media, il materiale occidentale si era dimostrato più adattabile e in certi sensi migliore di quello sovietico, e questo non gioco sicuramente a favore dell'URSS
Il mondo occidentale visse la guerra fredda nella duplice e contraddittoria convinzione che gli armamenti occidentali fossero immensamente migliori di quelli sovietici e che l'onda meccanizzata sovietica fosse inarrestabile. E poi il bipensiero stava oltre cortina...
gli arabi le avrebbero prese anche a parti invertite. Non era questione di mezzi, ma di: organizzazione, pianificazione, motivazione e dottrina.