[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Cohimbra,
    Non ho ben compreso la storia della 2nd tank division, mi è chiaro che hai unito tutti i reggimenti in una sola località e poi li hai uniti e così hai il bonus del combattere nella divisione, ma come fai ad alzare il toe dal pool? Non li decide in automatico il gioco i rinforzi?

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Terrò tutte le tue ipotesi in considerazione, tieni presente che le forze nemiche sono preponderanti. E quando dico preponderanti
    intendo preponderanti al cubo coi controcazzi. Diciamo che con l'ausilio delle pianure, dei bombardieri e dei carri posso pungere
    qua e là, ma l'iniziativa (sempre che la vogliano) resta in mano ai cinesi.

Come saprai, ogni LCU ha il suo proprio TOE. Quando nuove LCU arrivano nello scenario, praticamente sempre il loro TOE è
    compreso tra il 56% ed il 76%, almeno per i jappo è così. Bisogna quindi utilizzare i devices presenti nel pool per 'riempire'
    le LCU fino al 100%: mettendo suddetta LCU in Rest/Training, in una base con molti supply e possibilmente con un qualsiasi
    HQ nei pressi, settando Replacement On, in qualche turno (o più di qualche turno...) dovresti riuscire a portare il TOE al
    100% o giù di li.

• Informative Informative x 1
  3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Il mio matrimonio con qwe ha toccato i 7 mesi di tempo reale, la mia donna comincia a sospettare qualcosa...:)

Fedeli Sudditi, spero di avere un pò più di tempo (e un pò più di voglia) per aggiornare l'AAR, in questi giorni
    (siamo al 4/08/42) succede ben poco, ma avrò presto bisogno dei vostri suggerimenti.
    In fede,

il vostro Divino Imperatore cohimbra#22
    :pompous:

• Like Like x 3
  4. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Dice il saggio orientale:

dare AAR, vedere suggerimenti.

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    "dare moneta, vedere cammello" ?

04/08/42 - Papua
    Finalmente dispongo di qualche incrociatore pesante in più (usciti dai cantieri di riparazione), posso
    quindi tentare di fare una staffetta di bombardamenti per tenere sotto pressione la base di Terapo,
    vera spina nel cu...nel fianco. Stanotte quindi, mentre gli incrociatori Aoba e Kinugasa prendono
    posizione a difesa di Port Moresby, il Suzuya ed il Mogami hanno il via libera per la missione di
    bombardamento a Terapo; nell'avvicinarsi all'obiettivo viene avvistata ed ingaggiata una TF formata
    da 6 insidiose PT che, sommerse dalla pioggia di fuoco della mia Bomb TF, riescono a lanciare un solo
    siluro (a vuoto)...3 PT vengono colpite e vanno in fondo al mare, avviene quindi il tanto agognato
    bombardamento costiero:

--------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Terapo at 96,127

Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 102 damaged (seee...100.000.000.000.000! tombola!)
    P-39D Airacobra: 6 destroyed on ground
    F4F-3 Wildcat: 20 damaged
    F4F-3 Wildcat: 3 destroyed on ground
    F4F-4 Wildcat: 20 damaged
    F4F-4 Wildcat: 3 destroyed on ground

Japanese Ships
    CA Suzuya
    CA Mogami
    DD Tanikaze
    DD Hamakaze
    DD Shiranui
    DD Isokaze
    DD Kagero

Allied ground losses:
    467 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 9 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 20 disabled

Airbase hits 27
    Airbase supply hits 11
    Runway hits 89 (seee...millemila!)

E8N2 Dave acting as spotter for CA Suzuya
    --------------------------------------------------------------------------------

Ottimo! direte voi, io invece ho il sospetto (ma solo il sospetto eh!) che i danni provocati siano
    enormemente sovrastimati. Comunque sia non mi posso certo lamentare! Adesso i miei incrociatori
    sono sulla via di Rabaul per riarmarsi, tornare a Port Moresby e continuare a bombardare a più non
    posso...purtroppo come vedete nell'immagine sottostante, ho una marea di CA in cantiere, dovrò
    quindi gestire le CA disponibili in zona con molta attenzione:

Durante la mattinata si fanno vivi i bombardieri pesanti alleati su Pt.Moresby, il 3rd Ku S-1 si comporta
    piuttosto bene, anche se la CAP era a 20k piedi ed i nemici si sono presentati attorno agli 8k piedi; perdo
    5 A6M2 (3 abbattuti, 2 buttati via causa danni irreparabili) più 1 pilota, abbatto 3 Hudson, 3 B-25C e 2 B-17E
    danneggiandone altri:

Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130
    Weather in hex: Clear sky
    Raid detected at 34 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 30

Allied aircraft
    B-17E Fortress x 14
    LB-30 Liberator x 3
    B-24D Liberator x 9
    Hudson III (LR) x 9
    B-25C Mitchell x 9

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed

Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 1 destroyed, 4 damaged
    LB-30 Liberator: 1 damaged
    B-24D Liberator: 2 damaged
    Hudson III (LR): 2 destroyed
    B-25C Mitchell: 2 destroyed

Airbase hits 15
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 42 (questo invece è vero)

In zona c'è parecchio movimento ultimamente, spero di riuscire a capire cosa ha intenzione di fare il
    mio avversario prima che lo faccia...a mio avviso potrebbe tentare uno sbarco a Milne Bay (piuttosto
    pericoloso per gli alleati a dir la verità) oppure direttamente a Pt.Moresby, i miei ricognitori hanno
    infatti avvistato navi da battaglia e da trasporto truppe in rada a Cairns. La situazione attuale a Papua:

Capitolo a parte merita la guerra sottomarina: finalmente i miei Lily iniziano a spottare e ad attaccare
    qualche sub, resta il fatto che adesso le acque sono diventate molto pericolose, i sub alleati sono infuriati
    ed i loro siluri esplodono con una frequenza allarmante; soprattutto le acque a sud di Mindanao ed a sud
    di Timor sono letteralmente infestate, le pattuglie ASW jappo fanno tenerezza nei loro patetici tentativi
    di colpire i sub in immersione con le squallide Type95 Depth Charge, anche in acque basse. Al contrario,
    quando vedo un KV nemico che ingaggia un mio sub devo farmi il segno della croce, anche in pieno oceano...

A breve altri aggiornamenti sugli altri fronti...restate sintonizzati su Radio Tokyo, l'unica radio che segue
    lo stesso conflitto in due universi paralleli! (il mio e quello di @blizzard )

• Like Like x 2
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    penso che a breve vedremo aeroporti arati e fondali metalliferi... Ma dove li ha sistemati tutti quegli aerei a Terapo ? sta usando le tane delle termiti come hangar ?

7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Grande lavoro Coh, gli Yankiee hanno avuto il fatto loro!! la KB dove si trova? Pensi di utlizzarla eventualmente?
    Ciao
    Blizz
    PS
    con la PDU on ce li hai i Ki-45 Toryu per difenderti contro i bombardieri alleati?
    Li metterei a bassa quota , tipo 10.000 piedi e gli zero piú in alto a fare da ombrello protettivo contro eventuali sweep.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2014
  8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0

Solamente il 5th ed il 13th Sentai possono essere upgradati coi Ki-45, come vedi però entrambi i gruppi sono attualmente
    in training, dovrò attendere ancora un pò...oppure farò un travaso di piloti quando il 9th o il 70th Sentai avranno terminato
    i rispettivi programmi di addestramento (entrambe hanno quasi finito, exp 47).
    Probabilmente non sono stato molto accorto nel gestire questa cosa, ma avevo ed ho assolutamente bisogno di piloti per il dogfight.
    Ho solo una squadriglia (12 aerei) disponibile, di stanza a Bangkok, o invio questa o per adesso niente...ci penserò.
    Ho appena ugradato il 4th Sentai (Formosa) che però è un gruppo permanentemente ristretto, non posso fare il cambio di HQ.

La KB è a Babeldaob (Hiryu, Soryu, Shokaku e Zuikaku), equidistante da oriente e da occidente, a Timor invece staziona la
    LKB (Hiyo, Junyo, Shoho e Ryuho) che sta fornendo copertura all'evacuazione della costa australiana, adesso quasi del tutto
    completata (lascerò una Base Force ed un pò di supporto aereo a Darwin per dare battaglia nei cieli e fornire l'impressione di
    voler difendere la base..). Comunque sia sono indeciso, a Papua qwe dispone di una quantità formidabile di caccia, il rischio
    di perdere molti piloti è reale, e gli aerei della KB a mio avviso non sono per nulla adatti a bombardare a terra. Tutto dipende
    da che tipo di naviglio avvisteranno (se lo avvisteranno) i Mavis di stanza a Kavieng; in caso di prede succulente potrei
    decidere di usare la KB. La sto usando poco, sto cercando di risparmiare carburante più che posso; a questo punto vorrei
    utilizzarla soltanto in scontri tra portaerei.

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Di CV ne sono rimaste poche agli alleati, non penso Que le voglia rischiare...
    Anche dei trasporti pieni di truppe sarebbero un ottimo bersaglio da mandare in fondo al mare, per riequilibrare un po' gli asset terrestri ;)
    Sono completamente d'accordo di non sprecare gli aerei e piloti della KB per obiettivi terrestri.

10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Where are corazzate?
    Con Yamato arrivavi veramente a millemila.
    Per il resto mi sembra un buon colpo, dovrebbe rischiare più lui ad aver problemi di rifornimenti che te, parafrasando penso che ce l'hai ancora più lungo...

11. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Stanno arrivando! (anche la Yamato...)

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Dice il saggio orientale:
    Visto AAR, cammello no necessario.

Bravo.

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    OT.
    Boia, dopo 5 anni sono tornato allo stadio. Era pòo mellio se mi càavo 'n mano e mi pilliavo a stiaffi.
    Fine OT.

• Agree Agree x 1
  14. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0

FIUUU, che...

• Like Like x 3
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2014
  15. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    il comandate del sub USA dopo il fatto, in una rara foto d'archivio

16. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    OT
    Anche te, a tifare amaranto non puoi pretendere grandi soddisfazioni, ma si sa che non ti piace vincere facile...
    Fine OT

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Breve aggiornamento - Cina
    25 LCU (!!!) cinesi marciano verso Wenchow, sono dell'idea di fargli prendere la città...vale poco in punti
    vittoria, inoltre è raggiungibile via fiume e posso bombardarla agevolmente con una staffetta di incrociatori.
    E poi non ho forze sufficienti per tentarne la difesa, non è che abbia molte alternative; le due divisioni di carri
    sono in marcia verso Hankow e tenteranno di aprire un varco per liberare Sinyang dall'assedio nemico.

Breve aggiornamento/II - Papua
    Ho seguito il consiglio di @blizzard ed ho spostato la KB a Truk, i ricognitori hanno avvistato una grossa TF nemica
    a difesa del porto di Terapo. Tenterò di ingaggiare battaglia utilizzando le corazzate Yamato e Mutsu in cooperazione
    con gli incrociatori pesanti Suzuya, Mogami, Aoba e Kinugasa, che avranno anche il compito di bombardare nuovamente
    la base in questione...ho portato in loco anche il Chitose Ku S-1 (30 A6M2) per un totale di 60 caccia, se il tempo mi da
    una mano vedrò di far alzare in volo anche i 60 bombardieri navali (tra G4M1 e G3M3) di stanza a Rabaul e tutti gli aerei
    imbarcari sulla KB. Se tutto va come previsto ne vedremo delle belle!...o delle brutte!...con questo gioco non si sa mai,
    la cacchiata è sempre in agguato...banzai! banzai! banzai!

Che ci vuoi fare, al cuor non si comanda. Leghorn c'mon!!!

18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Dita incrociate e... botte da orbi!
    Lo spettacolo incomincia... ;)

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ehm...mi sto giocando un jolly dietro l'altro: stavolta la Junyo era stata anche colpita, siano benedette
    (ancora una volta) le spolette difettose...

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ok ok, piccoli Yamamoti in erba...sapete quel senso di leggerezza che vi assale quando finite di
    bere il terzo negroni? ecco, ho dato gli ordini del turno in preda a quella sensazione: gli incrociatori
    Suzuya e Mogami andranno dritti dritti su Cairn (o Cooktown? boh, si, insomma, quella base AUS ad
    ovest di Pt.Moresby), l'Aoba e il Kinugasa andranno dritti dritti su Terapo, mentre 60 A6M2 sweepperanno
    la stessa Terapo con 60 bombardieri in Naval Attack...sarà un turno intenso (un disastro?), ma avevo
    bisogno di una botta di adrenalina, altrimenti io e qwe ci addormentiamo! BANZAI! BANZAI! BANZAI!

PS. gli stolti cinesi hanno conquistato Wenchow, ho 6 incrociatori leggeri più 12 torpediniere in viaggio
    verso la città per bombardare...sono curioso di vedere cosa riusciranno a fare coi loro ridicoli cannoni.

Condividi questa Pagina