so che il react range gestisce di quanti esagoni si muove ad esempio un air combat tf di testa sua per avvicinarsi al nemico abbastanza da lanciare gli aerei ma ha effetto anche per il comportamento difensivo(allontanarsi da un nemico comparso dal nulla ad esempio) ? ogni tf ha la possibilità di impostare su quattro livelli la tendenza a ritirarsi dallo scontro o da un possibile scontro, l'allontanamento è regolato anch'esso dal react range? o il ritirarsi è completamente indipendente e quindi il react range serve solo a regolare di quanto una tf si sposterà per cercare il combattimento?
Si Lirio ma per evitarlo lo dovrai pur trovare e se imposti il max react al massimo immagino che la TF si comporterà normalmente, cioè cercherà il nemico e se lo trova nel range "max react" o lo cerca per fare a botte o se la svigna. In ogni caso avrai la presenza segnalata di una TF nemica in zona. Le TF scout (quelle coi comandanti "timidi") servono proprio per questo...
Allora: il max react serve a una TF per accorgersi della presenza di nemici negli exa adiecenti a quelli della tua rotta. React per esempio di 3 significa che la tua TF controlla l'exa su cui sta navigando più tre exa in profondità in tutti gli exa adiacenti. Prima della ww2 era vitale farlo con le navi perché ancora la recon aerea era agli albori, sul mare e poi c'erano pochissime navi che avevano aerei a bordo. Puoi comunque fadlo anche in WitP AE: prendi 3 navi veloci, io quando lo faccio prendo due DD e un CL e fai una TF, assegnagli un comandante con la più bassa aggressività possibile, un varo codardo di mare, ma che possibilmente abbia un buon punteggio in navigazione. Ecco che hai creato una TF Scout, che quando incontrerà il nemico non lo ingaggerà, ma farà di tutto per evaderlo, nel frattempo però ti segnalerà la posizione della TF nemica.
Per me no, una TF avvista altre navi nemiche (con radar, occhi, aerei) in base al altri fattori, non certo in maniera dipendentemente dal react range, mi sembrerebbe stranissima come cosa altrimenti.
Uh,, che dibattito interessante e' saltato fuori. Due tesi contrapposte, anzichéno. Mi sono sempre chiesto che diavolo fosse il React range. E già che ci sono, aggiungo non un contributo, semmai un paio di dubbi. Io prima lo fissavo al massimo, e poi mi sono detto, ma no, mettiamo magari la metà, 3 invece di 6, faccia anche due etti di prosciutto, ma di quello buono, eh. Mai capito cosa cambi, se metto 2 di range, oppure 4. Nella mia ignoranza voleva dire in quale raggio, intorno a me, in quel momento, se so che esiste una TF nemica, la posso ingaggiare. Voleva dire, cioè, il massimo di distanza di ingaggio, attorno a un punto mobile, nell'intorno di un punto su una rotta o una zona di pattugliamento, data la conoscenza del fatto che in quel raggio ci sia il nemico, avendolo avvistato, come dice @supertramp, con altri mezzi. Mi sfuggiva totalmente l'idea, molto interessante, se funziona, della TF scout. Già che ci siamo, e come mai allora i sottomarini hanno un react range di solo uno? Curioso, mi chiedevo, perché un DD che viaggia a diciamo 30 nodi (realistico?) ha un raggio di reazione di 6 e un SS, che viaggia diciamo a 10 nodi (diciamo una media, considerando che viaggiavano sempre in superficie prima della battaglia, almeno) di raggio di reazione ne ha 1 soltanto? Non mi torna qualcosa o in matematica, o in cultura militare. Pur non vantandomi troppo della prima, mi sento decisamente più debole sulla seconda. Propendo per la due, e chiedo lumi. Mi fuma la testa, da cosa dipende? Credo riguardi la media di velocità di intercettazione, a che velocità mi posso spostare per intercettare il nemico, su distanze considerevoli, dato che un esagono, se la memoria non mi inganna, sono 40 miglia navali. In tal caso, come si usa, e cosa conviene fare, lo lascio a zero, o metto uno?
Allora, ho dimenticAto di scrivere, per quanto riguarda la max react, che è una mia interpretazione personale, e di questo mi scuso. Giocando, mi è parsa un'affermazione vera... (embarassed mode on) Per quanto riguarda la TF scout, avevo trovato una nota del creatore di War Plan Orange che incoraggiava l'uso di queste TF e spiegava come fare. Per curiosità l'ho testato su WitP AE mandando le navi sulle rotte (ipotetiche) dei convogli mercantili. Beh, funziona... Anxhe se credo funzionerebbe meglio anche a mandare sempre una piccola TF con l'ammiraglia che ha un aereo, e mandarlo in recon, perché mi copriprebbe un'area più ampia, mella WW2. Non l'ho ancora fatto, ma credo che sia la soluzione WW2 più "storica". Anche perché un comandante poco aggressivo comunque attaccherebbe dei mercantili disarmati mentre eviterebbe lo scontro con le TF da combattimento, segnalando però la posizione delle navi.
Ognitanto nella fase di movimento navale si vede il messaggio TF xy react to enemy e la TF si muove per ingaggiare o sfuggire dal nemico. Credo che il max react range indichi la massima distanza in cui un nemico (individuato con qualsiasi modo, comprese le TF scout, compresi i ricognitori della tua TF) influenza il movimento della tua TF facendola deviare dal percorso predefinito, sia cercando l'ingaggio sia facendola sfuggire.
Sì, in effetti così ha più senso. Le TF scout sono adattissime alla guerra corsara perché generalmente un convoglio viene scortato da dei DD, quando viene scortato. Le navi appoggio a una TF di combattimento verranno segnalate (con tutto il resto della squadra) ma ovviamente non verranno attaccate. Il vantaggio è che non hai bisogno di avere squadre navali imponenti per coprire grandi distese marine, bastano queste piccole TF Scout disposte diciamo a scacchiera e ti coprono grandi aree, con il minimo rischio, perché perdere una o due DD ci può stare... Specialmente per il giocatore alleato che di queste piccole navi (indispensabili) letteralmente ne è ricoperto.
Mah, sarò io che non so giocare, ma... A me i DD non bastano mai. Ne metto sempre uno a scortare un convoglio di trasporti truppe. Poi per ogni nave principale, cioè CA e BB o claa voglio un DD di scorta. Così facendo, non ne avanzo mai, anzi. Se poi facesse una TF scout con un CL e 2 DD per ogni TF di superficie da battaglia, starei fresco, dove trovo le navi. Ma tu come fai?
Ero (e, confesso, lo sono tuttora) anch'io convinto di questa interpretazione del react range. Anche perché, se fosse altrimenti, si dovrebbe osservare un qualche effetto nella velocità della TF stessa (se vado zigzagando per miglia e miglia a dritta ed a manca rispetto ad un percorso ideale, non dovrei coprire il medesimo numero di esagono di una TF con react range 0) e non mi sembra di aver mai visto qualcosa del genere (ma posso sbagliarmi). Il vantaggio di creare una scout TF di cctt con alto react range e bassa aggressività del leader, potrebbe essere quello di ingaggiare una TF nemica e vedere da quali unità è composta in dettaglio e poi (si spera) scappare prima che le cose si mettano male. Ma la TF in questione deve essere stata già altrimenti individuata.
Ergo, Il React range stabilisce se la nostra TF interviene ad ingaggiare battaglia con una TF nemica, già individuata, entrò un raggio stabilito. Corretto?
Il React range stabilisce se la nostra TF può intervenire ad ingaggiare battaglia con una TF nemica, con altri mezzi individuata, entro un raggio stabilito. Il primo grassetto è per dire che niente è scontato in WitP, tu puoi solo far aumentare le probabilità che accada. Il secondo è che la TF nemica può essere stata individuata il turno stesso per far "reagire" l'altra, non è detto che tu debba già vederla mentre dai gli ordini per il turno. Magari intendevi già così ed il mio è un sofismo inutile... Tutto questo naturalmente è mia personalissima opinione.