AURORA Jayne's Fighting Ships - Royal Phoenixian Navy

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da TrueKnight, 7 Gennaio 2014.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

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    Dopo aver citato la mia flotta più volte, non posso esimermi dal presentarla su questo forum per sottoporla al publico ludibrio! :)

    Questo non sarà un vero AAR, in quanto non ho il tempo di portarlo avanti, ma solo una banale esposizione dei miei modelli di navi da guerra.

    Prima però un po' di introduzione.

    Il Regno Stellare di Phoenix (Phoenix Star Kingdom - PSK) è la nazione della mia attuale partita (v6.21) in Aurora. Si tratta di una nazione umana che si è sviluppata in un sistema solare a grande distanza dalla Terra, ed in totale autonomia. I suoi abitanti discendono dai coloni presenti a bordo di antiche navi colonia che lasciarono la Terra 5000 anni prima dell'inizio del gioco, e raggiunsero questo angolo di galassia a bordo di immensi navi colonia primordiali.
    La loro provenienza era principalmente europea, con una forte prevalenza britannica...per questo motivo la nuova nazione che sorse dalle ceneri della Terra condivideva molte caratteristiche dell'antico Impero Britannico...una Monarchia Costituzionale.

    (nota se qualche fortunato avesse avuto modo di conoscerla, l'ambientazione della partita prende moltissimo in prestito dalla serie di libri di David Weber dedicati ad Honor Harrington...la miglior fantascienza militare che abbia mai letto...purtroppo mai tradotta in italiano. I libri hanno molto in comune con Aurora, dato che lo stesso Weber ha collaborato allo sviluppo di Starfire, gioco da tavolo da cui è stato tratto il gioco)

    Il sistema, rinominato Phoenix, è composto da due stelle binarie molto distanti fra loro, ed i primi coloni sbarcarono sul terzo pianeta di Phoenix-B, che ha preso lo stesso nome del sistema.
    Quando, tremila anni più tardi, il Regno scoprì la fisica Trans-newtoniana iniziarono i primi insediamenti su Chimera (Phoenix-B IV) e qualche decennio più tardi di alcuni pianeti e lune di Phoenix-A.

    Il sistema si è rivelato molto ricco di minerali, praticamente autosufficiente...la grande distanza fra le due stelle però, ha comportato enormi sfide logistiche alla colonizzazione di Phoenix-A. Tutt'oggi, alla velocità militare di 6600 Km/s, il viaggio fra la capitale e le sue colonie richiede 55 giorni....tempo più che raddoppiato per i convogli civili. Potete immagginare quali enormi consumi di carburante siano stati richiesti per mettere in piedi una colonia laggiù.

    Queste caratteristiche hanno avuto ovviamente un pesante impatto sulle strategie militari del regno. Data la grande ricchezza del sistema Phoenix, per oltre 30 anni l'impostazione è stata prettamente difensiva. D'altro canto la grande distanza fra le due stelle. ed il fatto che tutti i Jump Point erano nei pressi di Phoenix-A, comportavano l'impossibilità di proteggere le colonie con una sola flotta basata nella capitale.

    Di conseguenza la Royal Phoenixian Navy (RPN) si è sviluppata basandosi su due tipologie di scafi...navi leggere in grado di essere manutenute anche nelle colonie in grandi numeri, e navi più pesanti e potenti, con il compito di proteggere la capitale.
    Altra caratteristica dei vascelli Phoenix è la specializzazione...ad oggi esistono navi specializzate nel combattimento missilistico, il cui ruolo è quello di danneggiare a distanza eventuali aggressori e aprire la strada alle navi con armamento ad energia, veloci e corazzate, pronte per il colpo di grazia.
    Ogni Task Force poi, è costruita attorno ad uno/due vascelli specializzati nella difesa anti-missile, che devono difendere la flotta dagli attacchi nemici.
     
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  2. TrueKnight

    TrueKnight

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    Passiamo alle navi vere e proprie...vorrei avere anche solo un decimo delle capacità aritstiche di Rawghi! Vi dovrete accontentare della sola descrizione.

    Partiamo dalle Fregate Missilistiche di classe Dauntless. Queste sono le più recenti, anche se in servizio vi è un modello più obsoleto.

    Codice:
    Dauntless Mk.II class Missile Frigate    6,000 tons    208 Crew    1195.1 BP      TCS 120  TH 210  EM 180
    5000 km/s    Armour 4-29    Shields 6-300    Sensors 22/22/0/0    Damage Control Rating 12    PPV 37.5
    Maint Life 1.86 Years    MSP 249    AFR 144%    IFR 2%    1YR 92    5YR 1377    Max Repair 175 MSP
    Intended Deployment Time: 3 months    Spare Berths 0   
    Magazine 146   
    
    Bray-Lampard Ltd. 200 EP  Magneto-plasma Drive Type D (3)    Power 200    Fuel Use 94.33%    Signature 70    Exp 12%
    Fuel Capacity 250,000 Litres    Range 8.0 billion km  (18 days at full power)
    Gamma R300/288 Shields (3)  Total Fuel Cost  36 Litres per hour  (864 per day)
    
    Size 5 Missile Launcher (75% Reduction) (10)    Missile Size 5    Rate of Fire 75
    Missile Fire Control FC6-R20 (1)    Range 6.4m km    Resolution 20
    Size 5 ASM - Skaven Mk.IIB (29)  Speed: 14,400 km/s  End: 7.1m    Range: 6.1m km  WH: 4    Size: 5    TH: 96/57/28
    
    Spacetronics ASS- MR12-R30 (1)    GPS 630    Range 12.7m km    Resolution 30
    Thermal Sensor TH2-22 (1)    Sensitivity 22    Detect Sig Strength 1000:  22m km
    EM Detection Sensor EM2-22 (1)    Sensitivity 22    Detect Sig Strength 1000:  22m km
    
    ECCM-1 (1)        ECM 10
    
    Missile to hit chances are vs targets moving at 3000 km/s, 5000 km/s and 10,000 km/s
    
    This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes
    Questa nave è in grado di lanciare 10 missili ogni 75 secondi e, come il resto della flotta, ha una scarsa autonomia sia in termini di carburante che di manutenzione. Il suo compito è esclusivamente di difesa dello spazio Phoenix. Il corto raggio dei missili dovrebbe essere compensato dalla possibilità di manovrare a piacimento prima dell'ingaggio col nemico.

    Si parte infatti dal presupposto che qualsiasi forza di invasione possa essere rapidamente individuata dalla fitta rete di sensori passivi disseminata per il sistema. La flotta avrebbe quindi tempo e modo di posizionarsi sulla rotta di attacco prevista, spegnere i motori ed attendere "a fari spenti" che il nemico si avvicini il più possibile.

    La dottrina attuale prevede la costruzione di un elevato numero di queste navi, anche se limiti di budget hanno imposto un freno ai piani originari. Al momento ne sono in servizio 8.
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

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    Abbiamo poi i Destroyer di classe Saladin, essenzialmente una versione più grande delle Dauntless

    Codice:
    Saladin class Missile Destroyer    17,250 tons    557 Crew    3294.1 BP      TCS 345  TH 630  EM 300
    5217 km/s    Armour 4-59    Shields 10-300    Sensors 32/32/0/0    Damage Control Rating 14    PPV 112.5
    Maint Life 1.05 Years    MSP 477    AFR 595%    IFR 8.3%    1YR 433    5YR 6491    Max Repair 175 MSP
    Intended Deployment Time: 3 months    Spare Berths 1   
    Magazine 598   
    
    Bray-Lampard Ltd. 200 EP  Magneto-plasma Drive Type D (9)    Power 200    Fuel Use 94.33%    Signature 70    Exp 12%
    Fuel Capacity 1,000,000 Litres    Range 11.1 billion km  (24 days at full power)
    Gamma R300/288 Shields (5)  Total Fuel Cost  60 Litres per hour  (1,440 per day)
    
    CIWS-120 Type A (2x4)    Range 1000 km    TS: 12000 km/s    ROF 5      Base 50% To Hit
    Size 5 Missile Launcher (75% Reduction) (30)    Missile Size 5    Rate of Fire 75
    Missile Fire Control FC6-R20 (5)    Range 6.4m km    Resolution 20
    Size 5 ASM - Skaven Mk.IIB (120)  Speed: 14,400 km/s  End: 7.1m    Range: 6.1m km  WH: 4    Size: 5    TH: 96/57/28
    
    Active Search Sensor MR20-R50 (1)    GPS 1800    Range 20.4m km    Resolution 50
    Spacetronics Ltd. TH4-32 (1)    Sensitivity 32    Detect Sig Strength 1000:  32m km
    Spacetronics Ltd. EM4-32 (1)    Sensitivity 32    Detect Sig Strength 1000:  32m km
    
    ECCM-1 (1)        ECM 10
    
    Missile to hit chances are vs targets moving at 3000 km/s, 5000 km/s and 10,000 km/s
    
    This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes
    
    I Saladin sono meglio difesi, e montano 30 tubi lanciamissili, sempre Size 5.
    Ne sono in servizio 4, che uniti alle 8 Dauntless, ammontano ad un potenziale di 4 salve da 200 missili ciascuna. Chiaramente, in tutto ciò, l'addestramento degli equipaggi e la capacità di sparare salve coordinate ha un peso non irrilevante.
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

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    Le navi specializzate nelle armi ad energia sono invece le fregate di classe Arrow.

    Codice:
    Arrow Mk.II class Frigate    6,050 tons    176 Crew    1452 BP      TCS 121  TH 280  EM 180
    6611 km/s    Armour 5-29    Shields 6-300    Sensors 22/22/0/0    Damage Control Rating 12    PPV 23.98
    Maint Life 1.54 Years    MSP 300    AFR 146%    IFR 2%    1YR 145    5YR 2173    Max Repair 175 MSP
    Intended Deployment Time: 3 months    Spare Berths 0   
    
    Bray-Lampard Ltd. 200 EP  Magneto-plasma Drive Type D (4)    Power 200    Fuel Use 94.33%    Signature 70    Exp 12%
    Fuel Capacity 250,000 Litres    Range 7.9 billion km  (13 days at full power)
    Gamma R300/288 Shields (3)  Total Fuel Cost  36 Litres per hour  (864 per day)
    
    Twin 15cm C3 Ultraviolet Laser Turret (2x2)    Range 240,000km    TS: 6900 km/s    Power 12-6    RM 4    ROF 10        6 6 6 6 4 4 3 3 2 2
    Fire Control S08 128-6000 (1)    Max Range: 256,000 km  TS: 6000 km/s    96 92 88 84 80 77 73 69 65 61
    Stellarator Fusion Reactor Technology PB-1 (2)    Total Power Output 24    Armour 0    Exp 5%
    
    Spacetronics ASS- MR12-R30 (1)    GPS 630    Range 12.7m km    Resolution 30
    Thermal Sensor TH2-22 (1)    Sensitivity 22    Detect Sig Strength 1000:  22m km
    EM Detection Sensor EM2-22 (1)    Sensitivity 22    Detect Sig Strength 1000:  22m km
    
    ECCM-1 (1)        ECM 10
    
    This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes
    Sono le navi più veloci della flotta, e ben corazzate per la loro massa. La loro arma principale sono due torrette binate di laser. La dottrina prevede che seguano la TF principale, sfruttando lo scudo anti-missile fino all'ultimo momento, per poi accelerare ed andare a colpire a distanza ravvicinata il nemico (si spera) danneggiato dai missili. In servizio ve ne sono 6.

    Ho nei piani la possibilità di costruire un Destroyer, equivalente della classe Saladin ma con armamento ad energia.
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

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    Le fregate di classe Tireless sono gli occhi della flotta.

    Codice:
    Tireless class Scout Frigate    6,300 tons    174 Crew    1413 BP      TCS 126  TH 280  EM 480
    6349 km/s    Armour 1-30    Shields 16-300    Sensors 132/132/0/0    Damage Control Rating 13    PPV 0
    Maint Life 1.67 Years    MSP 421    AFR 105%    IFR 1.5%    1YR 180    5YR 2705    Max Repair 350 MSP
    Intended Deployment Time: 8 months    Spare Berths 1   
    
    Bray -Lampard 400 EP MagPla Drive Type-E (2)    Power 400    Fuel Use 69.88%    Signature 140    Exp 12%
    Fuel Capacity 1,000,000 Litres    Range 40.9 billion km  (74 days at full power)
    Gamma R300/288 Shields (8)  Total Fuel Cost  96 Litres per hour  (2,304 per day)
    
    Spacetronics Ltd. ASS-MR23-R45 (2)    GPS 3150    Range 23.5m km    Resolution 45
    Spacetronics Long Range TH Detector Mk.I (1)    Sensitivity 132    Detect Sig Strength 1000:  132m km
    Spacetronics Long Range EM Detector Mk.I (1)    Sensitivity 132    Detect Sig Strength 1000:  132m km
    
    ECM 10
    
    This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes
    
    Completamente disarmate, il loro compito è di aiutare ad individuare posizione e composizione della forza nemica, fungendo da base sensori mobile. All'occorrenza possono anche essere impiegate come esca, per attirare il nemico in una posizione più vantaggiosa. Ne ho in servizio 6
     
  6. TrueKnight

    TrueKnight

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    E, dulcis in fundo, vi sono gli incrociatori di classe Nike

    Codice:
    Nike class Area Defence Cruiser    29,200 tons    801 Crew    6681 BP      TCS 584  TH 1120  EM 1080
    5479 km/s    Armour 8-84    Shields 36-300    Sensors 32/32/0/0    Damage Control Rating 19    PPV 127.44
    Maint Life 1.03 Years    MSP 1287    AFR 757%    IFR 10.5%    1YR 1217    5YR 18260    Max Repair 350 MSP
    Intended Deployment Time: 6 months    Spare Berths 2   
    Flag Bridge    Magazine 680   
    
    Bray -Lampard 400 EP MagPla Drive Type-E (8)    Power 400    Fuel Use 69.88%    Signature 140    Exp 12%
    Fuel Capacity 1,250,000 Litres    Range 11.0 billion km  (23 days at full power)
    Gamma R300/288 Shields (18)  Total Fuel Cost  216 Litres per hour  (5,184 per day)
    
    Quad 10cm C3 Ultraviolet Laser Turret (4x4)    Range 120,000km    TS: 18000 km/s    Power 12-12    RM 4    ROF 5        3 3 3 3 2 2 1 1 1 1
    CIWS-120 Type A (2x4)    Range 1000 km    TS: 12000 km/s    ROF 5      Base 50% To Hit
    Fire Control S16 128-12000 (2)    Max Range: 256,000 km  TS: 12000 km/s    96 92 88 84 80 77 73 69 65 61
    Stellarator Fusion Reactor Technology PB-1 (4)    Total Power Output 48    Armour 0    Exp 5%
    
    Size 1 Missile Launcher (75% Reduction) (80)    Missile Size 1    Rate of Fire 15
    Kaufmann Inc. AMM-Fire Control 3km (4)    Range 27.7m km    Resolution 1
    Size 1 AMM - Aegis Mk.I (640)  Speed: 33,600 km/s  End: 3.7m    Range: 7.4m km  WH: 1    Size: 1    TH: 190/114/57
    
    Spacetronics AMS Mk.I (1)    GPS 252    Range 27.7m km    Resolution 1
    Spacetronics Ltd. TH4-32 (1)    Sensitivity 32    Detect Sig Strength 1000:  32m km
    Spacetronics Ltd. EM4-32 (1)    Sensitivity 32    Detect Sig Strength 1000:  32m km
    
    ECCM-1 (1)        ECM 10
    
    Missile to hit chances are vs targets moving at 3000 km/s, 5000 km/s and 10,000 km/s
    
    This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes
    
    Il loro compito è di proteggere la flotta, per cui montano 4 torrette quadrinate di laser a fuoco rapido, e la bellezza di 80 tubi lanciamissile. Essendo le navi più grosse, hanno anche il compito di attirare su di sè il grosso della missilistica nemica, per cui sono pesantemente corazzate e dotate di scudi e CIWS.

    Al momento ne sono in servizio due, la HMS Nike e la HMS Athena
     
  7. MrPaol94

    MrPaol94

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    True posso chiederti una cosa, non hai mai pensato a piccole, veloci, armate ed economiche navi da costruire in grande quantità?
     
  8. zethani

    zethani

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    Insediamenti oltre Phoenix non ce ne sono?
     
  9. TrueKnight

    TrueKnight

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    E' più o meno quella l'idea che ho seguito...purtroppo c'è un limite tecnologico all'inizio del gioco per cui è difficile riuscire a costruire da subito navi piccole ed efficaci...punterò a quello nel futuro per la difesa. Per quanto riguarda operazioni più offensive (lontano da casa) è necessario ricorrere a navi più grandi, eventualmente con Hangar per i caccia
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

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    Ho una piccola colonia in un sistema adiacente, Basilisk, che è accessibile solo da Phoenix.
    Per arrivarci bisogna per forza passare dalla capitale, per cui al momento non ha la priorità dell'Ammirgliato
     

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