[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    E' possibile che non attacchino perchè non hanno una scorta.

2. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ne sai una più del diavolo...;)

3. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ma veramente o_O?
    Eddai di cosa hanno paura? Si lanciano a bombardare contro la CAP nemica a Singapore senza scorta e poi si fanno di questi problemi quando si tratta di affrontare si e no la flak delle navi?

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Può darsi, non dico sia effettivamente così, è una possibilità. Controlla l'aggressività
    del comandante.

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    23 DICEMBRE 1941

Antivigiglia di questa strana festa occidentale che viene chiamata "Natale".
    Ci si aspetterebbe un rilassamento per le feste da parte degli alleati ed invece si fanno molto più audaci.
    La situazione si sta rapidamente surriscaldando e le prossime ore potrebbero essere decisamente movimentate!

DEI

Questa volta Singapore e Filippine passano in secondo piano, perché nello stretto di Makassar anche oggi succede un po' di tutto e un po' di niente, rimandando a domani le ardue sentenze.

Il piano di "accerchiamento" della portaerei inglese individuata ieri ovviamente non va a buon fine.
    A mettersi di mezzo ci sono ancora le TM (5 di numero) che ieri avevano cercato di ostacolare le operazioni da sbarco della flotta nipponica a Samarinda. Anche oggi dunque queste fastidiosissime imbarcazioni (a proposito ma che cosa diavolo sono esattamente? Sul manuale non sono riportate!) ingaggiano per due volte battaglia.

In entrambi i casi affrontano la squadra dei CA Myoko ed Aoba che scendeva da Samarinda per cercare di intercettare la portaerei inglese avvistata ieri. Ovviamente un solo colpo a segno e la sola TM-13 affondata.
    Stessa sorte tocca ad un isolato xAKL che viene intercettato sempre sulla stessa rotta ed affondato.
    In compenso un'incredibile quantità di piombo sprecata in uno spettacolo acquatico per i pesci: ora queste navi hanno si e no il 50% di munizioni ancora disponibili :meh:!

Sempre in zona una piccola TF nipponica composta da 3 DD affonda un'altro solitario xAKL nei pressi di Samarinda.
    Questi DD provengono da Tarakan e sono stati mandati per rinforzare un po' la scorta alle navi da sbarco contro le TM.

L'altra flotta Imperiale, proveniente dal Mar di Cera e che, secondo i piani, avrebbe dovuto chiudere la ritirata alla CV inglese imboccando lo stretto di Makassar da sud, arriva sul posto come stabilito.
    Come prevedibile non intercetta nessuno e a fine giornata si ritrova insieme alla flotta proveniente da nord.

Sorge il sole sullo stretto di Makassar e tutto sembra concluso: la portaerei inglese sparita e il piano per ingaggiare la sua TF fallito.
    Le operazioni aeree cominciano subito e cominciano con le iniziative alleate.
    Alcuni Hudson riescono a mettere a segno due bombe su due xAK nipponici a Samarinda (una per nave).

C'è poi il turno Jappo di provare a combinare qualcosa ma le squadriglie di Nell giunte ieri a Manado da Saigon non colpiscono una beata cippa. E si che le cose da colpire c'erano eccome!
    Inizialmente un paio di DD a Balikpanan (il Vampire e il Piet Hein), ma 5 Nell hanno la mira storta.
    Poi però la scoperta! La BB Prince of Wales è entrata nello stretto e viene individuata da 4 Nell che ovviamente non la colpiscono!
    E anche se lo avessero fatto non se ne sarebbe probabilmente neanche accorta visto che non avevano siluri (non disponibili nonostante l'Air HQ sia ben rifornito), bensì solo bombe da 250 e 60 Kg :facepalm:.

Ora la situazione si fa interessante perché, come potete vedere dallo screen, la Prince of Wales si trova nel bel mezzo dello stretto di Makassar. Da una parte, a nord, può solo raggiungere le Filippine; a sud invece si ritrova una grossa flotta della Marina Imperiale Giapponese a chiuderle la via di fuga verso Java.

Non credo proprio che insieme a lei ci sia anche la BC Repulse (troppo danneggiata, se non affondata, durante la battaglia di Singkawang), però la recon segnala comunque altre 9 navi.
    In zona non ho BB e non sono così sicuro che 3 CA (di cui uno con il 50% di munizioni) possano tenere a bada la BB inglese :unsure:!
    Comunque sia ho dato l'ordine alla TF che presidiava Singkawang di muovere a tutta velocità verso lo stretto di Makassar.
    Al momento si trovava davanti a Singkawang perché temevo incursioni e bombardamenti notturni da parte della Royal Navy (come nella partita con qwetry), ma visto che la PoW è lontana e c'è la possibilità di chiuderla "all'interno dello stretto", quale occasione migliore per fare entrare in azione questa TF? Non arriverà sul posto per il primo scontro ma potrebbe essere decisiva nel caso in cui la TF nemica tentasse la fuga verso sud.
    Inoltre ho anche dato istruzioni alla BB Ise e al CL Yura (che sono ad Ambon) di muovere anch'esse verso lo stretto.
    Potrebbero sempre tornare utili.

Come tocco finale ho portato altri Nell da Saigon e li ho basati nella neo conquistata Samarinda (caduta oggi senza opposizione da parte del nemico). Ora in zona pronti a colpire la Prince of Wales ci sono una 30ina di Nell e 24 Betty!
    Non mi aspetto di affondarla con questi aerei (che non hanno siluri), però almeno qualche centro sarebbe gradito :shifty:!
    Resto però parecchio preoccupato per la giornata di domani, ma so che comunque non posso fare altrimenti.
    Mi secca solo non avere neanche una BB subito pronta al combattimento!
    Sto cercando nel frattempo di portare il più velocemente possibile a Babeldaob una Naval HQ perché, ad esempio, al momento ho ferme in porto 1 BB e 2 CA perché non possono riarmarsi :facepalm:!

14.jpg

In mezzo a questo trambusto generale e ai preparativi per la giornata di domani è avvenuto lo sbarco a Kuching.
    Non dovrebbero essereci problemi a conquistare la base nel Borneo settentrionale già domani.

TARAWA

Perché vengo a parlare di Tarawa, piccolo atollo sperduto in mezzo al nulla, prima di Singapore o delle FIlippine (teatri ben più importanti)? Semplice: sono arrivate le CV americane!
    Una grossa formazione di bombardieri ed aerosiluranti hanno colpito duramente il porto di Tarawa dove stupidamente avevo lasciato ancorate alcune navi :wall:!
    Risultato meno grave del previsto nonostante l'incredibile numero di apparecchi nemici, ma comunque viene perso un DD!

Afternoon Air attack on Tarawa , at 136,128

Weather in hex: Overcast

Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 11
    F4F-3A Wildcat x 8
    F4F-3 Wildcat x 14
    SBD-2 Dauntless x 18
    SBD-3 Dauntless x 54
    TBD-1 Devastator x 42

No Allied losses

Japanese Ships
    CM Tokiwa, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    DD Yunagi, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage ....diciamo addio allo Yunagi
    xAK Tenyo Maru, Bomb hits 1
    DD Asanagi, Bomb hits 1, on fire
    CM Okinoshima, Bomb hits 1, on fire
    xAK Kamikaze Maru, Bomb hits 1, on fire

Port hits 6
    Port supply hits 4

Ora la KB è lontana (si trova praticamente a Kavieng), ma un tentativo lo voglio fare comunque!
    Ho ordinato alla KB di muovere a tutta velocità verso l'atollo in questione. Ci dovrebbero volere un paio di giorni e non so neanche se hanno abbastanza nafta per arrivare sul posto senza fare rifornimento (avevo portato le petroliere per rifornire proprio oggi, ma se lo faccio la KB dovrà praticamente stare ferma domani), però ci proverò!
    Se duettoalfa indugia nel bombardare nuovamente il porto per dare il colpo di grazia alle navi all'ancora forse (ma non ci spero) potrei arrivare in tempo! Di sicuro non lascierò al suo destino il DD Asanagi che ha solo 20 sys Damage e può ancora navigare ad una velocità di 30 nodi; lui cercherò di metterlo in salvo mentre le altre navi faranno da "esca" sperando che l'ingordigia alleata possa concedere il tempo necessario alla KB per arrivare (ma ripeto, non penso proprio).

SINGAPORE

Non una giornata positiva come i giorni scorsi.
    I danni all'aeroporto risultano più contenuti e le perdite più alte.
    Perdo prima 2 Nate in sweep, quindi ci si lamenta anche della furiosa reazione della flak inglese.

Morning Air attack on Singapore , at 50,84

Weather in hex: Severe storms

Raid detected at 40 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 23
    Ki-43-Ia Oscar x 25
    Ki-43-Ib Oscar x 29
    Ki-48-Ib Lily x 30

Allied aircraft
    Buffalo I x 1

Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 14 damaged
    Ki-21-IIa Sally: 1 destroyed by flak
    Ki-43-Ia Oscar: 1 destroyed
    Ki-48-Ib Lily: 11 damaged
    Ki-48-Ib Lily: 2 destroyed by flak

Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 damaged

Airbase hits 1
    Runway hits 4

--------------------------------------------------------------------------------

Raid detected at 29 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 24

Allied aircraft
    Buffalo I x 1

Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 12 damaged
    Ki-21-IIa Sally: 4 destroyed by flak

Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 damaged
    Wirraway: 1 destroyed on ground

Allied ground losses:
    9 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Airbase hits 1
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 2

--------------------------------------------------------------------------------

Raid detected at 38 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 31

Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 7 damaged
    Ki-21-IIa Sally: 2 destroyed by flak

Runway hits 2

Mi consolo un po' chiudendo con l'abbattimento di 2 Buffalo ad opera degli Zero provenienti da Singkawang.
    Qui un nuovo pilota si è elevato al rango di Asso! E' il secondo per questa squadriglia :)!

Sarà il maltempo di oggi, o la stanchezza dei piloti, ma le perdite oggi ci sono state (secondo l'intelligence tra Singapore e FIlippine sono andati persi 20 bombardieri). Ho deciso quindi che domani concederò a tutti una giornata di riposo per riprendersi dalle fatiche e riparare gli aerei che risultano danneggiati.
    Dal 25 dicembre si riprenderà ininterrottamente la campagna aerea sulla città! Diciamo un bel mucchio di regali di Natale da sganciare sulla città :D!

FILIPPINE

Mentre viene conquistata anche Cabanatuan, nei cieli ancora qualche combattimento.
    Sopra Bataan vengono abbattuti 2 P-40E Warhawk e 1 P-26A. Nessuna perdita tra gli Zero andati in sweep.
    Quindi un buon risultato con i bombardamenti sopra l'aeroporto!

Morning Air attack on Bataan , at 78,77

Raid detected at 76 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 47
    G3M2 Nell x 35
    G4M1 Betty x 45

Allied aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 1 damaged
    G4M1 Betty: 5 damaged

Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 3 damaged
    P-40E Warhawk: 1 destroyed on ground
    L-18 Lodestar: 7 damaged
    L-18 Lodestar: 1 destroyed on ground
    P-40B Warhawk: 1 damaged
    P-40B Warhawk: 1 destroyed on ground

Airbase hits 13
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 23

Raid detected at 5 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 1 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 3
    G4M1 Betty x 15

Allied aircraft
    no flights

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 destroyed on ground
    L-18 Lodestar: 1 damaged

Airbase hits 1
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 3

A Clark Field va peggio senza danni significativi causati e un paio di bombardieri abbattuti dalla flak.
    Anche qui penso proprio che domani concenderò una giornata di riposo ai miei piloti per poi riprendere il 25 dicembre.

CINA

Come prevedibile altra sconfitta, stavolta a Sinyang.

Ground combat at Sinyang (86,48)

Allied Deliberate attack

Attacking force 71810 troops, 361 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1888

Defending force 8278 troops, 72 guns, 11 vehicles, Assault Value = 164

Allied adjusted assault: 852

Japanese adjusted defense: 127

Allied assault odds: 6 to 1 (fort level 3)

Allied forces CAPTURE Sinyang !!!

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    4308 casualties reported
    Squads: 118 destroyed, 38 disabled
    Non Combat: 76 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 20 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 51 (39 destroyed, 12 disabled)
    Vehicles lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 4
    Units destroyed 1

Allied ground losses:
    477 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 57 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

Defeated Japanese Units Retreating!

Davvero non so come poter arginare questi diavoli di cinesi!
    Sto provando una manovra a nord ma sinceramente non so neanche se c'è qualche speranza che vada a buon fine....

6. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ho guardato e ha 34 di aggressività :facepalm:!
    Subito sostituito!

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - 3 CA contro una BB e la sua scorta vanno benissimo secondo me;
    - le bombe da 250kg non servono a niente contro una BB;
    - la mossa delle CV è tipica di duettoalfa, la fece anche contro di me! (non muoverei la KB, ovviamente
    però fai come ti pare).

8. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    - Speriamo tu abbia ragione come al solito! Le reminiscenze della partita con qwetry dove sta nave (la PoW) sembrava inaffondabile ancora mi terrorizzano a volte :paura:!

- Non so come mai ma tutti i Nell e i Betty non hanno i siluri. Eppure i loro rispettivi Air HQ ne hanno "prodotti" a sufficienza.
    Spero allora che per lo meno queste bombe da 250 kg colpiscano DD o altre navi a cui posso causare qualche danno.
    Oltre al comandate vigliacco dei Betty ho poi portato anche nuovi ufficiali alle squadriglie di Nell....tutti belli cazzuti :sneaky:!

- In effetti neanche io sono troppo convinto di muovere la KB, per molti fattori.
    Servirebbero due giorni di navigazione a tutta velocità per ingaggiare le CV americane. E cosa tratterebbe per due giorni le CV in quell'angolo sperduto del Pacifico? Probabilmente niente.
    Questo senza contare che al 99% la KB dovrebbe fermarsi a metà strada per fare rifornimento, il che implica un'ulteriore perdita di tempo sulla tabella di marcia.
    Arrivare quindi magari sul posto dopo aver consumato tonnellate di prezioso carburante per restare con un pugno di mosche in mano.
    Dopo tutto è l'alleato che deve adattarsi alle mosse jappo nei primi mesi e non il contrario! Stare a rincorrere le CV nemiche rallenterebbe il tutto. Che devasti pure Tarawa; io intanto mi prendo Port Moresby!

Meno male che voi "grilli parlanti" frenate le mie Follie da Imperatore riportandomi sulla via della saggezza e dell'illuminazione :p!

• Agree Agree x 1
  9. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    per far trasportare i siluri ai nell e betty serve un AF di dimensione almeno 4.
    E poi devi selezionare torpedoes nella schermata della squadriglia

• Informative Informative x 2
  10. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    E neanche questa la sapevo (o se la sapevo me ne ero dimenticato)! Grazie Blizzard!
    Peccato che l'aeroporto di Kendari sia ancora inutilizzabile (sono arrivati ieri i genieri e devono ripararlo dopo i bombardamenti navali che gli avevo rifilato), altrimenti era un bel AF di livello 4 se non sbaglio.

EDIT 23 DICEMBRE: alla fine ho deciso di non muovere da Singkawang la TF "Imperiale".
    Per quanto lontana, avrebbe comunque dovuto transitare di fronte a Sumatra e Java sotto l'occhio dei bombardieri alleati per poi magari arrivare sul posto ad azione conclusa (andando a tutta velocità sarebbe arrivata senza carburante e andando normale ci avrebbe impiegato un giorno e mezzo).
    Vediamo se la TF dei 3 CA basterà come pronostica cohimbra.....

Ultima modifica: 18 Gennaio 2014
  11. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    24 DICEMBRE 1941

Giornate snervanti come queste a WITP AE ne ricordo poche!
    Poteva succedere di tutto e non succede niente alla fine! E per fortuna, perché sarebbe stato un probabile disastro!
    Ora la situazione si fa davvero pesante ed ogni possibile errore si può pagare caro.
    In definitiva una un giornata da dimenticare, nella quale non mi posso neanche consolare con i soliti bombardamenti.

DEI

Facciamo fuori subito l'unica notizia positiva del giorno.
    Viene conquistata al primo assalto Kuching. La costa settentrionale del Borneo può dirsi oramai quasi completamente giapponese!

Ground combat at Kuching (58,88)

Japanese Shock attack

Attacking force 3691 troops, 22 guns, 6 vehicles, Assault Value = 111

Defending force 1931 troops, 9 guns, 4 vehicles, Assault Value = 49

Japanese adjusted assault: 67

Allied adjusted defense: 9

Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 1)

Japanese forces CAPTURE Kuching !!!

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-)

Japanese ground losses:
    231 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

Allied ground losses:
    980 casualties reported
    Squads: 23 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 27 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 6 (5 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3

Defeated Allied Units Retreating!

In un calando di positività delle notizie passiamo a segnalare che in giornata è avvenuto come previsto lo sbarco a Makassar.
    Nessun tipo di problema per il momento. Le forze sbarcate (e i supplies) sono più che sufficienti a conquistare la base già nella giornata di domani (156 AV contro 20 AV alleati). Unico inconveniente, non da poco, è il forte pericolo di un intervento da parte della Prince of Wales & Co. contro la TF da sbarco che avrebbe ancora 9000 supplies da scaricare.
    Perché la Prince of Wales è ancora a galla? Ve lo spiego subito, ma prima qualche piccola premessa....

La notte nello stretto di Makassar non comincia nel migliore dei modi per la Marina Imperiale Giapponese: 4 DD che si trovavano a Samarinda a difesa delle navi da sbarco intente a scaricare supplies, vengono ingaggiati da una TF composta da 5 DD alleati.
    L'attacco alleato riesce alla perfezione con il loro comandante che "taglia la T" ai cacciatorpedinieri nipponici.
    Risultato: il DD Karukaya si becca 7 belle bordate che lo devastano! E' a forte rischio affondamento!

Night Time Surface Combat, near Samarinda at 65,96, Range 3,000 Yards

Japanese Ships
    DD Kuretake, Shell hits 1
    DD Asagao
    DD Fuyo
    DD Karukaya, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage (63 sys, 60 flt, 19 eng, 19 fire)

Allied Ships
    DD Whipple
    DD Parrott
    DD Vampire
    DD Vendetta
    DD Piet Hein, Shell hits 1

Poco dopo questo primo scontro, con i DD nipponici che si ritirano verso Tarakan (mi sono dimenticato di riassegnargli l'Home Port e per questo probailmente perderò il DD Karukaya), giunge a Samarinda l'altra TF di DD nipponici proveniente da Tarakan.
    Questa staffetta non porta a grandi risultati, ma se non altro non si riportano sconfitte.
    Sicuramente questi 3 DD, di classe superiore ai precedenti, riescono a farsi valere anche in situazione di inferiorità.
    Nel corso di due scontri i DD Yukikaze e Shiokaza subiscono 2 colpi (niente di grave) rifilandone altrettanti al DD Vendetta (niente di grave neanche per lui).

Terminati questi scontri tra DD ecco intervenire infine la Prince of Wales con tutta la Royal Navy al seguito!
    Per fortuna, non so per quale strano caso del destino, la TF "Samurai" che avevo formato ieri con i 3 CA, 2 CL e 8 DD non incappa nello scontro! Dubito che sarebbe potuta uscirne bene :wideyed:!
    A farne le spese due navi trasporto che, a seguito degli scontri tra DD a Samarinda, si stavano ritirando.

Day Time Surface Combat, near Balikpapan at 65,97, Range 16,000 Yards

Japanese Ships
    xAK Myoko Maru, Shell hits 2, and is sunk
    xAK Sydney Maru #2, Shell hits 1, and is sunk

Allied Ships
    BB Prince of Wales
    CA Cornwall
    CA Exeter
    CL Enterprise
    CL Danae
    CL Mauritius
    CL Glasgow
    CL Caledon
    DD Bulmer
    DD John D. Ford
    DD Stewart
    DD Paul Jones
    DD Electra
    DD Encounter
    DD Isis

Alcuni Nell ci provano durante la giornata a colpire questa grossa TF ma arrivano alla spicciolata e senza scorta (oggi ho portato a Samarinda una dozzina di Zero), preda però di alcuni CW-21B Demon. Vengono persi ben 7 Nell :(!

Gli avvenimenti nella zona però non si concludono qui poiché il panico sale alle stelle quando la TF comprendente il CA Haguro e 2 DD, diretta da Tarakan ad Hong Kong per effettuare le riparazioni necessarie all'incrociatore, viene intercettata dal DM Thracian.
    Non mi preoccuperebbe la cosa, se non che questo * rilascia un siluro che colpisce in pieno l'Haguro :wall:!
    Quindi si dilegua senza concedere la risposta ai giapponesi!
    Fortunatamente anche qui il siluro non colpisce parti vitali della nave, che procede dunque senza problemi (per il momento) la sua navigazione verso Hong Kong.

Ora però la situazione è delicata.
    La posizione delle TF avversarie si è praticamente capovolta rispetto a ieri.
    Entrambe si cercavano e si sono venute incontro, ma non si sono incrociate (per fortuna)!
    Non confido che la TF "Samurai" possa uscirne troppo bene da un eventuale scontro.
    Con il senno di poi avrebbe fatto molto comodo portare in zona la TF "Imperiale" da Singkawang (come volevo inizialmente fare)!

Ora le opzioni tra cui posso scegliere sono due:
    1) Ritirarmi verso nord con la TF "Samurai" e fuggire provvisoriamente anche da Makassar (tanto a terra hanno già supplies a sufficienza per lanciare l'attacco decisivo) dove probabilmente la PoW punterà. PIANO A
    2) Far convergere con un turno di ritardo la TF "Imperiale" da Singkawang mentre temporeggio ancora un turno con la TF "Samurai" per poi tentare un attacco congiunto delle due. Nel frattempo anche qui fuggire da Makassar. PIANO B

15.jpg

Questo presumendo che domani quasi certamente duettoalfa andrà a Makassar per cercare di affondare qualcosa.
    Le informazioni dell'intelligence (email) lasciano credere che gli inglesi bramino fortemente lo scontro!
    E come dargli torto con tutto quello che hanno mandato in mare?
    Quello che è sicuro è che comunque sia le TF a Makassar si ritireranno a tutta velocità!

Al momento devo dire che propendo più per una ritirata ordinata.
    Aspettare l'arrivo delle TF da Singkawang non mi convince molto. Se dovesse riuscire ad ingaggiare la TF "Samurai" credo che piangerei parecchi marinai prima di sera.

Quale il vostro consiglio oh saggi comandanti?

VARIE

Per il resto praticamente niente da segnalare.
    Le CV americane si sono dileguate da Tarawa (come previsto da cohimbra) senza che nessuno dei numerosi sommergibili jappo giunti sul posto fossero riusciti per lo meno ad avvistarle.

In Cina prosegue l'offensiva cinese. Questa volta a nord di Hankow sono arrivati in un lampo oltre 3000 AV!
    Inutile dire che attaccheranno e distruggeranno tutto!

Malesia e Filippine giornata di riposo per gli aerei.
    La fatigue cala sensibilmente, ma soprattutto in Malesia, speravo riuscissero a riparare qualche aereo in più.
    Dovrei aspettare ancora un paio di giorni per avere tutti gli aerei riparati, ma così a lungo fermo non ci voglio stare, quindi domani riprenderò a bombardare!

Nel frattempo a terra, in Malesia, strano avvenimento.
    Ricordate quelle LCU di fanteria che da Kuantan avevo lasciato proseguire nella giungla?
    Oggi avrebbero dovuto attraversare il fiume ed iniziare (su una strada finalmente) l'avanzata verso Kuala Lumpur.
    Invece me le sono ritrovate nuovamente a nord come se avessero preso la strada normale :confused:!
    In definitiva? Tutto tempo perso per niente :mad:!
    Raggiunta invece Georgetown che domani dovrebbe cadere.

12. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Per me se vuoi cercare lo scontro con una certa sicurezza dovresti unire prima le due TF, altrimenti sei un po' leggerino. Potresti anche rischiare con le due BB, ma se il giapponese deve puntare a conservare le sue navi non mi sembra furbissima la cosa.
    Nel dubbio per domani farei partire le navi da Singkawang (la rotta non è sicurissima, siluranti inglesi in area ce ne sono, ma se te la senti tu...), l'altra per ora va al nord, magari sei più fortunato con gli aerei.
    Poi dopodomani vedi dove muovono gli inglesi, al max torni indietro. Metti una bella recon, se spariscono è un casino!

P.S.: Bandjermasin ha un bell'aeroporto, non so quanto sia difesa ma penso che con qualche parà la prendi, non li hai in zona?

Anch'io ce ne esco matto con questa cosa, ogni tanto sbarellano...

13. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Dalla mia esperienza di gioco mi sembra, comunque, che se si dà una missione recon su una base navale, eventuali TF nemiche, nel medesimo esagono della base, possano venire individuate lo stesso.

14. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Alla fine ho optato per una onorevole ritirata.
    Troppo rischioso cercare lo scontro. Adesso dal Giappone è salpata la Mini-KB (2 CVL e 2 CVE) che arriverà in zona per dare un po' di supporto. Inoltre ho deciso che ci aggregherò 1 o 2 CV dalla KB una volta terminata la conquista di Port Moresby.

Il problema vero è che non ho porti dove riarmare corazzate ed incrociatori!
    Hong Kong è il più vicino che possa riarmare le corazzate! O forse sto sbagliando qualcosa io?
    Ora sto appunto portando tutte le navi a riarmarsi perché al momento sono ben poche quelle cariche di munizioni....

15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    25 DICEMBRE 1941

Gli alleati passano al contrattacco!
    La ritirata di un po' tutte le TF nipponiche presenti in zona lascia campo libero sul mare agli inglesi.
    Se la passano piuttosto bene in questo giorno a loro caro e questo non mi va giù!
    Tuttavia non posso fare altrimenti. Bisogna riarmarsi e riorganizzarsi per bene prima di poter passare noi al contrattacco!

FILIPPINE

Qui almeno qualche soddisfazione ce la togliamo comunque!
    L'offensiva aerea riprende e i risultati ottenuti sono ottimi! La superiorità aerea è quasi completata e presto inizieranno i bombardamenti veri e propri contro le truppe a terra.

Morning Air attack on Manila , at 79,77

Weather in hex: Light cloud

Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 27,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 41

Allied aircraft
    P-26A x 3
    P-39D Airacobra x 5
    P-40B Warhawk x 3
    P-40E Warhawk x 7

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    P-26A: 1 destroyed
    P-39D Airacobra: 3 destroyed
    P-40E Warhawk: 3 destroyed

Raid spotted at 35 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 29
    G4M1 Betty x 46

Allied aircraft
    no flights

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    B-17D Fortress: 1 damaged
    PBY-4 Catalina: 1 damaged

Allied ground losses:
    7 casualties reported
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled

Airbase hits 5
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 39

Raid spotted at 31 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 12

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 1 damaged

Airbase hits 6
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 6

Manila è la più colpita, ma anche Bataan e Clark Field non vengono risparmiate.
    Lì non c'è più CAP a difesa delle basi quindi la sweep va a vuoto e i bombardamenti procedono indisturbati.

- Bataan

Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 damaged
    L-18 Lodestar: 5 damaged

Airbase hits 2
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 16

- Clark FIeld

Allied aircraft losses
    O-47A: 1 damaged

Allied ground losses:
    11 casualties reported
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled

Airbase hits 1
    Runway hits 21

A terra invece il cappio si stringe sempre più. Entro 2 giorni comincerà l'avanzata, da sud, di oltre 450 AV su Manila, ai quali si aggiungeranno in seguito altri 250 AV circa provenienti da nord.
    Per Clark Field invece si attende l'arrivo (4-5 giorni circa) dei rinforzi da Hong Kong.

MALESIA

Conquistata senza problemi Georgetown.
    L'offensiva aerea invece non riprendere a causa di motivi non ben spiegati (maltempo non ce n'era).
    Solamente una 15ina di Lily scortati bombardano la città ma senza troppa fortuna (Airbase supply hits 2, Runway hits 6).
    Vengono poi persi in sweep 1 Nate ed 1 Oscar-Ib.

DEI

Conquistata Makassar. Non arriva come si pensava la Royal Navy a disturbare lo sbarco.
    Avrei potuto benissimo continuare a scaricare supplies....
    Gli alleati però si fanno notare per un bombardamento navale a Samarinda portato da 5 DD.

Night Naval bombardment of Samarinda at 65,96

Japanese aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 damaged

Allied Ships
    DD Piet Hein
    DD Vendetta
    DD Vampire
    DD Parrott
    DD Whipple

Japanese ground losses:
    64 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 2 disabled

Airbase hits 7
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 33
    Port hits 1

La grossa TF comprendente la Prince of Wales viene individuata presso Balikpapan.
    Tutti i Betty e i Nell in zona hanno il compito di combinare qualcosa!
    E invece niente di niente! Anzi, pesanti perdite a causa dei Deamon in CAP presenti proprio a Balikpapan :dead:.
    Ogni raid è un fallimento, quindi per il giorno seguente ho ordinato di concentrare gli sforzi sull'aeroporto lasciando solo qualche Nell in port attack (anche se dubito lasci le navi in porto).
    Lo sweep per liberarsi dei Deamon in CAP sarà lasciato agli Zero presenti a Singkawang.

Sto nel frattempo attendendo che uno squadrone di 48 Zero venga riparato a Babeldaob.
    Una volta riparati questi velivoli formeranno in 3 squadriglie da distribuire nelle basi di questo teatro (Koepang, Ambon, Kendari).

BIRMANIA

Terribile prova degli Oscar-Ib (e anche degl Zero) nei cieli sopra Rangoon!
    Ben 3 Oscar vengono abbattuti (questo secondo il report ma le perdite sono ben più alte) e con loro anche 2 Zero! Gli inglesi perdono invece 1 Buffalo e 2 H81-A3.
    Domani gli Zero proveranno a tornare in sweep ma per gli Oscar altro riposo forzato dopo che anche oggi sono stati decimati!

16. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    26 DICEMBRE 1941

In questo week-end la guerra scorre veloce ed ero rimasto indietro di un giorno con l'AAR.
    Oggi turno tra i più disastrosi da inizio guerra :(!
    Praticamente non ci sono notizie buone da riportare!
    Radio Tokyo avrà il suo bel da fare per mettere su un bel notiziario anche oggi!

DEI

Succede quasi tutto qui!
    La flotta inglese, priva della Prince of Wales (di cui si è persa ogni traccia al momento), delusa dal mancato scontro che tanto bramava, si presenta a Samarinda in grande stile!
    Effettua un bombardamento che le truppe a terra ricorderanno a lungo :stress:!

Night Naval bombardment of Samarinda at 65,96

Japanese aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 damaged
    A6M2 Zero: 1 destroyed on ground
    G3M2 Nell: 6 damaged

Japanese Ships
    xAK Ryoyo Maru, Shell hits 1
    xAK Hokko Maru, Shell hits 2
    DD Yukikaze, Shell hits 2, on fire
    DD Shiokaze, Shell hits 1
    xAK Shinwa Maru, Shell hits 1

Allied Ships
    CA Exeter
    CA Cornwall
    CL Caledon
    CL Glasgow
    CL Mauritius
    CL Danae
    CL Enterprise
    DD Isis
    DD Encounter
    DD Electra
    DD Parrott
    DD Whipple
    DD Paul Jones
    DD Stewart
    DD John D. Ford
    DD Bulmer

Japanese ground losses:
    379 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 46 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 21 (1 destroyed, 20 disabled)
    Vehicles lost 18 (1 destroyed, 17 disabled)

Airbase hits 17
    Airbase supply hits 23
    Runway hits 108 :blackeye:
    Port hits 3
    Port fuel hits 2
    Port supply hits 2

La pista di decollo è completamente rasa al suolo! Con il 98% di danni risulterà inservibile per settimane!
    Anche le strutture dell'aeroporto sono messe molto male! Circa il 50% delle strutture sono state spazzate via!

Ovviamente meglio un bombardamento così piuttosto che lo scontro che alla fine per fortuna ho evitato, però il problema è che se non mi sbrigo a passare al contrattacco duettoalfa può tenere sotto scacco ogni aeroporto in questo settore!
    Dispone di porti enormi molto vicini dove riarmare le proprie navi e ripartire velocemente!
    Io invece devo tornare ad Hong Kong per riarmare le navi :facepalm:!
    Una piccola rivincita se la prendono i Betty e i Nell provenienti un po' da ogni aeroporto (Manado, Kendari, Ambon, Koepang).

Morning Air attack on Balikpapan , at 64,97

Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 8,000 feet.

Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 13
    G4M1 Betty x 14

Allied aircraft
    CW-21B Demon x 12

Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 2 damaged

No Allied losses

Allied Ships
    AVD William B. Preston, Bomb hits 1, on fire

Allied ground losses:
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

Airbase hits 2
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 9
    Port hits 5
    Port fuel hits 1

Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 7,000 feet.

Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 9

Allied aircraft
    CW-21B Demon x 12

Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 1 damaged

No Allied losses

Airbase hits 2
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 12

Raid spotted at 7 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 2 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 6

Allied aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses

Allied aircraft losses
    Do-24K-1: 2 damaged
    139WH-3: 1 damaged

Airbase hits 3
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 15

Raid spotted at 12 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 9

Allied aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses

Allied aircraft losses
    139WH-3: 1 damaged

Runway hits 5

In mezzo a tutti questi raid anche una missione di sweep per gli Zero provenienti da Singkawang che abbattono 2 Deamon (anche se l'intelligence parla di perdite più alte per gli olandesi).
    La reazione alleata però è immediata e per la prima volta arriva un'offensiva aerea seria ed estesa!
    Vengono colpiti gli aeroporti di Singkawang (mi ero dimenticato di lasciare un po' di Zero in CAP visto che fino ad ora non avevano mai bombardato), Kendari, Ambon e Makassar. I primi due sono ancora in attesa che gli Zero in montaggio a Babeldaob siano disponibili; mentre Makassar rimane attualmente un aeroporto non ancora utilizzato.
    Tutti comunque riportano danni alla pista di decollo tra il 15% e il 20%. E siccome domani non ci saranno ancora gli Zero pronti mi aspetto che tutto ciò si ripeterà :(!

Mi ero poi dmenticato di segnalare che ieri è affondato il DD Karukaya (colpito duramente durante gli scontri davanti a Samarinda 2 giorni fa) mentre cercava di raggiungere Tarakan.

FILIPPINE

Un po' di maltempo limita ancora le operazioni aeree da Formosa.
    Comunque sia la maggior parte degli aerei riesce ad alzarsi in volo e solamente Clark Field viene risparmiata oggi.
    Oltre alle seguenti missioni di bombardamento, da segnalare anche l'abbattimento di un P-40E Warhawk.

Weather in hex: Light rain

Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 14
    G4M1 Betty x 47

Allied aircraft
    no flights

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    PBY-4 Catalina: 4 damaged
    PBY-4 Catalina: 1 destroyed on ground
    B-17D Fortress: 1 damaged

Airbase hits 4
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 25

Weather in hex: Light rain

Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 19

Allied aircraft
    no flights

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    PBY-4 Catalina: 1 damaged

Airbase hits 2
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 8

Raid detected at 71 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 15
    G3M2 Nell x 28

Allied aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 2 damaged

Allied aircraft losses
    L-18 Lodestar: 1 damaged
    P-40E Warhawk: 3 damaged

Airbase hits 8
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 21

Infine domani prevista l'inizio dell'avanzata verso Manila.
    Speriamo che quanto presente ora a Luzon più i rinforzi provenienti da Hang Kong (1 Divisione + 1 reggimento di fanteria + numerosi reparti di artiglieria) siano sufficienti a piegare la resistenza americana!

BIRMANIA

Prova imbarazzante degli Zero che tornano in sweep sopra la città!
    Non è neanche poi tanto numerosa la CAP che li attende ma il risultato è pessimo!
    Il report segnala 2 soli Zero abbattuti, ma la realtà è ben diversa! Si contano 6 velivoli persi contro i soli 2 abbattuti al nemico!
    E' chiaro che è inutile dissanguare le scorte di caccia in inutili missioni suicide!
    Ora radunerò un buon numero di bombardieri quindi tenterò come suggerito un bombardamento notturno!
    La detection della base è 9/10 quindi mi pare sufficientemente buon per assicurare un minimo di accuratezza durante il bombardamento giusto?

VARIE

Non posso neanche consolarmi con i risultati che, per fortuna, solitamente mi confortano provenienti da Singapore, perché anche qui, inspiegabilmente, gli aerei oggi decidono di non alzarsi in volo (cielo sereno :shifty:)!
    Qualche sciopero dell'ultimo minuto? E poi da quando in qua si sciopera in Giappone! L'Imperatore esige rispetto e disciplina!!!

Altro da segnalare?
    Lo sbarco a Port Moresby si avvicina. Entro 2-3 giorni massimo un'intera Divisione metterà piede sulle spiagge occidentali della Nuova Guinea, sotto la copertura della KB e di una discreta forza navale di superficie (1 BB, 1 CA, 1 CL, 5 DD).

A Shanghai sono state completate le procedure di imbarco della 21st Division.
    Ora devo solo decidere che farne. L'idea sarebbe quella di impiegarla, tra le altre, come forza d'invasione a Sumatra (o Java).
    Come tempistica devo solo radunare il resto della forza d'invasione (un po' da Formosa, un po' da Hainan) ed attendere che, una volta completato lo sbarco a Port Moresby, la KB faccia rotta verso le DEI. Tempo stimato: 2 settimane

17. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Ci sono gli AKE per questo, li porti in una base sicura in prossimità del fronte e li usi per ricaricare di munizioni le navi da guerra ;)

• Informative Informative x 1
  18. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Non sapevo (ovviamente) neanche questa!
    Il problema è attualmente dispongo di ben 1 AKE in tutto il Pacifico :(!
    E ho visto che non si possono convertire AK in AKE fino al marzo 1942....

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Se non ricordo male hai un paio di AKE all'inizio...portane uno a Babeldaob insieme ad un Naval HQ (anche qui non ricordo
    con precisione, ma dovresti avere il 3rd NavHQ a Takao o in alternativa il 1st NavHQ a Hiroshima/Kure) e potrai riarmare
    anche la KB.

Edit: puoi convertire in AKE sia le Lima-class che le Aden-class fin dal turno 1 (forse pure le Akasi-class ma non ne sono
    sicuro...è passato un pò di tempo...)

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2014
  20. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Un Naval HQ è già in viaggio da due giorni verso Babeldaob. Domani manderò anche l'unico (ho controllato) AKE di cui dispongo.

Per quanto riguarda la conversione in AKE quante consigli di farne?
    Funzionano semplicemente mettendoli in disband in porto?

EDIT 26 DICEMBRE: Ho spostato 40 Zero dalle Filippine alle DEI.
    Dopo tutto la superiorità aerea a Luzon è quasi completa, quindi ho lasciato a 30 Oscar-Ic e 30 Nate i compiti di sweep, mentre rimangono ancora altri 40 Zero in escort.
    Gli Zero che ho portato nelle DEI sono stati divisi in tre squadriglie e mandati ad Ambon e Kendari.
    Domani se non altro ci sarà qualcosa ad accogliere i bombardieri alleati!

Condividi questa Pagina