1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Armi bianche fanteria

Discussion in 'Warfare Moderno' started by Pandrea, Jan 7, 2014.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Con quali armi bianche è equipaggiate un fante contemporaneo per affrontare un eventuale corpo a corpo?

Ovviamente parliamo di fanti regolari, in specie occidentali, gli irregolari immagino usino qualsiasi cosa in grado di ferire un uomo.

2. Dexter

Dexter

Ratings:
    +1
    Beh, ormai, l'ultimo sopravvissuto ufficiale, come arma bianca, è il coltello. Diventato ormai multiuso, tagliafili può anche essere utilizzato come baionetta incastrandolo nei supporti su vari tipi di arma da fuoco.
    L'unico altro è il manganello, ma soltanto in dotazione alla polizia.

3. Rio

Rio

Ratings:
    +237
    Mi ricollego alla discussione: come mai nessuno ha mai proposto un' arma innovativa ma siamo fermi al coltello da secoli?

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    mai letto/visto starship troopers eh ?

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Vanga (o badile) possono essere considerate armi da taglio?

6. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Tipo la spada laser? ci stanno lavorando.

Poi mancheranno solo i midichlorian.

7. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Beh, come equilibrio tra letalità e dimensioni cosa può esserci di meglio di un coltello? Sicuramente un esperto di armi bianche potrebbe spiegarci come si è evoluto il coltello militare dalle origini ad oggi, come le pistole che pur essendo la stessa tipologia di 200 anni fa non sono lo stesso modello.

8. Rio

Rio

Ratings:
    +237
    Dimentichi gli AT-AT...
    Tornando tra il serio e il faceto, mi ricordo che in Fallout 3 si poteva usare una specie di minimotosega elettrica, delle dimensioni di circa 50 cm.
    Avrebbe il vantaggio non indifferente di poter essere utilizzata per altre operazioni oltre che per uccidere: tagliare arbusti/alberi, recinzioni, ecc...

9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Si, ma dovrebbe essere manutenuta e ricaricata, troppa logistica in più rispetto al classico coltello per essere l'arma base della fanteria.

Probabilmente è già presente nei reparti del genio.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    esplosivi, questi sconosciuti :lol:

11. Rio

Rio

Ratings:
    +237
    Magari qualcosa di un pelo più sicuro... :)

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    e cosa c'è di più sicuro del C4 ? non esplode con gli urti, non esplode con le fiamme vive (brucia tranquillamente come la plastica), non esplode con l'impatto di proiettili, può venire sagomato e usato in quantità ridicole.

13. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    La motosega da lancio però secondo me avrebbe un futuro.

A parte gli scherzi, questa è una sezione seria, evitiamo Fallout3 o la lama celata degli assassins, dai. :asd:

Anche se la lama celata sarebbe fighissima, lo ammetto.

Last edited: Feb 3, 2014
  14. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Vero il C4 è alquanto sordo, termine tecnico utilizzato per indicare che un esplosivo poco sensibile, ma il detonatore con cui innescarlo invece è molto sensibile, indi per cui un rischio comunque esiste a portarseli appresso entrambi.

15. Erik_il_Rosso

Erik_il_Rosso

Ratings:
    +13
    Scusate, ma se io uso il C4 nel corpo a corpo, non esplodo anche io?

16. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Il C4 non mi sembra rientri tra le armi bianche. Rientriamo in topic, grazie

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    e perchè ? mica esplode agli urti...

Un detonatore di C4 ha bisogno di pochi grammi di un altro esplosivo, in pratica un minicicciolo...

18. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Pochi grammi di un altro esplosivo piuttosto sensibile, non per nulla generalmente chi trasporta i detonatori non trasporta l'esplosivo da innescare con essi.
    Almeno così insegnavano a fare nel Genio guastatori, una ventina di anni fa, anche se ai tempi non si aveva a che fare con il C4 ma con il tritolo.

19. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Mi sembra dimentichiate anche il fattore peso.
    La motosega sarebbe una figata nel corpo a corpo,ma pesa e richiede benzina. Un fante moderno è già carico di suo tra fucile, buffetteria, munizioni ed equipaggiamento.
    Sicuramente un machete o una roncola nel corpo a corpo sono più efficaci di un coltello,ma pesano e sono più scomodi da portare.

20. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Consideriamo anche che le attuali dottrine tattiche tendono a ridurre il più possibile l'ingaggio in corpo a corpo.
    Difficilmente vedremo zuffe di massa, alla baionetta, come succedeva fino alla 1°GM.

Share This Page