Ciao, una domanda, non ho sottomano ne' il manuale ne' WitP AE al momento e quindi chiedo: i bombardieri si dividono in Strategici/Tattici/in Picchiata/(Siluranti)/Attacco al Suolo. Per le prime due categorie e' ok: basta usare praticamente gli stessi Bomber e giocare con le Quote/Obbiettivi, idem per i Picchiatelli. Per bombardare a bassa quota non sarebbe meglio usare i caccia-bombardieri (tipo l'Hurricane ma anche in una certa qual misura il Val, quando non e' preposto al bombardamento in picchiata)? Cioe' certi tipi di aerei sono l'ideale per bombardare anche a 1000 piedi o un po' meno (ora non ricordo la definizione esatta in inglese, ma c'e' ed e' contemplata anche sul Forum della Matrix). In teoria (e anche in pratica) questi tipi di aerei, quando facevano missioni Sweep, si portavano pure una o due bombe e le sganciavano sulle truppe e/o i blindati, nel frattempo che facevano il tiro al piccione. Volavano bassissimi (vedi IL2 Sturmovik) per evitare i radar e solo sull'obbiettivo si alzavano in quota, giusto per non essere investiti dall'esplosione delle loro stasse bombe. Tutto cio' e' fattibile anche in AE?
I caccia bombardieri per bombardare a bassa quota li ritengo adatti solo la dove c'è poca flak e comunque ove gli obiettivi sono "morbidi" vale a dire solo fanteria. Ma in questo caso può convenire il mitragliamento a 100 feet. Per far male a bassa quota preferisco usare dei LB leggeri come può essere l'A20 Havoc americano sganciando da 3000/4000 feet. Il motivo è che un caccia bombardiere porta un carico bellico esiguo e non lo porta per niente in sweep perchè quella è una missione di superiorità aerea (con carico bellico non può manovrare agilmente contro altri caccia) e non di attacco al suolo. Un caccia armato di bombe può avere 1 o 2 bombe da 50/100Kg. un Havoc ha 4 bombe da 250Kg.; è un'altra cosa.
Uhm... Allora dici che una categoria di aerei (tipo IL2 Sturmovik, tanto per capirci) non esiste e comunque non serve al gioco?
Effettivamente è una domanda interessante. In là con in gioco arrivano caccia (alcuni Corsair, Mustang tanto per dirne un paio), con buoni carichi di bombe (2 da 1000 lb o oltre). Come usarli al meglio?
Lo Sturmovik non era un caccia ma un aereo d'assalto, in particolare contro i carri. Dal mio almanacco risulta che era ben armato: 2 cannoni da 23mm; 3 mitragliatrici, 600Kg. di bombe.