AAR - Operazione Market Garden (Grand Tactical Series)

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da Blind Sniper, 18 Novembre 2013.

1. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Visto che siamo in tema: nella modalità online vi sembra gestibile qualunque gioco con VASSAL o, per i monstre, il PBeM è inevitabile (con tutti i problemi del caso)?

P.S. Niente AAR per GCACW, immagino... :(

2. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Nella modalità online è assolutamente gestibile qualunque gioco, il problema risiede nella frequenza di iterazioni che si hanno eventualmente con l'altro giocatore, esistono giochi che ne hanno poca nel proprio turno, altri (quelli che magari richiedono reazioni o fuoco di opportunità) che non possono essere giocati via pbem.
    Altri invece che non hanno problemi. Ovviamente più il gioco è complesso più è facile fare errori ed eventualmente essere costretti a rifare la mossa, ecco perchè alle volte potrebbe essere utile fare un file per ogni fase, in questo modo dopo averlo spedito all'avversario si può procedere dopo aver ricevuto conferma della correttezza delle fase fatta.

ad esempio il GCACW lo vedo laborioso giocato via pbem, e immagino invece alcune sessioni online. Twilight in the east invece secondo me si presta già di più (a parte l'eventuale ritirata di reazione della cavalleria che può essere gestita con una minima sessione online).

Io adesso ad esempio sto giocando a Stalingrad Pocket II e tutto sommato via pbem si gioca con un minimo disagio ma si gioca.

p.s. anch'io voto per l'AAR sulla GCACW sistema che merita decisamente.

3. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Dipende com'è strutturato il gioco, la conoscenza dello stesso dei giocatori e la precisione nel fare il log. Poi tutto è possibile!
    Ho anche giocato una campagna di Red Barricades via PBEM!!! o_O

Alcuni giochi tipo OCS vanno calcolati bene prima di effettuare le mosse e di conseguenza l'avversario ha proprio momenti di totale inattività, quindi si prestano bene, però i titoli più grossi diventano veramente difficile da giocare se i giocatori non sono bravi, sbagliano poco ma specialmente veramente ordinati e precisi.

Mi ci trovo molto bene invece, essendo a iniziativa non fai mai pezzi troppo lunghi e al massimo devi interrompere per il cavarly retreat.

Si, si presta molto bene.

Lo facciamo noi? :cool:

4. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Grazie per le risposte. Vi faccio un'ultima (è un modo di dire, beninteso, non ci contate troppo...:D) domanda: avete mai avuto modo di giocare interamente online a VASSAL una partita in 3-4 (o più) giocatori che, sul tavolo, avrebbe richiesto almeno qualche decina di ore di gioco?

5. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Personalmente al massimo solo 2, l'unica cosa non è possibile stare tutti su Skype ma tocca chattare tra schieramenti.

6. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Sì ma non mi sembra un problema insormontabile, in linea di principio, anche se devo dire che le poche volte che ho giocato a VASSAL in tre persone eravamo o in cooperativa o ognuno contro gli altri due, quindi forse sto sottostimando le difficoltà che questo comporta... ad ogni modo la domanda finale rimane sempre quella: è possibile, in pratica, giocare lo scenario campagna di Case Blue in modalità online su VASSAL? :D (non che ci stia pensando seriamente, ma se sapessi che qualcuno l'ha fatto, diventa, in linea di principio, possibile quasi tutto...)

7. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Online? Dubito...troppi tempi morti per chi aspetta e c'è l'alto rischio che in una sessione uno schieramento non giochi proprio (tolto qualche tiro di dado).
    Dal vivo ti passa ma online?

8. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Guarda adesso sto studiando il regolamento di Battle for Normandy e quindi sono un po' preso, ma dopo (quindi verso fine mese) posso rileggermi il regolamento GCACW che avevo già letto per battle above the clouds e possiamo farci un VASSAL sulla serie.

Per rispondere ad Amadeus secondo me il case blue via VASSAL si può fare in multi ma trovandosi online solo per risolvere le fasi comuni (Combat overrun etc etc) mentre le mosse possono essere fatte separatamente. Quindi si, secondo me si può fare.

Credo che comunque il gioco che richieda l'iterattività maggiore fra le parti e quindi l'impossibilità a giocarlo vi pbem sia ASL. Tutto il resto si può fare con qualche accorgimento.

9. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ok, dai che facciamo un bel AAR :)

Condividi questa Pagina