Cosa nel pensate del Nick come aereo giapponese? se si usa l'opzione di usare le squadriglie con gli aerei storici allora sono proprio poche ma se si sceglie l'opzione di cambiare gli aerei delle squadriglie a piacimento allora i sonia, mary ann si possono trasformare in nick e se si fa la furbata di cambiare es un sally con un sonia poi posso ricambiare il sonia con il nick , allora le squadriglie sono molte. a voi la sentenza sui nick. resto in attesa.
I Ki-45 sono buoni aerei, specialmente contro i bombardieri: a causa della durability molto maggiore rispetto ai normali caccia nipponici (36) ed all'armatura (1) assorbono meglio i colpi, inoltre la prima versione (KAIa) è dotata di cannoncino centrale da 20mm, oltre ad avere 2 MG da 12.7mm (l'MG da 7.7mm non lo considero neanche, troppo basso il valore di penetrazione). Non sono però molto veloci, ed anche la manovrabilità non è niente di speciale, anzi, sopra i 30k piedi la manovrabilità è pessima...contro caccia monomotori veloci e manovrabili soffrono parecchio. Il problema poi è che montano 2 motori (le versioni KAIa/b montano 2x Nakajima Ha-35, la versione KAIc monta 2x Mitsucishi Ha-31)...i motori vanno prodotti ed hanno un notevole impatto sull'economia, te ne accorgerai. Inoltre è vero che montano 2x bombe da 250kg, ma senza piloti allenati in GrdB sono molto poco efficaci...in pratica, o li usi come anti-bombardiere, o li usi per bombardare, non credo avrai mai piloti bravi sia nel dogfight che nel bombardamento. Un altra pecca è che, a mio parere, l'unica versione buona del Ki-45 è il KAIa, infatti sia i KAIb che i KAIc montano si un cannoncino da 37mm potenzialmente devastante, ma nei fatti è molto poco preciso, quindi praticamente inutile. Guarda i riquadrini gialli nell'immagine sottostante e confronta i valori delle varie armi in dotazione (Effect, Penetration, Range, Accuracy)...il migliore, o se vuoi più efficace, è senza dubbio il KAIa.*** *** Su questo punto, se leggi i post sotto, ci sono dei dubbi. Se riuscirò a chiarirli lo scriverò qui. Comunque sia, se vuoi il mio parere spassionato, scordati che i Ki-45 abbiano questo impatto che ti aspetti, non saranno loro a farti vincere la guerra. Possono risultare utili, questo si, ma niente più di questo.
potrebbero essere devastanti in antibombardiere, nel senso di essere in grado di impedire all'alleato di mandare quadrimotori senza scorta, o il giapponese potrebbe avere di meglio in questo ruolo?
Devastanti? Non credo proprio. Certo, assorbono meglio i colpi rispetto ai Ki-43 e magari qualche Wellington o qualche b-17 lo buttano giù, ma devastanti non è la definizione giusta. Sono i primi aerei utilizzabili come anti-bombardieri a disposizione del jappo, ma in futuro ci sarà di meglio. Guardano armamenti, velocità e resistenza, presumo questi possano essere migliori: - Ki-84b (4x 20mm); - Ki-83 (2x 20mm / 2x 30mm); - A7M3-J (6x 30mm); - J7W1 (4x 30mm); Ma non ho mai avuto l'occasione di provarli...se non invadi Tokyo nel '43 magari li vediamo in azione!
Arrivano nel '46...e 2x sono montati UP (come i cannoncini dei Night Fighter...). Anche la precisione non è granchè. Anche il SR non è granchè. Fossi in te dormirei sonni tranquilli...
sei sicuro che influisca così tanto la precisione contro i bombardieri? anche il 37mm del nick tipo b dovrebbe essere ottimo contro i bombardieri pur essendo estremamente impreciso, se queste armi sono inutili anche contro i bombardieri è un limite del gioco, il combattimento contro i bombardieri, sopratutto contro i goffi e giganti b-24 e b-29 con cui avrai a che fare, è del tutto differente da quello contro i caccia, la precisione influisce molto meno, quelle sono armi specifiche per attaccare i bombardieri, solo contro i caccia dovrebbero essere scarse se non inutili (quel 37mm)
In pratica non cadono, al massimo inciampano @qwetry : In realtà non lo so per esperienza diretta, ma leggendo un paio di aar sull'altro forum (Obvert, Mike Solli) mi sono fatto l'idea che entrambi disprezzino profondamente sia KAIb che KAIc. Comunque il tuo ragionamento mi piace, a breve avrò un Chutai di KAIb ed ho intenzione di usarlo contro B-17,B-25 e simili, così avremo più certezze.
N.B. AVVISO AI NAVIGANTI: ho postato le caratteristiche degli aerei del mio PBEM. Vi avverto che noi stiamo usando una MOD, alcuni dei parametri in figura (in particolare MANEUVER BAND, ALTITUDE, SPEED) potrebbero essere, anzi sono, differenti rispetto alla versione STOCK. Quando ho messo le figure non ci ho pensato...I'm sorry. Gli armamenti invece non sono cambiati.
Giusto per curiosità, in WiptAE viene simulata anche la tattica di speronamento dei quadrimotori da parte di unità specifiche come descritto nel libro sottostante?
Oh yes!, Ogni tanto appare la scritta pilot xxx rams a B-24 (o altro bombardiere) for the glory of the Emperor
ok pero' sono tutti aerei che arrivano tardi ed avere un caccia che possa combattere con i 4E alleati non è male , altrimenti mentre bombardano ti tirano giu' un sacco di aerei con buoni piloti. in effetti se trasformo una squadriglia sonia in nick i piloti saranno bravi a bombardare ma poco in combattimento aereo, basta farli allenare 2 mesi ed il gioco è fatto. a quel punto lo posso usare da bombardiere con la sua scorta di caccia , ma se la scorta fallisce lui sa difendersi da solo. sbaglio o funziona la cosa?
Funzionare funziona, ma conviene perdere 2 mesi di addestramento per un singolo gruppo aereo per poi magari vederselo decimare in una sola azione e dover poi ricominciare tutto daccapo?
ricordati che il 'modello di combattimento aereo' di WitP è mutuato da BtR, quindi, soprattutto per quanto riguarda l'attaccare B-24 / B-17, fai mente locale a quelle esperienze per scegliere aerei e reparti ... con la differenza che non ci saranno centinaia di P-51 di scorta ...