Osservatorio Guerra civile in Iraq e Siria

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da huirttps, 30 Luglio 2012.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Between 24 february and 2 march february 2014, according to different videos and photos, Assad lost:
    - 2 BMP destroyed and 0 captured by rebels =2 BMP lost
    - 7 tanks destroyed and 1 captured by rebels= 8 tanks lost
    - 1 2S1 and 2S3 destroyed and 0 captured by rebels=1 2S1 and 2S3 lost
    = 11 AFV lost

Between 9 May 2012 and march 2014, according to different videos and photos, Assad lost:
    - 278 BMP destroyed and 107 captured by rebels =385 BMP lost
    - 448 tanks destroyed and 224 captured by rebels= 672 tanks lost
    - 19 ZSU-23-4 destroyed and 25 captured by rebels=44 ZSU-23-4 lost
    - 8 2S1 and 2S3 destroyed and 11 captured by rebels=19 2S1 and 2S3 lost
    = 1120 AFV lost

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Qui si vede il rottame di un tank incendiato, che non ricordo di aver visto negli altri video:

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238

Ma è pazzesco!! Hanno ancora mi-24 funzionanti e un pilota kamikaze ! degli ak se ne può anche fregare ma se capita a tiro di qualche zu-23 son cacchia amari...

• Like Like x 1
  4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238

Pazzesco!!!! Questo equipaggio ha santi in paradiso! alcune considerazioni:

1) Per un paio di volte si accenna al fatto che hanno esaurito le munizioni, che sia sintomo di qualcosa ? Mi sembra strano che mandino in azione un T-72 con una manciata di HE...
    2) L'ERA si buca, prende fuoco ma non detona, non avevo mai visto una cosa del genere in diretta!
    3) tre anti-tank team in azione in contemporanea, sembra Starugo :lol:
    4) lo sbrago sembra sempre più diffuso

• Like Like x 1
  5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ma come sono messi i T-72 a manutenzione? Sono 'rognosi' o si rimettono a posto facilmente?

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    e boh, i manuali che ho sono in russo, anche se i disegni sono in italiano :lol: Ma conoscendo il modo di pensare sovietico non credo che riparare un T-72 sia una roba da scienziati... Vedendo le figure il motore sembra quello di un vecchio autobus! Il problema maggiore saranno i ricambi e i filtri, in ambienti del genere s'intasano di brutto, per non parlare del raffreddamento, ho idea che usino massicciamente i compressori per "spolverare".

7. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    AGENCE FRANCE-PRESSE, Monday, February 24, 2014

Saudi Arabia is in talks with Pakistan to provide anti-aircraft and anti-tank rockets to Syrian rebels to try to tip the balance in the war to overthrow President Bashar al-Assad, a Saudi source said.
    The United States has long opposed arming the rebels with such weapons, fearing they might end up in the hands of extremists, but Syrian opposition figures say the failure of Geneva peace talks seems to have led Washington to soften its opposition.

Pakistan makes its own version of Chinese shoulder- launched anti-aircraft missiles and anti-tank rockets - both of which Riyadh is trying to get for the rebels, the source said.

Tradotto : i sauditi comprano/compreranno dal Pakistan ATGW e MANPADS cinesi da fornire ai ribelli ...

si preannunciano tempi duri per la Guardia Repubblicana e la 4.Corazzata di Assad, per i T-72, BMP e Mi-24 ...

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    stando a quello che s'è visto ieri i ribelli le stanno prendendo di brutto nella zona si Qualamun

9. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Ma che e' questa nomea di imboscato delle imboscate? :D
    Le mie truppe avanzano sempre in linea,petto in fuori,uniformi sgargianti e piume al vento.
    Tze' :p

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173

I MANPADS ottimi, per quel però che rimane in aria di Assad... gli atgm hanno ovviamente il problema di non poter essere usato negli spazi stretti.

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  12. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Combat Rescue ... che mazzate ! Il T-72 ha perso tre ruote del treno di rotolamento ...
    e tiro ad alzo zero, e da zero metri, direttamente nei palazzi ... vorrei vedere dei 'ruotati a caso', in situazioni simili ;)

cmq, mi sembra che lo stesso filmato, con altro montaggio, era già stato postato

http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/guerra-civile-in-siria.21550/page-36#post-356892

- - -
    Il paesaggio urbano delle città siriane è pazzesco, immense distese di scheletri di cemento armato ... penso che una cosa simile si fosse vista, prima, solo nella WW2, a Stalingrado, Kharkov, nelle città tedesche bombardate ...

Alla fine di questa guerra civile, se mai sarà, la Siria non esisterà più ...

Ultima modifica: 9 Marzo 2014
  13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma la bocca del cannone quando è stata colpita ? O s'è crepata per usura ? Ma sopratutto... Uva ??? Matura due volte in siria o il video è vecchio di 6 mesi ??

14. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    infilare la bocca del cannone in un portone e sparare una granata HE che esploderà a due metri di distanza, o prendere a cannonate un muro in cemento, sempre con HE da 125mm, da un metro, non penso siano cose particolarmente utili alla salute della canna :D

sull'uva, beh, l'esperto sei tu :p

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Io pensavo fossero video attuali o in differita di qualche settimana, ma si tratta sempre dell'offensiva di agosto-settembre...

Qui parla un po' della stima per la ricostruzione e da qualche "consiglio" all'ucraina

16. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    filmato recente (gennaio ?)

si vede un plotone di 4 T-72 all'opera, in solitaria. La tattica 'urban warfare' che stanno adottando è veramente incredibile.
    I carri si muovono in piccoli gruppi autosufficienti, coprendosi reciprocamente; sparano granate HE contro le case anche da pochissimi metri, e usano pochissimo le MG. Si infilano nei vicoli più stretti, apparentemente incuranti delle eventuali minacce dall'alto.

Può essere, anzi è probabilissimo, che ci siano degli scouts, insieme agli operatori del filmato, in posizioni elevate e dominanti negli edifici abbandonati, a guidare l'azione dei tanks.

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    fa parte del gruppo di video sui combattimenti nella scuola, quel video famoso dove un rpg passa raso alla torretta di un tank per mancarne un altro dietro di pochi metri, Anna l'aveva rilasciato a novembre, immagino sia dello stesso periodo.

Da quel che ho capito, in questi video Anna, c'è sempre un osservatore che indirizza i tank, e li segue passo passo indicando bersagli e criticità. Mi chiedo perchè usino così poco le mg... sembra quasi solo per far tenere giù la testa ai ribelli.

18. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    i T72 si stanno dimostrando macchine dall'incredibile resistenza all'usura; non so se un carro "occidentale" potrebbe sopportare tanto

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Esatto, è proprio questa la cosa che mi impressiona di più quando guardo i video dei carri...per la gioia dei costruttori edili di
    tutto il pianeta terra...

20. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Sembra che Hezbollah abbia introdotto in Siria l'uso di razzi IRAM (o meglio, vista la configurazione, bombe volanti) chiamati Vulcano / Burkan, con una enorme testata, capaci di distruggere edifici interi

http://warwentviral.com/2014/02/12/...hers-in-yabroud-posted-on-pro-hezbollah-page/

<<Hezbollah IRAM targeting Jabhat al-Nusra rats in Yabroud

The IRAMs used in Syria are basically rockets with the warheads removed, and replaced with much larger warheads, with range and accuracy being sacrificed for explosive power. This makes it a very effective weapon in urban combat.

This is significant for at least two reasons.

First, Elijah J Magnier recently wrote in his article on the Yabroud offensive that “Hezbollah used in this attack self-made Volcano (Burkan) rockets to advance on the ground from Nabak and Deir Atiya re-taking Al-Jarajeer and all the surrounding hills between Lebanon and Syria.“ Later he commented, “He pointed out “Hezbollah SF who have participated in the battle of East Ghota, Idlib and Qusayr have been deployed in the battle with their experience and full equipment, including their special Burkan (Volcano) to open the road.”

If confirmed, we appear to have clear evidence of their use in the Yabroud offensive. Charles Lister notes: “Worth noting that #Hezbollah successfully deployed Volcano IRAMs in the May-June ‘13 Al-Qusayr offensive – reportedly very effectively.”

The description of the damage it did to buildings reminded me of something Colonel Aqidi of the Free Syrian Army said in his interview about the situation he encountered in Qusayr

<<The enemy was applying a scorched earth policy by firing Iranian vacuum bombs, which caused whole building to fall down>>

Conclusion : Hezbollah got the edge over the rats, this weapon can cause huge causalities whit very little investment even if it looks bit odd Its almost as destructive as the barrel bomb>>

Volcano-IRAM rocket - 1.jpg

Volcano-IRAM rocket - 2.jpg

Volcano-IRAM rocket - 3.jpg

:eek:

Ultima modifica: 10 Marzo 2014

Condividi questa Pagina