SPWW2 La Prima Guerra Mondiale con SPWW2 ?

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da rob.bragg, 5 Marzo 2014.

1. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    IDEA FOLLE :D

Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale ...

Secondo voi sarebbe interessante / possibile / sufficientemente realistico, ecc.ecc. creare un database ad hoc (almeno GER, A-H, GBR, FRA, ITA ...) e qualche mappa e/o scenario per simulare scontri tattici della I GM con SPWW2 ?

La scala è sufficiente per battaglie di una certa ampiezza, visto che difficilmente gli sfondamenti superavano qualche chilometro. La tipologia di unità da creare sarebbe in pratica solo fanteria, cavalleria, artiglieria e i primissimi tanks ... I parametri di SPWW2 penso che siano perfettamente adattabili ai sistemi d'arma della Grande Guerra (in molti casi, artiglieria in primis, forse basta usare quelli già presenti per le unità del 1936 circa).

Sapete se qualcuno ha mai creato MOD del genere ?

2. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
  3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    tu si pazz :lol::lol::lol::lol:

4. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Io no,ma conosco un @rob.bragg che potrebbe farlo.....:D
    Ah,mi raccomando,@huirttps vuole i bi-tri-plani.

• Like Like x 1
  5. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    e perchè non i dirigibili ? :D

6. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    :piango:

non mi capisci ... :piango:

e allora mi dedicherò ad altre attività :sleep:

:D

7. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Non dare corda ( o se vuoi,dagliela col cappio :D ) a @GyJeX ,dedicati eccome invece.
    Voglio gli alpini sul Carso.Con artiglieria di montagna. :D

8. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Ho fatto un mini-test usando squadre di fanteria, MMG e cannoni/obici anno 1930 (il primo di SPWW2)

WW1-00.jpg

schieramento iniziale : due linee di trincee distanziate di 300/400 metri, con in mezzo reticolati
    Inglesi : 1 battaglione = 3 compagnie (12 plotoni, 48 squadre) su un fronte di 1,5 km (densità bassissima) e 16 obici da 6", a tiro diretto, più 4 batterie pesanti off-map
    Tedeschi : 2 compagnie (8 plotoni, 32 squadre) + 8 MG-08 (densità bassissima).

WW1-01.jpg

nonostante il fuoco di artiglieria incessante, avanzare è praticamente impossibile; è una gara se finiscono prima gli uomini o le munizioni ... :( Gli inglesi dopo i primi 100 metri, prima di arrivare ai reticolati hanno suppression compresa tra 10 e 30, o in rotta ... i tedeschi hanno un paio di MG-08 e una squadra in rotta a causa dell'artiglieria, ma forse possono recuperarle ...

Per sperare di arrivare alle trincee di fronte serve - ovviamente - un rapporto (per le fanterie) molto maggiore (3/4:1 almeno) per saturare (con gli uomini !) il fuoco difensivo ... e molta più artiglieria ... o l'uso intelligente e massiccio di cortine fumogene per proteggere gli attaccanti e infiltrare squadre di genieri e truppe d'assalto ... :) ; e dal lato opposto diventa assolutamente necessario un concetto di difesa in profondità, su più linee distanziate ...

comunque, tecnicamente mi sembra che potrebbe funzionare abbastanza ...

Certo che le mappe non potrebbero essere generate casualmente :D

9. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    In un certo senso il motore di SP è perfetto per la WW1. Tant'è che mi ricordavo una cosa tipo che SP fosse stato pensato all'inizio proprio per la WW1...ma magari mi confondo.

10. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Ah,uh...ehmm...sicuramente molto aderente alla realta' dell'epoca,ma vista cosi' l'entusiasmo mi e' un po' sceso,mi perdoni dott. Rob :unsure:

11. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Probabilmente già lo sapete ma un gioco a livello di squadra per simulare scontri tattici della Grande Guerra, comunque, esiste già:

http://www.johntillersoftware.com/SquadBattles/FirstWorldWar.html

Ha tutti i pregi (ed i difetti!) della serie Squad Battles, ci ho fatto solo poche partite ma mi è sembrato essere in grado di riflettere decentemente l'evoluzione tattica del periodo 1914-1918.

Al limite potrebbe essere una fonte di ispirazione per il sudetto mod...

12. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Nella WW1 la guerra d'atttrito la faceva da padrona, poteva passare una stagione (o un anno intero) prima di avere un risultato sicuro. Una stessa trincea poteva essere persa e riconquistata più volte nell'arco di 20-30 giorni. Se vogliamo simulare la Grande Guerra IMO non possiamo non tenerne conto.
    Generalmente siamo abituati alla WW2, molto più dinamica, giocando un frammento di WW1 ci sembrerebbe di non andare da nessuna parte. Siamo pronti per una guerra immobile?

• Like Like x 1
  13. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Infatti, la sensazione che ho avuto in questa timida prova, è stata di totale impotenza ... tanto vale posizionare gli schieramenti e lasciar combattere il PC contro se stesso. Forse, come ho scritto, con l'uso di moltissimi fumogeni e di un'enormità di artiglieria si può arrivare a conquistare le trincee avversarie ... :)

14. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Ma è chiaro che si rigiocherebbero le situazioni ritenute più interessanti (e lo stesso già si fa per la seconda guerra mondiale).
    Stiamo parlando di un gioco tattico, non di un gioco strategico in cui bisogna essere pronti ad vedere un fronte che rimane essenzialmente statico per decine di mosse. Un contrattacco francese nelle Ardenne nel 1914, un'azione di cavalleria sul fronte orientale nel 1915, il primo impiego dei tanks nel 1916, uno scenario su Rommel a Caporetto nel 1917, un assalto di Stoßtruppen nel 1918 non mi sembrano situazioni statiche o noiose da rigiocare in un wargame.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  15. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    L'uso massiccio dell'artiglieria sarebbe assolutamente corretto. Un massiccio bombardamento a cui seguiva l'assalto dei fanti. Guerra sempre uguale. E il giorno dopo si replicava, a parti invertite. I fumogeni in questo senso sono inutili dato che dopo il bombardamento era tutto pieno di fumo e i fanti sfruttavano proprio quello per fare quei 30-50 metri di corsa e buttarsi nella trincea nemica.

La WW1 la considero una brutta guerra. Intendiamoci: non e' che esista una "bella" guerra, ma la Grande Guerra era proprio brutta. Sara' per quello che le canzoni piu' famose sono tristissime e parlano solo di morte e distruzione? Anche nella WW2 c'erano ma non cosi' tante, e cio' vorra' pur dire qualcosa...

• Dislike Dislike x 1
  16. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    IMHO se si tratta solo di simulare un'offensiva, quindi al massimo 24 ore, ci puo' stare, sapendo pero' che il giorno dopo potrebbe essere tutto da rifare. E' in questo senso che un tattico sulla WW1 e' difficile da implementare. Ho detto difficile, non "impossibile" ;)

17. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    per quel poco che ho testato, con le meccaniche di SPWW2, senza fumogeni non vai da nessuna parte. Le fanterie trincerate sono estremamente ostiche e il bombardamento di artiglieria non crea fumo sufficiente, su distanze così brevi e senza ostacoli ... la LOS è totalmente sgombra ...

Oltre a rimodellare e ribilanciare un database ad-hoc, sarebbe necessario un set di mappe appositamente studiate, perchè il generatore random è totalmente inadeguato per scenari di questo tipo ...

18. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Guerra sempre uguale non direi. Certo, sul fronte occidentale, la situazione è stata pressoché statica per diversi anni ma gli eserciti che escono fuori dal conflitto sono molto diversi in termini di organizzazione, equipaggiamento e tattiche da quelli del 1914. Per certi versi, oserei dire che difficilmente si sono visti tanti mutamenti in così pochi anni.

Vuol dire che riutilizzavano quelle della Grande Guerra, quindi non c'era bisogno di inventarne altre! :D
    Ad ogni modo non è che, per fare un esempio, il Panzerlied mi sembri più gioioso di Argonnerwald um Mitternacht. Un cupo pessimismo incombe in entrambi i testi.

E poi, in termini di massacri, vita da cani, sofferenze dei civili e brutalità varie, penso proprio che la seconda guerra mondiale non abbia nulla da invidiare a nessuna altra guerra, Grande Guerra compresa.

Difficile sì ma un gioco che lo fa (e a mio avviso abbastanza decentemente) l'ho citato proprio sopra. :)

Poi non so se SPWW2 riesca a modellare cose tipo aggressivi chimici (persistenti e non persistenti), shrapnel, esagoni di trincea in cui conti la direzione etc. Tutte cose che in SB hanno appositamente inserito.

Sì, la necessità di mappe realizzate ad hoc penso sia ineludibile. Questo è stato l'approccio di SB che però ha il grande difetto di non avere un editor di mappe (si possono solo affettare le mappe già disponibili nel database).

19. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Scusate se mi intrometto, ma non focalizzatevi solo sul Fronte Occidentale. Esistono moltissimi scenari più interessanti e dinamici, come quello di Tannenberg, o la marcia verso Gerusalemme di Allenby.

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina