Battle of Marianas: Roccia (J) vs Brian (A) - Closed

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 9 Marzo 2014.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Questo sarà un piccolo AAR della campagna delle Marianne (meno di 8o turni in tutto) , combattuta da me e un mio nuovo amico, Brian (USA).
    Nonostante gioco ad AE da molti anni non ho mai provato questa campagna, quindi sarà tutto nuovo per me :).

L'AAR sarà il diario del Generale Isamu, nuovo comandante della 31^ Armata basata a Saipan.

• Like Like x 1
  2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    29 maggio 1944

Sono atterrato in tarda mattinata a Saipan, domani il generale Kodo mi consegnerà ufficialmente il comando della 31^ Armata.
    Ho esaminato la situazione delle nostre forze schierate nelle Marianne e presenza molte lacune.
    • Fortificazioni insufficienti per resistere ad un bombardamento navale a Guam e Tinian
    • Rifornimenti sufficienti per 2/3 settimane
    • Piloti della marina poco addestrati in missioni di attacco navale e di superiorità aerea.
    • Uniche presenza al momento della Flotta combinata sono l'incrociatore leggero Oi e il caccia Satsuki
    Appena partito da Tokio nei giorni scorsi, ho dato ordine a tutte le navi cargo disponibili a Truk e Peleliu di inviare a Tinian, Guam e Saipan tutti i rifornimenti possibili insieme a delle unità per aumentare la forza combattente (soprattutto a Tinian).
    Ho dato anche ordine a tutti i sottomarini (non impegnati nell'opera di minamento delle Marianne) di portarsi oltre le Marshall.
    Sei giorni fa, il sottomarino I-8 (prima di essere affondato) ha inviato un messaggio in cui riportava grandi movimenti navali a PH ed oggi il sottomarino RO-63 ha segnalato una TF comprendente almeno 2 CVE al largo dell'atollo di Taongi in navigazione verso Eniwetok.
    Se le mie supposizioni sono esatte, nelle Marshall Nimitz sta concentrando forze aeronavali per attaccarci ma non ho alcun mezzo per verificarlo.

• Like Like x 1
  3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Interessante, mezzi e forze diverse dalle solite.
    Non conosco lo scenario, quali sono le maggiori criticità? Pochi supply, pochi aerei, nessuna nave...

• Agree Agree x 1
  4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Sottoscritto!
    credo non sia un compito esattamente semplice per il generale Isamu ;)

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Lo scenario prevede anche l'Operazione A-GO per la difesa delle Marianne quindi a breve arriveranno 5 CV, 4 CVL, 5 BB e 11 CA...insomma quasi tutto quello che resta della flotta imperiale. Il vero problema è quello che avrò di fronte, la TF 58 :(

Per ora sto cercando di portare nelle Marianne tutto quello che posso per resistere il più a lungo possibile e sto dividendo gli aerei su tutti gli aeroporti per cercare di diversificare gli obbiettivi degli aerei imbarcati nemici.
    Nei primi 7 turni non vi è stata nessuna puntata offensiva del nemico e questo mi ha permesso di agire indisturbato, è già qualcosa!

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    29 maggio 1944

Nota
    Ho appena avuto un acceso diverbio con il generale Kodo.
    In tutti questi mesi è stata completamente dimenticata l'isola di Pagan, 240 miglia a nord di Saipan. Le truppe sull'isola sono per la maggior parte del genio e con pochissimi rifornimenti: ho dato ordine di minare le coste e spostare uomini e vettovaglie nei prossimi giorni, se il nemico ce lo consentirà!
    Il suo aeroporto (liv. 5) sarebbe usato fin da subito dai bombardieri nemici per distruggere ogni resistenza nelle Marshall senza bisogno degli aerei imbarcati, che così potrebbero concentrarsi contro la nostra flotta combinata...ASSURDO!!!

Files Allegati:

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    30 maggio 1944
    La TF americana risulta essere già arrivata a Kwajalein. La nostra recon ha individuato 3 CVE ma temo che la forza nemica reale sia maggiore. Per questo il comando ha deciso di inviare una TF comprendente anche la Yamato e la Musashi come rinforzo, arriverà entro una settimana.

Files Allegati:

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    31 maggio 1944
    Ho inviato una hokotai di Betty a Truk in missione di Naval search: purtroppo ho a disposizione pochissimi di questi preziosi veivoli e non ne arriveranno altri da Tokio a causa delle alte perdite avute negli scorsi mesi, quindi non potrò destinarne altri.
    Intanto la creazione di campi minati a ridosso di tutti i possibili punti da sbarco in tutti gli atolli ell'arcipelago prosegue senza sosta.

Files Allegati:

• Recon.png
      Recon.png
      Dimensione del file:
      159 KB
      Visite:
      6
  9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    1 Giugno 1944

Una TF nemica è stata avvistata in avvicinamento alle Marianne. La segnalazione indica sei navi di cui tre incrociatori ma il fatto che dei due H6K4 Mavis che hanno avvistato la TF uno è stato abbattuto da CAP e il secondo è atterrato per miracolo visti i danni riportati non lascia spazio a molte interpretazioni: le CV americane domani saranno in posizione per lanciare un attacco.
    Ho fatto spostare lontano tutti gli aerei tranne i caccia: ho a disposizione pochi bombardieri e saranno usati solo contro i cargo americani se e quando compariranno.
    Questi gli Zero a disposizione per respingere gli aerei americani: Guam 63; Tinian 35; Saipan 24; Pagan 21. Un altro centinaio di caccia sono a disposizione nelle altre basi pronti ad entrare in azione con i bombardieri al momento più opportuno.
    Saranno sufficienti 140 Zero a respingere ed infliggere grazi perdite all'aviazione imbarcata USA? Malgrado tutte le rassicurazioni dei miei capo squadriglie, penso che i nostri piloti non siano sufficientemente addestrati ad affrontare i caccia nemici ma spero di sbagliarmi.

Files Allegati:

10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Come sono messe ad esperienza i tuoi piloti di caccia? Puoi usare aerei kamikaze?

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    I miei piloti hanno un'esperienza media di 50 mentre i rimpiazzi 30 (inutili, non ho intenzione di usarli in uno scenario così breve). In questi primi 11 giorni ho messi tutti i piloti di caccia in training e hanno acquistato 2/3 punti di esperienza in più, meglio di niente.
    L'opzione kamikaze non è attiva, spero che si attivi appena una delle isole cadrà in mano nemica ma non o se la distanza dal Giappone sia sufficiente.

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    2 Giugno 1944

La battaglia per le Marianne è ufficialmente iniziata.
    Tre ondate di aerei imbarcati americani hanno attaccato gli aeroporti di Saipan e Tinian: i nostri piloti si sono comportati da veri samurai non risparmiandosi pur in rapporto di 6:1 per i nostri avversari.
    A fine giornata di contano 16 piloti morti in azione e 25 Zero persi ma le perdite americane sono quasi doppie!
    L'aeroporto di Saipan è virtualmente chiuso e ho ordinato ai 16 caccia ancora in grado di decollare di spostarsi su Tinian dove continueranno domani a combattere per difendere i nostri cieli. Ancora pienamente operativo l'aeroporto di Guam!
    I piloti sono stanchi ma ancora motivati: sono consapevoli che il destino del Giappone si decide qui.
    Anche la nostra flotta sottomarina non si è risparmiata: nel tentativo di colpire le portaerei nemiche abbiamo perso l'I-41 mentre il RO-113 è stato colpito da una bomba sganciata da un aereo nemico ed ora si dirige con fatica a Pagan per le riparazioni più urgenti.
    Ma è giunta anche l'ottima notizia che il sottomarino RO-115 è riuscito ad ingannare i caccia nemici ed ha silurare una CVE americana, non crediamo sia affondata però non sarà più operativa!
    Da segnalare anche il siluramento ed affondamento del PB Kohuku Maru in rientro a Truk dall'opera di minamento di Tinian.

Files Allegati:

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    3 Giugno 1944

L'offensiva aerea americana è proseguita su Saipan tutto il giorno: questa volta si sono presentati numerosi hellcats in caccia libera prima dei bombardieri e questo ha logorato non poco la nostra caccia, già inferiore per numero e qualità dei mezzi.
    A fine giornata dobbiamo registrare la morte di 25 preziosi ed insostituibili piloti e la perdita di 31 Zero contro solo 25 aerei nemici. In due soli giorni ho perso metà della caccia destinata alla difesa delle Marianne e l'aeroporto di Saipan è oramai un cratere unico con tutte le sue attrezzature distrutte.
    Ho ordinato alla Yamato ed alla sua squadra da combattimento di rimanere distante visto che non posso garantire anche una minima copertura aerea, ma Tokio ha confermato l'invio della nostra flotta combinata: ho l'ordine di logorare quanto più possibile la flotta delle portaerei americane così da poter infliggere un duro colpo con la nostra flotta al momento giusto!

Files Allegati:

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    4 Giugno 1944

I nostri sottomarini salveranno le Marianne e con esse il Giappone.

Il RO-115 nel tentativo di silurare le CV americane è stato intercettato dai caccia nemici e risulta affondato.
    Miglior fortuna per i sottomarini RO-43 e RO-41!
    RO-43, a prezzo di gravi danni, è riuscito a piazzare un siluro su una CV classe Essex mentre RO-41 ha affondato una CVE nemica colpendola con ben 3 siluri.
    La tattica di logorare la flotta nemica sta funzionando anche se a grave prezzo: abbiamo già perso 3 sottomarini ed altri 3 hanno subito danni tali da dover essere ritirati dal teatro di guerra. Rimangono operativi solo 17 sottomarini che stanno convergendo sulle Marianne.
    Nei cieli si è combattuto per il terzo giorno di seguito: lato nostro abbiamo perso 10 zero e altri 6 piloti esperti ma le nostre perdite sono compensate dalle perdite subite dagli americani con l'affondamento della CVE (una nave di quel tipo può trasportare oltre 20 aerei). Gli americani si sono accaniti ancora sull'aeroporto di Saipan mentre gli aeroporti di Guam e Tinian sono pienamente operativi anche se cominciano a scarseggiare gli zero in grado di volare (meno di 50).

Files Allegati:

• Like Like x 2
  15. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    che dilemma: non so se tifare per te che sei italiano, ma tieni il lato oscuro, o per l'alleato che però è ammerigano.
    certo che però vedere una portaereina andare a fondo per l'attacco subdolo e vigliacco di un sottomarino mi fa male al cuore (specialmente se la portaerei è delle mie).

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Nessun problema, abbiamo concordato di ripetere la partita a parti invertite una volta finita questa.

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    5 Giugno 1944

Ancora e sempre i nostri sottomarini!
    L'SS I-38 e il RO-36 hanno attaccato la flotta delle portaerei USA senza curarsi dei pericoli. L'I-38 non è riuscito ad arrivare alla distanza di lancio ed è stato affondato dalle bombe di profonditàmentre ma il RO-36 è riuscito a lanciare prima di essere affondato.
    Dei suoi 4 siluri 3 sono andati a segno su un'altra CVE nemica che è affondata portantosi dietro i suoi aerei imbarcati!

Una flotta immensa, credo d'invasione, è stata segnalata a tre giorni da Saipan.
    Siamo pronti a riceverla. L'aeroporto di Guam dispone ancora di 50 aerei e nelle retrovie altri 100 caccia e 50 bombardieri si tengono pronti ad attaccare i cargo nemici! Tra pochi giorni arriveranno anche le nostre portaerei della flotta combinata.

Files Allegati:

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    6-7 Giugno 1944

Abbiamo perso un altro sottomarino: il RO-44 ha lanciato contro una CVL nemica ma i siluri hanno mancato l'obbiettivo. Subito dopo i caccia nemici hanno colpito il nostro sottomarino innumerevoli senza lasciargli scampo. Scendono a 13 i sottomarini operativi.
    In due giorni l'aeroporto di Tinian è stato reso inservibile ma quello di Guam è pienamente operativo e sono concentrati 80 Zero. Anche l'areoporot di Pagan per ora è stato risparmiato e vi sono 20 caccia pienamente operativi.
    La flotta combinata insieme alla TF della Yamato intanto si matengono distanti dalle Marianne, sto elaborando un piano di difesa che preveda un'azione simultanea degli aerei imbarcati e quelli stanziati a Guam e Pagan; mi sono arrivati i rapporti di tutti gli aerei disponibili per quella che si preannuncia la battaglia aeronavale in cui si deciderà il destino del nostro glorioso impero!

Files Allegati:

19. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Senti maaaaaaaaaa....
    Com'e' il tempo atmosferico? Avevo fatto un gioco di prova con questo scenario ed era praticamente impossibile per gli aerei perche' un giorno si e l'altro pure c'era una tempesta, di quelle grosse.

• Informative Informative x 1
  20. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    L'ASW è veramente performante, un SS difficilmente riesce a sfuggire...

Condividi questa Pagina