In attesa di chiedere lumi a una nuova puntata della "Guida Cohimbrica", una recente nota di @blizzard mi spiegava che nella WW2 esercito e marina, a differenza di quanto succede nel gioco (e ti sfido, siam sempre noi), non andavano d'amore e d'accordo. Non sapevo dove fare la domanda, probabilmente andrebbe fatta nel forum di storia militare. Nell'eventualità, prego i moderatori di spostare lì la domanda. Ne approfitto per chiedere: nel gioco, come si gestiscono i centri comando (HQ), cioè in caso di attacco combinato cosa conviene spostare nelle vicinanze della prima linea? e in caso di difesa invece? nella realtà, un attacco di forze combinate, da chi era comandato (esercito, marina o aviazione)? Cioè chi era il comandante in capo? Essendo nel forum di WITP e non in storia militare, mi piacerebbe se, fatta una generale introduzione al tema, ci si soffermasse sia sulla modalità in cui voi coordinate e organizzate una operazione, facendola seguire da un HQ (mentre i miei sono sempre lontani migliaia di chilometri dalla prima linea), sia sulle vostre regole deontologiche per giocare in modo corretto e storicamente realistico. grazie.
personalmente non sto a guardare che hq c'è in zona: divento già matto così. quindi nella mia guerra un hq olandese influenza australiani olandesi inglesi americani e pure angolani
1. Dipende dal HQ, parlando di unità terrestri alcuni nello stesso esagono (Corps) altri a distanza (Army) a meno che non ti servano le unità di supporto. 2. Erano divisi, dubito che facessero attacchi combinati. Anche se erano nella stessa zona avevano comunque basi divise, per esempio durante la campagna del sud pacifico la IJN era a Rabaul mentre la IJA era a Wewak (per dirne due) e non mi sembra di aver letto di attacchi combinati, ognuno conduceva la sua battaglia con le proprie risorse. Nella campagna che inizierò cercherò di rimanere nel contesto storico e evitare di fare attacchi con squadroni di ambedue i rami sulla stessa base, opereranno in autonomia sebbene la coordinazione totale sarà ovviamente poco storica in quanto cercherò di non litigare con me stesso In linea generale gli HQ devono seguire le unità perché hanno un raggio operativo, nella fattispecie quelli di terra perché aumentano il CV e il recupero, e quelli aerei perché aumentano il numero di aerei in volo oltre ad altre cose importanti tipo usare i siluri.