Da dove cominciare?

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Rambo, 19 Aprile 2009.

1. Rambo

Rambo

Ratings:
    +0
    Salve a tutti!

Ho provato a giocare e vorrei qualche consiglio.

1-Da quello che ho capito, ogni turno posso muovere tutte le unità e attaccare i nemici sottotiro. Ogni volta che li colpisco posso vedere da qualche parte se li sto danneggiando e quanto manca alla loro distruzione?

2-Posso creare formazioni (formate da varie unità che ho acquistato) a mio piacimento e come si fa?

3-Essendo un principiante alle prime armi con quale tipo di modalità posso giocare per imparare meglio tutte le azioni?

4-Si può muovere e attaccare con più unità in una stessa mossa? Se si, come si fa?

5-Mi sapreste dare dei consigli utili per imparare nel migliore dei modi?

Ringrazio in anticipo!

Fatemi sapere!

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    1- quando colpisci, in basso a sinistra compaiono delle scritte che ti mostrano se il colpo penetra, quanto penetra, e (nel caso abbia penetrato l'armatura del bersaglio) quanto hai danneggiato il mezzo nemico (rappresentato da una serie di *, ogni veicolo può sopportare solo un certo numero di * prima di esplodere)

2- Forse si può fare dal menu HQ ma è abbastanza complicato, meglio che te lo spiega qualche altro esperto ;-)

3- prima il tutorial, poi qualche scenario di quelli già presenti

4- non si può purtroppo, è un limite del sistema a turni

5- giocare XD, quando ti sei impratichito contro l'IA passa ai PBEM che ti allenano molto più velocemente

3. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Durante la fase di deploy, schiacci il tasto H poi selezioni l'unità (nel senso di plotone o squadra), schiacci il tasto "show company detail", poi "cross-attack platon" e selezioni il nuovo HQ o la compagnia a cui attaccarla.

4. Rambo

Rambo

Ratings:
    +0
    Ok, grazie!

Le unità che si ritirano non si possono più usare o bisogna aspettare dei turni?

Chi mi sa dire le varie voci (della finestra che compare cliccando il tasto destro del mouse) dei detagli dell'unità selezionata?

5. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Alla fine di ogni turno (o all'inizio di quello dopo?) tutte le unità provano a chiamarsi a raccolta da sole. In ogni caso quando le selezioni puoi sempre premere il tasto "R" oppure cliccare sull'icona apposita, che cercano di chiamare a raccolta l'unità in fuga.

A volte ci si riesce, a volte no, varia da unità a unità (le unità d'elite hanno morale più alto) e da esercito a esercito. COmunque puoi provare a recuperarle ad ogni turno.

Eeh di voci ce ne sono un vagone, quali vorresti che ti chiarissimo?

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238

Ahhhhhhh, fresh meat :magic:

Benvenuto a bordo, MiMe è un ottimo insegnante, infatti la Gerlmini l'ha fatto fuori :asd::asd:

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    E io che la capisco anche :asd:

8. glabro76

glabro76

Ratings:
    +0
    ciao a tutti sono andrea 33 anni di roma,dato che a me giochi strategici mi piacciono molto,volevo chiedere a voi un consiglio su quale prendere per iniziare,dato che con questi tipi di giochi ad esagoni non cio mai giocato,e sempre solo giocato a i vari rts e via dicendo,e leggendo molti post qua nel forum mi avete fatto prendere una voglia di provarci.voi cosa mi consigliate per iniziare?partendo dal piu semplice e poi mano mano andare avanti con quelli un po piu tosti,chi mi aiuta?ve ne sarei grado:ador:

9. phino

phino

Ratings:
    +0
    ciao, posso consigliarti di iniziare con winSP2 e poi passare a mbt.

ti consiglio winsp2 perchè essendo ambientato nella ww2 hai armi con un raggio più basso, hai mappe più piccole, e soprattutto hai meno mobilità. tutto ciò dovrebbe rendere il gioco più semplice e schematico per un principiante.

in ogni caso sono gratis, quindi prova,se non ti piace dopo una settimana passi a mtb.

;)

ciao!

10. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    oppure parti direttamente da MBT usando scenari tipo quelli sulla guerra di Corea e le guerre arabo-israeliane: si tratta di conflitti con mezzi e maccaniche molto simili alla II WW.

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Vero, dipende anche da quale ambientazione hai più "presente". Se sei un appassionato di warfare anni '50 puoi partire direttamente con MBT, se invece sei più ferrato sulla WW2, SPWW2 ti sarà più familiare e imparerai più in fretta.

12. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Vedendo questo gran numero di discussioni incentrare sul gioco, ho cercato qualche informazione in merito, e devo dire che la serie potrebbe interessarmi. Considerando che vengo da tutt'altro tipo di videogiochi (praticamente solo i giochi Paradox, considerando quelli presi in esame da Netwargaming), mi chiedevo da dove potessi cominciare con questa serie.

Le domande che vi pongo sono queste:
    1) Esiste un capitolo migliore di un altro? Se sì, quali sono i migliori?
    2) Dove posso reperire questi giochi?
    3) Meglio imparare giocandoci, o devo prima leggere qualche guida/manuale online?

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Nella mia immane saggezza sono più che sicuro che qualcuno abbia già posto queste domande e altrettanto sicuro che qualcuno abbia già risposto. In alto a destra c'è il form search. Ma nella mia incommensurabile magnanimità sono lietissimo di rispondere a modo mio a questi quesiti:

1) si, certo! MBT e WW2, ma anche WAW non è poi tanto inferiore per quanto meno irrinunciabile.
    2) le versioni aggratis sono liberamente scaricabili dai siti dei produttori, google è molto utile nel trovare questi siti, direi basilare.
    3) imparare imparando è meglio che imparare giocando, almeno all'inizio, per questo è giochi sono forniti di manuale, un po' lacunoso a volte, ma più che sufficiente per iniziare ad imparare, il giocare, poi, aiuta a scoprire quello che manca.

• Like Like x 3
  14. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Sì esistono, ma io sono incommensurabilmente pigro e volevo un topic che sommasse le domande :D

Danke schön!

15. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Ecco, non ti preoccupare. Dietro le quinte della sezione sto riordinando etichette e link, in modo che anche i pigroni che non apprezzano il fantastico tasto "cerca" possano ritrovare le vecchie discussioni dove, come ben dice @GyJeX , c'è tutto. Certo sarà lunga.. ma con un po' di pazienza..

Preferisci la WW2 o i tempi moderni? Io preferisco MBT (dal 1946 al 2020) ma non disdegno qualche fucilata old style :)
    In ogni caso in prima pagina c'è un thread che si chiama "download gioco ed altri files utili". Direi che per reperire il gioco potrebbe essere utile :asd:
    Secondo me conviene che almeno un pochino leggi il manuale e giochi in solitaria contro la AI per capire qualcosa, anche partendo dai tutorial. Quando ti stuferai di battere il pc, puoi farti randellare a dovere da @StarUGO o @Basileus Romaion o altri della vecchia guardia :D

Per il manuale ti rimando a :
    http://www.netwargamingitalia.net/f...anuali-ed-altri-file-utili.13303/#post-386791

Ciao :)

• Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2015
  16. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    scarica ed installa SPMBT

http://www.shrapnelgames.com/Camo_Workshop/MBT/MBT_page.html

apri lo scenario # 40 : Ia Drang, LZ X-Ray, Date: November 14, 1965, Battle location: Ia Drang Valley, Vietnam

Tu sei il Lt. Col. Moore, del 1st Battalion, 7th Cavalry (quello di Custer ...), vieni eliportato in mezzo alla giungla ...
    Carica la colonna sonora di 'We were soldiers' (esattamente QUELLA battaglia) al massimo volume ...

Gioca contro la AI ... poi, dopo il primo turno, ti verrà voglia di leggere il manuale :)

• Like Like x 2
    • Useful Useful x 1
  17. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Rispondendo alla 3, io ho imparato giocando e leggendo il forum, aprendo al massimo ogni tanto qualche topic.

• Like Like x 2
  18. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Dovresti leggere tutto il manuale,quando avrai finito non ci avrai capito nulla.
    Fatto questo cominci a giocare lo scenario tutorial,e ti rileggerai il manuale,perlomeno le parti che si riferiscono allo svolgimento del tutorial.
    Finito il tutorial,ne saprai piu' o meno come prima,pero' a questo punto avrai due scelte:
    A) decidi che ti ha rotto le palle e lasci perdere perche' tanto non ne vale la pena
    B) ti rendi conto che sarebbe un peccato mollare visto che il gioco lascia intravedere grandi potenzialita' e decidi di rileggere il manuale una seconda volta.
    Dopo A) qualsiasi altra cosa ti venga voglia di fare
    Dopo B) qualche elemento base comincia a restarti in testa e scegli di giocare qualche scenario contro l'AI,confrontandoti sul forum per i dubbi che man mano ti sorgono.
    Il gioco ti prende,migliori,cominci a conoscere le fondamenta,cominci ad essere competitivo con l'AI.
    Qualche altro scenario e l'AI comincia a sembrarti stupida,ormai ti destreggi bene con i comandi e decidi di verificare quanto possono essere piu' stupidi i compagni di gioco del forum :D .
    A questo punto entri nella sottosezione degli AAR e sono cavoli tuoi. :p

• Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
  19. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Mh...qualcosa mi dice che devo leggere il manuale :D
    In questi giorni proverò a capirci qualcosa e magari riporterò qui le prime impressioni.
    Grazie a tutti per i consigli, sono preziosi per un neofita!

Idem, 1946-2020 sarebbe l'ideale! :)

20. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Allora,
    pressapoco funziona così.
    Tu scarichi la versione gratuita, io ti consiglio di partire invece dalla ww2 a meno che tu non mangi pane e contromisure elettroniche a colazione, con ATGM della Kellogs.
    Poi scopri che c'è una missione tutorial, ed esiste un manuale che la spiega, ma tu te ne fotti dell'una e dell'altra, tanto per giocare ai paradox non serviva, e invadevi la nuova zelanda con la cina comunista.
    A quel punto, avvertirai che qui la scala è un pò più piccola, e fatta su cose cubettose nella mappa, che somigliano a strade e campi, con molta immaginazione, specialmente se, avendo la versione gratuita, non puoi tirare la grafica.
    Te ne sbatterai, dicevamo, di tutorial e manuale, e ti ficcherai a capofitto nell'azione, o scaricando la prima missione a caso, oppure lanciando una partita casuale, o addirittura provando una campagna.
    A quel punto, smanetterai schiacciando a caso i pulsanti sulla mappa, e varai più probabilità di fare un ambo secco che di capire come caricare o scaricare la squadra di fanteria sui blindati o sui camion.
    Imperterrito, comincerai a sparare e sentenzierai che è noiosissimo spostare a una a una le pedine, e sopratutto è una palla immensa dover sparare più volte una raffica della squadra di fanteria. Dirai a te stesso: ma che palle, ho già sparato con questa qui, ma pensano che sia de coccio?
    Comincerai a pensare che non è chiaro perchè nella versione digitale non alleghino anche, spedendolo a casa per posta, l'apposito sacchettino anti vomito, verso il decimo turno della prima partita.
    Insoddisfatto della prestazione del gioco, non certo della tua, con una certa sicumera sarai certo che i parametri del gioco siano bellamente sbagliati, e sarà innegabile la tentazione di smanettare sui parametri soft e hard dei parametri di gioco, un pò come è irresistibile non masticare il tappuccio della penna bic.
    Dopo un pò di tentativi, editterai che i parametri di gioco giusti son ben altri, ma che non ti sovviene come possa la gente divertirsi a muovere centinaia di pedine in uno schermo piatto e con colori pastello che manco tuo nipotino che va all'asilo.
    A quel punto, il gioco finirà - quanto su descritto occupa il giocatore medio dalla mezzora alle due ore e quarantacinque minuti - immancabilmente in un cassetto virtuale per (almeno) un paio d'anni.
    Poi, una sera di nebbia (o di vento se abiti a Pantelleria, tale variabile non è dirimente) capiterai per caso a leggere gli AAR e leggerai di cose che voi umani...
    Al decimo racconto, scoprirai da un'anima di nome GyJex che esiste un tastino sulla tastiera che ti consente di apprezzare a pieno la landing zone di X ray, con o senza cavalcata delle valchirie, che altrimenti son bestemmie far salire quel fustaccio di Moore sull'elicottero, peggio che farlo guidare un camion in un futuro desertico post apocalisse, o cavalcare nella piana gridando qualcosa tipo "ma non è questo il giorno", facendo dire a un noto politico che erano fighi questi irlandesi, salvo poi fargli scoprire a mezzo stampa che erano scozzesi.
    A quel punto, incuriosito a fiamma, ti lancerai a scoprire che, effettivamente, sul manuale il tastino era in bella mostra, e questo non nuoce alla comprensione del gioco, aprendo nuovi e sconfinati orizzonti.
    Quando poi, tronfio dei primi meritati successi con la IA, ti comprerai la versione a pagamento, tirerai la grafica a specchio, ti beerai dell'editor completo, e infine sfiderai (facendoti piallare) uno starugo alla prima partita email, scoprirai un mondo ai confini della realtà, e sarai pronto a sopprimere in maniera violenta, cruenta ed efferata chiunque, avendo aperto per la prima volta la videata di avvio quella sera, sentenzierà che i parametri sono sballati, e lo sfiderai a singolar tenzone per lavar nel sangue l'offesa indebitamente arrecata al tuo gioco preferito.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 9 Aprile 2014

Condividi questa Pagina