Infatti il famoso gioco è nato in svizzera Maledetti imperialisti! Infatti salvò gli ebrei facendoli lavorare come dissotterratori di reperti.
Dai Rob, in questa discussione ne ho sentito di peggiori, probabilmente la poverina aveva letto questo articolo e si era un po' confusa: http://it.wikipedia.org/wiki/Reattore_nucleare_ad_acqua_pesante
lo so che sono storie troppo assurde per essere vere, ma alle elementari (peraltro è l'unico ricordo che mi è rimasto) una maestra aveva affermato che l'esagono ha cinque lati cinque vertici e cinque angoli.. quando noi la correggemmo dicendole che forse era un pentagono lei ci rifletté sopra e disse un vago "non esattamente.." Sempre la stessa maestra (@GyJeX non spacciavo nulla all'epoca) ci disse che la freccia <--- indicava la destra mentre al contrario era la ---> ad indicare la sinistra, così nacque una furibonda battaglia fra alcuni alunni, e la maestra che, ferrea sulle proprie posizioni, non osava ammettere la distrazione, tanto che alcuni di noi si erano convinti di questa teoria... vennero chiamate anche le altre docenti e alla fine si dovette affermare che la destra è la destra e la sinistra è la sinistra. (i segni di una crisi dell'elettorato italiano?) Ora immaginate la confusione che avevamo quando siamo tornati a casa, poiché i bambini sono sempre aperti a nuove idee e sono pronti a stravolgere le loro conoscenze... adesso mi spiego perché tutti i genitori la odiavano e io non ne capivo il motivo
Politicamente parlando, è proprio quella confusione che mi prese quando tornai a casa dicendo a mio padre: "papà, la maestra ha detto che gli americani sono in Jugoslavia per portare la pace", e lui mi guardò strano, preoccupato dalla mia affermazione
vintage nel senso che te li sei dimenticati in soffitta quando avevi 13 anni e ora sono un unico blocco di muffa?
Da parte di un collega straniero: "ma con l'Unione Europea siete diventati un'unica nazione e parlate la stessa lingua, giusto?" "In Italia almeno non avete avuto guerre!".
Una volta parlavo di fascismo con alcuni conoscenti e ad un certo punto uno salta su, tutto fiero << A si, il Duce, il famoso carcere >>
"I tank tedeschi hanno scavalcato la linea maginot oltre che aggirarla. I panzer erano i carri piccoli, i panzer quelli grossi" "I giapponesi hanno attaccato pearl harbor perchè quella era zona di influenza loro" "Nella seconda guerra mondiale gli obiettivi sono i civili, così bombardando con l'aviazione le città per fare terrore, farli arrendere prima" "Hitler invia in africa per aiutare gli italiani un corpo speciale dotato di mezzi speciali, mezzi con cingoli e ruote, l'africa korps ma chiamati anche le volpi del deserto"
beh... questa mattina:" La guerra in crimea, tanto lo sapevano tutti che non era mica finita, passano un sacco di anni ma i comunisti prima o poi ci riprovano, ci riprovano sempre, mi ricordo quando avevano attraversato il 38° parallelo, che avevo 10 anni, ma mi sembra ieri, e adesso eccoli li i comunisti che ci riprovano!"
Certo che a sentire tutta sta gente ignorante che da la colpa del mondo ai comunisti sto diventando comunista pure io, li mortacci. Comunque, questa non è esattamente di storia militare ma è troppo epica. Ero in macchina con un paio di amiche che parlavano di politica per i cazzi loro, in queste situazioni di solito sto zitto e faccio finta di niente. Alla fine stavano cominciando a bisticciare perchè una diceva che Mussolini era di destra, nel senso berlusconiano del termine, l'altra che era nazista amico di Hitler. Purtroppo mi tirano in mezzo alla cosa e io commento, con le poche forze che ho << Credo che Mussolini seguisse la così chiamata "terza via" >>. Risposta << Ma no, Mussolini non era mica di centro >>
Dovevi rispondere: Mussolini era uno di sinistra a capo di un regime di destra. Non avrebbero capito niente, ma nel silenzio seguente potevi chiudere l'argomento.
Preso da una specie di libro illustrato che leggevo da bambino (trattava un po' tutti i temi, storia, geografia, scienze, etc...): "il 6 Giugno 1944 gli americani sbarcarono in Normandia mentre 10000 aerei tedeschi li bombardavano". Dai, hanno solo aumentato di 5000 volte il numero di aerei che si alzarono in volo.
Queste sono le discussioni che mi piacciono! Mi fanno sentire un FOTTUTISSIMO GENIO! A proposito... ne approfitto per segnalarvi questa rubrica che raccoglie, tra l'altro, segnalazioni di strafalcioni storici nei nostri media e non solo. http://www.warfare.it/colonnina_infame.html
No vi prego... io ho un professore di storia ALLUCINANTE! "La cina comunista nel '42 sconfigge i giapponesi ed i nazionalisti, dopo che mao ha fatto la grande marcia forzata( pensate, un eroe come garibaldi per noi italiani!) prendendo così il potere della cina. "
qualche giorno fa: io, preoccupato e pessimista per la crisi in Crimea: "cavolo, qua ci scoppia la terza guerra mondiale...ci cade un atomica sulla testa e crepiamo tutti" (esageravo un po). La compagna con cui stavo parlando: "ma scusa, perché i russi dovrebbero lanciare atomiche a noi che compriamo da loro il gas; non ha senso colpire chi ti da i soldi..." (convinta, pure). Sono stato poi per un quarto d'ora a cercare di spiegargli il significato di NATO, guerra, politica estera, trattato di pronto intervento ecc.ecc.