artiglieria in Steel

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Lirio, 19 Aprile 2014.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Premesso che io gioco per divertirmi, che l'artiglieria è da sempre un mio cavallo di battaglia, che l'immagine correlata al mio stesso avatar deriva da lì, mi chiedo:
    ma non è sovra stimata in steel?

Non dico come efficacia, dico come numero.
    Se la dimensione media di una partita è, largo circa, quella di un battaglione, anche coi limiti che (per fortuna) sono stati inseriti con l'ultima patch, che almeno pone qualche penalità se ne prendiamo troppa, non è che si esageri sempre?

Io chiedo a chi è esperto se tutti quei pezzi da 155mm, da 200 mm, tutta quell'artiglieria credo divisionale che, sistematicamente, io per primo sia chiaro, prendiamo, non sia leggermente irrealistica in uno scontro che, di solito, in media, riguarda un solo battaglione.

E' solo una curiosità, sia ben chiaro, non una critica al gioco, e nemmeno ai giocatori. Così, per fare due chiacchiere, e per sapere.

2. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    L'artiglieria pesante, divisionale e di corpo d'armata (normalmente con bocche da fuoco a lunga portata), è normalmente distaccata a sostegno delle singole unità sub-divisionali che richiedono supporto di fuoco. Quindi è corretto che un battaglione abbia anche parecchie batterie pesanti a supporto, off-map (ma con poche missioni di fuoco disponibili, perchè quelle stesse batterie devono fare anche altre cose, a vantaggio di altre unità); le ultime versioni di SP hanno anche introdotto il concetto di 'direct support' e 'general support' (che nessuno usa), oltre al normale 'under control' per meglio simulare questa situazione. Sicuramente le prime due modalità sarebbero più indicate della terza (tradizionale) per le artiglierie pesanti.

L'esagerazione c'è quando il battaglione ha un numero di batterie a supporto indiretto superiori a quelle disponibili a livello di divisione (o al limite di corpo d'armata); numero che dipende dall'organizzazione delle singole forze armate.

In fondo, da secoli, l'artiglieria è la 'vera' regina delle battaglie :)

• Informative Informative x 1
  3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Molto interessante.
    Credo che, a questo punto, dovremmo spostare la nostra attenzione su direct support e general support, e probabilmente aprire un'altra discussione.
    A dire il vero, nella mia ultima partita con huirttps io uso due tipi di supporto, ma non mi ricordo mai bene.
    A dire ancor di più, non ho capito molto delle distinzioni.
    Quindi, sarà meglio approfondire, sia per realismo, sia per divertimento.

Ah, una cosa ancora.
    Un povero diavolo ignorante che vuol solo giocare come fa a sapere quando "il battaglione ha un numero di batterie a supporto indiretto superiori a quelle disponibili a livello di divisione (o al limite di corpo d'armata)"?
    Tale valore è spannometricamente coerente con il non avere penalità previsto dalle ultime versioni del gioco?

4. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    C'è da dire che nella versione free è possibile usare solo l'artiglieria "under control", le altre due modalità sono riservate alla versione a pagamento.

La distinzione, se ricordo bene, è che più l'artiglieria è di supporto generale meno costa, ma ha un delay maggiore. In questo modo si va in direzione del realismo perchè se vuoi artiglieria a tuo diretto comando (quindi delay minimo) devi spendere più punti. Se eccedi il limite (20% nei M.E. , maggiore se advance o assault) regali punti all'avversario. Dunque un giocatore "razionale" dovrebbe contenere la spesa e quindi aumentare il realismo del numero di batterie medie/pesanti a disposizione.

Normalmente una divisione ha tre gruppi di artiglieria (con ovvie variazioni di calibri e numero di pezzi da nazione a nazione, da epoca ad epoca) quindi parliamo mediamente di nove batterie. Naturalmente se tutta l'artiglieria divisionale appoggia il tuo unico battaglione/reggimento/brigata !

5. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Quindi, mi pare di capire che, se si resta nei limiti del gioco, cioè se non si prendono punti penalità, la cosa e' tutto sommato realistica.
    A me questo interessa capire.

6. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    si, anche perchè più punti hai più artiglieria puoi prendere entro i limiti. Questo comporta che ci sia una correlazione tra le dimensioni del tuo "esercito" e la numerosità dei supporti d'artiglieria.

Esempio : nell'ultimo nostro scontro Iran - Iraq ho ben nove compagnie => 3 battaglioni => una brigata.
    una brigata ha, in organico (under control), un battaglione di artiglieria media/pesante => 3 batterie

Come supporti ho una batteria di BM-24 da 240mm, una batteria O/M da 203mm e il pezzo forte : un battaglione di terrificanti obici sudafricani G5 da 155mm.

Ipotizziamo che i G5 siano in organico ed aggiungiamo che MLRS e 203mm siano in direct support.

Quindi , tutto sommato, non ho esagerato :)

7. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Be',io di solito uso meta' under control e meta' direct support,per limare un po' i costi.
    Non sara' la motivazione corretta ma il risultato finale e' quello.

8. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Le artiglierie ,sia direct che general,support,sono esclusivamente quelle disponibili off-map.
    Costano meno (specie le general support)di quella under control,ma hanno piu' probabilita' di essere off-contact,quindi non disponibili (specie le general support),immagino proprio per il motivo illustrato da @rob.bragg ,cioe' avere anche altre formazioni da supportare.
    Sempre per questo motivo hanno anche un delay maggiore,come gia' detto dal preciso @huirttps

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ecco, questo era esattamente quello che volevo sapere.
    Solo che tu giochi da competente e sai quel che fai, io faccio la spesa sempre come dice la frase sotto il mio avatar : un etto di shrapnel e due di fumogeni, grazie.

Quindi in Iran Irak si stanno scontrando ben due brigate? Ma sei sicuro? Capperina, allora il mio comando è un generale di brigata? Sarà un coniglio con quante stelle? Mah.

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Però, se non vado errato, con i "segnalini di artiglieria" i colpi arrivano molto prima, perchè il delay è comunque ridotto. Se giochi un meeting engagement, non è il massimo della vita, ma se giochi in attacco contro un nemico in difesa, e se sai dove è posizionato, sarebbe un bel vantaggio. O sbaglio?

11. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Greca più una stella

Ti ho trovato un caporale dei conigli :)[​IMG]

12. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Esatto.

I "segnalini di artiglieria" immagino siano i punti di fuoco pre-definiti.

E' corretto che abbiano delay bassissimo, perchè è cosa che corrisponde alla realtà. Prima di iniziare un attacco, normalmente, i possibili bersagli vengono pre-selezionati ed il tiro aggiustato ... quando l'offensiva inizia, le unità di artiglieria possono fare fuoco su quei punti pre-definiti senza dover calcolare ex-novo le soluzioni di tiro ... :)

E quindi, invece, in un meeting engagement non dovrebbero essere (e mi sembra non siano) possibili, proprio perchè non può esserci stata la preparazione

13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Se non erro, anche nel meeting engagement vi è tale possibilità.
    Nella mia partita con huirttps, se non sbaglio, vi sono 3 zone prefissate.
    Altrimenti, sarebbe quasi impossibile usare artiglieria non sotto supporto diretto, dato il ritardo di 8' su una partita di 30.
    Forse sarebbe più realistico, però.
    Non lo so, mi limito a segnalarlo.

Condividi questa Pagina