Come gestire le portaerei

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 19 Aprile 2014.

  1. Lirio

    Lirio

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    Nella prima battaglia di portaerei, a metà 1943 (vedasi mio AAR "liriolato"), giocando dal lato alleato, subisco una sonora sconfitta.
    Nessuno dei miei aerei spia vede le navi giapponesi, prima dell'attacco.
    Sono attaccato dal nulla.
    I miei cacciatorpedinieri di scorta fanno ben poco, e diversi sono affondati.
    I miei caccia subiscono la superiorità dei giapponesi.
    Nessuno dei miei bombardieri navali e torpedo bomber riesce nemmeno ad attaccare il nemico.

    Mi viene il dubbio di non sapere minimamente gestire le portaerei.

    Ciò premesso.
    1. come organizzate le vostre portaerei (da sole, affiancate, in follow, ecc.)?
    2. quali navi mettete nella loro task force?
    3. come organizzate le squadre di caccia (altezza, cap, sweeep, ecc.)?
    4. come organizzate i dive bomber?
    5. come organizzate i torpedo bomber?
    grazie.
     
  2. rob.bragg

    rob.bragg

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    roba da niente ... c'è da scriverci un manuale ... :D

    penso che negli AAR di Cohimbra, Blizzard, ecc.ecc. questi problemi siano stati discussi mille mila volte, forse ci sono anche topic dedicati ... :leggo: :writer: :)
     
  3. Lirio

    Lirio

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    Ok grazie, vado a cercare.
     
  4. supertramp

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    1. Solitamente metto 1 CV per ogni TF, poi do la rotta alla TF più lenta e le altre in follow. Più avanti con gli anni si possono unire in una TF più portaerei, l'importante è evitare il malus dei troppi aerei da gestire, non mi ricordo esattamente ma c'è sul manuale
    2. Dipende dalla disponibilità e dalla missione: se posso metto corazzate, hanno tanta capacità AA e se capita uno scontro navale possono dire la loro, poi un mix di CL e DD.
    3.-4.-5. Ogni giocatore ha il suo stile, le sue preferenze, non c'è un modo migliore o peggiore. Considera che la CAP alta ha il vantaggio della quota, ma se c'è troppa distanza tra i caccia in CAP e gli aerei attaccanti questi "passano sotto" evitandola, devi decidere tu cosa è meglio in una data situazione.

    Poi puoi mettere tutto al top, ma se il nemico è più grosso, cattivo, numeroso ed addestrato, le tue navi affondano lo stesso...
     
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  5. blubasso

    blubasso

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    Potresti diversificare la quota della tua CAP, ma e' rischioso perche' i tuoi aerei potrebbero arrivare scaglionati e quindi non poter disporre di una grande potenza di fuoco tutta insieme. Ma in quel modo lo scontro avverra' di sicuro...
     
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  6. Lirio

    Lirio

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    Super,
    interessante.
    1. Non sono sicuro della rotta con il follow, puoi precisare (chi segue di solito che cosa)?
    2. Ecco, mi chiedo sempre a cosa servano esattamente i CL. Metti sono DD e CL o anche BB e CA?
    3. Qualcuno mi ha detto che la CAP alta potrebbe essere un problema. Conviene magari settare diverse altezze? Che so, una squadriglia a 10.000 e una a 15.000?
     
  7. Lirio

    Lirio

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    Ah, ecco ho visto solo ora che questo risponde alla mia terza domanda che ho fatto a supertramp.
    Che casino.
    Ma insomma, voi avete qualche schema standard?
    Io avevo letto, da qualche parte, quanto segue:
    • i dive bomber li devi mettere tra i 10k e i 15k
    • i torpedo bomber all'altezza che vuoi, diciamo 5k, tanto sganciano sempre a 200 piedi
    Non trovo più dove l'ho letto. Sbaglio?
    Ma sopratutto, supponiamo che io giochi in difesa, primo non prenderle, e che non uso i bombardieri, e voglio solo difendere le mie portaerei per non perderle. A parte inserire BB e CLAA, come suggerito, ma sti caccia, a che altezza li devo mettere?
     
  8. blubasso

    blubasso

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    I dive bomber (i bombardieri in picchiata) in realta' li puoi settare come vuoi, tanto faranno la picchiata e ad un'altezza predefinita (moooolto bassa) sganceranno.
    Quello che dici tu e' il bombardamento livellato, quindi i tactical e/o gli strategical bomber.

    Per la tua ultima domanda: dipende dall'altezza che arrivano i nemici. Non lo puoi sapere con certezza, e ancora meno se giochi contro un avversario umano. Comunque controlla nella quota massima dei tuoi caccia qual'e' la quota migliore: lo capisci dalle prestazioni, che degradano man mano che sali in altezza. Avrai cosi' un range di altezze nelle quali il tuo caccia e' performante e altre nelle quali il tuo caccia avra' problemi.
    Giocando contro il PC guarda nei Log passati e vedi a che quota arrivano di solito, e quindi imposta la quota della tua CAP di conseguenza. Ricordati di lasciare qualcuno a terra per riposare, quindi fai ruotare i piloti delle tue squadriglie.
     
  9. Lirio

    Lirio

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    Grazie blubasso.
    Mi sbagliavo. Ero sicuro di aver letto che i dive bomber, se non li setti ad altezza >10k, funzionano come i tactical o strategical bomber. Allora non avevo capito nulla. Avevo capito che devono essere in quota per fare il bombardamento in picchiata.

    Mi servirebbe proprio una tabellina, a due colonne: tipo di aereo, quota consigliata (in genere).

    Ti segnalo che nel mio AAR ho messo tutte le caratteristiche della mia disfatta, se vuoi analizzarla e darmi consigli, sarebbe una manna dal cielo!
    Ho diviso l'analisi della battaglia in 3 parti, per comodità:
    1. schieramento, composizione flotta e rotta
    2. TF cv lexington
    3. TF cv hornet
    Chiunque mi possa dare una mano ad analizzare la sconfitta farà cosa graditissima.
     
  10. blubasso

    blubasso

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    Beh, se sono picchiatelli devono sganciare la bomba a un'altezza molto bassa altrimenti devono sganciare come i bombardieri normali, ma la funzione del bombardamento in picchiata allora verrebbe a mancare... Non gioco da un po' ma se non ricordo male vanno settati dai 7000 ai 9000, poi scenderanno da soli a fare diving.
     
  11. cohimbra

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    I Dive Bomber in WitPAE fanno la picchiata soltanto se impostati tra 10k e 15k.
     
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  12. blubasso

    blubasso

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    Ops... Scusa Lirio... Devo riprendere in mano AE, sto dimenticando qualche cosina.
     
  13. Clemenza

    Clemenza

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    Concordo pienamente, uso gli stessi livelli.:finger:
    Per fare Glide bombing vai tra 16000 e 20000 per Level Bombing vai <10000 o >20000.
    Io sulle CV metto tutto a 15000K perchè in questo modo va bene per Dive e Torpedo e posso usare la caccia in scorta concentrata sulla stessa quota aumentando le probabilità di passare in caso di attacco. La CAP a 15000 con gli aerei USA è ben performante, io di solito la metto al 50% ma la percentuale dipende molto dalla situazione tattica.
    Le TF con CV è vero che con le corazzate hanno migliore Flak ma perdono molto in velocità e questo a mio parere è più importante, ovviamente in certe situazioni le BB vanno bene.
     
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  14. supertramp

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    1. Vuoi che le varie task forces con le tue CV stiano sempre in uno stesso esagono durante la navigazione? Imposti per la TF con la minor velocità una rotta, alle altre TF imposti il comando "follow task forces" tra le varie opzioni di navigazione, sono sicuro che sai dove trovare le opzioni, ormai sei abb navigato.
    2. I CL sono una via di mezzo, non sapendo esattamente come impiegarli al meglio li lascio assieme alle CV a far massa. I CA tendenzialmente preferirei non metterne troppi, li reputo troppo importanti per fare unicamente da schermo alle CV, ma si fa quel che si può.
    3. Non c'è una soluzione che va bene per tutto, all'esperienza del giocatore la migliore scelta; fai così se puoi, rigioca il turno incriminato cambiando i settaggi e vedi cosa succede.
     
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  15. Lirio

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    Molto interessante, ora capisco, quindi:
    1. Mai settare le squadriglie ad altitudini diverse
    2. Mettere tutto a 15000 perché i dive bomber operano bene e anche i torpedo
    3. Mettere al 50% CAP significa che la metà dei caccia sta in difesa e metà scorta i bombardieri
    Ho capito bene?
    So benissimo che dipende da mille altre variabili, dal tempo, dalla politica, dal numero del pasticcere, ma io ho bisogno di regole base, non sofisticate.

    Inoltre, alcuni dicono di mettere le BB dentro la TF, tu dici no. Perché? Quali sono i pro e contro?
    Scusa, non ho capito bene glide bombing e level bombing, riguarda i bombardieri a terra o sbaglio?
    Grazie.
     
  16. Lirio

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    1. Ottimo consiglio
    2. Ottimo consiglio
    3. Non posso. Io e il signor computer abbiamo fissato una house rule che dice che non si può rifare il turno. Chi sbaglia paga. Gli ho dato la mia parola, e devo mantenerla.
     
  17. Clemenza

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    1) mettere a quote diverse significa disperdere i caccia, comprendi però che ci possono essere situazioni tattiche che richiedono diverse quote comunque, per esempio: mettiamo che tu voglia in una sola giornata colpire obbiettivi diversi, succede che se una squadriglia la mandi contro un aeroporto ed una contro delle navi e devi ambedue scortarle tu dovrai condurre i due attacchi a quote diverse per ripartire i caccia di scorta tra le due squadriglie, diversamente potrebbe accadere che i caccia vadano solo insieme ad una delle due. Infatti la scorta deve essere settata alla stessa quota dei bombardieri, pertanto quelli che attaccano l'aeroporto li mandi per es. a 9000K e quelli sulle navi a 15000K. Così mandi i Devastator a fare un level bomber sull'aeroporto e i Dauntless li mandi a fare i picchiatelli sulle navi.
    3) la percentuale di CAP dipende da quello che ti aspetti che abbia il nemico; se per es. attacchi navi di superficie non è necessario che tu scorti gli attaccanti e allora un 50% di caccia puoi farli riposare in Rest oppure aumenti la CAP per aumentare la protezione alla CV per ogni eventualità. Tragicamente mi è successo recentemente contro Gamma34 di ritenere di avere contro solo BB, mandai i Dauntless e i Devastator senza scorta ma è sbucata una CV Jap e me la sono presa nello stoppino.:wall::argh::sour:
    Le BB ti ripeto normalmente non le metto con le CV perchè queste viaggiano max a 23/24 nodi quando il resto delle navi può sviluppare 10 nodi di più, capisci che se c'è da spuntare alte velocità le BB mi creano solo un impiccio.
     
  18. cohimbra

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    Veramente? Gli alleati non hanno corazzate più veloci di così?
    Come saprai, i jappo avevano le quattro corazzate classe Kongo che facevano i 30 nodi. Sono perfette per le TF con
    le portaerei.
     
  19. Lirio

    Lirio

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    Tutto chiaro, ma perché le BB più lente costituiscono un problema?
    Andare più piano che problema comporta?
    Sarò scemo, non mi è chiaro.
     
  20. Clemenza

    Clemenza

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    Guarda bene le velocità max delle BB e ti ricrederai forse salvo Yamato, per gli americani era lo stesso più o meno.
     

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