Certo non hai fatto un gran affare passando dalla "maestra" di arti marziali al "maestro" di SP. Almeno per quanto riguarda il "posteriore".
citando e parafrasando il compianto Catalano, che forse tu ricorderai, il quale intervenne in merito allo scandaloso posteriore di Nadia Cassini in uno spettacolo di Gianni Minà... io ritengo che, tutto sommato, sia meglio vedere il culo di Bauli in uno spettacolo di Starugo, piuttosto che, ahimè, il culo di Starugo in un eventuale spettacolo di Bauli
La battaglia di Johnston Al largo dell'isola di Johnston, 14 giugno 1943 Metà giugno 1943, gli alleati (che tronfi delle loro vittorie di terra hanno alzato il livello di difficoltà su difficile, almeno credo di averlo fatto) sono sicuri di preparare l'attacco a Tarawa. Per farlo, hanno conquistato una base vicina, a Makin. Tuttavia, non sono riusciti a portare rifornimenti sufficienti alla numerosa guarnigione, che supera il livello sopportabile dall'isola. Verso la metà del mese avvistano unità marine giapponesi, ma viene sottostimata la minaccia. Si preparano 3 convogli: il primo una flotta da sbarco per Mili due convogli diretti a Makin e Mili, scortati da due gruppi di portaerei Il 14 giugno, improvvisamente, nel pieno dell'oceano, lontano dalle zone di copertura dei nostri aerei spia, e senza nessun preavviso, succede questo. Quanto segue è tratto dal combat report, che sono riuscito ad istallare (al tracker ormai ho rinunciato, sono troppo idiota per riuscirci) Afternoon Air attack on TF, near Johnston Island at 157,118 Weather in hex: Partial cloud Raid detected at 80 NM, estimated altitude 12,000 feet. Estimated time to target is 20 minutes Japanese aircraft A6M2 Zero x 12 A6M3a Zero x 34 B5N2 Kate x 10 B6N1 Jill x 68 D4Y1 Judy x 115 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 26 F6F-3 Hellcat x 39 Japanese aircraft losses A6M2 Zero: 1 destroyed A6M3a Zero: 5 destroyed B5N2 Kate: 1 destroyed B6N1 Jill: 2 destroyed, 4 damaged D4Y1 Judy: 3 destroyed, 11 damaged D4Y1 Judy: 2 destroyed by flak Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 1 destroyed F6F-3 Hellcat: 1 destroyed Allied Ships CV Lexington, Bomb hits 2, on fire DD Aulick, Bomb hits 1 CV Hornet, Bomb hits 4, Torpedo hits 3, heavy fires, heavy damage DD Eaton DD Bache DD Fanning DD Wilson DD Bancroft, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, and is sunk DD Dunlap, Bomb hits 1, heavy fires DD LaVallette, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage Aircraft Attacking: 23 x D4Y1 Judy releasing from 1000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 16 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo 8 x D4Y1 Judy releasing from 3000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 12 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo 16 x D4Y1 Judy releasing from 3000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 11 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo 9 x D4Y1 Judy releasing from 2000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 13 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo 11 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo 16 x D4Y1 Judy releasing from 2000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 9 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo 3 x D4Y1 Judy releasing from 2000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 14 x D4Y1 Judy releasing from 2000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 5 x D4Y1 Judy releasing from 3000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 2 x D4Y1 Judy releasing from 1000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 1 x D4Y1 Judy releasing from 10000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 4 x D4Y1 Judy releasing from 1000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 4 x D4Y1 Judy releasing from 1000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 4 x D4Y1 Judy releasing from 2000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb CAP engaged: VF-26 with F6F-3 Hellcat (7 airborne, 0 on standby, 0 scrambling) (11 plane(s) diverted to support CAP in hex.) 7 plane(s) intercepting now. 0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 4 out of immediate contact. Group patrol altitude is 20000 Time for all group planes to reach interception is 25 minutes VF-2 with F4F-4 Wildcat (1 airborne, 12 on standby, 9 scrambling) 1 plane(s) intercepting now. 0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 4 out of immediate contact. Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 8000 and 15000. Time for all group planes to reach interception is 37 minutes VF-8 with F6F-3 Hellcat (6 airborne, 12 on standby, 10 scrambling) 6 plane(s) intercepting now. Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 5000 and 15000. Time for all group planes to reach interception is 48 minutes 2 planes vectored on to bombers Ammo storage explosion on CV Lexington Heavy smoke from fires obscuring CV Lexington Heavy smoke from fires obscuring CV Hornet Heavy smoke from fires obscuring DD Bancroft Heavy smoke from fires obscuring DD LaVallette E poi succede questo: Afternoon Air attack on TF, near Johnston Island at 158,121 Weather in hex: Partial cloud Raid detected at 78 NM, estimated altitude 15,000 feet. Estimated time to target is 30 minutes Japanese aircraft A6M2 Zero x 27 A6M3a Zero x 80 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 7 F6F-3 Hellcat x 8 SBD-3 Dauntless x 8 TBF-1 Avenger x 3 No Japanese losses Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 1 destroyed F6F-3 Hellcat: 2 destroyed SBD-3 Dauntless: 3 destroyed TBF-1 Avenger: 1 destroyed CAP engaged: Akagi-1 with A6M3a Zero (2 airborne, 14 on standby, 0 scrambling) 2 plane(s) intercepting now. 0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 4 out of immediate contact. Group patrol altitude is 13000 , scrambling fighters between 4000 and 17000. Time for all group planes to reach interception is 49 minutes 14 planes vectored on to bombers Soryu-1 with A6M3a Zero (0 airborne, 11 on standby, 0 scrambling) 0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 1 out of immediate contact. Group patrol altitude is 13000 , scrambling fighters between 10000 and 14000. Time for all group planes to reach interception is 46 minutes 15 planes vectored on to bombers Hiryu-1 with A6M3a Zero (0 airborne, 12 on standby, 0 scrambling) 0 plane(s) not yet engaged, 6 being recalled, 0 out of immediate contact. Group patrol altitude is 14000 , scrambling fighters between 10000 and 14000. Time for all group planes to reach interception is 20 minutes 12 planes vectored on to bombers Ryujo-1 with A6M2 Zero (0 airborne, 12 on standby, 0 scrambling) 0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 6 out of immediate contact. Group patrol altitude is 11000 , scrambling fighters between 11000 and 16000. Time for all group planes to reach interception is 56 minutes 18 planes vectored on to bombers Junyo-1 with A6M3a Zero (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling) 0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 0 out of immediate contact. Group patrol altitude is 9000 , scrambling fighters between 5000 and 11000. Time for all group planes to reach interception is 19 minutes 9 planes vectored on to bombers Hiyo-1 with A6M2 Zero (0 airborne, 6 on standby, 0 scrambling) 0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 3 out of immediate contact. Group patrol altitude is 9000 , scrambling fighters to 9000. Time for all group planes to reach interception is 53 minutes 9 planes vectored on to bombers Zuiho-1 with A6M3a Zero (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling) 0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 4 out of immediate contact. Group patrol altitude is 7000 , scrambling fighters between 7000 and 10000. Time for all group planes to reach interception is 56 minutes 13 planes vectored on to bombers --------------------------------------------- Afternoon Air attack on TF, near Johnston Island at 158,121 Weather in hex: Partial cloud Raid detected at 67 NM, estimated altitude 11,000 feet. Estimated time to target is 31 minutes Japanese aircraft A6M2 Zero x 27 A6M3a Zero x 71 Allied aircraft F6F-3 Hellcat x 8 TBF-1 Avenger x 4 No Japanese losses Allied aircraft losses F6F-3 Hellcat: 2 destroyed TBF-1 Avenger: 2 destroyed CAP engaged: Akagi-1 with A6M3a Zero (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling) 4 plane(s) intercepting now. 3 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 6 out of immediate contact. Group patrol altitude is 13000 , scrambling fighters between 4000 and 15000. Time for all group planes to reach interception is 60 minutes 9 planes vectored on to bombers Soryu-1 with A6M3a Zero (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling) 4 plane(s) intercepting now. 0 plane(s) not yet engaged, 3 being recalled, 8 out of immediate contact. Group patrol altitude is 13000 Time for all group planes to reach interception is 65 minutes 10 planes vectored on to bombers Hiryu-1 with A6M3a Zero (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling) 7 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 7 out of immediate contact. Group patrol altitude is 14000 , scrambling fighters between 10000 and 15000. Time for all group planes to reach interception is 63 minutes 11 planes vectored on to bombers Ryujo-1 with A6M2 Zero (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling) 4 plane(s) intercepting now. 0 plane(s) not yet engaged, 8 being recalled, 6 out of immediate contact. Group patrol altitude is 11000 Time for all group planes to reach interception is 64 minutes 16 planes vectored on to bombers Junyo-1 with A6M3a Zero (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling) 4 plane(s) not yet engaged, 8 being recalled, 0 out of immediate contact. Group patrol altitude is 9000 , scrambling fighters to 18000. Time for all group planes to reach interception is 37 minutes Hiyo-1 with A6M2 Zero (3 airborne, 0 on standby, 0 scrambling) 3 plane(s) intercepting now. 0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 2 out of immediate contact. Group patrol altitude is 9000 Time for all group planes to reach interception is 60 minutes 6 planes vectored on to bombers Zuiho-1 with A6M3a Zero (5 airborne, 0 on standby, 0 scrambling) 5 plane(s) intercepting now. 0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 4 out of immediate contact. Group patrol altitude is 7000 Time for all group planes to reach interception is 57 minutes 4 planes vectored on to bombers Ora, chi ha esperienza di questo gioco mi può spiegare il disastro?
La battaglia dell'isola di Johnston seconda parte A sud ovest dell'isola di Johnston, 15 giugno 1943 Il giorno seguente, la mattina. Morning Air attack on TF, near Johnston Island at 157,117 Weather in hex: Partial cloud Raid detected at 74 NM, estimated altitude 15,000 feet. Estimated time to target is 19 minutes Japanese aircraft A6M2 Zero x 8 A6M3a Zero x 26 B6N1 Jill x 10 D4Y1 Judy x 15 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 12 Japanese aircraft losses A6M2 Zero: 1 destroyed A6M3a Zero: 2 destroyed B6N1 Jill: 1 damaged Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 1 destroyed Allied Ships CV Hornet, Bomb hits 3, and is sunk DD Wilson Aircraft Attacking: 11 x D4Y1 Judy releasing from 1000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 8 x A6M3a Zero sweeping at 14000 feet 10 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo 6 x A6M3a Zero sweeping at 6000 feet 5 x A6M3a Zero sweeping at 8000 feet 6 x A6M2 Zero sweeping at 11000 feet 4 x D4Y1 Judy releasing from 3000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 2 x A6M3a Zero sweeping at 13000 feet CAP engaged: VF-2 with F4F-4 Wildcat (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling) (12 plane(s) diverted to support CAP in hex.) 4 plane(s) intercepting now. 0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 8 out of immediate contact. Group patrol altitude is 15000 Time for all group planes to reach interception is 26 minutes Ammo storage explosion on CV Hornet Heavy smoke from fires obscuring an Allied CV --------------------------------------------- Afternoon Air attack on TF, near Johnston Island at 157,117 Weather in hex: Light rain Raid detected at 65 NM, estimated altitude 12,000 feet. Estimated time to target is 16 minutes Japanese aircraft A6M3a Zero x 6 D4Y1 Judy x 21 Allied aircraft F4F-4 Wildcat x 8 No Japanese losses Allied aircraft losses F4F-4 Wildcat: 1 destroyed Allied Ships DD Wilson, Bomb hits 6, and is sunk Aircraft Attacking: 6 x D4Y1 Judy releasing from 2000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 5 x D4Y1 Judy releasing from 3000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb 10 x D4Y1 Judy releasing from 1000' Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb CAP engaged: VF-2 with F4F-4 Wildcat (8 airborne, 0 on standby, 0 scrambling) (8 plane(s) diverted to support CAP in hex.) 8 plane(s) intercepting now. Group patrol altitude is 15000 Raid is overhead Heavy smoke from fires obscuring DD Wilson Pomeriggio del 15 giugno 1943 Afternoon Air attack on TF, near Johnston Island at 152,119 Weather in hex: Overcast Raid spotted at 44 NM, estimated altitude 23,000 feet. Estimated time to target is 14 minutes Japanese aircraft A6M2 Zero x 4 A6M3a Zero x 23 B6N1 Jill x 37 D4Y1 Judy x 24 Japanese aircraft losses B6N1 Jill: 2 damaged D4Y1 Judy: 7 damaged D4Y1 Judy: 1 destroyed by flak Allied Ships LST-20, Bomb hits 1, Torpedo hits 3, and is sunk LST-466, Torpedo hits 1, and is sunk LST-32 LST-476 LST-27, Torpedo hits 1, and is sunk LST-461 LST-459 LST-460, Bomb hits 1, Torpedo hits 3, and is sunk LST-23, Bomb hits 1, heavy fires LST-464 LST-17 LST-471, Bomb hits 2, heavy fires LST-16, Torpedo hits 4, and is sunk LST-469 LST-29, Bomb hits 2, and is sunk LST-30 LST-457 Allied ground losses: Vehicles lost 51 (40 destroyed, 11 disabled) Aircraft Attacking: 15 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo 11 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo 9 x D4Y1 Judy releasing from 2000' * Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb 11 x B6N1 Jill launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo 9 x D4Y1 Judy releasing from 1000' * Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb 4 x D4Y1 Judy releasing from 3000' * Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb Heavy smoke from fires obscuring LST-471 --------------------------------------------- Afternoon Air attack on TF, near Johnston Island at 152,119 Weather in hex: Overcast Raid spotted at 31 NM, estimated altitude 20,000 feet. Estimated time to target is 10 minutes Japanese aircraft B5N2 Kate x 9 No Japanese losses Allied Ships LST-469, Torpedo hits 3, and is sunk LST-24, Torpedo hits 1, and is sunk LST-464, Torpedo hits 3, and is sunk Allied ground losses: Vehicles lost 21 (16 destroyed, 5 disabled) Aircraft Attacking: 9 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
Dopo il disastro dell'isola di Johnston 22 giugno 1943 Le portaerei americane superstiti si sono rifugiate a Johnston e a Palmyra. Ora, la situazione è la seguente. Abbiamo perso 4 portaerei di supporto e due di squadra, una inglese e una americana, oltre a molte BB. Per alleggerire la pressione, ed evitare di incontrare la morte nera, il comando strategico alleato ha inventato un piano per attaccare da ovest, da Rabaul. La prossima isola obiettivo sarà Nauru. In zona convergono due squadre da sbarco, comandate dalle portaerei enterprise e yorktown. Lo scopo è fornire supporto all'avamposto di Makin, e creare una base a Ovest della barriera giapponese.
Situazione strategica a metà 1943 La morte nera, che mai aveva incontrato le nostre navi, è imbattibile. Come si fa ad affrontarla? Questa la situazione. Buone invece le conquiste più a ovest, con la presa di Rabaul e di Kavieng. Da qui partono gli attacchi, diretti ad aprire una rotta attraverso tarawa, dopo aver creato basi di appoggio. Purtroppo, in zona vi è un solo gruppo di caccia, a Makin, ma l'aereoporto è devastato dai bombardieri giapponesi, e siamo senza rifornimenti. Prossimamente si prepara anche uno sbarco a nord, verso Truk. Gli alleati hanno conquistato Bangkok e Saigon. Purtroppo, non sappiamo come fare ad arrivare a Singapore.
Urca urca trillullero, un colpo così ed il Giappone poteva imporre la fine delle ostilità. Così a prima vista, non si possono mettere solo DD insieme alle portaerei e non puoi mandare aerei all'attacco praticamente senza scorta. Metti le immagini di come erano i settaggi dei tuoi aerei imbarcati prima dello scontro.
Andrò a cercare. Ecco, ho aperto una discussione su come si gestiscono le portaerei. Potresti dirmi come si fa? Io metto solo i DD con loro, ma avevo letto da cohimbra che lui mette le BB ad esempio. Sbaglio?
A mio avviso la tua CAP mi sembra settata troppo alta, di solito gli attacchi arrivano tra le quote 10K e 5K piedi: se metti i caccia a 20K rischi che manchino i bersagli prima che questi arrivino sulle tue navi. Secondo ma non meno importante: hai una percentuale bassa di aerei nemici colpiti dalla tua flak. Devi includere anche CLAA e navi con alto valore AAA cosi aumenti il potere della contraerea e la possibilità che gli aerei nemici non colpiscano il bersaglio perchè danneggiati prima.
Grazie Roccia, Ora capisco. In effetti io fisso sempre la CAP al massimo, nella mia ignoranza credevo di avere il vantaggio dell'altezza. Così non è, evidentemente. Inoltre, da quel che leggo, sbaglio perché io metto solo tre o quattro destroyer di scorta per portaerei. Comunque, ho aperto un post. Sto cercando con la funzione cerca ma sarò impedito, ma non trovo ciò che cercò, per ora almeno.
Lirio, la scorta di protezione a una CV deve avere obbligatoriamente una BB per la sua capacita' di fuoco difensivo, e anche gli incrociatori, sempre per lo stesso motivo (meglio se CLAA). I DD sono utili perche' essendo molto veloci, si sacrificano a prendersi i siluri al posto della CV. I DD servono anche in ASW. Io faccio cosi: una CV, una BB, 2-3 incrociatori e 4 DD. Una decina di navi in tutto, ma moltissimo dipende dalla missione che deve fare la tua TF, a volte devi raddoppiare la scorta. Non credo esista una formazione "standard" che va bene per tutto, ogni missione ha il suo tipo di scorta particolare. Quale tipo di scorta poi lo capisci giocando, prendendo calci in bocca e riprovando...
Beh, grazie, intanto così ho una idea base. Io invece facevo le task force da battaglia, in cui mettevo BB, CA e DD e poi le task force con le portaerei, ed ecco il mio errore. Il punto è che mi sembra sempre di non aver abbastanza navi per tutto. Se devo bombardare una isola, o se devo intercettare il nemico, o se voglio uno scontro navale, insomma, devo ancora bene capire: quante flotte fare come comporle come usarle Ma intanto, ora, ho una idea migliore. Grazie.
La battaglia di Johnston Analisi della Battaglia (si chiede aiuto agli esperti) Isola di Johnston, 14 giugno 1943 Dall'isola di Johnston, il 14 giugno 1943, partono 3 convogli, in 3 distinte TF (correggetemi se uso termini errati): TF con missione landing craft TF Hornet TF Lexington Unico errore, la task force era diretta all'isola di Mili, perchè Makin era già in mani alleate. Il gruppo navale aveva una perlustrazione che copriva 180 gradi da sud a nord. Domanda: non mi ricordo mai, le linee blu sono di notte e quelle verdi di giorno? Come faccio a settare cosa cercare di notte, e cosa di giorno? Il convoglio aveva una missione di landing craft, con un battaglione di carri americano (una follia, lo so). A bordo del convoglio per il landing craft vi era un battaglione carri (convoglio poi distrutto). Questa la TF Hornet Questa la TF Lexington Fine prima fase dell'analisi della battaglia. Domande agli esperti a) l'idea di uno sbarco anfibio così concepito era un enorme errore, ho scoperto. Perchè? b) come giudicate le composizioni e le posizioni delle 3 task forces?
La battaglia di Johnston II parte - gli aerei della Hornet Analisi della Battaglia (si chiede aiuto agli esperti) Isola di Johnston, 14 giugno 1943 Analisi della CV Hornet La CV Hornet ha 4 squadriglie: VB-8 VF-8 VT-2 VT - 8 Il parere degli esperti Domande: a) come giudicate la composizione delle squadriglie sulla CV Hornet? b) come giudicate gli ordini impartiti alle squadriglie?
La battaglia di Johnston III parte - gli aerei della Lexington Analisi della Battaglia (si chiede aiuto agli esperti) Isola di Johnston, 14 giugno 1943 Analisi della CV Lexington La CV Lexington ha 3 squadriglie: VB-2 VF-2 VMSB-241 Il parere degli esperti Domande: a) come giudicate la composizione delle squadriglie sulla CV Lexington? b) come giudicate gli ordini impartiti alle squadriglie? In conclusione, secondo voi, quali sono stati gli errori più gravi, causa della disfatta americana sopra descritta dal combat report? Grazie
ciao supertamp, come da tuo consiglio, ho pubblicato tutti i settaggi, dividendo l'analisi della battaglia in 3 parti (posizione della flotta, TF lexington, TF hornet) mi potete aiutare a capire dove ho sbagliato? grazie p.s. avevo letto, non mi ricordo dove (mi pare da rtbb) che le sigle hanno un senso, credo f stia per fighter, t per torpedo bomber e b per dive bomber, mi potete insegnare? grazie
a) mancano (a mio parere): - una TF da battaglia in caso di ingaggio col nemico (es. CA + DD); - una TF da bombardamento per piallare l'obiettivo prima di effettuare lo sbarco (es. BB + CA + DD); - nella TF Landing Craft non vedo navi per l'ASW; se non ce le hai messe, metticele. b) le composizioni delle TF non si vedono. a) Non c'è nessun aereo, dico, proprio nessuno, impostato in Naval Attack.Mi spiego. Impostare i bombardieri in Naval Attack con Search/Rest 70/30 significa assegnare il 70% degli aerei al pattugliamento (Naval Search), il restante 30% a riposo (Rest). 70+30=100, ergo nessun aereo lasciato libero per partecipare all'attacco navale. I piccoli gruppi che hanno attaccato le CV jappo presumo siano gli aerei in NavS presenti in quel momento su quell'esagono, nulla più. b) Hai impostato un diverso Range per ogni gruppo imbarcato. Il Range dei gruppi deve essere impostato in modo che i bombardieri abbiano sempre la scorta dei caccia. Prendiamo ad esempio i gruppi della Lex: - i caccia hanno Max Range = 6 - i Dive Bomber hanno Max Range = 8 - i Torpedo Bomber hanno Max Range = 7 E' evidente che, se vuoi fare un raid bello compatto con tutti questi aerei, evitando sciagurati attacchi di aerei privi di scorta, dovrai impostare tutti e 3 i gruppi con Max Range = 6, il raggio massimo dei caccia. E manovrare la Air Combat TF di conseguenza. Se invece vuoi utilizzare i bombardieri al loro Max Range, dovrai dotare i caccia di Drop Tanks e settare il Range di conseguenza. Tieni presente però che, settati in Extended Range, i bombardieri avranno il loro carico di bombe ridotto (lo vedi cliccandu Aircraft Data). Considerando queste cose, il miglior compromesso per gli aerei imbarcati sulla Lex è (sempre a mio parere) il seguente: Fighters - missione Escort; - percentuale in CAP*** (da 40% a 70%, dipende dalla quantità di aerei nemici che ti aspetti di trovare...e poi, se permetti, sempre meglio perdere qualche bombardiere in più durante l'attacco che avere uno 'schermo' difensivo debole); - No Rest (quando di aspetti di avere uno scontro tra CV, gli aerei a riposo sono aerei inutili. Usa tutta la forza di cui disponi, la battaglia si decide nei due scontri, mattina e pomeriggio, del primo giorno); - Range =6; Dive & Torpedo Bomber - missione Naval Attack; - percentuale in Naval Search (da 10% a 20%, non di più); - No Rest; - Range = 6. Avrai così un bel 'pacchetto' di aerei che si muove all'unisono in un range di 6 hex. *** giusto per chiarire: la percentale di aerei in CAP parteciperà alla fase difensiva, la percentuale restante scorterà i bombardieri nei raid offensivi. PS. Capitolo altitudini, facendola semplice (ma funzionante/funzionale): - decidi l'altitudine dei picchiatelli, tra i 10k ed i 15k; - imposta gli altri gruppi imbarcati allo stesso modo.
Ahi ahi, non ci siamo con i settaggi, il buon cohimbra ti ha già ben spiegato il tutto! Posso solo aggiungere che, da alleato, gli Helldiver nel '43 non si possono proprio vedere sulle portaerei!
Si mi sono dimenticato le immagini delle task force, comunque avevo messo 1 cv + 4 DD. Insomma, non avevo capito assolutamente un cazzo! Sopratutto, non avevo capito nulla della CAP. E non avevo capito nulla della search. Per essere proprio sicuro di aver capito, ma allora se metto 50% CAP e zero rest vuol dire che la metà dei caccia sta in difesa e metà segue i bombardieri in attacco? Se non mi mettevi il giusto per chiarire non ci sarei mai arrivato. Sempre per chiarire, allora il naval search non dice dove si deve condurre attacco navale, cioè se le metto in naval search non attaccheranno mai? In pratica con il 10% vedi solo uno spicchio, e devi aver fortuna di trovare le navi nemiche o sbaglio? Infine, ma il rest non serve ad abbassare la fatica? Se metto sempre zero rest si stancano, o sbaglio? Scusate, ma cominciò a capire qualcosa solo ora.