Liriolato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 25 Maggio 2013.

  1. supertramp

    supertramp

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    Esatto

    Da quello che mi è sembrato di imparare airfield >6 e aggiorni qualsiasi aereo, quindi quando porti i tuoi aerei o le tue CV con aerei imbarcati a P.H. o Sydney o Colombo vai sul sicuro, "upgrade now" e passa la paura. Dalla tua immagine vedo che hai più di 100 SBD-3 Dauntless con cui aggiornare quei bidoni di Helldiver, direi che potrebbero essere sufficienti.

    Su su, questa cosa è abbastanza intuitiva.
    Il mese di aggiornamento delle navi lo vedi dalla loro schermata in basso a dx, se clicchi qua e la ti da praticamente tutte le info necessarie. Per vedere quelle che vanno aggiornate se clicchi sull'icona di tutte le navi vedi quelle con l'aggiornamento scaduto (overdue), da fare nel mese, ecc ecc.
     
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  2. Lirio

    Lirio

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    La battaglia delle petroliere

    Isole Andamane

    qualcuno aveva profetizzato che sono il centro della guerra del pacifico, e il comando alleato seguì questo consiglio.
    Un pomeriggio, ecco che i nostri ricognitori identificano, a sud di Port Blair, una coppia di navi.
    Da un pò di giorni passano convogli scortati giapponesi, sistematicamente colpiti dai nostri aerosiluranti.

    Mi chiedo cosa possano essere quella coppia di navi.
    Mi rispondo da solo, con sicumera: una coppia di petroliere!

    Immantinenti, ordino a tutte le navi da guerra disponibili di salpare, per tagliar loro la rotta.
    Rapido come un branco di faine, mi avvento sulle indifese petroliere.
    Diabolico come un lupo mannaro, certo di fare man bassa, spero di incontrare le due sperdute petroliere nell'oceano, e di riportare una facile, sicura vittoria.

    Una preda facile, profetizzo.






    Ed ecco, di notte, cosa incontro.





    Inizia quella che passerà alla storia come la battaglia delle petroliere.










    battaglia_petroliera.jpg


    Per i curiosi, l'esito della battaglia, venti minuti di cannonate.
    Mi è andata di lusso, o no?




    Night Time Surface Combat, near Little Andaman at 45,60, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Yamashiro, Shell hits 2
    BB Ise, Shell hits 1
    CL Sendai, Shell hits 1, on fire
    DD Tachikaze, Shell hits 2
    DD Nokaze, Shell hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Numakaze, Shell hits 3

    Allied Ships
    CA Portland, Shell hits 4
    CA Pensacola, Shell hits 6
    DD Morris
    DD Clark, Shell hits 2, on fire
    DD Relentless



    Improved night sighting under 92% moonlight
    Maximum visibility in Partly Cloudy Conditions and 92% moonlight: 11,000 yards
    Range closes to 23,000 yards...
    Range closes to 17,000 yards...
    Range closes to 11,000 yards...
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 11,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 11,000 yards
    Takeda, Isamu* crosses the 'T'
    CA Pensacola engages CL Sendai at 11,000 yards
    CL Sendai engages CA Portland at 11,000 yards
    CA Pensacola engages DD Numakaze at 11,000 yards
    CA Pensacola engages DD Nokaze at 11,000 yards
    Range closes to 4,000 yards
    CL Sendai engages CA Pensacola at 4,000 yards
    BB Yamashiro engages CA Pensacola at 4,000 yards
    DD Numakaze engages DD Morris at 4,000 yards
    DD Clark engages DD Tachikaze at 4,000 yards
    BB Ise engages CA Pensacola at 4,000 yards
    BB Yamashiro engages CA Pensacola at 4,000 yards
    DD Numakaze engages DD Relentless at 4,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Clark at 4,000 yards
    DD Relentless engages DD Nokaze at 4,000 yards
    DD Clark engages DD Tachikaze at 4,000 yards
    CA Pensacola engages DD Nokaze at 4,000 yards
    BB Yamashiro engages CA Pensacola at 4,000 yards
    CA Pensacola engages CL Sendai at 4,000 yards
    DD Numakaze engages DD Clark at 4,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Morris at 4,000 yards
    DD Relentless engages DD Tachikaze at 4,000 yards
    Range increases to 8,000 yards
    BB Ise engages DD Relentless at 8,000 yards
    BB Yamashiro engages CA Pensacola at 8,000 yards
    CL Sendai engages CA Pensacola at 8,000 yards
    DD Clark engages DD Tachikaze at 8,000 yards
    DD Morris engages DD Numakaze at 8,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Clark at 8,000 yards
    Range increases to 11,000 yards
    BB Ise engages DD Clark at 11,000 yards
    CL Sendai engages CA Portland at 11,000 yards
    DD Relentless engages DD Tachikaze at 11,000 yards
    DD Nokaze engages DD Clark at 11,000 yards
    DD Nokaze engages DD Morris at 11,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Clark at 11,000 yards
    Range increases to 13,000 yards
    CA Pensacola engages DD Numakaze at 13,000 yards
    CL Sendai engages CA Portland at 13,000 yards
    DD Relentless engages DD Numakaze at 13,000 yards
    DD Numakaze engages DD Clark at 13,000 yards
    DD Relentless engages DD Nokaze at 13,000 yards
    DD Clark engages DD Tachikaze at 13,000 yards
    BB Ise engages CA Portland at 13,000 yards
    CL Sendai engages CA Portland at 13,000 yards
    CA Pensacola engages CL Sendai at 13,000 yards
    DD Nokaze engages DD Clark at 13,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Clark at 13,000 yards
    BB Ise engages CA Portland at 13,000 yards
    BB Yamashiro engages CA Pensacola at 13,000 yards
    DD Numakaze engages DD Clark at 13,000 yards
    DD Numakaze engages DD Morris at 13,000 yards
    DD Relentless engages DD Tachikaze at 13,000 yards
    Range closes to 11,000 yards
    CA Pensacola engages CL Sendai at 11,000 yards
    CL Sendai engages CA Portland at 11,000 yards
    CA Portland engages CL Sendai at 11,000 yards
    DD Numakaze engages DD Morris at 11,000 yards
    DD Nokaze engages DD Relentless at 11,000 yards
    DD Clark engages DD Tachikaze at 11,000 yards
    Range closes to 7,000 yards
    CL Sendai engages CA Pensacola at 7,000 yards
    BB Yamashiro engages CA Portland at 7,000 yards
    CL Sendai engages CA Pensacola at 7,000 yards
    DD Clark engages DD Numakaze at 7,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Clark at 7,000 yards
    Range increases to 10,000 yards
    BB Ise engages CA Portland at 10,000 yards
    CA Portland engages CL Sendai at 10,000 yards
    CL Sendai engages CA Portland at 10,000 yards
    DD Numakaze engages DD Clark at 10,000 yards
    DD Nokaze engages DD Morris at 10,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Clark at 10,000 yards
    Range closes to 9,000 yards
    BB Ise engages CA Pensacola at 9,000 yards
    BB Yamashiro engages CA Portland at 9,000 yards
    CA Pensacola engages CL Sendai at 9,000 yards
    DD Relentless engages DD Numakaze at 9,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Morris at 9,000 yards
    Range increases to 10,000 yards
    CL Sendai engages CA Pensacola at 10,000 yards
    CA Portland engages DD Numakaze at 10,000 yards
    CL Sendai engages CA Portland at 10,000 yards
    DD Numakaze engages DD Morris at 10,000 yards
    DD Nokaze engages DD Morris at 10,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Relentless at 10,000 yards
    Range closes to 9,000 yards
    BB Ise engages CA Pensacola at 9,000 yards
    CL Sendai engages CA Portland at 9,000 yards
    CL Sendai engages CA Portland at 9,000 yards
    DD Clark engages DD Numakaze at 9,000 yards
    DD Nokaze engages DD Morris at 9,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Morris at 9,000 yards
    Range increases to 11,000 yards
    CL Sendai engages CA Pensacola at 11,000 yards
    BB Yamashiro engages CA Pensacola at 11,000 yards
    DD Relentless engages DD Nokaze at 11,000 yards
    DD Morris engages DD Numakaze at 11,000 yards
    DD Morris engages DD Tachikaze at 11,000 yards
    DD Clark engages DD Tachikaze at 11,000 yards
    Range closes to 10,000 yards
    BB Ise engages CA Pensacola at 10,000 yards
    BB Yamashiro engages CA Portland at 10,000 yards
    DD Numakaze engages DD Clark at 10,000 yards
    DD Morris engages DD Nokaze at 10,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Clark at 10,000 yards
    Perlman, B. orders Allied TF to disengage
    Takeda, Isamu* orders Japanese TF to disengage
    Range closes to 8,000 yards
    BB Ise engages DD Morris at 8,000 yards
    CL Sendai engages CA Portland at 8,000 yards
    CL Sendai engages CA Pensacola at 8,000 yards
    DD Nokaze engages DD Clark at 8,000 yards
    DD Morris engages DD Nokaze at 8,000 yards
    DD Clark engages DD Tachikaze at 8,000 yards
    Range increases to 13,000 yards
    BB Ise engages CA Pensacola at 13,000 yards
    BB Yamashiro engages DD Relentless at 13,000 yards
    CL Sendai engages CA Pensacola at 13,000 yards
    DD Numakaze engages DD Clark at 13,000 yards
    DD Tachikaze engages DD Clark at 13,000 yards
    Task forces break off...
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Certo! Come noto, le petroliere jappo sono temibilissime.
     
  4. blubasso

    blubasso

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    Fai i miei complimenti al tuo comandante! Di notte, con una TF minore e con il comandante giapponese che ti aveva incrociato la T, ha riportato a casa tutte le navi... Dai report non siete mai scesi sotto le 7000 yarde. Tieni d'occhio il tuo comandante perche' mi pare uno bravo.
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2014
  5. kaiser85

    kaiser85

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    nice oilers
     
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  6. Lirio

    Lirio

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    Non mi è mai stata chiara sta storia del crossare la t.
    Cioè la immagini con dieci navi da guerra contro due trasporti, ma qui eravamo quasi pari, di numero, almeno.
    Come funziona esattamente sta cosa?

    Poi dici che non siamo mai scesi sotto le 7000 yarde. Perché questo avvantaggerebbe gli alleati, dato che lui aveva delle BB temibilissime alla lunga distanza?

    Ultimo, il comandante quale?
    Vi è un comandante per nave, o devo trovare il comandante di task force?
    Quelli navali non li cambiò mai, perché non mi sono chiari i significati dei parametri.
    Lo so, lo so, il manuale, dai che domani e' festa, siate buoni.
     
  7. blizzard

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    Ah cross the T questa la so!
    Sto leggendo kaigun ed é spiegata benissimo!
    La lettera T é fatta da due segmenti uno verticale e
    uno orizzontale; rappresentano le due formazioni poste su due file.
    Quella orizzontale si dice che taglia la T perché tutte le navi riescono contemporaneamente a sparare sulle navi di testa della fila nemica. Mentre le navi in centro e in coda nel segmento verticale non riescono a partecipare alla prima fase della battaglia.
    Un vantaggio tattico motevole per che taglia la T
     
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  8. rob.bragg

    rob.bragg

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    Kaigun ! Grande libro e grande lettura ...

    una chiave per comprendere la Guerra del Pacifico ... ;)
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2014
  9. blubasso

    blubasso

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    Allora, quando due formazioni nemiche si incontrano, una cerca di mettersi perpendicolare all' altra perche' gli da un vantaggio enorme: se sei il braccio corto della T hai le navi perpendicolari a quelle nemiche , che sono invece in fila indiana. Dato che normalmente la nave ammiraglia procedeva in testa, tutte le navi della squadra avrebbero potuto fare fuoco sulle prime due avendo in risposta solo il fuoco dei cannoni di prora della prima nave davanti. E' un enorme vantaggio tattico.
    Ma in AE questo e' tutto automatico, conta il comandante con piu' Naval e Aggressivita'.
     
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  10. Lirio

    Lirio

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    Ah, quindi nei comandanti navali devo cercare alta naval e aggressività?
     
  11. blubasso

    blubasso

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    Dipende. Se la tua TF è di Cargo, serve una buona Naval e una bassissima Aggressività in modo che il comndante eviti assolutamente il combattimento e cerchi di disimpegnarsi al meglio, dando gli ordini giusti alla sua squadra.
    In una TF di superfice, se sono tutti DD per esempio serve l'aggressività, fa' conto di avere la X Mas italiana ma in generale più sono aggressivi e buoni marinai e più la TF risponderà al meglio.
    Ma a volte serve meno aggressività, tipo quando vuoi scoprire le TF nemiche senza ingaggiarle coadiuvando la recon aerea.

    In ogni caso ognuno ha la sua formula, io ti ho detto la mia. Purtroppo non c'è un modo migliore di condurre la guerra IMHO ma solo il TUO modo migliore...
     
  12. blubasso

    blubasso

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    Per il Crossing the T ti ho più o meno risposto. C'è dell'altro, eccome se c'è, ma dato che in AE è tutto automatico non serve che ti risponda con i particolari, ma se vuoi leggere qualcosa, leggiti Kaigun (that's the fuckin' best) o cerca su Wiki, sicuramente trovi qualcosa in più, che ti serve come cultura militare personale.

    Per la tua seconda domanda: si sa che fino a una certa data e di notte i giapponesi erano semplicemente i migliori. La tua TF era di Incrociatori e DD. Il tuo comandante è stato bravissimo a non far avvicinare troppo i cacciatorpediniere avversari (possono arrivare anche fino a 2000 yarde di notte prima di lanciare i siluri) e ha evitato un mezzo disastro perchè i DD in genere mal digeriscono i siluri: ne basta uno e BOOM! Anche gli incrociatori non sono poi così robusti contro un siluro.

    Terza domanda: parlo del Comandante della tua nave ammiraglia di quella specifica TF. Lo puoi cambiare in porto, mettendoci quello che più serve al momento. Gli altri restano non selezionabili, a meno che la tua ammiraglia non affondi, quindi passa automaticamente ammiraglia la prossima nave più importante. Ora non so esattamente con che criterio AE faccia questa seconda scelta, ma sta di fatto che la fa...
    I paramentri sono semplici e intuitivi: indovina cosa significa Aggressività? E Naval? ;) Più il numero è alto più quella caratteristica sarà presente, e i numeri sono in percentuale.
     

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