A tutti quelli che mi hanno messo Disagree... non per polemizzare ma sapete che Verdi è stato uno dei più grandi patrioti risorgimentali, il popolo di Sion prigioniero in Gerusalemme = italiani prigionieri degli stranieri (Austriaci & co.). Che poi fosse "padano" (dell'Emilia) e i leghisti per rompere i cosiddetti l'abbiano tirato in ballo non vuol dire nulla.
Da italiano mi sento profondamente offeso del fatto che il Sig. compositore mi abbia paragonato ad un ebreo
Beh, sarebbe stato censurato dagli austriaci con un paragone troppo evidente. Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Seguendo questa logica allora perché non utilizzare ad esempio il primo coro dell'Adelchi di Manzoni come inno, pure lui era un patriota risorgimentale.
Il punto è: il Canto degli Italiani di Mameli è splendido. E' l'adattamento musicale di Novaro che è penoso.
Anche io trovo che musicalmente ci sia di meglio, ma giudicare il proprio inno è difficile, dato che siamo abituati a sentirlo da sempre. Gli stranieri di solito lo considerano uno dei migliori, subito dopo i grandi classici come la Marsigliese e l'inno sovietico.