[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

1. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Il fatto è che avevo anche ottenuto delle discrete vittorie inizialmente nei cieli di Semarang.
    Il problema è che nonostante i nemici abbattuti duettoalfa poteva contare su riserve immense e strutture migliori (lui partiva da Soerabaja e Batavia, mentre io da Semarang e Jakarta, rispettivamente aeroporti di livello 1 e 2)!
    Con il passare dei giorni i miei apparecchi si danneggiavano ma non riuscivano ad essere riparati in tempo e così negli scontri mi ritrovavo sempre più spesso in inferiorità e di conseguenza le perdite aumentavano!
    Nel giro di un mese i caccia presenti sull'isola sono passati circa 80 a poco meno di una decina :dead:!
    Per dire....lui solo tra Batavia e Soerabaja dispone attualmente di circa 120-130 caccia!

Inoltre come se non bastasse le mie basi avanzate dove erano presenti numerosi caccia (Singkawang ad esempio) sono state massacrate da bombardamenti notturni che non sono riuscito a contrastare.

Comunque sia ecco la lista dei caccia ;)!

27.jpg

• Like Like x 1
  2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Giusto un paio di suggerimenti che mi vengono così, a occhio:
    - gli aereoporti costieri vanno protetti con SCTF
    - gli aereoporti segnati in rosso sono inutilizzabili, meglio portare valanghe di genieri o evacuare
    - hai pochi Ki-43, costruisci & upgrada a tutta randa
    - evita di far volare i Ki-43 di notte (a meno che tu non ottenga bei risultati, ma ne dubito)
    - fai riposare le squadriglie con fatigue > 40
    - utilizza i piloti con exp > 50, anche se le skill sono a poco più di 60 vanno bene (+ piloti, - fatigue)
    - tieni duro!

• Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  3. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Si lo so che l'AAR purtroppo non procede come vorrei e come vorreste (per fortuna si sono aggiunti un paio di AAR nel frattempo), ma la partita va avanti.
    Finalmente il periodo d'esami per me è finito e, almeno fino per un paio di settimane prima delle vacenze mie e di duettoalfa, i turni possono tornare ad essere fatti con una certa regolarità!

Avrei potuto già da qualche giorno riprendere l'AAR, ma la monotonia (e le mazzate che sto prendendo) che caratterizzano le ultime settimane di guerra mi avevano fatto rimandare la cosa......almeno fino ad una giornata come quella di oggi :sneaky:!
    Ma prima un breve riassunto di queste ultime settimane di guerra.

16 MARZO - 11 APRILE 1942

JAVA

Si è alla fine conclusa con un disastro l'invasione nipponica di Java :dead:!
    Il 4 aprile, dopo numerose settimane di assedio, incredibili assalti nemici respinti con fermezza dalle truppe del Mikado ed infiniti bombardamenti costieri da parte della marina alleata, le forze d'invasione si sono arrese cedendo la città di Semarang venendo sparpagliate ed isolate all'interno di alcuni settori della città.
    Senza più cibo (i grandi magazzini di rifornimenti sono stati conquistati dagli alleati il 4 aprile) ne sperenze di essere recuperati, questi vaolori soldati attendono con pazienza e continuando a lottare la loro onorevole morte!

La flotta alleata è presente in massa ed inoltre c'è un numero infinito di caccia e bombardieri presenti sull'isola che sarebbe un suicidio tentare un'operazione di salvataggio!

DEI

E' qui che c'è l'azione ora!

Con la caduta di Java ora le basi che si ritrovano ad essere più minacciate sono quelle nelle Celebes meridionali e sulle coste del Borneo occidentale.
    Purtroppo la flotta alleata può colpire queste avanzate basi non solo con numerosi bombardieri provenienti da Java, ma anche impiegando la flotta in bombardamenti notturni difficilissimi da intercettare!

Singkawang è costantemente sottoposta a bombardamenti da cielo (oltre che a quelche sortita notturna con la flotta proveniente da Singapore) e così sta iniziando ad essere Kuching.
    A nulla servono i Ki-43-Ic stanziati a Singkwang (distrutti inizialmente dai bombardamenti navali) e gli Zero a Kuching che, non capisco come mai (ho settato l'altitudine varie volte per poter riuscire ad intervenire contro i bombardieri), non riescono mai ad ingaggiare i B-17 e i B-26 nemici.

Anche l'aeroporto a Banjarmasin è stato chiuso. Nonostante la presenza, anche qui, di Ki-43-Ic in difesa che hanno fatto per parecchi giorni egregiamente il loro dovere in CAP, all'arrivo delle flotta alleata nella notte non ci si è potuti opporre.

Ora il il turno di Makassar che ha iniziato ad essere presa di mira sempre con una serie interminabile di bombardamenti navali notturni. Ho provato in ogni modo a contrastarli ma niente:
    - Nell in missione notturna che si sono alzati in volo una volta senza colpire una mazza
    - schiera di sommergibili che ovviamente si è rilevata inutile
    - TF a difesa della base per ingaggiare la flotta nemica
    Tuttavia non posso lasciare le TF sempre a Makassar perché sarebbero esposte agli attacchi aerei nemici, ma così facendo non sono mai riuscito ad indovinare il giorno dell'attacco nemico! Io arrivo e lui non c'è; io sposto la flotta e lui arriva la notte dopo e così via....con conseguente spreco di notevoli quantità di carburante per alimentare tutte le BB e i CA che sono costretto ad impiegare dato che duettoalfa arriva ogni volta con TF con almeno 2 BB.

Giusto il 10 aprile si è tra l'altro materializzata una TF (oltre a quella solita di bombardamento a Makassar che non ho incrociato, come al solito, per poche ore) comprendente sicuramente delle CV che ha rischiato fortemente di infliggere una dura sconfitta alla flotta imperiale!
    Per ben due volte infatti oltre 30 Albacore, scortati da una 20ina di Wildcat, hanno preso di mira le BB e i CA nipponici a Kendari.
    Ovviamente i Ki-43-Ic presenti in CAP erano settati ad altitudini troppo basse (il giorno prima dei bombardieri alleati erano arrivati a 5000 piedi quindi li avevo messi in CAP a 10000 per essere certo che li avrebbero ingaggiati) e così le hanno prese di santa ragione dai Wildcat :blackeye:! Fortunatamente gli Albacore non mettono a segno neanche un colpo e la flotta nipponica ne è uscita illesa!

C'è anche la Kido Butai in zona (Ambon), ma duettoalfa deve avere una fitta rete di ricognitori (e di xAK che duettoalfa dissemina indifesi in zona, io credo per usarli come esca per attirare gli aerei delle mie CV così da rivelarne la posizione) che parte da Java perché ogni volta che la muovo questa vieni individuata immediatamente e duettoalfa interrompe subito qualsiasi azione offensiva.
    Per il momento non sono ancora riuscito ad ingaggiare la battaglia navale che vorrei perché gli alleati evitano accuramente lo scontro e colpiscono duro appena vedono lo spiraglio giusto dove infilarsi (per poi ritirarsi subito)!

CINA

Lo avrò ripetuto numerose volta ma lo scrivo ancora: sia maledetto questo dannato fronte!
    Sono successe talmente tante cose che è difficile riepilogare il tutto.

Diciamo che a nord contro-offensiva nipponica è stata brutalmente stroncata ed ora un grosso contingente cinese marcia incontrastato verso il centro della Cina.
    E' oramai chiaro che duettoalfa vuole cercare di isolare le due città di Wuchang e Hankow, dato che sta puntando su Anking per completare l'accerchiamento.
    Tuttavia sono ancora fiducioso di poter in qualche modo ribaltare la situazione.
    Ho infatti iniziato un'altra offensiva a nord con tutti i reparti corazzati a disposizione per cercare di effettuare una contro-sacca occupando i nodi stradali nelle grandi pianure centrali e puntando contemporaneamente verso sud per cercare di riconquistare la città di Suchow. Inoltre sto attendendo che le forze nelle due città in pericolo di accerchiamento finiscano di marciare per poter lanciare una grossa offensiva verso nord con l'obiettivo di conquistare la città di Sinyang.
    Tutto questo mentre mi sono finalmente deciso a portare tutti i bombardieri dell'esercito a disposizione in questo teatro, oltre che ad impiegare un buon numero di Oscar (modelli ki-43-Ia e ki-43-Ib) che adesso sono padroni dei cieli.
    Sono ora finalmente nmerose le vittime tra i cinesi e speriamo che questi bombardamenti influiscano anche sui loro supplies perchè queste infinite marce non sono certo facili da sostenere a livello logistico.

Da segnalare un quasi riuscito accerchiamento, che è fallito solamente per 1 maledetto punto movimento :wall:, di oltre 1000 AV cinesi a sud della città di Wuchang. Sfortunatamente i cinesi sono appunto sfuggiti all'accerchiamento e si sono ritirati verso Changsha, anche se tutt'ora risultano sotto intenso martellamento aereo nipponico.

FILIPPINE

Non c'è molto da dire qui.
    Nonostante la superiorità numerica di forze ed armamenti sia a Clark Field che soprattutto a Manila, sono falliti un'altro paio di tentativi di assalto nipponico.
    Quanto a rifornimenti gli americani festeggiano con grandi banchetti ogni sera nonostante per mesi oltre 100 bombardieri nipponici abbiano colpito questi due capisaldi. Ora dato che mi sono stancato della cosa ho inviato tutti i bombardieri ad occuparsi della Cina, almeno lì qualche morto lo causano.
    Purtroppo per prendere queste due maledette roccaforti servono ulteriori rinforzi che non sono in grado di trovare al momento.
    Se non libero però questi 2600 AV al più presto mi sa che posso dire addio definitivamente anche al solo fatto di predisporre un perimetro difensivo decente (conquiste direi che non se ne parla più).

PORT MORESBY

Qui tutto tace. Dopo che ho inviato una TF che da parecchie settimane presidia il porto, la flotta alleata non si è fatta più vedere.
    Ho inviato in zona anche la Mini-KB. Speravo di mandarla nelle acque tra Noumea e l'Australia a caccia di qualche mercantile, ma anche lei non appena esce dal porto di Rabaul viene puntualmente individuata (e duettoalfa me lo fa subito notare ovviamente) quindi addio effetto sorpresa.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come potete vedere la situazione non è per niente rosea per l'Impero :(!
    In Cina c'è un continuo botta e risposta ma ritengo comunque in vantaggio (e di molto) ai punti i cinesi.
    Nelle Filippine non ho ancora preso e non ho speranza di farlo a breve ne Manila ne Clark Field.
    In Birmania l'offensiva si è arrestata a Moulmenin e lì si resterà (tra l'altro bombardamenti quotidiani via mare sulla città).
    Singapore è assediata, ma se si guarda bene la situazione, sono più gli inglese che assediano le mie forze che io le loro.
    L'invasione di Java è fallita miseramente.
    Le Dei sono costantemente sotto pressione nemica.

L'unica cosa che sto cercando di fare è riuscire ad ingaggiare duettoalfa in una battaglia navale che possa rallentare un po' il mio avversario concedendomi qualche settimana in più per cercare di sbloccare la situazione nelle Filippine e quindi ragionare poi sul da farsi. Ma fino ad ora duettoalfa è stato veramente impeccabile riuscendo a colpire dove voleva, quando voleva senza restare quasi mai coinvolto in uno scontro! Scontro che, anche per una sfida sui mari, o trovo adesso o sarà troppo tardi......e forse finalmente lo scontro che cercavo è giunto :sneaky:!

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 18 Luglio 2014
  4. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    12 APRILE 1942 (La battaglia di Koepang -1°giorno-)

Finalmente duettoalfa ha abbassato la guardia!
    Da settimane aspettavo questo momento: bombardameno navale che, per una volta, non giunge di notte (quindi toccata e fuga) e sortita a sorpresa della Kido Butai che giunge sul posto non segnalata dai ricognitori alleati!

L'11 aprile era stata individuata una grossa TF da combattimento in navigazione nel mar di Timor, diretta presumibilmente verso la base nipponica di Koepang, sull'isola di Timor (a nord delle coste australiane). I Nell basati a Kendari si erano prontamente alzati in volo con la speranza da parte dell'Imperatore che almeno una volta, prima della fine della guerra, sarabbero riusciti a centrare qualcosa.....speranza vana anche per questa volta :meh:!
    Dai 30 apparecchi che partecipano all'attacco neanche un colpo a segno, anche se c'è da dire a loro discolpa che passare la fitta rete di flak proposta dalle navi alleate non è semplice. Alcuni Nell vengono abbattuti e molti risultano al loro rientro danneggiati più o meno gravemente.

L'attacco però serve a segnalare con più chiarezza che fanno parte della TF almeno 4 BB più un numeroso seguito di altre navi.
    Lo Stato Maggiore nipponico coglie immediatamente la palla al balzo!
    Prima di tutto ordina che tutti gli Zero presenti a Koepang vengano evacuati (inutile perderli nel bombardamento navale); quindi da ordine alla Kido Butai, ancorata ad Ambon, di muovere a tutta velocità verso l'isola di Timor!
    La speranza è che il bombardamento non avvenga di notte e che quindi con le prime luci del giorno successivo si possa finalmente effettuare un attacco incontrastato contro le navi alleate.

Inoltre viene dato ordine alle due TF da battaglia ancorate a Kendari di raggiungere Koepang in modo tale di cercare di intervenire contro la flotta alleata una volta che qeusta risulti danneggiata dagli aerei imbarcati della Kido Butai.
    Alla TF Imperiale (forte di 2 BB, 4 CA e 7 DD) viene ordinato di puntare dritto su Koepang, mentre all'altra TF (composta da 1 BB, 2 CA, 2 CL, 11 DD) viene assegnata una rotta secondaria per aggirare da est l'isola di Timor per cercare di tagliare la strada alla flotta nemica in ritirata che presumibilmente farà rotta verso Darwin.

Ora però passiamo all'azione vera e propria finalmente :cool:!!!

La giornata del 12 aprile comincia con i restanti Nell (quelli rientrati integri dopo l'attacco di ieri) che ci riprovano.
    Fallimento totale anche oggi con 9 apparecchi danneggiati e 1 abbattuto senza neanche un colpo a segno.

Il tempo non è dei migliori ma non posso neanche lamentarmi dato che non ci sono piogge o temporali a disturbare l'attacco.
    La prima ondata non è così grande come speravo, ma l'effetto sorpresa sulla flotta nemica è totale!

Morning Air attack on TF, near Koepang at 68,116
    Weather in hex: Partial cloud
    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 29 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 33
    B5N2 Kate x 55
    D3A1 Val x 44

Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 9 damaged
    D3A1 Val: 6 damaged
    D3A1 Val: 2 destroyed by flak

Allied Ships
    BB Mississippi, Bomb hits 6, Torpedo hits 1, on fire
    BB New Mexico, Bomb hits 3, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    BB Maryland, Bomb hits 1
    BB Idaho, Bomb hits 4, Torpedo hits 1
    BB Warspite
    DD Morris

Innanzitutto la sorpresa è anche per i giapponesi quando capiscono che hanno a che fare con ben 5 BB!
    I Val impiegati risultano completamente inutili. Anche quando riescono a passare il muro di flak opposto dalle BB nemiche, le loro ridicole bombe da 250 kg non posso che rimbalzare contro le spesse corazze dei ponti delle navi nemiche.

Diversa la faccenda quando a passare sono i Kate :sneaky:!
    I primi colpi sono letali! Quasi tutti i primi Kate che partecipano all'attacco riescono a mettere a segno il loro letale colpo!
    La BB New Mexico viene centrata da ben 5 siluri! La flak nemica purtroppo inizia ad intensificarsi e con il passare dei minuti i colpi mandati a bersaglio diminuiscono sempre più.

La giornata però è ancora lunga e nel pomeriggio una seconda ondata (prima da Kendari con altri 8 inconcludenti Nell) proveniente dalla Kido Butai, stavolta di dimensioni ancora più grandi, con tutti gli aerei imbarcati al gran completo, si scaglia contro le BB nemiche! Il meteo però nel frattempo si è guastato e questo aiuta molto duettoalfa come potete vedere dal risultato di questa seconda ondata. Solo 3 siluri a segno e come al solito tutte le bombe non riescono neanche a scalfire le corazze delle BB :(!

Afternoon Air attack on TF, near Koepang at 68,116
    Weather in hex: Severe storms
    Raid detected at 77 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 33
    B5N2 Kate x 69
    D3A1 Val x 84

Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 7 damaged
    D3A1 Val: 13 damaged
    D3A1 Val: 2 destroyed by flak

Allied Ships
    BB Warspite, Bomb hits 1, Torpedo hits 1
    BB Maryland, Bomb hits 3, Torpedo hits 2, on fire
    BB Idaho, Bomb hits 8, on fire
    BB New Mexico, Bomb hits 5, on fire, heavy damage
    BB Mississippi, Bomb hits 1, on fire
    DD Crane

Dopo questo sfogo giunge infine una piccola vendetta da parte della marina alleata che bombarda (con le sole BB Idaho e Warspite però che evidentemente risultano le meno danneggiate) dal mare Koepang devastandone l'aeroporto e il porto e danneggiando alcune imbarcazioni presenti al suo interno (una E viene affondata).

Ora bisogna vedere quanto succederà domani.
    Il tutto potrebbe concludersi qui oppure potrei riscire a rincarare la dose.
    Per il momento viene segnalata come affondata la BB New Mexico, ma come al solito, se non vedo non credo.
    La speranza è che tutte queste BB siano danneggiate sufficienza da rallentarne la velocità di navigazione così da poterle prima colpire nuovamente con la KB, quindi intercettarle con le TF che sono quasi giunte a contatto con loro.....se avessi spinto al massimo al velocità già oggi ci sarebbe stato lo scontro sul mare :wall:!

Di sicuro si poteva fare meglio, però se vado a vedere quanto accaduto dal 7 dicembre ad oggi, per il momento (la battaglia non si è ancora conclusa e potrebbe succedere di tutto) questa risulta essere il risultato più soddisfacente che sono riuscito ad ottenere quindi non posso neanche lamentarmi.
    D'altronde non ci si può fare niente se i Val hanno delle ridicole bombe da 250 kg che a nulla servono contro la maggior parte della navi alleate di grosso tonnellaggio.

28.jpg

Nello screen potete vedere come si presenta la situazione al termine della battaglia.
    Le due TF nipponiche si muoveranno a tenaglia attorno all'isola di Timor per cercare di intercettare la flotta alleta che quasi certamente cercherà riparo nella vicina Darwin (tenderei ad escludere una ritirata verso Java),mentre la KB cerchrà di restare il più vicino possibile alle navi nemiche per intervenire anche domani e per fornire coperutra aerea alle navi di superficie che domani si avvicineranno pericolosamente a Darwin mentre inseguiranno il nemico.
    Speriamo di riuscire a completare questa vittoria e trasformarla da una semplice vittoria morale ad una vittoria con qualche affondamento nemico in più!!!

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2014
  5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Forza forza, un po' di pressione mettigliela, le navi dell'alleato non sono così numerose, cerca di rendergli difficile la situazione sul mare.
    Penso che data la situazione ci sia parecchio traffico nell'Oceano Indiano, organizzare una qualche gita di tue navi ogni tanto potrebbe essere interessante.

6. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    13 APRILE 1942 (La battaglia di Koepang -2°giorno-)

Giornata intensa ricca di avvenimenti e di gloria per la Marina Imperiale :fumo1:!
    Tralascio ogni altro avvenimento dato che su ogni fronte siamo alla solita routine.

La giornata di ieri aveva scosso profondamente il comando alleato che si era visto attaccare in maniera decisa tutte le proprie BB impegnate nel bombardamento navale contro la base di Koepang.
    I Kate e i Val della Kido Butai erano giunti sulle navi alleate come fulmini a ciel sereno (che però era nuvoloso :() creando scompiglio nella loro formazione e colpendo, in alcuni casi, anche abbastanza duramente!

Tuttavia questi mostri d'acciaio sono duri a morire....
    Non bastavano certo qualche siluro o ridicoli confetti da 250 kg per trasformarle in meravigliose multiproprietà per i pesci del mar di Timor! Bisognava fare molto di più! Bisognava osare!

Lo Stato Maggiore Nipponico questo lo sapeva e già dalla giornata di ieri aveva assegnato il compito a due TF da combattimento di supportare l'attacco della Kido Butai per sferrare il colpo decisivo alla marina alleata.
    Si temeva che la flotta alleata sarebbe riuscita nella notte a dileguarsi muovendo a tutta velocità verso il porto australiano di Darwin.
    Ma questo non poteva essere permesso!

Alla TF "Imperiale", guidata dall'ammiraglio Yamaguchi (in realtà la nave ammiraglia sarebbe la Kongo con a capo il CTP Koyanagi, ma è Yamaguchi dal ponte della Kirishima a guidare più volte la flotta), forte delle BB Kongo e Kirishima (corazzate classe Kongo), di 4 CA e 7 DD, venne dunque ordinato di spingere i motori al massimo per intercettare il nemico prima che questo riuscisse a scappare.
    Fortunatamente i colpi inferti dall'aviazione imbarcata nipponica poche ore prima avevano mandato nel caos la squadra navale alleata.
    Questa si era infatti divisa in 4 TF separate che erano nel panico più totale e senza più una precisa catena di comando in grado di dirigere in maniera coordinata le manovre di queste squadre.

La TF "Imperale" spuntò improvvisamente dalle tenebre della notte nella baia di Koepang e colse letteralmente alla sprovvista le navi alleate! Era giunto finalmente il momento di mostrare agli alleati che la leggendaria abilità nei combattimenti notturni dei marinai nipponici è realtà :sneaky:!

La prime ad essere ingaggiate furono le BB Idaho e Warspite che avevano da poche ore terminato il bombardamento sulla base nipponica (le uniche 2 BB su 5 che avevano compiuto la loro missione). A scortarle c'erano 3 DD.
    La furia delle BB classe Kongo, in special modo della Kirishima, travolgono e devastano copletamente le due BB alleate!
    La Idaho si inabissa per prima, mentre la Warspite riesce a fuggire ma è oramai un rottame galleggiante :D!

Night Time Surface Combat, near Koepang at 68,116, Range 12,000 Yards

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed

Japanese Ships
    BB Kongo, Shell hits 1
    BB Kirishima, Shell hits 5
    CA Chokai
    CA Mogami
    CA Mikuma
    CA Kumano, Shell hits 1
    DD Amatsukaze
    DD Yamagumo
    DD Arare
    DD Fubuki, Shell hits 1
    DD Usugumo
    DD Sagiri
    DD Kikuzuki

Allied Ships
    BB Idaho, Shell hits 45, Torpedo hits 1, and is sunk
    BB Warspite, Shell hits 30, heavy fires, heavy damage
    DD Morris, Shell hits 1
    DD Stuart, Shell hits 7, heavy fires
    DD Voyager

Reduced sighting due to 7% moonlight

Il disimpegno della Warspite però dura poco.
    La flotta nipponica non da tregua al nemico che viene raggiunto poco meno di 1 ora dopo e questa volta non c'è scampo per la Warspite e due deu suioi DD di scorta!

Japanese Ships
    BB Kongo
    BB Kirishima, Shell hits 1
    CA Chokai
    CA Mogami
    CA Mikuma
    CA Kumano
    DD Amatsukaze
    DD Yamagumo
    DD Arare
    DD Fubuki
    DD Usugumo
    DD Sagiri
    DD Kikuzuki

Allied Ships
    BB Warspite, Shell hits 2, and is sunk
    DD Morris, Shell hits 10, and is sunk
    DD Stuart, Shell hits 11, and is sunk
    DD Voyager, Shell hits 3, on fire

Non lontano dal luogo di quest'ultimo scontro viene avvistata la BB Maryland che, anch'essa scortata da 3 DD, sta cercando di allontanarsi il più velocemente possibile.
    L'ammiraglio Yamaguchi non molla l'osso! Bisogna proseguire imperterriti e distruggere l'intera flotta alleata!
    La Maryland però non è avversario docile come le due precedenti avversarie.....
    Nonostante venga devastata da oltre 50 colpi ed 1 siluro riesce comunque a battersi come un leone e rifila una scarica micidiale dil colpi al CA Mikuma! Questi proverà a reagire ma il calibro dei suoi proiettili nulla può contro la spessa corazza della Maryland.
    Alla fine la BB Maryland riesce a sganciarsi dallo scontro ma anche per lei i minuti sono contati!
    Non meglio va al CA Mikuma che si ferma in rada a Koepang mentre la TF "Imperiale" prosegue all'inseguimento del nemico!

Night Time Surface Combat, near Koepang at 68,116, Range 12,000 Yards

Japanese Ships
    BB Kongo, Shell hits 1, on fire
    BB Kirishima, Shell hits 1, on fire
    CA Chokai
    CA Mogami
    CA Mikuma, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage
    CA Kumano
    DD Amatsukaze
    DD Yamagumo
    DD Arare
    DD Fubuki
    DD Usugumo
    DD Sagiri
    DD Kikuzuki

Allied Ships
    BB Maryland, Shell hits 50, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    DD Chew
    DD Crosby, Shell hits 9, heavy fires, heavy damage
    DD Kennison, Shell hits 2

Come in precedenza, la fuga della BB Maryland si conclude in fretta.
    Non ha più colpi da sparare tanto e messa male e così la Kirishima (sempre protagonista) e la Kongo le danno il colpo di grazie poco dopo, al largo di Koepang. Sfortunatamente di lì a breve giungerà la notizia che il CA Mikuma non ce l'ha fatta ed è affondato nel porto di Koepang mentre cercava di essere tratto in salvo :(.

Allied Ships
    BB Maryland, Shell hits 9, and is sunk
    DD Chew
    DD Crosby, Shell hits 6, and is sunk
    DD Kennison, Shell hits 9, and is sunk

Ma la notte è ancora giovane e gli equipaggi della flotta nipponica sono impazienti di proseguire la caccia!
    Prima viene il turno del DD Voyager (sfuggito durante lo scontro con la BB Warspite) che viene raggiunto ed affondato.
    Quindi ecco avvistata presso Roti la BB New Mexico (5 siluri incassati ieri e che mi era stata segnalata come affondata) con la scorte del DD Crane.

L'entusiasmo nipponico è alto ma la stanchezza dopo ore di combattimenti nel buio più totale comincia a farsi sentire.
    Come se non bastasse i colpi dei calibri più pesanti cominciano a scarseggiare a bordo delle BB Kongo e Kirishima in particolare (quest'ultima finirà senza più alcun tipo di muzioni).
    Nonostante i colpi rifilatele ieri, la BB New Mexico è ancora viva e vegeta e lo dimostra battendosi al meglio delle proprie possibilità e danneggiando in maniera non da poco la BB Kirishima.
    Lo scontro si chiude con un nulla di fatto, ma per la New Mexico ora la strade verso Darwin non sarà certo una passeggiata viste le sue condizioni e quello che l'aspetterà di lì a breve....

Night Time Surface Combat, near Roti at 67,116, Range 8,000 Yards

Japanese Ships
    BB Kongo, heavy fires
    BB Kirishima, Shell hits 4, heavy fires
    CA Mogami
    CA Kumano
    DD Amatsukaze
    DD Yamagumo, Shell hits 5, on fire
    DD Arare, Shell hits 1
    DD Fubuki
    DD Usugumo
    DD Sagiri
    DD Kikuzuki

Allied Ships
    BB New Mexico, Shell hits 9, on fire, heavy damage
    DD Crane, Shell hits 1

E' quasi mattina ma, per la TF "Imperiale", l'ammiraglio Yamaguchi decide che c'è ancora tempo per un'utimo scontro!
    Un all-in per cercare di sigillare la giornata con un'altro affondamento nemico illustre!
    La BB Mississippi è l'ultima corazzata americana ad essere individuata ed ingaggiata.
    Anche questa volta lo scontro non è risolutivo ma tutto fa brodo....le voglio vedere ora tornare a Darwin conciate come sono!

Night Time Surface Combat, near Koepang at 67,117, Range 9,000 Yards

Japanese Ships
    BB Kongo, heavy fires
    BB Kirishima, Shell hits 2, heavy fires
    CA Mogami
    CA Kumano
    DD Amatsukaze
    DD Yamagumo, on fire, heavy damage
    DD Arare
    DD Fubuki
    DD Usugumo
    DD Sagiri
    DD Kikuzuki

Allied Ships
    BB Mississippi, Shell hits 7, on fire, heavy damage
    DD Kilty, Shell hits 1

Al sorgere del sole la flotta nipponica ha compiuto il suo dovere.
    La "Lunga Notte", così ribattezzata dai marinai giapponesi è finalmente terminata e la TF può infine fare ritorno a Koepang.
    Da lì verrà riorganizzata e le navi che necessitano riparazioni saranno inviate in Giappone. Una folla festante li attenderà nella baia di Tokyo per festeggiare questi valorosi erori :love:!

Il testimone passava dunque ora alla Kido Butai.
    Il piano era perfettamente riuscito e la flotta alleata risultava affondata o dispersa, in viaggio verso Darwin a velocità ridotta e quindi facile preda degli aerei imbarcati :sneaky:!
    Il meteo anche oggi non è dei migliori comunque sia un paio di raid riescono comunque ad essere effettuati.
    Il primo va decisamente bene con la BB Mississippi che credo dopo oggi non rivedremo più!

Morning Air attack on TF, near Koepang at 69,119
    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 33
    B5N2 Kate x 14
    D3A1 Val x 22

Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 4 damaged

Allied Ships
    BB Mississippi, Bomb hits 10, Torpedo hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Kilty, Bomb hits 1, on fire

Il secondo raid non è una meraviglia; sia perché ostacolato da una intensa pioggia, sia perché non vi partecipano i Kate e i loro siluri. Ai Val e ai loro ridicoli confetti da 250 kg viene affidato così il compito di tartassare un po' la BB New Mexico.

Afternoon Air attack on TF, near Koepang at 68,117
    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 72 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 17
    D3A1 Val x 20

Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 4 damaged

Allied Ships
    BB New Mexico, Bomb hits 8, on fire, heavy damage
    DD Crane

Con queste ultime bombe a segno sulla BB New Mexico si conclude il secondo giorno della battaglia di Koepang :)!
    Finalmente è stata colta una vittoria schiacciante sui mari contro le mostruose corazzate alleate che da troppo tempo infastidivano gli avamposti nipponici in tutto il Pacifico! I comandanti alleati ora hanno finalmente avuto un assaggio della potenza che il grande Impero del Giappone può mettere in campo!

Ben 3 corazzate su 5 risultano affondate (oltre a 4 DD), mentre alle 2 che si ostinano a galleggiare concedo giusto la giornata di domani! La Kido Butai resta in zona, mentre da sud (tra Darwin e l'isola di Timor) risalirà ora l'altra TF da battaglia che, qual'ora ce ne fosse bisogno, sarà felice di intervenire!
    Per contro l'Impero piange la perdita del CA Mikuma e di 1 DD (colpito duramente mentre era nel porto al momento del bombardamento navale alleato contro Koepang di ieri).
    La bilancia pende comunque decisamente a favore dell'Impero :cool:!
    Qui sotto potete vedere la situazione delle navi che hanno preso parte alla battaglia. Purtroppo sia la Kirishima che la Kongo dovranno stare lontante per un bel pezzo, ma per il risultato ottenuto ne è valsa veramente la pena!

ScreenHunter_405 Jul. 19 21.19.jpg
    ScreenHunter_406 Jul. 19 21.19.jpg

E' una vittoria che non sposta di una virgola gli equilibri delle forze in campo (sono sempre bloccato e l'offensiva in ogni settore è stata arrestata), ma che se non altro mi da una gran bella iniezione di morale e che mi concederà qualche bombardamento navale in meno da qui in avanti!

Infine uno screen per mostrare la situazione dopo due giorni di battaglia nel Mar di Timor ;)!

29.jpg

• Like Like x 2
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2014
  7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ricapitolando:

BB Idaho (sunk)
    BB Warspite (sunk)
    BB Maryland (sunk)
    BB New Mexico (sunk)
    BB Mississipi (sunk)

Beh, direi che c'è da essere soddisfatti.

8. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    14 APRILE 1942

La battaglia di Koepang può dirsi conclusa con gli avvenimenti di oggi.
    Ad essere più precisi con i non-avvenimenti di oggi.

Speravo di riuscire a dare il colpo di grazia alle BB New Mexico e Mississippi ma queste si sono come volatilizzate!
    Ora i casi sono due: o sono affondate durante il tentativo di fuga; oppure il maltempo ne ha nascosto la rotta e sono riuscite a dileguarsi sfuggendo sia alla Kido Butai che alla TF "Shogun".

Di sicuro non sono mai giunte a Darwin; mi sento abbastanza sicuro di questo dato che la TF "Shogun" ha transitato proprio sulla rotta di navigazione che porta alla grande base australiana restando al massimo stato di allerta (max reaction 6).
    Che siano fuggite in direzione di Java? Eppure ci sono un discreto numero di ricognitori che pattugliano quella rotta (tra Timor e Java) e non mi è stato segnalato nulla.
    L'unico avvistamento è di una TF vicino a Soerabaja (4 esagoni) ma che sembra procedere in direzione opposta al porto olandese, quindi questo mi fa escludere che siano le corazzate che cerco (dovrebbero cercare un porto sicuro, inoltre per arrivare fino a lì in una sola notte sarebbero duvute essere in perfette condizioni di navigazione, e di certo non lo sono).
    In ogni caso 4 sommergibili stanno cercando di circondare suddetta TF per chiarire la questione.
    A questo punto il quesito è: affondate (ma neanche l'intelligence me ne segnala l'affondamento) o fuggite :unsure:?

Nel frattempo gli ultimi strascichi della battaglia si sono consumati nei cieli del mar di Timor.
    Gli alleati infatti hanno cercato di passare ad un timido contro-attacco sferrato dal porto di Darwin stesso, con un gruppo di aerei imbarcati su una qualche CV statunitense.
    Il bersaglio da loro designato è la Kido Butai stessa che però accoglie gli inesperti piloti nemici nel migliore dei modi!

Afternoon Air attack on TF, near Dili at 72,118
    Weather in hex: Severe storms
    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 17 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36

Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 14
    SBD-2 Dauntless x 16

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 2 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 9 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 1 destroyed by flak

Japanese Ships
    CV Soryu
    CV Hiryu
    BB Hyuga

Aircraft Attacking:
    5 x SBD-2 Dauntless releasing from 4000' *
    Naval Attack: 1 x 500 lb SAP Bomb

Numerosi Buffalo inmpegnati nella scorta vengono danneggiati ma solamente due risulteranno abbattuti.
    Tuttavia l'azione di CAP riesce perfettamente e, al costo di 1 solo Zero abbattuto, l'attacco nemico viene spezzato prontamente!
    I Dauntless privati della loro scorta provano in ogni modo a portare a termine il loro compito ma 9 vengono abbattuti dalla CAP nipponica (più un altro dalla flak) mentre i pochi fortunati che riescono a passare tentano invani un fallimentare attacco alle CV Soryu e Hiryu, oltre che alla BB Hyuga.
    Il maltempo oggi ha aiutato anche me per fortuna.
    Al termine (forse) della battaglia quindi si contano 3 BB nemiche affondate :)approved:) al prezzo di 1 CA nipponico perso.
    Non male anche se ora mi resta l'amar in bocca per non essere riuscito (forse) a completare il lavoro con le altre 2 BB.

Ora inizia la ritirata delle flotte Imperiali verso il più sicuro porto di Ambon dove verrà effettuato rifornimento e si deciderà il da farsi per i prossimi giorni.

Voglio cercare infatti di tenerlo sotto pressione, ma spingermi fino all'Oceano Indiano :cautious:....
    Mi sembra un'azione troppo audace, senza margine di errore (un colpo inflitto laggiù ed è la fine per le mie navi) e difficilmente eseguibile dal punto di vista logistico.
    Come pensi si potrebbe fare però eventualmente un operazione simile?

Da segnalare (oltre alla solita routine su tutti i fronti) c'è la capitolazione della quasi totalità dei reparti nipponici dispersi in vari settori della città di Semarang. Gli alleati infatti, turbati dalla sconfitta in mare, dopo settimane di bombardamenti costieri notturni (inutili secondo me visti i soli 127 AV rimasti alle mie forze contro gli oltre 2000 AV alleati) hanno deciso di sferrare un'altro attacco che ha portato ad ulteriori 5000 morti nipponici. Onore a questi eroi!!!

9. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Una PH in mare, insomma... Ben fatto!

10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Un paio di grosse AO, un AKE se proprio vuoi fare il figo, 3-4 sub con aereo per aiutarti nella ricerca, non c'è bisogno di mandare la Kido Butai, bastano 2-3 portaerei neanche di grosse dimensioni, da Koepang stai a metà tra la costa australiana e l'Indonesia.
    Non devi andare in Sudafrica, devi cercare di intercettare un qualcosa tra:
    - le TK che da Abadan vanno a Perth con una rotta più a sud
    - gli AK che da Cape Town/Colombo/Perth vanno verso Java con una rotta più a nord

Io sarei per la prima ipotesi, te ne stai una ventina di hex al largo di Perth per una settimana e vedi cosa succede.

• Agree Agree x 1
  11. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Che botta!!!! :eek:
    Questa é una crushing victory!! :cool:
    Hai orchestrato e messo in scena un’imboscata coi contro fiocchi...
    Qui il tuo avversario ha abbassato la guardia e visti i precedenti successi é stato troppo fiducioso che non avresti fatto nulla, di sicuro é una botta notevolissima anche per il morale, 5 BB perse sono molto peggio di PH!!!
    Per essere certo che siano affondate tutte e 5 puoi controllare le perdite degli FP imbarcati, se la BB va giù gli FP figurano tra le perdite operative.
    Per potenziare la KB potresti ridimensionare le squadriglie imbarcate riducendo i val e aumentando i Kate, se ne hai a sufficienza nelle scorte.
    Il val é obsoleto già all'inizio della guerra , bisogna attendere il D4Y per avere un DB decente, molto veloce e con una bomba da 500kg! il vero cavallo da tiro fino a quel momento resta il Kate. Però la composizione delle squadriglie é un po’ sbilanciata, troppi inutili val rubano spazio ad aerei che possono incidere davvero sul risultato di uno scontro (soprattutto tra CV).
    Se decidi di farlo puoi usare come piloti per i nuovi kate quelli veterani di Nell e Betty, sono molto esperti e sprecati su quegli aerei (come hai potuto constatare anche tu).
    Grande Ciotto l'Impero é in festa ;)

Ultima modifica: 21 Luglio 2014
  12. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    15 APRILE 1942

Dopo questa tre-giorni di vittorie, oggi si è tornati subito alla cruda realtà: sono totalmente bloccato in ogni dove :(!

JAVA

Innanzitutto oggi ci salutano gli ultimi eroi di Semarang!
    Ogni presenza nipponica sull'isola di Java è stata estirpata e difficilmente riusciremo a tornare sull'isola per seppellire i nostri morti. Non verranno tuttavia mai dimenticati ed oggi il Giappone "esulta" per la loro gloriosa morte in nome dell'Imperatore!

FILIPPINE

Le Filippine sono saldamente difese da un numero spropositato di soldati alleati che non sembra patire per niente i crampi della fame vista la quantità infinita di supplies di cui dispongono.
    Come se non bastasse, l'aver concentrato l'aviazione sulla Cina (dopo mesi di bombardamenti senza risultati concreti su Manila e Clark Field avevo deciso di cambiare obiettivo) ha permesso al nemico di riparare gli aeroporti e di inviare in zona numerosi rinfozi in fatto di caccia. Secondo la recon mi aspettano oltre 60 caccia nemici in CAP quando tornerò all'attacco!
    Si stanno preparando per affrontarli i miei Zero veterani (squadra con 199 kills e numerosi assi dei cieli :approved:) più uno squadrone di Ki-43-Ic, per un totale di 40 Zero e 30 Oscar.
    A terra invece sto per imbarcare dalla Tailandia una brigata di fanteria (127 AV) e due reggimenti di corazzati che invierò a Clark Field, mentre l'accumulo dei punti politici per sbloccare l'ennesima divisione dalla Manciuria procede (a rilento).
    Anche questa sarà inviata nelle Filippine tra qualche settimana.

DEI

Nelle DEI i problemi sono tutti per Singkawang e Makassar che sono tartassate dai bombardamenti aerei che la CAP nipponica non riesce a contrastare efficacemente (poco può contro i B-17 e B-26 alleati).

SINGAPORE

Iniziano anche i problemi a Singapore dato che stanotte la Repulse, appogiata da alcune cacciatorpediniere, ha bombardato le postazioni giapponesi.
    Ho quindi preso la decisione di ritirare dalla città il contingente che "la stava assediando" (le virgolette sono per sottolineare che in realtà queste truppe non hanno alcuna possibilità di prendere la città).
    Preferisco infatti che gli inglesi avanzino attraverso il fiume per attaccarmi piuttosto che mentre sono ancora in città, almeno sarà costretto ad uno shock attacck subendo maggiori perdite (io ho poco più di 900 AV mentre gli inglesi almeno 1600 AV).

CINA

Questo è il fronte più movimentato al momento.
    Oggi oltre 100000 cinesi hanno conquistato la città, praticamente indifesa, di Luchow.
    Tutte le manovre che sto mettendo in atto in questo teatro sono per cercare di insaccare questo contingente nemico che si è spinto così in profondità nel territorio cinese.

30.jpg

Come potete vedere dallo screen, duettoalfa è penetrato con oltre 100000 cinesi (circa 3000 AV) fino alle porte della città di Anking. Il suo obiettivo è presumibilmente quello di conquistare la città per chiudere virtualmente in una sacca le città di Hankow, Wuchang e Nanchang (che però io potrei comunque rifornire attraverso il fiume).
    La mia idea invece è quella di cercare di effettuare uno contro-sacca per isolare a mia volta il contingente cinese.

Da sud sto per organizzare un attacco con oltre 2000 AV per puntare sulla città di Sinyang.
    A nord ho/sto simulando offensive contro le due basi cinesi ad ovest di Kaifeng (per parecchi giorni duettoalfa ci è castacato ma oggi ha inziato a spostare le sue truppe), così da dare il tempo ai reparti corazzati di discendere attraverso le painure per cercare di conquistare il crocevia non molto più a nord di dove si trova il contingente cinese.
    Nel frattempo la fanteria si dirigerà a sud lungo la strada che porta a Suchow dove duettoalfa ha lasciato solamente guarnigioni minori a difendere queste basi.
    Il tutto mentre dal fiume, appena mi è possibile, colpisco con la flotta (1 CA, 3 CL e vari DD sono stati impegnati stanotte nel bombardamento appena a nord di Nanchino ad esempio); mentre dal cielo Betty, Nell, Sally, Lily, Sonia, Ida e ogni bombardiere disponibile colpisce il più duramente possibile!

Unico problema? I Cinesi si sono impossesati della linea ferroviaria quindi possono spostare rapidamente le proprie forze per tappare le falle nelle retrovie.
    Già una volta il mese scorso avevo tentato un'azione simile ma proprio la maggior velocità di spostamento del nemico mi aveva costretto ad una disordinata ritirata.
    Vediamo se stavolta, effettuando movimenti con i corazzati anche in altre direzioni e mettendo un po' di pressione anche da sud attaccando Sinyang, riesco a cambiare un po' le cose.

13. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Cosa sono gli FP? Intendi il ricognitore che hanno imbarcato?

Il problema è che ho Val in quantità industriale nel pool, mentre quanto a Kate sono costantemente a corto!
    Probabilmente è dovuto al fatto che ad inizio partita ha provveduto immediatamente ad aggiornare tutti i Kate B5N1 nei B5N2svuotando il pool che ora langue. Ora non ricordo esattamente quanti ne produco (il prossimo turno guardo) ma magari potrei aumentarne un pochino la produzione...

14. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Yes FP = floating planes , idrovolanti imbarcati.
    I B5N1 non sono poi così diversi dai B5N2, hanno praticamente le stesse prestazioni , l'unica differenza é una minore affidabilità del motore che comporta un SR di 2 anziché 1; é un peccato lasciarli nel pool a far ruggine. Io li userei nelle squadriglie con base a terra sostituendoli ai B5N2 che in questo modo si libererebbero per le squadriglie ampliate della KB.
    PS di solito produco 40 B5N2 al mese e 10 B5N1 (per sfruttare i motori Hikari già presenti in magazzino e che altrimenti andrebbero sprecati)

• Like Like x 1
  15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    :eek: di solito ne produco al massimo 16-20 esemplari/mese, nel mio attuale pbem soltanto 12/mese. Ovviamente vanno tenute in considerazione anche le perdite subite. Molte battaglie = molte perdite = più aerei da rimpiazzare.

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    In effetti mi piace avere un buffer di una 50-60 di aerei di scorta in caso di combattimenti seri con la KB per reinfoltire i ranghi immediatamente. Se aggiungi il resize delle piccole squadriglie (a 36 ) per addestramento e difesa delle home Islands e il resize delle squadriglie imbarcate a discapito dei val, i Kate non sono mai abbastanza.
    Invece di Val ne ho che crescono, in questo momento (1giugno 42) ne ho più di 100 e ho fermato la produzione.

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non ci avevo pensato...non ho mai fatto il resize delle squadriglie a terra, nè di FP nè di altro. Mi piace giocare con le squadriglie di default, mi sento più 'dentro' il gioco. Ma sono fatti miei. Vai Ciotto, distruggi il Grande Satana!

18. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    16 APRILE 1942

Al solito anche oggi. Dopo la battaglia tutto è tornato alla situazione dell'ultimo mese e mezzo.

DEI

Bombardamenti da cielo invece che proseguono sugli aeroporti di Singkawang, chiuso oramai da tempo ma dove ho ancora 1 squadra di Nell e 1 di Oscar-Ic che mi sono state distrutte con un bombardamento navale e che ora dovrò disbandare dato che non ho modo di spostarle essendo costantemente a 0 aerei attivi; e Kuching dove gli Zero presenti non riescono in alcun modo a fermare i B-17 alleati.
    Il loro morale inizia ad essere molto basso e, nonostante la squadra sia pienamente operativa quanto ad apparecchi funzionanti e l'aeroporto solamente lievemente danneggiato, mi vedrò costretto a spostare anche loro prima che sia tardi.
    Bombardamenti aerei che proseguono anche su Makassar, il cui aeroporto è anch'esso chiuso.

CINA

In Cina come previsto ora il nemico punta sulla città di Anking per chiudere la sacca sulle mie tre città nel centro della Cina.
    Nel frattempo però i miei reparti hanno raggiunto la stazione ferroviaria (il puntino) a nord di Suchow; domani bombardamento per saggiare le difese nemiche (dovrebbe essere solo 1 unità) e poi attacco per proseguire l'avanzata verso sud.
    Proseguono intanto i bombardamenti aerei nipponici sul grosso contingente cinese, mentre ci si preprara a rifilargli un'altro bombardamento via fiume.

FILIPPINE

Nelle Filippine infine tutto fermo come al solito.
    Duettoalfa ha spostato il grosso delle forze a Manila (ora ci sono 1662 AV nipponici contro i 1124 AV alleati) mentre a Clark Field ha lasciato solamente lo stretto necessario alla difesa (967 AV nipponici contro i 666 AV alleati).
    Sono sempre più convinto che la mia sola speranza di poter proseguire questa partita ancora per un po' risieda nello scacchiere delle Filippine! Liberare tutti questi AV da questa situazione di stallo è l'unico modo per poter riuscire ad approntare in seguito un perimetro difensivo relativamente stabile.

Le mie sole riserve di truppe al momento sono 12 unità di Naval Guard Unit che si trovano a Tokyo e che domani verranno imbarcate su mezzi da trasporto per essere impiegate.
    Tuttavia nonostante si tratti di oltre 600 AV se sommati, abbiamo comunque a che fare con unità scarsamente utili se inviate direttamente al fronte a combattere a Manila o Clark Field.
    Ho deciso dunque di impiegare alcune di esse per liberare la Divisione di fanteria che attualmente si trova a Port Moresby a cazzeggiare. Indebolirò così il perimetro in quel settore (già per altro non troppo consolidato con la sola Rabaul e Port Moresby come grossi aeroporti disponibili) lasciando solamente alcune delle Naval Guard Unit (circa 200 AV a Port Moresby), per sfruttare immediatamente il supporto di una Divisione di fanteria che potrà dare certamente un contributo più deciso!

Per le Naval Guard Unit restanti devo ancora deciderne l'impiego. Si tratterà di circa 7-8 unità.
    L'idea sarebbe quella di completare prima la conquista degli isolotti dell'arcipelago filippino ancora in mano americana che sono comunque fonte di preziose risorse.
    Quindi non ho ancora abbandonato l'idea di prendere Balikpapan, nel Borneo, e i suoi fondamentali pozzi di petrolio.
    Dopotutto se non potrò avere quelli di Java e Sumatra da qualche parte il petrolio dovrò pur andare a prenderlo e Balikpapan è l'ultima base probabilmente che è ancora un preda relativamente facile.

Nel frattempo continuerò ad accumulare PP per liberare la 12a Divisione dalla Manciuria (ne ho 950 e me ne servono 1700) che invierò anch'essa immediatamente nelle Filippine.
    Vediamo se con 2 Divisioni, 1 reggimento di fanteria e 2 reggimenti corazzati (per un totale di 1100 AV circa) non basteranno a sbloccare la situazione nelle Filippine!

ALTRO

E' chiaro che oramai duettoalfa sta iniziando la contro-offensiva anche a Singapore con il secondo giorno consecutivo di bombardamenti dal mare sulle mie truppe in ritirata dalla città.

Domani imbarcherò a Tokyo, oltre alla Naval Guard Unit, anche numerose unità di genieri che invierò in tutte le più importanti basi che necessitano di espandersi per rendere operativi gli aeroporti come ad esempio Lae, Buna, Kavieng, Shortlands, ecc...

Infine ho deciso di mettere in atto due piani nelle prossime settimane:
    1) l'incursione nell'oceano indiano come suggerito da supertramp; anche se prima devo far rientrare la Kido Butai a Babeldaob per rifornirla di siluri e sistemare le squadriglie
    2) un incursione contro la base australiana di Cairns

Dalla suddetta base infatti partono le incursioni dei B-17 contro Port Moresby e, sempre da lì, sono partite anche le missioni di bombardamento navale notturno (almeno fino a quando non ho portato la flotta e decine di sommergibili a proteggere l'ex base australiana in Nuova Guinea)!
    Rilevo spesso intensa attività radio dalla base e mi viene segnalato che anche il porto è ricco di navi lì ancorate.
    Il suo aeroporto soprattuto è una minaccia considerevole dato che è di livello 6 ed ospita appunto i B-17 alleati.
    Riuscire a colpire duramente questa base significherebbe ritardare probabilmente le operazioni alleate nel settore concedendo a Port Moresby qualche settimana in più di dominazione giapponese (non che per il momeno ci siano avvisaglie di una possibile offensiva alleata nel settore).

A grandi linee la mia intenzione sarebbe quella di rifornire prima di tutto la flotta da battaglia che si trova a Port Moresby oramai da settimane e che arriverebbe a corto di nafta arrivando fino a Cairns.
    Quindi circondare le acque circostanti con un po' di sommergibili ed avanzare nell'oscurità così come facevano gli alleati per effettuare un bombardamento notturno contro le installazioni della base australiana.
    Il tutto però scortato dalla Mini-KB (sono comunque 200 aerei) nel caso in cui la flotta non dovesse riuscire a raggiungere di notte la base nemica e quindi darebbe il tempo al nemico di reagire durante le ore di luce.
    Unico problema non certo indifferente? La zona pullula di ricognitori nemici che certamente segnalerebbero l'avvicinamento della mia flotta, con il rischio di un Koepang invertita.

Comunque sia ho ancora almeno una settimana di tempo per pensare bene alla cosa (prima devo appunto riforniere, in ogni caso, la flotta a Port Moresby) quindi, nel caso, studierò nel dettaglio meglio la cosa.

Ultima modifica: 22 Luglio 2014
  19. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Giusto per farmi un'idea sono andato a farmi un'inventario delle navi che da metà febbraio in avanti sono venute a fare visita a Port Moresby con regolarità (considerate però che l'ultimo bombardamento navale risale a circa 1 mese fa):

- 4 Corazzate
    BB Colorado
    + le affondate BB Idaho, Warspite, Mississippi :asd:

- 5 Incrociatori Pesanti
    CA San Francisco
    CA Salt Lake City
    CA Indianapolis
    CA Portland
    CA Minneapolis

- 3 Incrociatori Leggeri
    CL Honolulu
    CL Phoenix
    CL St. Louis

- 20 cacciatorpediniere
    DD Porter, DD Clark, DD Balch, DD Conyngham, DD McCall, DD Lawrence, DD King, DD Case, DD Drayton, DD Gridley, DD Blue,
    DD Fanning, DD Maury, DD Crosby, DD Voyager, DD Stuart, DD Chew, DD Downes, DD Perkins, DD Shaw

Considerando che di tutte queste navi non c'è stato più nessun avvistamento (tranne per la BB Colorado che fino a pochissimi giorni fa bombardava costantemente Semarang) e che gli ultimi due bombardamenti notturni sono avvenuti senza corazzate; se duettoalfa le ha lasciate in zona (come presumo); queste potrebbero essere le forze che avrebbe da opporre in caso di una mia incursione in Australia.

Si tratta ovviamente di un banale calcolo delle probabilità/scommessa/intuizione/follia, però grosso modo è già un'idea di quello che potrebbe aspettarmi.

Per quanto riguarda invece le sue CV al momento ne ingoro la locazione.
    Un mese fa erano proprio a Port Moresby, ma successivamente si sono spostate verso Java.
    Tuttavia sono passate almeno 2 settimane dal loro avvistamento.
    Probabilmente ha qualche cosa vicino a Batavia (qualche giorno fa l'attacco con gli Albacore) e a Darwin (i Dauntless che hanno attaccato la Kido Butai), ma il grosso delle sue CV restano nascoste.

20. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Scusa, visto che si parla di operazioni di intelligence, per fare il controllo di cui sopra, hai usato Intel Monkey o qualche tool particolare?

Condividi questa Pagina