In pratica dice che i buchi non sono compatibili con i danni causati dalla testata a frammentazione di un buk ma che sono simili a quelli causati da un missile a guida IR come un r27 od un r73 cche possono essere trasportati praticamenti da quasi tutti i caccia sia della mig che della sukhoi, anche se qui cita solo mig 29 e su 27 (io aggiungerei anche il su 25, che sta avendo un grosso ruolo in questo conflitto)
Credo che l'autore dell'articolo stia facendo una distinzione tra testate a frammentazione ordinarie e testate a "barra continua" (continuous rod) che proiettano i frammenti anularmente (vedi qui). Per quel che ne so, parlando di missili di fabbricazione sovietica o russa, tutti i missili superficie aria (con l'eccezione del sistema Strela-10, che, comunque, qui è fuori discussione, data la quota del bersaglio) hanno una testata del primo tipo, mentre quella del secondo tipo è frequente sui missili aria-aria. Pertanto, una accurata analisi del relitto dell'aereo dovrebbe permettere di accertare se l'aereo stesso è stato abbattuto da un SAM o da un AAM. C'è, comunque, da dire che, oltre che qualche foto in ordine sparso, sarebbe utile avere un'idea della distribuzione della scheggiatura in relazione a tutto l'aereo. Questo è indispensabile per poter identificare la presenza di un pattern ad anello o meno.
Torniamo a parlare della situazione militare: una mappa che mi sembra affidabile. Dalla mappa (e confrontandola con quella del periodo precendente) sembra che i ribelli perdano a nord ma hanno un sacca da chiudere a sud. Ma devono farlo in fretta, o a nord rischiano di perdere troppo terreno e di ritrovarsi con le città circondate e le principali vie di comunicazione con la Russia tagliate.
l'esercito ucraino sta impiegando tutto quello che riesce a recuperare dai magazzini, certo che la situazione sta cambiando rapidamente
Qualche considerazione sulla mappa postata da @Armilio : a nord, dove sembra che l'esercito ucraino stia incuneandosi tra Luhansk e Donetsk, in realtá si é infilato in una sacca ed oggi i reparti sono intrappolati intorno all'aeroporto. Basta leggere i post di @PanzerMeyer e @stciaram a sud tutti abbiamo letto del bombardamento sull'accampamento della 24^ brigata meccanizzata, sembra (é confermato?) che la 72^ brigata si sia arresa alla Russia. io la vedo male per le forze ucraine che hanno tentato di mettere in sicurezza la frontiera russa. Sulla questione dell'aereo non so davvero cosa dire, attendo qualche indagine "imparziale" sul relitto
Anche le truppe ribelli vicino a Seferonovisk o come si scrive rischiano di rimanere chiuse in un sacca. La situazione è estremamente fluida, come è normale che sia. Quello dell'aereoporto sembra una reparto minore. Luhansk mi sembra vulnerabile.
a Luhansk come dici la situazione é molto fluida, ma gli ucraini hanno tentato di aprire l'anello dei separatisti intorno all'aeroporto con reparti corazzati e sono stati respinti. L'impressione che ho é che i governativi sono obbligati ad attaccare sempre e ovunque mentre i separatisti giocano in difesa e picchiano duro (li guida forse @StarUGO ? ) La piú grande "vittoria" governativa é stata la presa di Slaviansk evacuata dai filo-russi.. per il resto qualche successo minore e moltissime perdite.
Mia moglie mi ha detto cha in questi giorni c'e' stata la terza chiamata delle leve. Mi fa pensare che abbiano perso molti uomini, la'...
segnalati da Rob: http://deutsche-wirtschafts-nachric...mit-veroeffentlichung-von-satelliten-bildern/ http://rt.com/news/174868-ukraine-buk-falsification-continues/ Complottisti unitevi!
A proposito dei semoventi Dana polacchi presenti in Ucraina, sono lí per le esercitazioni Rapid Trident
Eh allora sto piú tranquillo... Come fosse normale esercitazioni in paese golpista con guerra in casa