1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Trattative per la vassallizzazione

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Lupin76, 17 Dicembre 2013.

1. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    Ciao a tutti
    Dopo essermi lavorato il re del Leon a scopo vassallizzazione, e quindi matrimonio reale + alleanza + concesso passaggio alle sue truppe + garantita protezione + relazioni migliorate + 70 ducati di mancia per arrivare a +190 comlpessivo di relazioni, scopro che posso si chiedere la vassallizzazione, ma mi verrebbe rifiutata perchè non gli garba il sistema di tassazione della mia nazione.
    A parte che è maleducazione accampare scuse all ultimo minuto, come si può lavorare per superare questo scoglio?
    grazie a tutti, buona giornata

2. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Nella stessa finestrella dove puoi leggere i bonus alla riuscita della trattativa diplomatica dovresti trovare anche il punteggio negativo che ti impedisce di portarla a termine. Se questo valore è troppo alto e non è possibile bilanciarlo con altre azioni, non puoi far altro che cercare di assecondarlo (nel tuo caso, cambiare sistema di tassazione della tua nazione; anche se non ho ben chiaro cosa intendi) oppure lasciar perdere.

3. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    Ecco quanto. La differenza non è molta, ma non credo di avere molte armi per migliorare le possibilità di accettazione

eu4_1.png

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ah, ecco, ora è chiaro. Quello non è il sistema di tassazione, ma la somma della "tassazione di base" di tutte le provincie. In sostanza il Leon è ancora piuttosto forte (economicamente) rispetto a te e così si attiva quel malus alla trattativa (che anzi normalmente dovrebbe essere ancora più pesante). Prova a vedere se puoi bilanciarlo con altre azioni, usando il diplomatico o elargendo doni monetari, anche se forse le relazioni diplomatiche non incidono su questo tipo di trattative.

5. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    A ogni modo, ho scoperto che anche senza far partire l offerta di vassallizzazione, c'è la X rossa o la V verde a indicazione se l eventuale richiesta verrebbe accolta o meno. e puntando il cursore mouse sopra , appare la finestra che indica valori e motivi del potenziale rifiuto/accoglimento.
    Ciao a tutti

6. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Esattamente quello che ti dicevo nella mia prima risposta. :)

Per la cronaca, quasi tutta l'interfaccia di gioco offre alcune informazioni lasciando il mouse sopra.

• Useful Useful x 1
  7. gaara83

gaara83

Ratings:
    +0
    stesso problema anch'io. come cavolo faccio? Anche volendo non ho capito bene come diminuire la tassazione nel mio regno.

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Non si tratta della tassazione, ma del valore economico complessivo delle tue province (chiamato "base tax" in inglese). In sostanza è un modo del gioco per calcolare quanto sei più o meno potente rispetto ad un altro stato. Ad esempio se hai un valore totale di "base tax" inferiore o uguale ad un altro stato, non potrai annetterlo diplomaticamente o altre cose del genere, perchè il gioco lo considera alla tua altezza.

9. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Quindi conquista/colonizza altri territori e prima o poi diventerai abbastanza grande per poterli vassallizzare.

Condividi questa Pagina