[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

1. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Produco, se non ricordo male, circa 100 Oscar al mese di cui 75 sono ki-43-Ic.
    Gli Ia e Ib sono principalmente Nate che avevo in Cina che ho convertito con quelli che avevo nel pool.
    Stavo aspettando a togliere i Ki-43-Ib per sostituirli con i Tojo a giugno quando entreranno in produzione....
    A questo punto della campagna avete qualche consiglio sulla produzione da tenere?
    Helen e Nick vale la pena produrli? E se si in che quantità?
    Tra una paio di settimane arriveranno i Tojo: avevo appunto idea di sostituire i 35 Ki-43-Ib, ma non credo proprio che bastino.
    Qualche consiglio sulle quantità da tenere?

Concordo al 100% su quanto dici per Chiang Mai, non avrei mai dovuto muoverli verso ovest!
    Inizialmente pensavo ad una manovra per aggirare le truppe inglese sulla sponda opposta del fiume di Moulmein; ma quando ho capito che la cosa non è fattibili mi sono poi "dimenticato" (ho sempre rimandato la cosa più che altro) di portarle nuovamente in città.
    Comunque sia duettoalfa mi aveva bloccato la ferrovia già prima di entrare in città quindi una ritirata in Strategic Mode non era fattibile poiché la recon ha rivelato la cosa quando oramai era troppo tardi.

Di sicuro sto mettendo in cascina una valanga di esperienza!
    Non ero mai arrivato così avanti ed infatti si vedono tutti i miei limiti.
    Molte cose le sto imparando tutt'ora; inoltre il tempo è tiranno (e i rinforzi scarsi) quindi tutto si complica ulteriormente....

2. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    17 MAGGIO 1942

Notizie sempre più allarmanti da ogni dove si susseguono in questi giorni concitati!
    Gli alleati si muovono rapidamente e sembrano spuntare come funghi ovunque!
    L'Impero barcolla ma non molla....!

CINA

Primo tentativo di attacco da parte delle truppe del Mikado a Chengchow.
    Oltre 60000 giapponesi ha preso d'assalto le postazioni nemiche forti di altrettanti soldati.
    L'assalto è stato respinto, anche con un considerevole numero di perdite dalla parte nipponica; tuttavia numerose fortificazioni difensive sono state distrutte ed inoltre è stato scoperto che il nemico è a corto di rifornimenti e si difende con soldati con poca esperienza e preparazione.

Ground combat at Chengchow (88,44)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 62563 troops, 600 guns, 213 vehicles, Assault Value = 1654

Defending force 59785 troops, 303 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1619

Japanese engineers reduce fortifications to 2

Japanese adjusted assault: 766

Allied adjusted defense: 1255

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 2)

Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    5213 casualties reported
    Squads: 12 destroyed, 431 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 53 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 56 disabled
    Guns lost 43 (3 destroyed, 40 disabled)

Allied ground losses:
    1097 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 98 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 36 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 19 disabled
    Guns lost 20 (1 destroyed, 19 disabled)

Ho inviato dal crocevia a sud 2 Divisioni di fanteria che, anche se non sono a pieni effettivi, potrebbero dare una grossa mano al prossimo attacco che verrà lanciato tra qualche giorno.

Pessime notizie invece da Canton-Hong Kong!
    Migliaia di soldati cinesi sono stati individuati marciare contro la città di Canton!
    Si tratta di ben 31 unità contro le quali non so cosa potranno i poco più che 600 AV posti a difesa della città :eek:!!!
    Ho quindi dovuto bloccare le unità che stavano muovendo per impedire il chiudersi della sacca che il nemico sta cercando di fare tra Canton e Hong Kong. Lì diretti ci sono dunque solo 125 AV di un reggimento di fanteria in attesa che l'altro reggimento venga imbarcato nelle Filippine e che 2 reggimenti corazzati giungano in rinforzo (uno da Babeldaob ha prende domani il mare, mentre l'altro si sta imbarcando dall'isola di Hainan non lontano).

Nei cieli un vero e proprio massacro!
    Nonostante l'arrivo di una squadra di Zero e di una di Ki-43-Ic dalle Filippine, oggi solamente gli Zero si sono alzati in volo (vai a capire perché dato che morale e fatigue erano a posto e l'aeroporto di canton può gestire tranquillamente tutti i gruppi aerei presenti :shifty:). Affrontare da soli l'intera aviazione alleata del settore è stata dura e le perdite subite sono state alte :blackeye:!

Anche il nemico però lamenta discrete perdite, ma non alte quanto quelle nipponiche! Gli Oscar che sono rimasti a terra avrebbero potuto fare la differenza! Domani gli Zero riposeranno e ripareranno i velivoli danneggiati e spero che gli Oscar si alzino in volo!
    Ecco le perdite odierne per entrambi gli schiaramenti nel corso di numerosi scontri:

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed
    Ki-43-Ib Oscar: 3 destroyed
    Ki-45 KAIa Nick: 2 destroyed on ground

Allied aircraft losses
    Hurricane IIa Trop: 3 destroyed
    P-43A-1 Lancer: 1 destroyed
    Beaufort I: 1 damaged
    Hudson IIIa: 2 damaged
    Wellington Ic: 1 damaged
    Wellington Ic: 1 destroyed by flak
    Blenheim IV: 1 destroyed, 4 damaged

BIRMANIA

Movimento lampo per gli inglesi con duettoalfa che ha calcolato alla perfezione i tempi!
    Al lancio di paracadutisti di ieri è infatti seguito nella notte il trasferimento in treno delle 7 unità che avevo appena conquistato Chiang Mai! Il bombardamento a bassa quota sulla città consigliatomi da cohimbra si è rivelato così inutile.
    Domani lo ripeterò su Uttaradit dove per forza a questo punto troverò le unità che si stanno portando in Combat Mode.
    C'è ora il serio rischio che anche le truppe in ritirata da Moulmein restino accerchiate a Rahaeng :paura:!
    Per fortuna domani arriva l'Imperial Guards Division in città e subito la muoverò verso Pisanuloke per tenere aperta la via della ritirata! Spero solo di fare in tempo.....

3. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    18 MAGGIO 1942

Non succede gran che in questa giornata.
    Tutto prosegue in attesa che sui fronti caldi (Filippine, Cina e Birmania) si scateni l'inferno!

CINA

Gli inglesi colpiscono liberamente dai cieli ad Hong Kong dato che tengo a riposo Zero e Nick (devo riparare velivoli e riprendersi dalla fatigue), mentre gli Oscar sono in CAP su Canton che non viene presa di mira.
    Un Nick viene distrutto al suolo, ma sono tantissimi i bombardieri nemici danneggiati grazie alle appena sbarcate 4 unità di AA (e altre 2 sono in arrivo entro un paio di giorni). I danni causati alla città sono invece minimi questa volta.

Buona la risposta dei bombardieri nipponici che da Canton colpiscono duramente le colonne di fanteria nemiche in marcia verso la parte meridionale della periferia della città con l'intento di chiudere la sacca.
    Lì ci saranno circa 175 Av che difendono la sponda del fiume da 2 unità cinesi in arrivo.
    Non so se potranno fare qualcosa per respingerle.....

VARIE

Bombardata dal mare Tavoy oggi.
    Temo sbarchi nemici sulla costa e mi sa che dovrò ritirare qualche reggimento da Johore Bahru per rinforzare queste postazioni costiere. Resto fiducioso però per la presenza di centinaia di aerei tra Betty e Nell che, carichi di siluri, sono pronti ad intervenire non appena la marina alleata la smetterà di uscire in mare solo di notte!

Affondato da un sommergibile nemico l'xAK Akagisan Maru al largo di Cam Ranh Bay.
    Fortunatamente non trasportava niente. Ovviamente tralascio l'imbarazzante prova dell'ASW.

A Manila primo bombardamento preliminare da parte delle truppe di terra.
    Mancano all'appello le due Divisioni che sono ancora in marcia, ma entro due giorni saranno tutti pronti per lanciare l'attacco!
    Mi aspetto grandi difficoltà nonostante la netta superiorità di cui dispongo; tutta spero in un miracolo dell'Imperatore per riuscire a cogliere una rapida vittoria! E' qui che mi sto giocando tutto ora!

Ground combat at Manila (79,77)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 72359 troops, 864 guns, 330 vehicles, Assault Value = 2194

Defending force 49751 troops, 425 guns, 226 vehicles, Assault Value = 1280

4. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    19 MAGGIO 1942

Praticamente la fotocopia della giornata precedente.
    Una notizia dall'Intelligence però rasserena un po' l'imperatore e tutto il suo popolo!

CINA

Non succede niente di diverso a Canton-Hong Kong, a parte il fatto che 28 unità cinesi sono entrate a Canton.
    Non sappiamo ancora di quanti uomini ed AV si tratta ma ci sono poche speranze per la città.
    Domani bombarderò dal mare con 3 CA, 1 CL e 4 DD cercando di fiaccare un po' il nemico.
    Non mi aspetto comunque niente di eclatante, ma è un atto dovuto per cercare di alleggerire la pressione nemica.

Più a nord primo, obbligato, assalto a Pengpu per le truppe nipponiche che attraversavano il fiume da nord-est.
    Respinte facilmente dal nemico le perdite giapponesi sono comunque minime, anche se si sono evidenziate pesanti fortificazioni a difesa della città (livello 3)!

Ground combat at Pengpu (90,50)

Japanese Shock attack

Attacking force 19508 troops, 142 guns, 36 vehicles, Assault Value = 762

Defending force 19258 troops, 80 guns, 0 vehicles, Assault Value = 347

Japanese adjusted assault: 11

Allied adjusted defense: 276

Japanese assault odds: 1 to 25 (fort level 3)

Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    527 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 52 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    326 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 23 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

Assaulting units:
    62nd Infantry Brigade
    3rd Infantry Regiment
    22nd Division
    13th Indpt Infantry Regiment

Defending units:
    76th Chinese Corps
    84th Chinese Corps
    5th War Area

BIRMANIA - MALESIA

In Birmania bombardo Uttaradit con la bellezza di 67 Betty, 20 Nell, 22 Sally, 15 Ann e 18 Lily!
    Risultato? Neanche una vittima tra il nemico (bombardavo da 5000 piedi!) contro parecchi velivoli danneggiati oltre che 4 Betty abbattuti da 5 caccia inglesi in LRCAP :facepalm:!

In Malesia, a Taiping, grosso bombardamento sull'aeroporto.
    Danni consistenti ma nessun velivolo a terra danneggiato o distrutto.
    Oscar-Ic e Zero nella vicina base non sono intervenuti perché a terra a ricaricare il morale, ma domani andranno in CAP dato che neanche un caccia nemico è arrivato in scorta ai bombardieri!

VARIE

Finalmente un PB che colpisce un sommergibile nemico!
    A Saigon il PB Tokotsu Maru danneggia gravemente con 7 cariche di profondità l'SS Skipjack che però non risulta affondato.

La buona notizia però, come anticipato, arriva dall'Intelligence che intercetta il seguente messaggio:
    BB New Mexico is reported to have been sunk near Koepang on Apr 14, 1942
    C'erano molti dubbi sul fatto che la malconcia corazzata fosse riuscita a salvarsi dopo gli scontri di Koepang; ma non avendola vista affondare non poteva essere considerata fuori gioco.
    Sale così a 4 il numero delle BB alleate affondate in quei gloriosi giorni :)!
    Ora spero di intercettare un messaggio simile riguardante la BB Mississippi: l'ultima che manca all'appello dei rottami in fondo al mare di Timor!!!

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    20 MAGGIO 1942

La situazione si fa sempre più disperata per l'Impero.
    Solo nelle Filippine rimane un po' di ottimismo, con l'offensiva programmata per domani a Manila.
    Tuttavia dubito che una vittoria rapida lì potrà poi permettermi di fare grandi cose: le notizie giunte oggi da Canton sono tragiche! Il futuro non è certo roseo....

CINA

Durante la notte viene bombardato il contingente cinese che è entrato a Canton.
    Sono poco più di 200 le vittime causate al nemico. Diciamo che se ripeto l'operazione per altri 900 giorni consecutivi riesco ad impedire che prendano possesso della città!
    Quando ho visto questo report, per la prima volta, ho capito veramente cosa significa avere a che fare con gli alleati quando si inizia ad arrivare intorno a queste date!!!

Ground combat at Canton (77,59)

Allied Bombardment attack

Attacking force 173987 troops, 1147 guns, 0 vehicles, Assault Value = 5268 :eek::wideyed::paura:

Defending force 25281 troops, 246 guns, 150 vehicles, Assault Value = 546

Ma da dove cavolo ha preso 14 Chinese Corps?!?!?!?
    Canton è persa, Hong Kong pure a questo punto.
    Cercherò di evacuare il più possibile, anche se alla fin fine c'è ben poco da evacuare.
    L'intera costa meridionale della Cina a questo punto è da considerarsi virtualmente persa, così come gran parte delle direttrici verso le quali questa armata di barbari punterà!
    Sbloccare la situazione nel nord è fondamentale per poter sperare di riuscire ad organizzare una difesa decente; ma anche qui non so quanto questo sia solo una mia pia illusione....

BIRMANIA

Piccolo scherzetto riuscito a Uttaradit dove la RAF, come ieri manda in LRCAP alcuni caccia sperando di intercettare ancora i bombardieri giapponesi.
    Oggi invece li lascio a terra e mando in sweep una squadra di 22 Ki-43-Ic e i 5 Ki-44 Tojo di cui dispongo da inizio guerra.
    Si alzano in volo 7 Hurricane, 7 P-39D Airacobra e 4 P-40E Warhawk, ma questi vengono ingaggiati dai caccia nipponici ad altitudini piuttosto basse (per intercettare i miei bombardieri che colpivano a bassa quota) e così viene colta una buona vittoria aerea come non se ne vedevano da settimane oramai!
    Risultano abbattuti 3 Hurricane, 2 P-39 e 1 P-40, senza alcuna perdita tra le fila giapponesi :approved:!
    Una magra soddisfazione però vista la situazione generale delle cose.

ALTRO

Ho deciso di portare avanti l'idea di una invasione delle Aleutine.
    Non saranno molte le truppe coinvolte trattandosi solamente di un'azione di disturbo (4 SNLF, 2 SNLF Coy, alcune unità di genieri per la costruzione di aeroporti e per il supporto aereo).
    Truppe che sono pronto anche a sacrificare per di guadagnare un po' di tempo altrove.
    Oggi hanno lasciato il Giappone ed entro un paio di settimane verrà lanciato l'attacco.
    Per coprire l'operazione in caso di una eventuale reazione americana (che dubito però ci sia nell'immediato dato che presumo, spero, non abbia grandi difese nel settore) verranno inviate anche 1 CV e 1 CVL, oltre che una discreta copertura di CL, DD e della antiquata BB Yamashiro.
    Giusto anche per non restare fermo ad aspettare l'inevitabile....

6. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    20 MAGGIO 1942

La situazione si fa sempre più disperata per l'Impero.
    Solo nelle Filippine rimane un po' di ottimismo, con l'offensiva programmata per domani a Manila.
    Tuttavia dubito che una vittoria rapida lì potrà poi permettermi di fare grandi cose: le notizie giunte oggi da Canton sono tragiche! Il futuro non è certo roseo....

CINA

Durante la notte viene bombardato il contingente cinese che è entrato a Canton.
    Sono poco più di 200 le vittime causate al nemico. Diciamo che se ripeto l'operazione per altri 900 giorni consecutivi riesco ad impedire che prendano possesso della città!
    Quando ho visto questo report, per la prima volta, ho capito veramente cosa significa avere a che fare con gli alleati quando si inizia ad arrivare intorno a queste date!!!

Ground combat at Canton (77,59)

Allied Bombardment attack

Attacking force 173987 troops, 1147 guns, 0 vehicles, Assault Value = 5268 :eek::wideyed::paura:

Defending force 25281 troops, 246 guns, 150 vehicles, Assault Value = 546

Ma da dove cavolo ha preso 14 Chinese Corps?!?!?!?
    Canton è persa, Hong Kong pure a questo punto.
    Cercherò di evacuare il più possibile, anche se alla fin fine c'è ben poco da evacuare.
    L'intera costa meridionale della Cina a questo punto è da considerarsi virtualmente persa, così come gran parte delle direttrici verso le quali questa armata di barbari punterà!
    Sbloccare la situazione nel nord è fondamentale per poter sperare di riuscire ad organizzare una difesa decente; ma anche qui non so quanto questo sia solo una mia pia illusione....

BIRMANIA

Piccolo scherzetto riuscito a Uttaradit dove la RAF, come ieri manda in LRCAP alcuni caccia sperando di intercettare ancora i bombardieri giapponesi.
    Oggi invece li lascio a terra e mando in sweep una squadra di 22 Ki-43-Ic e i 5 Ki-44 Tojo di cui dispongo da inizio guerra.
    Si alzano in volo 7 Hurricane, 7 P-39D Airacobra e 4 P-40E Warhawk, ma questi vengono ingaggiati dai caccia nipponici ad altitudini piuttosto basse (per intercettare i miei bombardieri che colpivano a bassa quota) e così viene colta una buona vittoria aerea come non se ne vedevano da settimane oramai!
    Risultano abbattuti 3 Hurricane, 2 P-39 e 1 P-40, senza alcuna perdita tra le fila giapponesi :approved:!
    Una magra soddisfazione però vista la situazione generale delle cose.

ALTRO

Ho deciso di portare avanti l'idea di una invasione delle Aleutine.
    Non saranno molte le truppe coinvolte trattandosi solamente di un'azione di disturbo (4 SNLF, 2 SNLF Coy, alcune unità di genieri per la costruzione di aeroporti e per il supporto aereo).
    Truppe che sono pronto anche a sacrificare per di guadagnare un po' di tempo altrove.
    Oggi hanno lasciato il Giappone ed entro un paio di settimane verrà lanciato l'attacco.
    Per coprire l'operazione in caso di una eventuale reazione americana (che dubito però ci sia nell'immediato dato che presumo, spero, non abbia grandi difese nel settore) verranno inviate anche 1 CV e 1 CVL, oltre che una discreta copertura di CL, DD e della antiquata BB Yamashiro.
    Giusto anche per non restare fermo ad aspettare l'inevitabile....

7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Questa situazione da fine impero é stupenda! :) la situazione scricchiola un po' ovunque e le falle si apprestano a diventare torrenti in piena però si continuano a pianificare offensive per lo piú con truppe immaginarie! Stupendo!!! :D
    Non per niente il mio film di guerra preferito é "la caduta" ;)
    Sono curioso di vedere come va a Manila, se almeno li riusciamo a segnare il gol della bandiera!! mi metto anch'io dentro al team come tuo mentore e sostenitore :) .
    Dal punto di vista della strategia la perdita delle zone petrolifere delle DEI temo che consenta pochi mesi di vita all'impero, quante scorte di fuel, oil e supplies restano in Giappone?
    Il fatto che Burma non sia stata occupata ha purtroppo consentito la creazione di quel Moloch cinese che stiamo vedendo, impressionante!
    Se posso dire la mia sarei contro l'offensiva nelle Aleutine , non sposta nulla strategicamente per Duetto, manderei piuttosto i rinforzi nelle zone petrolifere che ti rimangono Brunei, Tarakan ecc.
    Per quanto riguarda la produzione di aerei 100 ki-43 sono perfetti ma produrrei i soli ki-43Ic lasciando stare i modelli obsoleti, puoi switchare le fabbriche lungo il percorso produttivo senza perderle: ki-43Ia -> ki-43Ib e poi
    Ki43Ib -> ki43Ic.
    Io produco 110 ki-44IIa al mese

8. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Il problema è che mi sa che è ancora un po' presto per essere arrivati alla situazione da fine Impero :p!

Accetto di buon grado il consiglio sulle Aleutine ma testardamente vado avanti!
    Dopo tutto sto distogliendo solo 4 SNLF che, al di là di tutto, non mi consentirebbero di fare grandi cose in difesa.
    Preferisco lanciare un'offensiva Banzai per distrarre un po' duettoalfa e muovere le poche pedine che mi restano sulla scacchiera :D. E' assolutamente vero che strategicamente non gli sposta nulla, ma sul piano dell'orgoglio sono certo che un po' se la prenderà :asd:!

Non ho ben capito la questione dello switchare le fabbriche.
    Significa che se seguo quella catene nel convertire la produzione delle fabbriche posso evitare di doverle ricostruire da capo?

9. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    21-22 MAGGIO 1942

Giornate negative queste. Tuttavia il popolo giapponese può comunque essere orgoglioso dei suoi soldati che portano molto onore nelle battaglie terrestri tra Cina e Filippine!

CINA

Ha del miracoloso la resistenza che 25000 soldati giapponesi, intrappolati come leoni in gabbia, oppongono a oltre 175000 cinesi!
    Per ben due giorni le difese e le fortificazioni erette e presidiate dai valorosi soldati del Mikado hanno retto all'urto di una forza 10 volte loro superiore! Oltre 5200 AV nemici non sono ancora stati in grado, dopo due giorni di furiosi combattimenti, di sopraffare i poco più che 500 AV posti a difesa della città di Canton :cool:!

Il primo assalto cinese, terminato con un 1 to 2, non ha intaccato le fortificazioni difensive (rimaste a 2).
    Le perdite giapponesi ammontavano a 3400 morti contro i 1900 del nemico.
    Il secondo assalto, quello del 22 maggio, ha ridotto ad 1 le fortificazioni e si è concluso con un 1 to 1.
    Tuttavia a sostenere le difese è bastata la sola 104a Divisione di fanteria (le altre unità sono state in pratica spazzate via il 21 maggio) che a fine giornata lamenta quasi 2000 perdite tra morti e feriti. Per i cinesi sono circa 1000 le vittime.
    Resistere anche domani sarebbe incredibile, ma al di là di tutto, la cosa è rilevante solamente dal punto di vista dell'onore (che non è comunque cosa da poco) dato che la città è circondata dopo che il 1st Ind.Inf.Group e la 20th RGC Division sono state ricacciate ad Hong Kong mentre cercavano di tenere aperta la via per una ritirata.

Sempre a Canton il 21 maggio si sono registrate parecchie perdite per l'aviazione che è stata duramente colpita a terra.
    Alla fine della giornata tutti gli aerei in grado di prendere il volo si sono ritirati dalla città.
    Gli apparecchi danneggiati sono stati invece disbandati, nella speranza che almeno una parte finisca nel pool dei rimpiazzi.

Ho infine deciso di lanciare una massiccia operazione di recupero della risorse e del carburante ancora stoccati nella città di Hong Kong! Non voglio lasciare niente in mano al nemico!

Nella Cina centrale, a Pengpu, viene lanciato il 22 maggio il primo assalto nipponico contro le postazioni cinesi.
    Si conclude con un 1 to 1 e le fortificazioni nemiche ridotte a 2 (su 3). Poche perdite da entrambe le parti.
    Domani tenterò di nuovo dato che le truppe sono ancora belle fresche!

MALESIA

I bombardieri alleati colpiscono ancora a Taiping, senza scorta.
    Ben 5 bombardieri nipponici vengono colti a terra e distrutti, ma gli Zero che erano stati messi in LRCAP intervengono segnano parecchie tacche di velivoli nemici abbattuti sulle loro fusoliere!
    Saranno 8 quelli abbattuti mentre altri 13 risultano danneggiati! Nessuna perdita tra le fila dei caccia nipponici.

BIRMANIA - TAILANDIA

La base di Mergui, a sud di Tavoy, viene catturata da un commando di alcuni paracadutisti americani.
    E' stata inoltre individuata una piccola TF comprendente però 3 BB (secondo la recon) che muove vicino quelle acque: se duettoalfa rimane fedele alla sua sincronia credo che potrebbe esserci uno sbarco.
    I Betty e i Nelle a Saigon sono pronti ad intervenire; mentre dalla Malesia sto inviando 1 Naval Guard Unit (grande rinforzo vero?) per impedire a quella unità di parà di bloccare la ferrovia ed isolare così la Malesia stessa.
    Anche se sbarcasse comunque l'unica direttrice di avanzata plausibile sarebbe Tavoy a nord, perché attraversare la giungla, in quella zona senza strade, richiederebbe troppo tempo.

Ho chiuso, per il momento, la falla nel nord della Birmania inviando a sud di Uttaradit 1 Divisione Tailandese (l'ultima che avevo di riserva e potevo muovere senza restare scoperto come "Garrison" nelle altre basi).
    Sempre a Uttaradit il 21 maggio è stata colta un'altra vittoria nei cieli con i Ki-43-Ic che si ripetono ed abbattono 5 caccia nemici che arrivavano in LRCAP senza riportare perdite :)!

FILIPPINE

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato a Manila!
    Il 21 maggio viene lanciato l'attacco contro la città! Le perdite riportate sono pesanti e dovrò aspettare qualche giorno prima di lanciare un nuovo assalto.

Ground combat at Manila (79,77)

Attacking force 105846 troops, 1101 guns, 429 vehicles, Assault Value = 3042

Defending force 49656 troops, 424 guns, 226 vehicles, Assault Value = 1262

Japanese engineers reduce fortifications to 2

Japanese adjusted assault: 2340

Allied adjusted defense: 3091

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 2)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    11435 casualties reported
    Squads: 122 destroyed, 533 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 44 disabled
    Engineers: 18 destroyed, 119 disabled
    Guns lost 85 (8 destroyed, 77 disabled)
    Vehicles lost 33 (7 destroyed, 26 disabled)

Allied ground losses:
    3249 casualties reported
    Squads: 25 destroyed, 248 disabled
    Non Combat: 39 destroyed, 62 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 51 disabled
    Guns lost 43 (4 destroyed, 39 disabled)
    Units destroyed 1

Diciamo che per il 25-26 maggio al massimo verrà fatto un secondo tentativo!
    Vediamo fino a che punto questi dannati yankee riescono a resistere!!!

ALTRO

Conquistate invece senza problemi la basi filippine di Taytay e Baybay.
    Sempre nei paraggi il 21 maggio viene individuata ed affondata dai Val della Kido Butai (ferma in rada a Davao) la AO Trinity; intenta a non so far cosa presso Guiuan, nell'arcipelago filippino.
    Purtroppo gli alleati si vendicano il giorno successivo affondando con un sommergibile la grossa petroliera AO Shinkoku Maru, facente parte della squadra di rifornimento della KB :(.

Infine a Tarakan sono giunti i primi rinforzi (2 Naval Guard Unit e 1 Base Force), mentre sto mobilitando tutte le poche riserve a disposizione per rafforzare il perimetro di queste zone!

10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Come mai non si vede il supply (-)? Duetto riesce a portare rifornimenti nelle Filippine?

11. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Assolutamente no! O almeno credo :cautious:....!
    Ho sommergibili intorno a Bataan (unico accesso per Manila) e non è mai passato niente.
    In effetti non mi spiego la cosa dato che per mesi ho bombardato sia Manila che Clark Field, tuttavia duettoalfa mi ha sempre detto che a supplies stava benone.
    Probabilmente durante i primi giorni di guerra è riuscito a portare tutti i supplies delle Filippine (delle isole minori) a Manila, ma mi pare molto strano che gli siano bastati fino ad ora.
    Certo è che, nonostante i bombardamenti, sono pochi gli attacchi che ho lanciato contro Clark Field e Manila, quindi non ha consumato supplies per riparare le fortificazioni e altro.

12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Hai ragione ho un po' drammatizzato per esigenze teatrali ;)
    Brutta storia quella dei supplies a Manila ma si può risolvere, non penso che ne abbia moltissimi anche perché il resto delle Filippine è scarso a inizio partita e non vedo da dove abbia potuto recuperarle.
    Intanto che riposano le truppe fai sparare l'artiglieria tutti i turni. Col fuoco di controbatteria consumano supplies. Poi inizia un bombardamento sistematico da 10000 piedi con i ki-21. Resti fuori dal raggio dei 40mm e ogni supply hit contribuisce alla causa.
    Prima di impostare il bombardamento seleziona uno sweep magari da un AF più vicino a Manila rispetto a dove partono i bombardieri in modo che arrivi prima (salvo maltempo) e associa una scorta . ha ancora caccia il nemico?
    Per l'upgrade delle fabbriche degli aerei é esattamente come hai detto, se le cambi lungo la catena produttiva prevista per ogni modello le fabbriche non vengono disabled ma iniziano subito la produzione del nuovo modello intatte!! Ti consiglio di salvare la partita prima di provare lo switch perché se sbagli poi ti girano i marroni. A me é capitato un sacco di volte...:rolleyes: Piuttosto che tenermi le fabbriche disabled, perdere un mese e 30000 supplies ho preferito rifare tutto il turno :mad:

• Agree Agree x 1
  13. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    No ma che drammatizzato! La mia era una constatazione per dire che mi sono ritrovato un po' troppo presto in questa situazione da tardo Impero :(!

Il nemico a Manila ha ancora una schiera infinita di caccia (la recon ne segna ancora 40) ma conto che con gli Zero e gli Oscar presenti (non appena avrò riparato le squadre dopo gli scontri in Cina) riuscirò ad avere la meglio.

Grazie per il consiglio sulle fabbriche :approved:!
    Provvederò subito a cambiare le fabbriche dei Ki-43-Ib in Ki-43-Ic!
    Per caso passando dai Ki-43-Ic ai Tojo succede la stessa cosa (fabbriche non da riparare)?

14. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    No. Se vai nell' Aircraft Replacement Pool*** (Intelligence screen) riesci a vedere il modello di upgrade successivo a quello in essere.
    Accontentati di questo per adesso, se riesco a ritrovare un foglio pdf che avevo poi te lo posto.

*** http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/ricerca-produzione.24331/#post-347590 (Post#14, prima immagine. Si vedono gli upgrade possibili per le fabbriche, c'è tutto li.)

• Like Like x 1
  15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ho controllato bene lo stato della mia produzione perché i dati che ho scritto un paio di post fa rispondendo a blizzard erano presi così, a memoria.
    Mi rivaluto quindi un po' perché ho visto che non avevo Ki-43-Ib in produzione, bensì già da tempo (ora non ricordo assolutamente quando, probabilmente già anche ad inizio partita) produco solamente Ki-43-Ic per un totale però di 85 apparecchi al mese.
    Sono invece 100 gli Zero prodotti al mese.
    Ho già fatto il turno successivo e dopo essermi ristudiato la discussione dove già mi avevate ampiamente spiegato la questione produzione-upgrade-ecc... (che io avevo già dimenticato in gran parte :oops:) ho impostato varie modifiche.

Sperando di non aver fatto troppe cazzate, ho in mente di arrivare a produrre 45 Helen (li ho sostituiti ai Lily), 40 Sally, 40 Betty, 30 Nell, 20 Val, 30 Kate, 100 Zero e 100 Tojo.
    Ovviamente tutti del modello per loro più avanzato disponibile.

Ho dovuto modificare anche parecchio la produzione di motori dato che i Tojo che ho in previsione di produrre montano motori Nakajima Ha-34, a differenza dei Ki-43-Ic che montano Nakajima Ha-35.
    Inoltre provvederò ad una graduale sostituzione degli Oscar con i Tojo nel frattempo che le fabbriche vengano sistemate.
    Stessa cosa per gli Zero (le fabbriche verranno convertite gradualmente per non interrompere tutto di un botto la produzione in attesa delle riparazioni) che tra qualche giorno avranno anche loro l'aggiornamento a A6M3.

Se per gli Zero però al momento posso contare su discrete riserve nel pool (circa 110 velivoli), per gli Oscar-Ic sono tiratissimo con solo una 20ina di apparecchi.
    E pensare che dovrei ancora fare l'upgrade delle squadriglie di Ia e Ib e rinforzare le squadre malconce di Ic.....

16. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    23 MAGGIO 1942

Clamoroso a Canton (per quanto le cose vadano comunque come devono andare), mentre nel resto del Pacifico non succede praticamente niente. Solo in Cina c'è un po' d'azione per il momento; ma qualcosa di grosso potrebbe accadere in Indocina.....

CINA

Veramente incredibile come la sola 104a Divisione di fanteria dell'Esercito Imperiale sia riuscita a tenere testa per il terzo giorno consecutivo agli attacchi di 170000 cinesi!
    Anche oggi le perdite sono bene o male le stesse per entrambe le parti (2000 per noi nipponici e 1700 per il nemico).
    Capitolano però un paio di unità nipponiche che vengono distrutte.
    Il loro apporto alla difesa era comunque nullo già dal primo giorno.

Sto iniziando l'evacuazione della 4th Air Division, alla quale ho cambiato HQ spendendo 1 solo PP.
    Riuscirò a salvare solamente il "nome" dell'unità, ma è comunque qualcosa che dovrò fare a meno di ricomprare (il suo range 4 era troppo prezioso per essere perso).
    Avrei voluto salvare anche la 104a, ma al momento mi costa troppi PP cambiarle HQ. Resto in attesa per vedere se mi si presenterà l'occasione di tirare fuori da quell'inferno quei valorosi soldati!
    Loro hanno espresso il desiderio di morire difendendo la città nel nome dell'Imperatore, ma egli/io desidera che si faccia il possibile per salvarli e farli morire alla prossima battaglia :sneaky:!

A Pengpu secondo assalto respinto dal nemico che però perde un'altro livello di fortificazioni.
    Domani verrà lanciato uno Shock Attack contro la fragile linea difensiva cinese!

Più a nord, a Chengchow è la vigilia dell'attacco; mentre a Sinyang l'aviazione nipponica continua a colpire indisturbata l'aeroporto nemico causando grossi danni, specialmente ai depositi di rifornimenti.

MALESIA - TAILANDIA

La base di Kuantan, il cui aeroporto è già stato evacuato, viene colpita duramente dal mare senza che una sola schifosissima mina delle oltre 300 colpisca una nave alleata :contro:!

Si fa sempre più intenso il movimento della flotta alleata nel mar delle Andamane.
    Mi aspetto uno sbarco da parte di duettoalfa molto a breve!

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Perdona la pignoleria, ma la 4th Air Division HQ non stava in Manchukwo? Che ci fa a Canton?

18. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    24 MAGGIO 1942

Cade infine Canton alla quarta spallata nemica.
    Ci si rifà un po' nel nord della Cina, ma l'attenzione ora si sposta sulla Tailandia!

CINA

Canton infine viene presa dai cinesi.
    La 104a Divisione si batte egregiamente ma non può più contenere le continue infiltrazioni nemiche in città e deve capitolare.
    Tuttavia continua a combattere, organizzata in piccoli nuclei di resistenza in alcuni quartieri della città!
    La sua forza è scesa a circa 270 AV e il costo per cambiarle HQ e poterla evacuare è di 800 PP circa.
    Non appena avrò sbarcato ad Hong Kong il 4th Air Division (di cui resta veramente solo il nome), evacuato oggi dalla città, tornerò a prendere la Divisione....o quello che ne sarà rimasto!

Pengpu viene infine conquistata e il nemico subisce pesanti perdite!
    Qui nella Cina centrale devo sbrigarmi se voglio scacciare le guarnigioni nemiche e sperare di avere il tempo per organizzare una qualche sorta di perimetro difensivo contro la marea gialla cinese!

Ground combat at Pengpu (90,50)

Japanese Shock attack

Attacking force 22556 troops, 168 guns, 36 vehicles, Assault Value = 640

Defending force 17631 troops, 80 guns, 0 vehicles, Assault Value = 197

Japanese adjusted assault: 797

Allied adjusted defense: 77

Japanese assault odds: 10 to 1 (fort level 1)

Japanese forces CAPTURE Pengpu !!!

Combat modifiers
    Defender: forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

Japanese ground losses:
    723 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 70 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (1 destroyed, 3 disabled)

Allied ground losses:
    5520 casualties reported
    Squads: 118 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 138 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 33 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 14 (13 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 3

Defeated Allied Units Retreating!

Anche Chengchow è soggetta all'offensiva nipponica che ottiene un discreto risultato!
    Il nemico è debole e a corto di supplies, quindi il momento è da sfruttare!
    Qualche giorno di riposo e poi verrà fatto un'altro tentativo!

Ground combat at Chengchow (88,44)

Attacking force 76146 troops, 748 guns, 249 vehicles, Assault Value = 1850

Defending force 64933 troops, 334 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1642

Japanese engineers reduce fortifications to 1

Japanese adjusted assault: 1229

Allied adjusted defense: 417

Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)

Japanese Assault reduces fortifications to 1

Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    7680 casualties reported
    Squads: 37 destroyed, 492 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 91 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 86 disabled
    Guns lost 64 (15 destroyed, 49 disabled)
    Vehicles lost 21 (2 destroyed, 19 disabled)

Allied ground losses:
    3330 casualties reported
    Squads: 94 destroyed, 157 disabled
    Non Combat: 28 destroyed, 78 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 20 disabled
    Guns lost 21 (3 destroyed, 18 disabled)

Infine anche a Sinyang domani si comincerà a ballare!
    Mentre l'aviazione colpisce dal cielo consumando le già precarie scorte di supplies del nemico, da terra la 3a, la 6a e la 116a Divisione di fanteria, supportate da altre unità, lanceranno l'assalto alle postazioni cinesi occupate da oltre 55000 uomini.
    Circa 39000 sono i soldati dell'Imperatore ma gli AV parlano di 1646 vs 1396 a nostro favore.
    Si prevedono grosse perdite dato anche il tipo di terreno (foresta) che favorirà il nemico in difesa, ma ripeto, se voglio avere una speranza di portare la pagnotta a casa qui in Cina, non posso permettermi ulteriori rallentamenti!

MALESIA - TAILANDIA

Da Bangkok colpisco duramente la base di Mergui, persa alcuni giorni fa dopo uno sbarco di paracadutisti alleati.
    Tuttavia c'è poco da stare allegri perché oggi due pessime notizie sono giunte dalla recon!

Prima di tutto 10 unità alleate sono in marcia verso Tavoy.
    La base è scarsamente difesa e può già dirsi perduta.

Inoltre la recon aerea ha portato segnalazioni preoccupanti dal mar delle Andamane che lasciano presagire una grossa azione da parte di duettoalfa nei prossimi giorni (magari già domani)!

33.jpg

Ho già allertato due reggimenti di fanteria (poco più di 200 AV) e 2 reggimenti corazzati (poco più di 100 AV) dal sud della Malesia: domani saranno pronti a partire in treno qual'ora ce ne fosse bisogno.
    Ho inoltre dato ordine alla Kido Butai, che naviga nei pressi di Ternate oggi, di muovere verso ovest (Tarakan).
    Voglio portarla in zona, pronta ad intervenire!

Per il momento la difesa navale è affidata ai Betty e ai Nell basati a terra e ai caccia ancora presenti nella Malesia settentrionale e a Bangkok!

19. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ho controllato e nello scenario che stiamo utilizzando, il DaIronBabes-A Hakko Ichiu, la 4th Air Division HQ ti arriva come rinforzo a Canton dopo 68 giorni esatti dall'inizio della campagna.
    Non so però se negli altri è diverso.

20. blizzard

Ratings:
    +1.644
    I piani per la produzione mi sembrano OK! I ki49 sono superiori ai ki21 (quindi questi li produrrei a singhiozzo solo alla bisogna). Stessa cosa per i Betty e Nell in cui la cosa più importante é il range a pieno carico (siluri). All'inizio della guerra è superiore il Betty G2m1 rispetto al modello nell G3m2, dopo un po' di mesi diventa disponibile il G3m3 che ha un range maggiore e conviene stoppare i Betty e riconvertire le fabbriche dei Nell al nuovo modello (senza perderle come si ė detto prima).
    Stai sweeppando a Manila o aspetti i Tojo?
    Come sono i livelli totali di supplies e fuel e il loro trend?

Condividi questa Pagina