come da domanda, nel torneo, per motivi a me ignoti, i filtri non mi funzionano. cioè, non posso selezionare se sparare per esempio coi cannoni dei tank su altri tank con una corazza non inferiore a 3. o meglio, so come si seleziona, metto tutti i miei bravi filtri, appare la pedina con filtered in giallo e poi nella mossa successiva non li tiene in memoria. è già il secondo turno che mi succede, la prima non ricordavo quali pedine lo avessi selezionato, ora sono certo che pedine filtrate la mossa precedente ora non lo sono più. rifare tutto ad ogni mossa di mail non ci penso nemmeno, è una rottura di palle micidiale. quindi ho rinunciato, col risultato che il pc spara a tutto ciò che vuole, e spreca colpi oltre che rivelare la mia posizione. ma perchè nelle partite normali contro la IA tiene i filtri in memoria e ora no? non ricordo mi sia successo in passato. qualcuno li usa? non che sia indispensabile, ma è una funzione carina. e poi, per capire.
Non ti posso essere di molto aiuto,i filtri veri e propri ho provato ad usarli una volta e ci ho rimesso un Panther contro @Prostetnico ,per l'errato settaggio. Pero' tra i vari pulsanti dei filtri ci sono dei "save",forse quelli? Comunque c'e' la classica e semplice possibilita' di settare il raggio di reazione dell' Opfire. Piu' spartano perche' non puoi filtrare la tipologia delle unita' nemiche, o la corazza minima, ma comunque utile.
vado a memoria, perchè è parecchio che non gioco. I filtri dovrebbero funzionare solo nella versione a pagamento.
L'arricci e li stiocchi a sx se rolli verso dx, a dx se rolli verso sx. Io rollo verso sx. Quindi il filtro lo stiocco a dx. Ame.
Il suo avversario, che ignoro chi sia, ha la versione a pagamento? Perché se lui ha la versione free potrebbe essere che vadano persi caricando o salvando il suoi turno.
Ah. Non lo so, osservo che contro la IA mi funziona. Per inciso, ma lo dico solo per fare accademia, penso che l'uso dei "filtri" sia la cosa più bella del gioco (ok, se non la più bella comunque una figata). Scusate, non per fare teoria, ma non vi sta sul cazzo quando: la vostra unità di potentissimo cannone anticarro nascosta spara stupidamente su una jeep? la vostra unità coi bazooka spara sulla fanteria? la vostra fanteria spara coi fucili ad elastici sui corazzati? la vostra mitragliatrice nascosta spara su un blindato non perforabile? il vostro cecchino nascosto spara sul carro armato a due passi? coi filtri potete risolvere questi problemi e molti di più. Vero, esiste la possibilità di abbassare il raggio di tiro, ma i filtri sono proprio un'altra cosa, molto più evoluta. Secondo me, il gioco è tatticamente molto più fine.
mah, in torneo non mi funziano, ma prova con la IA, è divertente. non è difficile, metti contro cosa vuoi sparare, è una banalità
eh, il tempo è quel che è... se mi ci metto, non riesco a fare una cosa seria, lo sai. non riesco nemmeno a far le foto al mio schermo al torneo, figurati la guida... mi piacerebbe, ma non riesco, per ora.
Io nella mia partita li sto usando, e per ora funzionano. Sei sicuro di averli APPLICATI all'unità una volta che li hai settati? E che cosa hai settato?
eh, boh, no che non sono sicuro. penso di averlo fatto, se mi metti una immagine con una spiegazione faresti cosa gradita.
Non riesco a fare screenshot nè con picpic nè con altri tool, vengono solo robe nerastre. Se avete consigli, accetto volentieri! Per cui, provo a spiegare in modalità testuale: Per prima cosa bisogna andare in "Op-Fire filtering". Per entrare nella schermata apposita bisogna fare: Tasto Y - "Set Range". Dopo questo si arriva alla schermata che consente di impostare il massimo raggio del fuoco di risposta. Cliccando qui sul tasto "FILTER", si arriva alla schermata giusta. Nella schermata di "Op-fire Filtering", ci sono due modalità. La prima è la OVERWATCH. Si decide un esagono di mappa visibile dalla mappa, ed un raggio (in esagoni) dall'esagono di overwatch. Quella zona viene sorvegliata dall'unità, e tutte le unità nemiche entro quegli esagoni dall'overwatch vengono ingaggiate con il fuoco di risposta. Ovviamente serve in combinazione solo con altre restrizioni sul fuoco di risposta. Esempio: Mettiamo di avere impostato che il raggio di risposta di tutte le mie armi è 10 caselle, ma voglio tenere sotto sorveglianza una collina a 25 caselle di distanza (e CHE VEDO!)? Come fare? Con la overwatch! Clicco sull'esagono che mi interessa, (NB: lo devo vedere), ed apparirà una iconcina tipo "bombardamento di artiglieria", a questo punto posso settare o un range generale con il pulsante "radius", oppure settare dei range diversi a seconda del tipo di unità che voglio ingaggiare (AFV, infantry, ATGM, etc...) La seconda parte è la parte di OP-FIRE filtering vera e propria. Qui ci sono una serie di valori: La prima coppia è questa: Armatura Massima e Minima dei bersagli da ingaggiare. I bersagli corazzati verranno attaccati in OP-FIRE solo se l'armor è compresa fra i seguenti valori. Ad esempio, voglio attaccare SOLO carri e non perdere tempo con le autoblinde? Metto Minima: 5 e Massima: 255 (il massimo). A questo punto una autoblinda (con il suo tipico 2 o 3 di frontale) sarà ignorata, mentre l'MBT di turno, che solitamente ha sopra il 5 di frontale, si ritroverà una bella pigna da 120mm nei denti. Voglio fare il contrario? Non far sparare le mie autoblinde a carri pesanti che non possono penetrare? Metto Minima: 1 e Massima: 6 (esempio), così si dedicheranno a bersagli "leggeri" NOTA BENE: Ovviamente i valori devono avere senso. Se metto minima 10 e massima 5, non funziona nulla. NOTA BENE 2: Per funzionare, il range di ingaggio per il tipo di bersaglio "Armour" deve essere settato (v. sotto) L'altra parte di valori in questa sezione è il seguente: Armour Infantry Soft ATG/ATGM Queste sono le varie classi di bersaglio. Per ognuna di queste si può impostare un massimo range a cui ingaggiare. Per cui posso dire: guarda, spara alla fanteria solo quando è a 3 caselle di distanza, ed ai soft target a 5 caselle, ma se sono unità con ATGM, vedi ben di colpirli appena li vedi al massimo range!! Infine, la flag "AA WEAPONS HOLD", settata di default su "NO", si può settare su "YES". In quel caso, le armi capaci di fuoco anti aereo non spararenno mai con fuoco di reazione (per tenersi la reazione contro eventuali veivoli). C'è un set di 3 dischetti rossi con cui CARICARE tre preset, e 3 dischetti blu con cui SALVARE nei rispettivi slot per caricare in futuro. Il tasto "unit view" è comodo: fa vedere cosa sta vedendo l'unità in quel momento. Posso navigare fra le varie unità e formazioni con i soliti tastini in alto (tipo N). Per concludere, la parte fondamentale: APPLICARE i filtri. Essì, perchè altrimenti non servono a niente (ed è meglio ricontrollare, è facile sbagliarsi - o perdere tutto accidentalmente se cambio unità selezionata). Una volta settato tutto, posso fare 2 cose: 1) APPLY TO SELECTED UNIT (/) - L'iconcina del soldato sull'attenti. In questo caso applico il filtro programmato solo ad una singola unità. 2) APPLY TO PLATOON [NOTA BENE: PLATOON, NON FORMAZIONE!] (M) - L'iconcina della cartellina. In questo caso, applico il filtro a tutto il plotone (o sezione) di cui fa parte l'unità selezionata. Spero che torni tutto, buon esperimento!
Grazie alle tue spiegazioni ho applicato con successo e soddisfazione i filtri in alcune partite di allenamento,nonostante cio',devo confermare quanto scritto da @Lirio . In partite PBEM,dopo che li hai settati ed APPLICATI,se salvi,esci e rientri nella partita,i filtri non sono piu' applicati alle unita'.
Ma porca miseriaccia, mi hai fatto venire il dubbio che il cambio di filtri che ho fatto nel turno che ho appena consegnato ad enrico non sia stato salvato, allora XD
verifica, perchè io ero fiducioso, poi ho scoperto che mentre giocando da solo con la IA ci riuscivo, in PBEM non funziona na sega. magari sbaglio io procedura, verificate un pò voi...
Confermo che c'è qualcosa che non mi torna. Nella partita con distruttore ho applicato i filtri come ultima cosa del turno, così da essere sicuro che non scattasse il bug segnalato da starugo.... ma non risultano attivi, sia come si vede dal replay del turno (sadness ), sia come posso verificare vedendo che segna tutte le mie unità come "not filtered".