[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Per me non é gamey, se avevi i caccia più in basso e un paio di rgt di flak non finiva allo stesso modo!
    Il tempo non credo abbia influito più di tanto , ero 'coperto' se voli basso stai sotto alle nuvole e vedi bene i bersagli.
    Nel mio PBEM abbiamo 10000 piedi min di port attack per i 4E

2. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    Grazie... andrò a documentarmi meglio allora, prima di sparare cazzate.:)

3. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Domanda tecnica che non riesco a spiegarmi.
    La situazione è la seguente:

- RABAUL: aeroporto di livello 4. E' presente un Air HQ Division (la 21a) con siluri disponibili (circa 200). Rifornimenti a circa 39000. Sono presenti 3 squadre di aerosiluranti per circa 60 apparecchi. Tutte queste squadre di Betty e Nell riescono ad operare perfettamente con i siluri :approved:
    - AMBON: aeroporto di livello 4. Non è presente alcuna Air HQ Division. Rifornimenti a circa 25000. E' presente una squadriglia di Nell (circa 20 apparecchi) legata alla 22a Air HQ Division (che è a Saigon), rifornita di siluri (circa 200 anche qui). La squadra riesce perfettamente ad operare con siluri :approved:
    - LAE: aeroporto di livello 4. Non è presente alcuna Air HQ Division. Rifornimenti a circa 6000. Se ci baso una delle squadriglie di Betty o Nell giustamente non operano con i siluri in quanto non ho sufficienti rifornimenti (devono essere 10000 no?).
    - PORT MORESBY: aeroporto di livello 4. Non è presente alcuna Air HQ Division. Rifornimenti a circa 21000. Se baso qui una delle squadriglie di Betty o Nell non operano con i siluri :confused:!?!

La mia domanda è perché a Port Moresby non riescono ad operare con i siluri :mad:?
    Ho i canonici 10000 rifornimenti (sempre che non mi sbagli), l'aeroporto è di livello 4. C'è adeguato supporto aereo.
    Perché allora se sposto lì una squadriglia la scritta TORPEDO diventa rossa?
    Pensavo potesse trattarsi di un problema di lontananza dall'Air HQ Division, ma allora perché i Nell ad Ambon operano tranquillamente con i siluri dato che il loro Air HQ Division è a Saigon?

Perché questa necessità di spostare i Betty ad Port Moresby?
    Restate sintonizzati su Radio Tokyo per la risposta nel pomeriggio.....

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non importa che sia presente il loro specifico airHQ, ne basta uno qualsiasi. E che la squadriglia in questione sia basata all'interno del raggio operativo dell'HQ stesso; per il jappo se non erro ci sono il 3rd e 5th Air Div HQ (IJArmy) più l'11th Air Flottilla HQ (IJNavy) che hanno range=5, gli altri (i vari 21st, 22nd, 23rd, 24th, 25th, 27th Air Flottilla HQ) hanno range=1. Inoltre, ho sempre avuto il sospetto che una squadriglia già carica di siluri (come fare a capirlo? boh?! forse facendogli passare un turno nel range di un airHQ) possa essere spostata a piacimento e lanciare...mi è capitato qualche volta di spostare Betty/Nell in basi assurde, lontanissime da ogni airHQ, e vedere la scritta Torpedo in giallo, poi lanciare e vedere la scritta in rosso. Ma su quest'ultimo punto non ho certezze, non ho mai indagato fino in fondo, tendo sempre a tenere aerei dotati di siluri entro il range operativo di un airHQ qualsiasi...magari il sommo @blizzard ci può illuminare sul punto in questione.

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Grazie Coh per il sommo ma in generale ne sai di più tu su come funziona il gioco! ;)
    Questa cosa di spostare le squadriglie e avere il bonus ancora per un turno non l'ho mai notata, ma questo non vuol dire che non sia cosí...
    Una cosa incredibile che ho scoperto recentemente (non so se é solo per le beta patch o anche nelle patch ufficiali) é che anche tutti i comandi di massimo livello (quelli che non dipendono da nessuno, tipo Southern command, Combined Fleet, China Command, ecc...) di qualsiasi tipo (air , navy o ground) forniscono siluri alle unità entro il proprio range!!! :cool:
    Avevo dei Betty basati nelle Marianne con i siluri abilitati senza alcun AirHQ nelle vicinanze e non riuscivo a capire il motivo.
    Alla fine spulciando sul forum Matrix ho scoperto questa cosa incredibile.

6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    :eek:

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Non ho capito: devono essere entro il range oppure no?

8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Si nel range.
    Nel mio caso era il combined fleet HQ a Saipan che forniva i siluri

9. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    :approved:

Quello che non capisco però è come mai una squadra di Nell che non è in range di nessun Air HQ dispone tranquillamente dei siluri (Ambon con l'Air HQ più vicino a Babeldaob mi pare), mentre una stessa squadra di Betty/Nell che esce dal range dell'Air HQ di Rabaul (mi pare abbia 1 di range....ma fosse anche 5 resta fuori range) portandola a Port Moresby non dispone più dei siluri!
    Teoricamente sarebbe più vicina ad un Air HQ stando a PM piuttosto che stando ad Ambon ed invece non è così!

Accidenti a questa stranezza!
    Caricate i siluri maledetti! Qui c'è qualcuno che cerca di affondare corazzate :rage:!

10. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Yo-ho-ho e una bottiglia di Sake...

11. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    se tu traferisci una squadriglia di nell con montati i siluri da una base HQ ad una base qualunque anche distante 20 esagoni mentre si strasferisce porta anche con se i siluri e li ha finche non li usi .
    mi sembra che funzioni così.
    probabilmente tu hai strasferito i nell nel passaato con su montati i siluri ed adesso te li trovi nella base fuori raggio dell'hq

12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ecco subito confermato quello che diceva Cohimbra

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    A proposito che sappiate voi i Nell e i Betty hanno entrambi bisogno di un AF di dimensione 4 per caricare i siluri? O può bastare un AF di dimensione 3?

14. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Purtroppo non è così; o almeno non lo è nel mio caso.
    Altrimenti i Betty e i Nell che si trovano a Rabaul, dove ho un Air HQ Division e sono armati di siluri, spostandoli a Port Moresby, almeno per un turno dovrebbero avere i siluri ed invece no :(

A me avevate sempre detto che serviva un AF di livello 4 e 10000 supplies.
    Sto però cominciando a credere che in certe basi, dove non è presente in range un Air HQ Division, sia necessario disporre di almeno 25000 supplies.
    Infatti ad Ambon supero i 25000 supplies i i siluri ci sono.
    A Tarakan e Port Moresby, ad esempio, dove ho circa 20000 supplies non ci sono.
    Però non saprei.....vado a tentativi in base a quanto mi dite e a quello che vedo nella mia partita.

15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    3 LUGLIO 1942

Altra giornata disastrosa, ma a differenza di ieri non ci sono sorprese.
    Solamente la logica successione dopo gli eventi accaduti ieri a Saigon.
    Qualche buona notizia potrebbe arrivare dalla Nuova Guinea, ma il tutto si basa su informazioni dell'Intelligence nipponica, quindi c'è poco su cui potersi appigliare....

FILIPPINE

Dopo la conquista di Bataan e lo smantellamento delle batterie costiere americane, oggi sono intervenuti i dragamine nipponici per ripulire questo intransitabile tratto di mare.
    In una sola giornata vengono rimossi e disinnescati quasi 300 ordigni.
    Queste acque sembrano ora pulite; si passerà domani alla bonifica del porto di Manila.
    Durante le operazioni viene perso il dragamine W-13 che, sbattendo accidentalmente contro una mina affonda rapidamente.

INDOCINA

Le fortezze voltanti alleate tornano come prevedibile su Saigon.
    I Nick ed i Tojo in CAP, esausti, danno fondo agli ultimi residui di energie per contrastare i bombardamenti sul porto.
    Le navi che vi erano rimaste all'interno (troppo danneggiate per fuggire, oppure ferme nei cantieri di riparazione al momento dell'attacco di ieri) sono colpite duramente.
    Alcune sono ancora a galla, anche se a galleggiare sono rimasti solamente i rottami più che le imbarcazioni stesse.

Morning Air attack on Saigon , at 60,71

Weather in hex: Thunderstorms

Raid spotted at 22 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

Japanese aircraft
    Ki-44-IIa Tojo x 2
    Ki-45 KAIa Nick x 9

Allied aircraft
    B-17D Fortress x 2
    B-17E Fortress x 29
    LB-30 Liberator x 6

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    B-17D Fortress: 1 damaged
    B-17E Fortress: 9 damaged
    B-17E Fortress: 1 destroyed by flak
    LB-30 Liberator: 1 damaged

Japanese Ships
    APD Fuji, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAP Ural Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    PB Ginyo Maru, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    xAK Takaoka Maru, Bomb hits 6, heavy fires, heavy damage
    xAP Mizuho Maru, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    MTB G-2, Bomb hits 1, and is sunk
    SS I-25, Bomb hits 6, and is sunk
    xAK Tihuku Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Syoto Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Neikai Maru, Bomb hits 1, and is sunk

Port hits 11
    Port supply hits 1
    Port fuel hits 2

L'esodo dei sopravvissuti al bombardamento di ieri comincia fin dalle prime ore di buio.
    I sommergibili alleati sono ben appostati fuori dal porto e fanno strage centrando ed affondando 2 xAP e 1 xAK.
    Ovviamente queste navi erano tra le poche ad essere uscite illese ieri e quindi vengono preferite ai più facile e danneggiati bersagli nipponici in ritirata :wall:!
    Ritirerò tutto quello che riuscirà ad essere salvato a Manila.
    Da lì le imbarcazioni che necessiteranno di riparazioni torneranno in Giappone.
    Comunque sia questo è l'elenco delle navi che sono state affondate nella giornata odierna.

ScreenHunter_483 Oct. 13 17.26.jpg

CINA

Pessima giornata anche qui in Cina.
    L'attacco a Nanyang si risolve in un nulla di fatto con pesanti perdite tra le fila giapponesi.
    I cinese per contro escono quasi indenni dallo scontro.

Ground combat at Nanyang (85,45)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 67915 troops, 757 guns, 352 vehicles, Assault Value = 1341

Defending force 62821 troops, 277 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1111

Japanese engineers reduce fortifications to 2

Japanese adjusted assault: 955

Allied adjusted defense: 960

Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 2)

Combat modifiers
    Defender: forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    3712 casualties reported
    Squads: 196 destroyed, 371 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 108 disabled
    Engineers: 57 destroyed, 62 disabled
    Guns lost 55 (3 destroyed, 52 disabled)

Allied ground losses:
    835 casualties reported
    Squads: 11 destroyed, 84 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 89 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 18 disabled
    Guns lost 15 (3 destroyed, 12 disabled)

Senza il supporto dell'aviazione sarà impossibile prendere la città.
    Purtroppo lo spazio aereo sopra Nanyang è inviolabile e a riprova di ciò oggi ben 7 Zero vengono abbattuti mentre effettuavano una missione di sweep :piango:. Inutile insistere per il momento.

NUOVA GUINEA

Forse lo avete notato nello screen precedente: tra le navi che risultato essere affondate oggi c'è la BB Pennsylvania (colpita da 2 siluri il 1 luglio presso Terapo)!
    Giusto ieri l'Intellingence nipponica mi aveva comunicato questo messaggio: Previous report of sinking of BB Pennsylvania incorrect. Intelligence reports ship is still in service
    Oggi invece il messaggio che presso Horn Island la corazzata statunitense è affondata.
    Trattandosi dell'Intelligence nipponica prendo la notizia con le pinze, ma (e c'è un ma) tuttavia ritengo la notizia più che plausibile e vi spiego anche il perché.

Dopo la battaglia aeronavale di Terapo la flotta alleata era sparita, dileguata, dissolta.
    L'unica segnalazione che mi era arrivata era quella di un avvistamento di una TF comprendente 2 navi di cui una era un PG non lontano da Horn Island.
    Ora, 2 navi, di cui una una PG (quindi una specie di motosilurante se non sbaglio), non avevano destato la mia attenzione.
    Tanto più che quel tratto di mare era sotto forte pattugliamento da parte di Mavis, Betty, Nell e aerei imbarcati della Light-KB!

Oggi invece quelle 2 navi sono diventate 6 e la PG si è tramutata e sdoppiata in due maginfici CL!
    Ma io dico: ma cosa c***o avevano bevuto ieri per lasciarsi scappare quella che quasi certamente era la flotta alleata :facepalm:?
    Eppure si era spostata solamente di qualche miglia ed il tempo era perfetto :rage:!!!
    In tutto questo trambusto ecco che è arrivata la notizia dell'affondamento della BB Pennsylvania.
    Ed ecco perché volevo cercare di portare Betty e Nell a Port Moresby; per averli così molto più vicino alle navi alleate che, quasi certamente (come confermato dalla recon) stanno procedendo verso Darwin in direzione sud-ovest (quindi lungo la costa).
    Purtroppo a Port Moresby Betty e Nell non dispongono di siluri (e chissà perché) quindi confido che il loro raggio di 18 e 21 possa consentirgli di intervenire da Rabaul, anche se è quasi impossibile :wall:.
    Probabilmente le navi alleate usciranno dal loro raggio di azione durante la notte.
    Ad ogni modo come missione secondaria effettuerò un bombardamento sul porto di Horn Island; vuoi mai che qualche nave alleata cerchi rifugio in esso.

Non tutto è perduto però perché la Mini-KB si muove in direzione di questa forza non meglio identificata.
    Cercherò di stare il più lontano possibile da Darwin (piena di caccia e con una numerosa flotta in porto) per poi tagliare verso sud dove presumo andranno le navi alleate.
    Speriamo veramente si tratti di quello che si è visto a Terapo perché con la Mini-KB (3 CV) in azione potrei veramente cogliere una bella vittoria che tanto mi serve per risollevarmi il morale dopo questi ultimi giorni! Banzai :sneaky:!

50.jpg

• Like Like x 1
  16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Sono certo al 100% che basti un AF=3 per i siluri (tipo Singkawang all'inizio della campagna), probabilmente però hai una penalità nel numero di apparecchi che si alzeranno in volo. Su quest'ultimo punto è più una sensazione dovuta all'esperienza che una certezza derivata dalla conoscenza.

17. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Attenzione ai naviganti: AAR sospeso a causa di "morte" improvvisa della strumentazione di comando dell'Imperatore (pc completamente andato) :dead:!

Spero di risolvere in fretta, magari con una nuova strumentazione a disposizione....!

Ultima modifica: 14 Ottobre 2014
  18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    maledetti infiltrati americani!

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Sabotaggio!! Tradimento!! :D

20. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Spero che tu abbia i save anche tipo su una chiavetta USB sennò...
    Beh al massimo potrai dire di aver vinto, tanto la prova di aver perso non c'è. ;-)

Speriamo bene, comunque

Condividi questa Pagina