Baghdad non può essere presa, non credo proprio, ormai poi è in gran parte sciita, tra l'altro. Possono rompere le scatole però, sì. ?
martedì circolava un video di scontri a fuoco con morti tra curdi islamici e curdi supporter PKK in Turchia, m'ha colpito perchè usavano pistole e doppiette a pallini da caccia invece che AK
Non mi dirai che in Italia c'è qualcuno che crede a questa storia degli attacchi dal cielo suvvia, perché qui non se la fila nessuno. E credo proprio che nessuno ci creda, anche altrove.
Che ci sono i raid aerei ok, ma io intendevo che la gente non crede davvero a "li distruggeremo dal cielo"
la gente è vasta, ci crede dal martedì al venerdì mattina, poi riprende il campionato... In Svizzera avete una diversa percezione della realtà perchè non avete la Juve o l'Inter o il Milan.
in Siria ci sono una 50ina di microfazioni che vanno dagli estremisti ai moderati sia da una che dall'altra parte, c'era una bella lista su wikipedia
Chi ha notizie fresche dai fronti siriani? Mi pare di capire che i governativi al momento sono passati sulla difensiva: a nord hanno più o meno accerchiato Aleppo (?) ma devono guardarsi dagli attacchi degli jihadisti provenienti da est-sud-est, che in alcuni settori hanno rotto l'accerchiamento riuscendo a isolare alcune unità lealiste. A sud, a ridosso delle alture del Golan e verso la Giordania, i ribelli sono passati all'offensiva e puntano su Damasco da sud-ovest (ma è possibile?). Un paio di giorni fa ho letto di una postazione lealista conquistata dai ribelli al cui interno operavano degli osservatori russi.
Oh, ma pensa te... Sarà sicuramente un sito complottista... Certe cose le fanno solo gli americani. http://english.al-akhbar.com/content/roads-damascus”-how-elysee-manipulated-chemical-weapons-reports Notizie Fresche ? Assad sta cercando di estirpare la ribellione dall'east ghouta, spina nel fianco fin dall'inizio, periferia di Damasco e sono avanzati di brutto in pochi giorni scompaginando i ribelli, anche se proprio ieri, a Rehan, si sono scornati di brutto e si sono arenati. Ad Aleppo, c'è questo tentativo di accerchiamento, ma è un paio di giorni che non arrivano nuove Al Qalamon, qui si avanza senza grandi problemi A quanto pare Assad s'è assicurato la neutralità di YPG in cambio del congelamento degli scontri con i regolari, dopotutto YPG ha il suo da fare con IS, e quindi sta cercando di liquidare le sacche ribelli il prima possibile, magari puntando a tregue locali con qualche microfazione, e infatti all'inizio di ottobre c'erano stati violentissimi bombardamenti con i nuovi regalini di Vlady... Certo eliminare la grande sacca di ghouta libererebbe almeno un quinto dell'esercito...
Al-Rahman, Ahrar al-Sham, Alhabib al-Mustafa, Jaysh al-Islam (questi son l'islamic army che aveva troncato i rapporti con l'isis) e, naturalmente, l'FSA che son come il prezzemolo.
A me risultava che è proprio la rivista ufficiale dello Stato Islamico. Un articolo di "Tempi" su questo numero di Dabiq: http://www.tempi.it/stato-islamico-...ome-stabilito-da-sharia-e-corano#.VD2L6PmsXfc
Riflettendo un attimo ci si rende conto che tutto questo ha avuto inizio quando quel genio di Bush jr. e la sua combriccola hanno deciso di togliere di mezzo Saddam. Complmenti, clap clap (applauso), per la lucidità nel prendere certe decisioni.
In realtà bisogna risalire ancora più indietro, quando gli USA videro nell'islamismo politico un alleato contro l'URSS e i regimi arabi laici e socialisteggianti, più o meno appoggiati dall'URSS. Questo nonostante gli USA siano sempre stati il 'grande Satana' di organizzazioni di questo tipo. Una visione strategica di un toporagno (cit).
Si, ma l'america era stata attaccata dalla cia e da Powell, era logico che Bush se la prendesse con saddam
Certo, ma fino a che vi erano presidenti-dittatori, quali Saddam, Gheddafi, Mubarak, Assad (padre) e compagnia bella, il fondamentalismo era tenuto sotto controllo. Questi ometti facevano comodo prima ad uno poi all'altro. Tolti di mezzo loro, la pentola è scoppiata.