Hello, seconda questione per quanto riguarda l'addestramento: per formare i futuri Saburo Sakai basta mettere i piloti in training, sweep ecc sull'esagono della base, a 2-3000 piedi e non c'è problema, ma se volessi addestrare un pilota da silurante (per esempio) come potrei fare? A logica (e ricordi) dovrei assegnarlo a una squadriglia di aerei del tipo di missione che mi interessa allenarlo (bombardieri e/o siluranti), cliccare "training" e poi...? Che altro c'è da fare? Non ditemi che la Base dovrebbe stare sulla costa, anche se sarebbe il posto più logico dove formare dei siluratori.
L'importante é utilizzare per l'addestramento degli aerei che prevedono i siluri, tipo Betty o Kate o anche quei biplani aerosiluranti che ci sono in Giappone all'inizio. La missione di training é naval attack con l'accortezza di selezionare il siluro come arma.
Anche perchè, quando alla fine del training rilasci i piloti, andranno nel pool reserve del tipo di aereo con cui hanno imparato (soltanto i bombradieri hanno lo stesso pool, quindi i piloti allenati per i siluranti e quelli per i picchiatelli andranno nello stesso pool...devi quindi fare attenzione alle skill quando andrai ad assegnarli ai vari squadroni). Per darti una panoramica delle missioni di addestramento ti posto una tabellina che mi è stata utile all'inizio (tutti i training li faccio al 100%, range=0; per l'altitudine devi scegliere, di norma per le missioni normali va bene 2000 piedi, per le missioni 'basse', i LowGround e LowNaval serve settarla a 1000 piedi, per lo Strafing a 100 piedi)***. Una base con supplies abbondanti e magari un airHQ è perfetta per un rapido addestramento, così come assegnare alle squadriglie interessate comandanti con alti valori di Inspiration e Leadership. *** con queste impostazioni non ho mai, e dico mai, subito alcuna ops losses in centinaia e centinaia di turni di gioco.
Per "rapido addestramento" intendi da 3 a 6 mesi, giusto? Parlo non dei super novellini, quelli se ne stanno buonibuoni in Patria ad arrivare almeno a 35 di esperienza.
Quindi ci vuole circa un anno e mezzo per addestrare un pilota partendo da zero. Devo ricordarmelo quando imposterò i primi giorni... Un pilota che entra in Accademia il 7-12-'41 sarà disponibile alla metà del '43.
Vabbè, ma te non hai alcun controllo sull'Accademia, tranne accellerare l'uscita dei cadetti (con almeno 10 piloti di exp>80 nel TRACOM pool, ma succede talmente di rado che è cosa trascurabile). Quando riempi le squadriglie di allenamento con piloti presi dal Replacement Pool l'esperienza media sarà sui 30/35 (già dal primo giorno ne hai migliaia disponibili, sia per l'IJNavy che per l'IJArmy), ed è da qui che inizia la festa, in 4-5 mesi o quel che è avrai piloti ben allenati con exp=50/55. Approfitto dell'occasione per chiedervi di decifrare questa schermata, che non ho mai capito fino in fondo (in particolare il significato della la voce Replacement):
Secondo me "Replacement" significa quanti piloti con 35 di exp ci sono disponibili per i rimpiazzi, mentre altri sono il primo numero quanti piloti ci sono in Accademia con 1-3 mesi (4-6 e così via), il secondo numero è la loro esperienza media raggiunta.
Replacement é il numero di nuovi allievi che sono ammessi all'Accademia il primo di ogni mese quando la classe del dodicesimo mese si diploma. Questi numeri variano da scenario a scenario e da anno a anno. L'altro schema é esattamente come ha detto Blubasso. E' uno schema sintetico per trimestre (in realtà i piloti in accademia sono gestiti per mese). Ad esempio ti dice che nelle prime tre classi (mesi) della marina ci sono complessivamente 461 allievi con un'esperienza media di volo di ...1 (!!) Faranno molta teoria...
No, i piloti disponibili (di exp=35) per l'allenamento sono sotto la dicitura In Pool. Lo so perchè ho tenuto d'occhio il numero, se riempio una squadriglia di 36 Ki-21b di novellini, il numero In Poll diminuisce di 36.
Mi sono accorto di una cosa nella mia partita: siamo ad agosto 1942 e nel pool piloti dell'IJArmy da poter addestrare ho soltanto 573 uomini, un pò pochini...no? Sarà il caso di diminuire le risorse dedicate all'addestramento, che dite? Sono moderatamente preoccupato. Ho all'incirca 2.000 piloti nel pool Reserve dell'IJArmy.
Si, ma hai circa 2200 piloti in Accademia. Almeno 100 in più per trimestre della IJ Navy e 2600 Pivelli. Sei in Agosto, potrebbero arrivarti ancora circa 300 o più piloti. Ma quanti ne hai persi quest'anno?
Da inizio campagna: 110 MIA / 79 WIA / 485 KIA...sono nella norma, anzi, credo di aver perso meno piloti rispetto alla media jappo nello stesso periodo. Se hai voglia, puoi spiegarmi nel dettaglio da dove hai dedotto i numeri che citi? Porta pazienza, ma questa parte di WitPAE mi è proprio indigesta.
Non devi preoccuparti ne hai una marea in riserva, che ti importa se ne hai pochi da addestrare? Vuol dire che ti sei portato avanti col lavoro E ricorda che quando eventualmente finisci i piloti del pool li puoi tranquillamente tirare fuori dall'Accademia prima che abbiano completato il corso!
I 2200 piloti sono quelli che hai in Accademia: sulla parte destra della finestra hai il numero di piloti iscritti nei vari trimestri. Dopodiché ti basta una semplicissima operazione aritmetica. Sono i numeri in basso, in alto invece sono i piloti per trimestre della IJ Navy. Noti che nella IJ Army ce ne stanno di più. Replacement significa i nuovi piloti diplomati, fhe sono appena usciti dall'accademia, mentre Added sono quelli senza nessuna esperienza, che sono appena entrati in Accademia. Quelli che ho chiamato Pivelli sono piloti nel gruppo Riserve, in alto a sinistra, nel sommario.