[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    La base nemica più vicina è Darwin e dista abbastanza da mia flotta. Navigando lungo le coste della Nuova Guinea penso di restare anche fuori dal raggio di qualsiasi bombardiere.

    Per quanto riguarda le CV alleate penso si trovino ancora in Malesia quindi non mi preoccupano (le ultime parole famose).

    Comunque sia meglio non rischiare, quindi dividerò la flotta in due TF tenendo le CV insieme e mettendo il naviglio pesante in scorta in follow.
    In questo modo in caso di attacchi aerei la CAP proteggerà tutte le navi, mentre in caso di attacco navale la scorta si sgancerà per bloccare il nemico consentendo alle CV di mettersi in salvo.

    Nel frattempo la Kido-Butai è arrivata a Davao. Potrei tantare di portarla a tutta velocità in zona ma dubito arriverebbe in tempo....
     
  2. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Comunque scusa: la CAP era non in Max React ma a 0 o a 1. Intendevo la CAP che lavorasse solo sull'exa delle tue CV...
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Che turno!!! che botta!!! :approved: trovarsi davanti alle CV 3 corazzate e 6 incrociatori, queste sono emozioni che ti togono qualche mese di vita!!! :eek::eek::eek:

    La TF alleata era completamente sbagliata nella composizione, troppe capital ship e pochi caccia di scorta...
    La tua era perfettamente bilanciata, i cacciatorpediniere hanno fatto da schermo e sono riusciti con i siluri a far sbagliare la mira all'avversario e pure ad affondare un incrociatore!!!! ;)

    se li raggiungi con le STF li fai a pezzi, sono a corto di nafta e di munizioni, sicuramente a Horn Island non riescono a rifornirsi più di tanto. dagli addosso!!! BANZAI CIOTTO SAN !!!! :rage:

    L'unica cosa... a Horn Island che livello è l'AF? occhio che se è di livello almeno 2 può basarci dei dauntless che potrebbero darti dei dispiaceri.
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Mi stava venendo una sincope mentre guardavo il turno :paura:!

    Spero di riuscire a piombargli addosso con le TF da Ambon e Port Moresby ma è dura!
    Entrambe le flotte si muoveranno alla massima velocità, ma quella da Ambon ha dovuto fare rifornimento prima di partire quindi si muoverà di poco. Quella da Port Moresby invece è comunque abbastanza lontana.
    Credo che a questo punto duettoalfa tenterà di ingaggiare battaglia anche domani e poi si ritirerà verso Darwin.
    Vediamo se riesco a far intervenire anche la Light-KB, ma anche quella è parecchio lontana....

    L'AF di Horn Island è di livello 1 per fortuna.
    Comunque sia domani gli Zero basati a terra torneranno sopra l'isola in sweep, mentre ai Betty e Nell di Rabaul ho dato l'ordine di radere al suolo l'aeroporto.
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    6 LUGLIO 1942 (La battaglie del Mar degli Arafura)

    Giornata veramente intensa; una progressione di scontri, avvenimenti ed emozioni in quello specchio di mare dell'Oceano Paficico che è chiamato Mar degli Arafura, tra le coste della Nuova Guinea meridionale e dell'Australia settentrionale!
    Ecco il resoconto della giornata :leggo:!

    MAR DEGLI ARAFURA

    Non troppo lontano da Horn Island viene individuata l'ennesima TF alleata composta per lo più da incrociatori pesanti.
    Ne fanno parte il CA New Orleans, il CHicago, il Louisville e il Northampton, scortati da due DD.
    Il sommergibile giapponese I-3 prova rendersi protagonista ma viene immediatamente individuato e colpito da 3 bombe di profondità.

    Della confusione provocata da questo fallimentare tentativo di attacco però ne approfitta un altro sommergibile giapponese che riesce penetrare nella formazione alleata e a scorgere, protetta dagli incrociatori, l'imponente sagoma della BB Oklahoma.
    E' un'occasione d'oro e l'equipaggio dell'I-16 lancia preciso un fascio di ben 8 siluri!
    I marinai americani si accorgono tardivamente delle scie fosforescenti che puntano verso lo scavo della corazzata, la quale viene colpita in pieno da 2 siluri :approved:!

    ScreenHunter_03 Oct. 23 08.51.jpg

    Le vedette alleate si danno subito da fare per scovare il responsabile centrando per due volte l'I-16.
    Tuttavia una notizia ben più allarmante si profila all'orizzonte per loro: i radar hanno individuato una grossa formazione navale giapponese in avvicinamento!

    La BB Oklahoma è troppo malconcia per poter tenere una velocità di navigazione accettabile e il comandante alleato è troppo codardo per accettare l'imminente scontro, così decide di dileguarsi il più in fretta possibile abbandonando l'Oklahoma e il suo equipaggio al loro destino! Ecco dunque mostrato il coraggio degli yankee :meh:!

    La TF "Imperiale", guidata dalle corazzate Mutsu e Nagato, s'imbatte così poco dopo con l'agonizzante Oklahoma, la quale viene finita a cannonate senza neanche una reazione da parte sua.
    La corazzata nemica viene lasciata alle spalle dalla formazione nipponica mentre sta ancora affondando :cool:!

    ScreenHunter_05 Oct. 23 08.54.jpg

    Ci siamo concentrati per il momento su quanto accaduto vicino ad Horn Island, quindi nella parte orientale del Mar degli Arafura.
    Tuttavia il grosso sarebbe accaduto molte miglia più ad ovest, presso l'isola di Saumlaki.

    La squadra partita ieri da Ambon composta dagli incrociatori pesanti Chokai, Mogami e Kumano, supportata dagli incrociatori leggeri Kiso e Tama e da 8 cacciatorpediniere, aveva il compito di muovere a tutta forza verso la Mini-KB in difficoltà (l'avevo impostata in "Follow").
    Tuttavia al comandante della TF era stata data anche autorizzazione all'ingaggio di qualsiasi formazione nemica avvistata.

    Poco dopo le 9.00 del mattino, all'altezza dell'isola di Saumlaki, nel mare in tempesta, alcuni colpi sfiorano il DD Hamakaze.
    Si tratta dei colpi partita dal CA Australia, il quale fa parte di una nutrita formazione alleata che ha individuato con anticipo, grazie al radar, la flotta giapponese.

    Appare subito chiaro che duettoalfa questa volta non ha indovinato la direzione di fuga della Mini-KB che infatti ha preferito passare da nord e costeggiare la Nuova Guinea, piuttosto che seguire la rotta più breve vero Ambon.

    Il comandante Akashi, ordina immediatamente di portarsi a contatto con il nemico e di aprire il fuoco con tutti i cannoni disponibili! Ma questa volta gli alleati non si fanno intimorire dall'aggressività nipponica e con la superiore potenza di fuoco a disposizione riescono a tenere lontane le navi giapponesi.

    La battaglia si svolge a distanze comprese tra le 14000 e le 20000 yards ed in questo modo i DD nipponici faticano ad avvicinarsi quanto basta per creare confusione nella formazione nemica e per lanciare i loro letali siluri.
    Vari tentativi vengono fatti in questo senso, ma sempre senza successo.

    Inoltre gli incrociatori pesanti nipponici non sono neanche pienamente riforniti in quanto a proiettili quindi dosano per tutta la durata della battaglia i loro preziosi colpi.

    Tra le navi giapponesi il CL Kiso è il più sfortunato poiché viene immediatamente preso di mira da più cannoni nemici.
    I primi colpi sono devastanti e causano parecchi danni, ma con il passare del tempo la corazzatura del Kiso comincia ad assorbire bene gli innumerevoli confetti che gli vengono lanciati contro!
    Evidentemente anche le navi alleate cominciano ad essere a corto di munizioni di grosso calibro.

    I primi a cercare il disimpegno dallo scontro sono gli alleati, ma le navi nipponiche continuano ad incalzare il nemico!
    Tuttavia la distanza tra le due formazioni resterà sempre troppo elevata per far valere la superiore presenza in numero di cacciatorpediniere. Ogni volta che i giapponesi tornavano alla carica gli alleati mettevano a segno qualche colpo!

    Alla fine, dopo parecchie ore di intensi scontri, il comandante Akashi, si vede costretto a mettere la parola fine alla battaglia (gli incrociatori pesanti non hanno più uno solo colpo da sparare) senza che nessun risultato di rilievo sia stato conseguito.
    Durante il disimpegno il DD Shirakumo, che copre la ritirata degli incrociatori, viene centrato per 3 volte da proiettili di grosso calibro che lo danneggiano gravemente. Affonderà di lì a poco :(.

    Day Time Surface Combat, near Saumlaki at 80,118, Range 20,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Chokai, Shell hits 6
    CA Mogami, Shell hits 3
    CA Kumano, Shell hits 8
    CL Tama, Shell hits 3
    CL Kiso, Shell hits 19, heavy fires, heavy damage
    DD Hamakaze
    DD Shirakumo, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage (affondato poco dopo)
    DD Shirayuki, Shell hits 1, on fire
    DD Satsuki
    DD Minazuki, Shell hits 1, on fire
    DD Mikazuki
    DD Hatakaze
    DD Kuretake

    Allied Ships
    CA San Francisco, Shell hits 1
    CA Vincennes, Shell hits 1
    CA Australia
    CL Leander, Shell hits 4, on fire
    CL Perth, Shell hits 4, heavy fires
    CL Dauntless, Shell hits 3
    CLAA Atlanta
    CLAA San Diego, Shell hits 3, on fire
    CL Detroit
    CL Trenton, Shell hits 1
    CL Honolulu
    CL Phoenix, Shell hits 2
    DD Nestor, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage
    DD Griffin, Shell hits 3, on fire
    DD Le Triomphant

    ScreenHunter_18 Oct. 23 09.19.jpg

    Lo scontro non porta grandi soddisfazioni, ma nonostante tutto può essere visto come una mezza vittoria giapponese per quello che ne conseguirà di lì a poco.
    Perdo il DD Shirakumo ed ora devo ripiegare obbligatoriamente verso Ambon dato che questa navi non hanno più colpi in canna da sparare, ma ho anche dato il tempo alla Mini-KB di intervenire :sneaky:!

    Mentre la battaglia infuriava in mare, nei cieli sopra Horn Island la CAP alleata non si fa vedere e numerose formazioni di Zero dominano i cieli senza incontrare opposizione.
    Lavoro quindi facile per i Betty e i Nell di Rabaul e anche per i Kate della Light-KB (che ha raggiunto Port Moresby) che colpiscono duro il piccolo aeroporto dell'isola danneggiando la pista di decollo, le installazioni, i depositi di rifornimenti e distruggendo al suolo anche alcuni caccia nemici!

    Kittyhawk IA: 2 damaged
    P-40E Warhawk: 14 damaged
    P-40E Warhawk: 4 destroyed on ground

    Torniamo però dove c'è l'azione vera, dove c'è la Mini-KB!
    Il suo comandante, una volta accortosi di non avere più la flotta nemica alle calcagna ha pensato bene di bloccare la fuga e di restare sul posto, pronto ad intervenire in caso di occasione favorevole!

    Il maltempo però imperversa per tutta la giornata su questo settore e prova in ogni modo a giocare a favore di duettoalfa:

    13 x B5N2 Kate unable to locate target due to range or weather
    8 x B5N2 Kate unable to locate target due to range or weather
    8 x A6M2 Zero Junyo-1 turning back !!!
    18 x D3A1 Val unable to locate target due to range or weather
    8 x A6M2 Zero Junyo-1 turning back !!!
    5 x B5N2 Kate unable to locate target due to range or weather


    Più volte formazioni di bombardieri ed aerosiluranti giapponesi devono arrendersi all'impossibilità di scovare la navi nemiche a causa delle forti tempeste e del raggio di azione limitato, imposto dalla grande distanza cui si trovano :wall:!
    Tuttavia alcune ricerche vanno a buon fine e vengono messi a referto alcuni colpi interessanti sulla squadra navale con cui si è appena finito di combattere presso l'isola di Saumlaki!

    Morning Air attack on TF, near Saumlaki at 79,119

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 34 minutes
    e v
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8
    B5N2 Kate x 10

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    CL Leander, Torpedo hits 1, heavy fires (affondato?)
    CLAA Atlanta
    CL Phoenix
    CA Australia

    --------------------------------------------------------------------------------

    Afternoon Air attack on TF, near Saumlaki at 79,119

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 73 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 31 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8
    B5N2 Kate x 21

    No Japanese losses

    Allied Ships
    CL Dauntless, Bomb hits 4, on fire
    CLAA San Diego, Bomb hits 1
    CA Australia
    CL Detroit
    CL Phoenix, Bomb hits 1, on fire
    CA Vincennes, Bomb hits 2, on fire

    Aircraft Attacking:
    17 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb
    4 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring CL Dauntless

    Il CL Leander, già colpito e lasciato in fiamme dopo lo scontro precedente, viene ora segnalato come affondato da uno degli ultimi siluri a disposizione dei Kate imbarcati sulla Mini-KB.
    Le bombe da 250 kg si sono comportate bene questa volta e tutte hanno penetrato la corazzatura degli incrociatori nemici esplodendo all'interno delle navi!
    Speriamo di averle danneggiate abbastanza da farle rallentare e permettere così alla Mini-KB di avvicinarsi ulteriormente domani per colpire nuovamente!
    Sarei quasi tentato di mandare avanti la squadra della BB Haruna e dei CA Takao e Maya, la quale, nonostante i danni subiti ieri, mi sembra ancora in condizioni di combattere ed ha ancora a disposizione numerosi proiettili di grosso calibro!
    Sono pazzo solo a pensarlo :cautious:?

    Ma non è finita qui! Eh no perché la flotta alleata qui in zona è davvero immensa :eek:!
    Infatti alcune squadre imbarcate della Mini-KB sono state lanciate fin dalla mattinata in direzione sud, dove un meteo più favorevole, ha consentito di individuare presso Wessel Island, nuove formazioni navali nemiche!

    ScreenHunter_20 Oct. 23 09.24.jpg

    A vedersela brutta qui è stato il CA Minneapolis che viene gravemente danneggiato da 4 bombe da 250 kg sganciate dal alcuni Val!

    Morning Air attack on TF, near Wessel Islands at 83,126

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 51 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 18 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    B5N2 Kate x 9
    D3A1 Val x 18

    Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 2 damaged

    Allied Ships
    CA Minneapolis, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    DD Thracian
    DD Mahan, heavy damage

    Successivamente vengono individuate due corazzate; si tratta della BB Arizona e della Ramillies, accompagnate dal CA Louisville (che faceva parte della scorta della BB Oklahoma solo questa notte).
    La BB Arizona viene centrata da 3 bombe ma la spessa corazza del ponte assorbe bene i colpi.

    Al termine della giornata risultano affondate la BB Oklahoma (questa è sicuro), il CL Leander (probabile) e un fantomatico, quanto inesistente CL Ceres (forse si riferisce ad un altro incrociatore colpito dalla Mini-KB dopo la battaglia, comunque ci credo poco).
    Per contro la marina nipponica lamenta la perdita del solo DD Shirakumo, mentre tra le navi danneggiate quella messa peggio e il CL Kiso che però, se non verrà coinvolto in nuovi scontri dovrebbe riuscire a salvarsi.
    Le altre navi della TF che hanno combattuto a Saumlaki sono tutte più o meno integre, ma dovranno ritirarsi per mancanza di munizioni a disposizione (sono davvero a secco).

    La Mini-KB resta pericolosamente in zona e cercherà di mettere a segno ulteriori colpi domani.
    Ho questa pazza idea di mandare alla carica la BB Haruna, i CA Maya e Takao insieme ad altri 5 DD per cercare di ingaggiare la squadra di incrociatori con cui ho combattuto oggi ed infliggergli il colpo di grazia.....

    La Light-KB lascerà Port Moresby stanotte e cercherà di passare lo stretto di Torres per vedere se c'è ancora tempo per iscriversi all'elenco degli invitati alla battaglia.

    La TF "Imperiale" invece è molto vicina al nemico, ma dopo un notte di navigazione alla massima velocità, comincia già a scarseggiare per carburante. Tuttavia un'altra giornata a "max reaction" se la farà di sicuro e vediamo cosa riesce a combinare!

    Nel pomeriggio metterò uno screen della situazione generale dopo la giornata di oggi con le mosse che intendo fare :approved:!
     
    • Like Like x 4
  6. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Povera Oklahoma... lasciata al suo destino di condominio per pesci. :(
     
  7. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Comunque le cronache di Ciotto mi sembra un romanzo che non vorrei mai smettere di leggere!!!!
    Peccato che duetto alfa non rediga anche lui un ARR.
     
  8. greyjoy

    greyjoy

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    88
    Ratings:
    +38
    Purtroppo arrivo tardi nella lettura e ho letto solo alcuni passaggi... però AAR molto molto ben scritto! Un piacere da leggere!
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ciotto ha davvero un bel AAR, comunque se cercate nella sezione, ne trovate altri, altrettanto belli. Ce n'è per tutti i gusti: dal rapporto secco, quasi solo numeri, al romanzo vero e proprio.
    Se avete tempo e voglia, spulciate la sezione :)
     
  10. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Comunque gli americani avranno anche il radar, ma ciò non gli ha salvato la BB... La battaglia l'hai vinta, e anche bene e hai costretto alla fuga una intera TF...

    Se accetti un parere, non lanciarti all'inseguimento con gli aerei della tua CV: le navi ferite si staccano dalla TF automaticamente e arrancano verso un porto. Lancia in Recon i tuoi aerei in almeno 100 gradi dalla parte della TF (fallo a zone, così non uccidi i tuoi piloti) e localizza le navi isolate. A quel punto se hai SS in zona (è più sicuro) mandaglieli sotto...

    Solo un parere, ovviamente fai come ritieni più giusto fare: la partita è tua, non mia ;)
     
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Innanzitutto vi ringrazio per i complimenti; sempre contento che l'AAR piaccia :).
    Peccato davvero che duettoalfa non faccia anche il suo perché per voi lettori è ovviamente più avvincente leggere quello che accade su entrambi i fronti. In questo senso AAR come quello di Patton vs Adi, o cohimbra vs qwerty restano insuperabili!

    Ora però uno sguardo alla situazione e al piano d'azione per domani!

    ScreenHunter_25 Oct. 23 09.33.jpg

    Partendo da ovest potete vedere come presso Saumlaki lo scontro abbia lasciato il segno.
    La flotta nipponica deve ritirarsi perché a corto di munizioni.
    Anche la TF di incrociatori alleata con cui mi sono scontrato sembra aver percorso qualche miglia verso sud (Darwin), tuttavia la recon segnala le navi nemiche con rotte ovest ed est (una di quì e una di là).
    Non ho idea di come si muoverà duettoalfa con quelle navi. Come stanno a carburante? E a munizioni? Sono danneggiate tanto da dover rientrare verso Darwin o possono rappresentare ancora un minaccia?
    La mia sensazione è che ripiegherà verso Darwin, ma potrei anche sbagliarmi.
    In ogni caso il compito di disturbare il loro rientro sarà affidato ai 20 Nell basati ad Ambon (armati di siluri) ed ai 25 Betty che ho portato da Rabaul presso l'aeroporto di Koepang (questi armati di bombe).
    Inoltre 2 sommergibili si posizioneranno lungo la rotta d'accesso al porto di Darwin nella speranza di qualche colpo fortunato.

    Più ad est è situata la Mini-KB.
    La sua forza è intatta e le perdite subite in questi giorni sono irrilevanti.
    Ho terminato del tutto le scorte di siluri ma le bombe da 250 kg possono comunque fare male alle navi alleate in difficoltà!
    Non voglio rischiare il ripetersi di quanto accaduto ieri (scontro ravvicinato con io che prego in giapponese che le CV non vengano colpite) e so che sarebbe più saggio seguire il consiglio di @blubasso, però ho deciso di muovere leggermente verso sud (giusto un paio di esagoni) in modo tale da riuscire a coprire del tutto il tratto di mare che le BB e gli incrociatori alleati dovranno percorrere per rientrare a Darwin.
    Lascerò quindi Darwin fuori dai 9 esagoni d'azione dei miei aerei imbarcati.
    Spero quindi si concentrino sulle BB a sud piuttosto che sugli incrociatori con cui ho combattuto a Saumlaki poiché da precedenti ricognizioni sono segnalati numerosi caccia alleati in quella base.
    Anche qui comunque sono all'oscuro del fatto se queste navi nemiche siano a corto o meno di carburante, munizioni, ecc....
    Tuttavia non posso davvero pensare che dopo un Cairns-Terapo a tutta velocità, quindi da Terapo fino a questo punto, abbiano ancora nafta per farle muovere adeguatamente :shifty:!
    Ci sono poi 3 sommergibili in zona che trasportano mini-sottomarini.
    Ho deciso che li lancerò contro il porto dove si è rifugiato il CA Minneapolis: niente mine o difese di sorta quindi confido in un risultato certo e letale per il nemico :sneaky:!
    Una volta completata la loro missione andranno alla caccia delle prede "facili", ovvero di quelle navi che sono rimaste danneggiate e che arrancano verso porti sicuri.

    Nei pressi dello stretto di Torres la TF "Imperiale" insegue bramosa di uno scontro il nemico.
    Purtroppo le potenti quanto lente corazzate Nagato e Mutsu sono già parecchio a corto di carburante.
    Diminuirò la velocità, ma proseguirò lungo questa rotta sperando di imbattermi in qualcosa di interessante.
    Conto che l'aggressività di Tanaka, al comando della TF, mi consenta di trovar presto la gloria in battaglia!
    Inoltre quelle 3 navi tutte sole solette sono una preda troppo allettante per farsela sfuggire! Di che si tratta? E chi lo sa!
    Potrebbero essere semplici DD o magari una BB colpita Terapo alcuni giorni fa da dei siluri e che ora arranca con fatica....

    Per ultimo la Light-KB che si trova a Port Moresby.
    Ha fatto il pieno ed ora la lancerò a massima velocità attraverso lo stretto di Torres.
    Speriamo non sia troppo tardi per vederla entrare in azione.
    A seguire la Light-KB ci saranno 2 AO scortate da alcuni cacciatorpedinieri. Il loro fuel sarà prezioso per questo portaerei o per le navi della TF "Imperiale", già ora a corto di carburante.

    Sono parecchio arrabbiato con me stesso per non aver mosso con celerità la Kido Butai :wall:!
    In questo momento si trova a Davao, ma se l'avessi spinta 3 giorni fa verso sud probabilmente domani avrebbe potuto lanciare i suoi apparecchi contro gli incrociatori nemici affrontati a Saumlaki.
    E' che non credevo che gli scontri si sarebbero protratti così a lungo....
    Ora invece preferisco tenerla a Davao, celata agli occhi di duettoalfa, in previsione dell'imminente invasione a Balikpapan.
    Infatti duettoalfa crede che qui sto impiegando praticamente tutte le CV (mi ha detto che al massimo ne mancano 1 o 2), quando in realtà non si tratta altro che di una piccola parte della flotta combinata nipponica!
     
    • Like Like x 2
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grande successo di pubblico e di critica per il tuo AAR ;) queste mappe con i piani in stile Cohimbra sono molto belle! :cool:
    Questa che stai attuando é una grande applicazione del potere aeronavale giapponese nel '42.
    Hai idea di dove siano le sue CV? Ci sono possibilità che arrivino a rovinare la festa?
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    7 LUGLIO 1942

    Speravo in una giornata un po' più movimentata ed invece mi devo accontentare delle briciole.
    La battaglia del Mar degli Arafura sembra quindi finita, ma il rastrellamento delle ultime navi alleate superstiti è continuato e continuerà anche domani. Al vaglio poi l'ipotesi di un attacco contro il porto di Darwin dove l'intera flotta alleata si è riparata.

    MAR DEGLI ARAFURA

    Brutte notizie da Horn Island oggi.
    Viene ripetuto l'attacco contro l'aeroporto per dargli il colpo di grazia; ma questa volta caccia e bombardieri non si coordinano a dovere e quindi assistiamo prima al bombardamento di Betty e Nell e solo nel pomeriggio all'arrivo di alcuni Zero in sweep.
    La CAP alleata che oggi si alza in volo è debole (appena 5 apparecchi), ma sufficiente per causare discrete perdite tra le fila dei bimotori nipponici: 2 Betty e 2 Nell vengono abbattuti ed altrettanti vengono danneggiati e non rientreranno alla base.
    A terra invece viene distrutto un caccia nemico.

    Nel frattempo la caccia alle anevi alleate non va come sperato.
    La Mini-KB non riesce ad individuare alcuna nave nemica per parecchie ore ed addirittura si porta in una posizione diversa da quella che gli avevo ordinato di prendere :confused:. Facciamo finta che il maltempo abbia mandato fuori rotta la flotta....
    Fortunatamente verso la fine della mattinata, lungo le coste australiane, presso Gove, viene individuata la squadra che sta scortando il CA Minneapolis, già danneggiato nei giorni precedenti.
    Colpire la navi nemiche in mezzo alla tempesta non è semplice, ma 2 bombe da 250 kg riescono comunque a raggiungere l'incrociatore americano. Ancora una volta per l'Intelligence, a fine giornata questo risulterà affondato.

    Morning Air attack on TF, near Gove at 82,127

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 34 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 31
    B5N2 Kate x 31

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 damaged

    Allied Ships
    CA Minneapolis, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    DD Helm
    DD Thracian
    DD Encounter
    DD Express
    DD Mahan, heavy damage

    Meglio va alla Light-KB che dopo varie manovre per lasciare le pericolose acque di Port Moresby (maledetti sommergibili :mad:) raggiunge lo stretto di Torres ed individua non lontano, nel golfo di Carpentaria, l'agonizzante CA Astoria (si era beccato un siluro durante la battaglia di Merauke il 4 Luglio) scortato dal DD Craven.
    Senza risparmiare siluri e bombe i Kate ed i Val si lanciano sull'obiettivo e lasciano il contatto con le unità americane solamente al momento del loro affondamento ;)!

    Afternoon Air attack on TF, near Horn Island at 87,130

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 75 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 40
    B5N2 Kate x 27
    D3A1 Val x 18

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 1 damaged
    D3A1 Val: 5 damaged

    Allied aircraft losses
    OS2U-3 Kingfisher: 2 destroyed

    Allied Ships
    CA Astoria, Bomb hits 2, Torpedo hits 3, and is sunk
    DD Craven, Bomb hits 5, Torpedo hits 1, and is sunk

    ScreenHunter_29 Oct. 24 00.02.jpg
    Ed anche il CA Astoria ci saluta! Ciaooooo!

    Molta delusione per Tanaka e la sua TF "Imperiale", la quale ha attraversato il Mar degli Arafura, ma senza trovare mai occasione per uno scontro. Gli alleati infatti se la sono già data a gambe levate.

    Ora non resta che da vedere cosa si è rifugiato all'interno del "porto" (più che altro è un'insenatura naturale) di Gove, eliminarlo e poi pensare alla mossa successiva.
    Credo che oramai a Gove ci siano solo il CA Minneapolis (se non è già affondato) e i suoi DD di scorta.
    Tutto il resto della flotta alleata credo abbia oramai trovato riparo a Darwin.
    Tutta tranne una piccola squadra individuata ad est di Saumlaki.

    L'idea sarebbe quella di riunire la Mini-KB con la Light-KB, quindi utilizzare Koepang come base di partenza per gli Zero basati a terra (ne ho 42 ad Ambon, in più potrei utilizzare quelli attualmente a Port Moresby ed in tutto si avrebbero quindi circa 100 Zero) per effettuare un paio di giorni di sweep sopra la città, prima di far intervenire le due flotte combinate per rastrellare tutto quello che c'è nel porto!!!

    Da segnalare presso Port Moresby l'affondamento della petroliera Hayamoto a causa di 1 siluro lanciato dal sommergibile americano S-43 :(! Iniziano ad essere davvero letali questi nemici silenziosi!

    ScreenHunter_31 Oct. 24 00.24.jpg

    CINA

    Non molto da segnalare qui.
    Sto ripiegando verso Sinyang dalla Cina centrale dopo essermi reso conto che una possibilità di accerchiare il nemico presso Pengpu era impossibile (rischiavo la contro-sacca).
    Oggi 16 Ki-44-IIa hanno dato battaglia sopra i cieli di Hankow, dove gli alleati stanno concentrando i loro sforzi.
    Vengono abbattuti al nemico 2 Lancer ed 1 Hurricane, ma 2 Tojo vengono persi in combattimento.

    INDOCINA

    Meriterebbe certamente un'analisi più approfondita, ma si può capire tutto anche con un semplice screen.
    La situazione è drammatica: gli inglesi minacciano di aggirare Bangkok passando dalla Tailandia centrale; il grosso contingente che cerca di salvarsi dall'accerchiamento dubito ce la farà (si tratta di oltre 400 AV); ogni tipo di resistenza aerea è insostenibile e come se non bastasse la marina alleata ha cominciato ad operare anche nel golfo di Tailandia.

    L'unica possibilità per arginare quest'avanzata e salvare il contingente in ritirata dalla Malesia, si avrebbe facendo intervenire la KB al completo per fornire copertura aerea, ma sinceramente non mi va di dissanguare i miei preziosi piloti contro l'aviazione alleata basata a terra (che tra l'altro mi sovrasterebbe comunque in numero).

    Stavo ragionando sul fatto se sia consigliabile un'invasione della Cina meridionale quando l'Indocina è in queste condizioni.
    Nelle Filippine mi si sono liberati oltre 3300 AV, ma come impiegarli a questo punto?

    Oggi avevo provato ad ordinare un ultimo sussulto per l'aviazione nipponica.
    Tutti i Betty e Nell disponibili erano stati riuniti a Bangkok per attaccare la flotta alleata che si trovava poche miglia al largo della città. Ero convinto avrebbe colpito le forze di terra che tengono aperta la via per il contingente malese in ritirata, ma invece con mia grande delusione mi sono ritrovato il solito bombardamento in grande stile contro la città :dead:!

    Night Naval bombardment of Bangkok at 56,62

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 93 damaged
    G4M1 Betty: 3 destroyed on ground
    A6M2 Zero: 3 damaged
    A6M2 Zero: 1 destroyed on ground
    G3M2 Nell: 15 damaged
    G3M2 Nell: 2 destroyed on ground
    Ki-43-Ic Oscar: 13 damaged
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed on ground

    Allied Ships
    CA Cornwall
    CA Devonshire
    CA Dorsetshire
    CA Salt Lake City
    CA Pensacola
    CA Houston
    CA Portland
    CL Glasgow
    CL Mauritius
    CL Achilles
    DD Balch
    DD Selfridge
    DD Porter
    DD Lamson
    DD Benham

    Japanese ground losses:
    1352 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 134 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 65 (6 destroyed, 59 disabled)
    Vehicles lost 23 (1 destroyed, 22 disabled)

    Light Industry hits 2
    Manpower hits 8
    Refinery hits 1
    Heavy Industry hits 1
    Fires 1143
    Airbase hits 23
    Airbase supply hits 12
    Runway hits 47
    Port hits 24
    Port fuel hits 14
    Port supply hits 2


    Ovviamente le stime degli aerei danneggiati a terra sono assurde (magari avessi 93 Betty.....saranno stati manco una 30ina), ma rende comunque l'idea dei danni che ha provocato.
    Sally e Lily provenienti da Battabang avevano ricevuto anche loro l'ordine di attaccare a testa bassa sulle navi alleate (una attacco kamikaze più che altro), ma ovviamente il risultato è stato disastroso e 7 velivoli sono stati abbattuti.

    Nel frattempo i B-17 continuavano i loro bombardamenti contro il porto di Saigon.
    Li ci sono ancora alcune navi, troppo danneggiate per fuggire e che fungevano giusto da esca per concedere all'aeroporto un giorno di riposo. Vengono affondati un xAK, un APD, e un xAP.

    ScreenHunter_35 Oct. 24 11.24.jpg
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2014
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    La sue CV credo si trovino ancora in Malesia, ma non mi stupirei di vederle saltare fuori da un momento all'altro!
    Non ho loro notizie da parecchi giorni (almeno 1 settimana) e po' anche darsi che duettoalfa le stia portando in zona a tutta velocità.
    Domani infatti sarà l'ultimo giorno di "pulizia" dei mari, poi unirò Mini-KB con la Light-KB (sono circa poco più 300 apparecchi imbarcati in tutto) e rientrerò per fare rifornimento.
    Nel frattempo proverò a testare le difese aeree sopra Darwin e valuterò se sarà possibile un attacco contro il porto.
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ho letto sul forum yankee (scritto da uno degli sviluppatori, o comunque da un guru del gioco, mi pare alfred) che ogni singolo danneggiamento viene conteggiato nel report...se un singolo aereo viene colpito e danneggiato 3 volte, risulterà 3 damaged.
     
    • Informative Informative x 1
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Ottimo lavoro! Bisogna spiarli dall'interno e carpirgli quante più informazioni possibili a quei dannati yankee :D!
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hai due situazioni terrestri critiche (cina e indocina) e le truppe per affrontarne una sola.
    In teoria potresti cercare di metterti sulla difensiva in quella delle due in cui è più facile resistere e che desta meno preoccupazioni (Cina?? Che fine ha fatto il mega stack di cinesi che avanzava verso est? ) ed attaccare con i rinforzi filippini in quella in cui hai più possibilità di sconfiggere e accerchiare il nemico o comunque lascia intravedere sviluppi peggiori se trascurata (bangkok ??).

    Per attaccare lì hai comunque bisogno della superiorità aerea; e di sigillare i nemici in modo che non ricevano i rinforzi.
    per come la vedo io per contrattaccare in indocina, che mi pare la situazione più critica (perchè rischi di perdere un 'intera armata) hai bisogno della KB al completo sia per coprire gli sbarchi sia per stabilire la superiorità aerea sia per bloccare le rotte navali nemiche.

    appena hai finito di divertirti nel mar di Arafura IMHO devi al più presto prendere di petto la situazione in indocina.
    e per gli sbarchi a tarakan? per me non ti puoi permettere di stare appostato all'infinito se questo vuol dire lasciarsi distruggere l'armata in thaylandia.

    Ciotto-San qui o si salva l'Impero o si muore con onore!!! :)
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Boh per il momento è sparito!
    Ci sono 28 unità cinesi nella città appena ad ovest di Pegpu (dove io ho poco più di 1000 AV), ma non si tratta certo del grosso dell'esercito cinese che sto aspettando.
    Credo che duettoalfa stiamo muovendo quelle unità verso Nanchino e non mi stupirei di verderli saltare fuori da un momento all'altro sulla città! In quel caso sarebbe la fine!

    Si ma come impedisco che ricevano rinforzi? Dalla Birmania oramai può far affluire di tutto e gli aeroporti della Malesia, che ho contribuito ad espandere, ora mi martellano le retrovie tra Bangkok e Saigon.
    Sinceramente l'idea di dover logorare la Kido-Butai per l'Indocina non mi piace molto....

    Tarakan fortunatamente è già in mano nipponica da parecchi mesi (almeno quella XD); ma per quanto riguarda lo sbarco a Balikpapan sto imbarcando le ultime truppe a Manila (entro un paio di giorni saranno pronte), quindi teoricamente potrei partire (poi vi illustrerò il piano).
    Il problema è che il Mar degli Arafura sta risucchiando tutte le forze che avrei voluto impiegare per l'invasione; non ultima la KB che è partita oggi di tutta fretta da Davao (e il motivo lo potete immaginare).......
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    8 LUGLIO 1942

    Prima a poi sarebbe dovuto succedere ed è successo: sono arrivate le CV alleate!
    Duettoalfa non ha perso tempo ed evidentemente già giorni fa aveva cominciato a muovere le sue portaerei per portarle in zona.
    Io invece ho tergiversato con la KB per giorni ed ora mi ritrovo a doverla muovere in tutta fretta da Davao sperando arrivi sul posto in tempo per salvare la situazione e ribaltare l'esito di una battaglia che fino a ieri parlava di una buona vittoria giapponese, ma che domani potrebbe parlare di un disastro per la marina imperiale :paura:!

    MAR DEGLI ARAFURA

    Innanzitutto un bel :contro: alla recon giapponese che per ben due giorni, nonostante avesse individuato la flotta alleata (poi rilevatesi un gruppo di CV) mi aveva segnalato la presenza di 3 navi di cui 2 DD!
    Dico io, va bene il maltempo, va bene tutto, ma così no dai :facepalm:!

    Il maltempo è stato però anche una benedizione per certi versi poiché l'Intelligence (duettoalfa in una e-mail) ha scoperto che le CV per l'appunto erano vicinissime alla Mini-KB già da ieri, eppure per qualche motivo non avevano attaccato!
    Anche stamattina forti tempeste e fronti temporaleschi hanno impedito più volte agli aerei imbarcati giapponesi di decollare o di individuare il nemico.

    Alla fine però i coraggiosi aviatori giapponesi sono riusciti a decollare dagli instabili ponti delle portaerei per piombare sul nemico! Obiettivo erano quelle navi che si credevano 2 cacciatorpediniere......brutta sorpresa quando sono giunti sui bersagli :blackeye:!

    La bellezza di 60 caccia Wildcat attendevano infatti la piccola formazione nipponica composta da una 50ina di apparecchi tra Val e Kate, scortati da 20 caccia Zero.
    Dopo un'iniziale momento positivo, durante il quale gli Zero riescono ad abbattere alcuni caccia americani, la superiorità numerica alleata ha preso il sopravvento!
    Impossibile per gli Zero proteggere adeguatamente gli aerosiluranti ed i bombardieri.
    Presi da ogni parte dal nemico, quasi nessuno dei velivoli giapponesi riesce così a giungere sui bersagli che nel frattempo si erano palesati come le CV Hornet ed Enterprise!

    L'attacco si risolve in un'ecatombe per l'aviazione imbarcata nipponica che riesce a portare sul nemico solamente 8 Val, le cui bombe però sfiorano senza colpire gli scafi della portaerei Hornet.

    Morning Air attack on TF, near Gorong at 80,113

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 34 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 20
    B5N2 Kate x 23
    D3A1 Val x 27

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 41
    F4F-4 Wildcat x 18

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N2 Kate: 17 destroyed
    D3A1 Val: 9 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 3 destroyed
    F4F-4 Wildcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    CV Hornet
    CL Tromp
    CV Enterprise

    A bordo delle CV giapponesi della Mini-KB si diffonde il panico in attesa dell'inevitabile contrattacco americano!
    La potenzialità difensiva della flotta è intatta, ma per quanto riguarda le capacità di offesa già con questo attacco si potevano considerare chiusi i giochi :dead:!

    Tuttavia degli aerei alleati neanche l'ombra e il tempo continuava a passare.
    Alcuni pazzi ed insubordinati piloti nipponici decollano nel corso della mattinata per lanciare attacchi kamikaze sulle portaerei americane, ma ovviamente vengono falciati dai WIldcat in CAP!
    Proseguiva così l'inutile stillicidio di Kate :wall:!
    Nel corso di altri 2 raid 8 Kate vengono abbattuti!

    Le brutte notizie da questo settore però non erano finite.
    Infatti nel primo pomeriggio ecco pervenire la notizia che la TF "Imperiale" era stata attaccata.
    Ma dove diavolo era finita questa TF? Avrebbe dovuto navigare diretta verso Ambon (finendo quindi addosso a quelle che si sono poi rivelate le CV americane), ed invece eccola che la ritrovo vicino a Darwin :confused:!
    Una formazione di 18 Helldiver decolla dall'aeroporto della città australiana e colpisce con 3 bombe da 1000 libbre la BB Nagato!
    Fortunatamente nessuna di queste sfonda la spessa corazzatura della Nagato che non riporta danni particolari.

    E per chiudere in bellezza, ecco che 13 Betty decollati da Koepang attaccano i DD alleati che erano riusciti a fuggire da Gove durante la notte raggiungendo Darwin.
    Ovviamente ad accogliere i Betty ci sono 27 Wildcat e 14 P-40B Warhawk che abbattono 7 degli apparecchi nipponici!

    La situazione ora in questo settore non è delle migliori e sembra essersi capovolta in una mattinata a favore degli alleati!
    La Mini-KB ha perso in pratica ogni tipo di arma offensiva e per evitare di fare un brutta fine dovrà ripiegare a tutta forza verso est, per ricongiungersi con la Light-KB.
    Attualmente la Mini-KB conta 90 aerei imbarcati attivi e pronti al combattimento (fino a ieri ne contava circa 140-150).
    Per la maggior parte sono Zero, ma se riunita con la Light-KB avrei a disposizione altri 140 aerei; la maggior parte aerosiluranti Kate (con ancora un po' di siluri nelle stive a disposizione) e caccia Zero.
    Riunite queste flotte possono ancora considerarsi un'arma molto pericolosa!

    La TF "Imperiale" è a corto di carburante, vicino a Darwin e non lontano dalle CV americane!
    Dovrà fare uno sforzo immane per ritirarsi anch'essa verso est senza venire intercettata, raggiungere la Light-KB + Mini-KB e ricongiungersi alla AO che ho inviato da Port Moresby per fare rifornimento.
    Spero ce la faccia, ma con il poco carburante a disposizione ho brutte sensazioni :paura:!

    Il CA Takao (danneggiato durante gli scontri a Saumlaki), scortato dai DD Oboro (anch'esso danneggiato in quella battaglia) e da un'altro DD si trova pericolosamente vicino alle CV alleate!
    La situazione è praticamente la stessa della screen precedente, ed infatti mi domando come mai e le mie navi non si siano mosse (anzi sono un po' tornate indietro) e le CV americane non abbiano attaccato!
    Comunque sia ho distaccato il DD Oboro che naviga a velocità troppo ridotte (16 nodi), lasciando così il CA Takao (24 nodi) e l'altro DD liberi di muovere a tutta forza verso sud-est, per rientrare verso Port Moresby.
    La via verso Ambon è infatti completamente chiusa ora!

    Proprio ad Ambon ho organizzato il fuggifuggi generale per evitare che la navi ancorate nel porto vengano prese di mira (anche se dubito duettoalfa punterà ad Ambon con la Mini-KB come preda nei paraggi).
    Inoltre ho trasferito da Port Moresby una squadra di Zero (32 apparecchi) e da Kendari una di Ki-44-IIa (12 apparecchi) per supportare i 42 Zero già presenti nella base!
    Ai Tojo e agli Zero giunti oggi ho dato ordine di mettersi in CAP sulla base (i primi a 15000 e agli Zero a 20000 piedi), mentre ai 42 Zero già presenti ho dato ordine di compiere una bella missione di sweep contro la flotta statunitense!

    Non so neanche se questa cosa si possibile quindi chiedo a voi: se ho impostato la missione di sweep con LRCAP sulla TF nemica i miei aerei andranno quindi in sweep?

    Per concludere alla fine mi sono deciso (ovviamente in ritardo) e ora l'intera Kido Butai (5 CV) muove minacciosa verso Ambon!
    Da 3 giorni ero indeciso se portarla in zona o meno e se lo avessi fatto forse avrei già trovato lo scontro con le CV yankee!
    Ora invece spero che giungano sul posto in tempo per salvare il salvabile....
    Il suo impiego in questa battaglia però ritarda un po' la prevista invasione di Balikpapan (ora ho tutte le CV impegnate quindi non ho la copertura aerea necessaria), i cui preparativi però proseguono.

    ALTRO

    Non è che ci sia niente di particolare da segnalare.
    Bangkok viene presa di mira da un altro bombardamento navale cui partecipa la Royal Navy e parte della marina olandese.
    3 BB (Resolution, Revenge e Repulse), 4 CL e 8 DD devastano la città e l'aeroporto, il quale però era già stato evacuato ieri di tutti i velivoli, danneggiati e non.

    Night Naval bombardment of Bangkok at 56,62

    Allied Ships
    BB Resolution
    BB Revenge
    BC Repulse
    CL Durban
    CL Dragon
    CL Danae
    CL Java
    DD Lawrence
    DD Foxhound
    DD Fortune
    DD Arrow
    DD Evertsen
    DD Nizam
    DD Napier
    DD Hull

    Japanese ground losses:
    184 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 17 (7 destroyed, 10 disabled)

    Light Industry hits 2
    Manpower hits 4
    Refinery hits 1
    Heavy Industry hits 5
    Resources hits 2
    Fires 255
    Airbase hits 19
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 32
    Port hits 10
    Port fuel hits 2
    Port supply hits 3


    Saigon viene bombardata ancora e un altro paio di imbarcazioni affonda nel porto.
    Erano le ultime due che non avevo potuto evacuare poiché si trovano nei cantieri al momento del primo bombardamento.

    Infine si segnala come Singkawang è pronta a cadere in mani nemiche.
    La debole guarnigione nipponica non resisterà ad un altro assalto. Probabilmente già domani la base capitolerà.

    Ground combat at Singkawang (56,88)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 8173 troops, 182 guns, 59 vehicles, Assault Value = 305

    Defending force 4215 troops, 33 guns, 12 vehicles, Assault Value = 116

    Allied adjusted assault: 60

    Japanese adjusted defense: 99

    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 0)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-)
    Attacker: leaders(-)

    Japanese ground losses:
    416 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 48 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    168 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 27 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled

    Assaulting units:
    2nd Marine Division
    2/15 Punjab Battalion

    Defending units:
    1st Raiding Regiment
    Yokosuka 1st SNLF
    Yokosuka 3rd SNLF
    21st JAAF AF Bn
    27th JAAF AF Bn
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ciao Ciotto rispondo a un paio di tuoi dubbi:

    riguardo alle TF che sono tornate indietro invece di andare avanti non è che hai lasciato impostato il max react range? quando non vuoi reagire verso le Tf nemiche che trovi lungo il percosro ma andare avanti per la tua strada il max react range lo devi settare a zero!!!

    sweep e LRCAP su TF nemiche non si possono fare, i tuoi ordini saranno ignorati :)
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina