In questi giorni ho scoperto l'esistenza del più brutto carro armato della guerra del pacifico , l'M3 Lee. Era il predecessore dello Sherman ed é una specie di ibrido con un carro della prima guerra mondiale. Aveva il cannone in casamatta (...) anziché in una torretta girevole come tutti i carriarmati degni di questo nome. E ciò nonostante era alto come una cattedrale in modo da poter essere avvistato a distanze notevoli e quindi incutere terrore al nemico!! Bruttezza a parte, per la fanteria giapponese nel 42 é comunque più di una sfida. Con la corazzatura di 38 mm resiste ad entrambi i cannoni AT giapponesi da 37mm (che hanno capacità di penetrazione rispettivamente di 32 e di 36mm ) in dotazione nel 42 Nessun problema invece per i carri medi giapponesi, sia il Type 97 sia il type 1 sono in grado di metterlo KO. A dicembre 42 inizia a essere distribuito ai reparti americani l'M4 Sherman e la sfida si fa più interessante.
Secondo il database di SP non e' cosi' facile. Il Lee ( o il Grant,suo fratello un pelo piu' basso perche' non ha la cupola) ha corazzatura frontale 6/10 e laterale/posteriore 4/5. Il type 97 Chi-Ha col suo 57mm ha solo penetrazione 4,mentre il 47mm del type 57 Chi-Ha Kai(che presumo essere la versione shinhoto) ha penetrazione 7. Per contro ,entrambi i calibri del Lee,sia il 37mm(penetrazione 6) che il 75 mm (penetrazione 8) potevano agevolmente penetrare la corazza dei tank giapponesi (al massimo 4/5 frontali per il Kai). Il Type1 Chi-He ha la stessa penetrazione(7) a fronte di una corazzatura frontale leggermente migliore (5/5). Steel panthers pero' da quest'ultimo disponibile solo dal 6/43 e non nel '42. EDIT: avevo fatto confusione col type 1
In witp-ae il type 1 é disponibile da giugno '42. In diversi siti internet ho trovato che era già stato approvato per la costruzione nel '41 ma, per scelte di allocazione dell'acciaio disponibile (deviato vs. le navi da guerra), non é stato prodotto che dal '43, e solo in 170 esemplari. Io ho iniziato a produrlo da subito prevedendo che in Australia sarebbe stato molto utile. In witp-ae la modellizazione delle unità terrestri é molto rozza, per i carri c'è un unico parametro di corazzatura (che credo sia i mm della corazza frontale), per cui i risultati a volte non sono così rispondenti alla realtà.
lasciate perde i tanks e producete cannone da 47mm a tonnellate, che sono allucinanti quando si combatte nelle isolette il che non centra una mazza con la discussione
Tutto fa brodo!!! Tra pochi giorni (1 dec 42) il 47mm AT diventa disponibile per la produzione, me ne servono più di 1000 solo per sostituire i 37mm presenti, senza considerare le perdite e le nuove unità in arrivo!!