[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

  1. Ciotto

    Ciotto

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    Per quanto riguarda la TF "Imperiale" che è finita vicino a Darwin si, aveva ancora impostato il max react range.
    E' probabile che sia stata attratta in quelle zone dai DD che da Gove si sono ritirati a Darwin.
    Invece la TF del CA Takao che stavo ritirando verso Ambon non aveva impostato il max react range.
    Forse però venuta a sapere delle CV alleate nelle vicinanze ha preferito fare di sua iniziativa ed invertire la rotta :cautious:

    Temevo ed ero abbastanza sicuro che fosse così!
    La cosa che però mi ha messo il dubbio è che dopo aver impostato la missione di sweep e cercato di assegnargli la TF alleata come obiettivo, mi veniva fuori il messaggio che solamente alle missione di LRCAP poteva essere assegnato un bersaglio.
    Speravo quindi che mettendo LRCAP a 100 i miei Zero partissero battaglieri sulle CV yankee :asd:!

    PS: e comunque come osano ignorare i miei ordini?!? Io sono l'Imperatore!!!
     
  2. Ciotto

    Ciotto

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    9 LUGLIO 1942

    Non succede gran che nella giornata di oggi, ma domani potrebbe essere uno dei quei giorni davvero decisivi!
    Il meteo previsto per domani nel nel Mare di Ceram è ancora il solito "Overcast", ma se duettoalfa dovesse optare per un ulteriore giorno di sosta in zona potrebbe davvero scoppiare il finimondo!!!

    AMBON-DARWIN

    Si limitano a queste due località gli avvenimenti accaduti oggi in questo settore.
    La TF "Imperiale" non si sposta di una singola miglia rispetto a ieri nonostante gli ordini ricevuti :confused:!
    Comincio a notare cose strane in questo senso dato che la stessa cosa è accaduta alla TF con la AO che giungeva da Port Moresby, rimasta anche lei ferma immobile per tutta la giornata.
    Potrebbe dipendere dal fatto che a queste due rispettive TF avevo assegnato come destinazione un comune punto di incontro (avevano come missione il "Meet TF") nel mezzo del Mar degli Arafura? Non credo di aver sbagliato niente in questo senso.
    Domani proverò a muoverle nuovamente sperando che diano fuoco alle alle macchine e si mettano in moto!
    Per fortuna la corazza della BB Mutsu è resistente e nonostante gli Helldiver alleati partenti da Darwin colpiscano con 4 bombe la corazzata nipponica, questa praticamente non se ne accorge nemmeno.
    E' però il secondo giorno che viene presa di mira e già 7 bombe da 1000 libbre l'hanno colpita: meglio non chiamare in causa la fortuna anche un terzo giorno!

    Sfortunata missione per i 3 mini-sommergibili lanciati durante la notte all'interno del porto di Darwin.
    Nessuno di questi riuscirà infatti a combinare qualcosa.

    I-16 launches midget submarine Ha-3 to attack Darwin
    SSX Ha-3 hits obstruction and is lost attempting to penetrate harbor at Darwin
    I-18 launches midget submarine Ha-5 to attack Darwin
    SSX Ha-5 runs aground and is lost attempting to penetrate harbor at Darwin
    I-22 launches midget submarine Ha-6 to attack Darwin
    SSX Ha-6 founders and is lost attempting to penetrate harbor at Darwin

    Buon risultato infine riportato ad Ambon, anche se mi resta il rammarico per aver sprecato 42 Zero in quella missione di sweep che, come spiegato da @blizzard, non è ovviamente partita (in compenso si sono beccati 30 di fatigue :facepalm:).
    Con il loro contributo avrei ripagato gli alleati con la stessa moneta per le perdite inflittemi ieri :wall:!
    Ad ogni modo, il maltempo ha probabilmente ostacolato nuovamente per quasi tutta la giornata l'attività aerea alleata, permettendo così al grosso del naviglio nipponico di fuggire da Ambon (quasi tutte le navi hanno raggiunto Ternate).
    Nel pomeriggio però una formazione di 18 Dauntless, pesantemente scortata da ben 30 caccia Wildcat, ha attaccato una nave cisterna intenta a scaricare carburante nel porto di Ambon.
    La CAP nipponica ha risposto subito con fermezza e 31 Zero, supportati da 11 Tojo, hanno inflitto gravi perdite al nemico abortendo di fatto il suo attacco!

    Afternoon Air attack on TF, near Ambon at 76,109

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 31
    Ki-44-IIa Tojo x 11

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 30
    SBD-3 Dauntless x 18

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    Ki-44-IIa Tojo: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 3 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 9 destroyed, 3 damaged

    Japanese Ships
    TK Tonan Maru #2
    PB Kure Maru #5

    L'Intelligence come al solito tende ad esagerare parlando di 18 Dautless abbattuti e di circa 10 Wildcat che hanno subito la medesima sorte, ma il punto è che comunque abbiamo cominciato a sfoltire un pochino le fila nemiche :approved:!

    Altra buona notizia è che la Kido Butai ha quasi raggiunto Ambon e, cosa ancora più importante, per il momento non è stata individuata dalla recon alleata :ninja:!
    Le CV americane si sono spinte qualche miglia ancora più a nord ed ora si trovano pericolosamente vicino alla "Morte Nera"!
    Forse duettoalfa era davvero convinto che quanto visto in questi giorni nel Mar degli Arafura era per davvero la Kido Butai al completo e quindi, sapendola lontana e menomata dopo lo scontro di ieri, si è sentito abbastanza tranquillo nello spingersi così in profondità e vicino ad una mia importante base come Ambon!
    Se dovesse tergiversare un altro giorno in zona forse potrei riuscire a trovare battaglia con le sue CV avendo a disposizione un incredibile quanto potente supporto aereo da terra proprio da Ambon!
    Le uniche variabili da tenere da conto sono 3:
    1) il maltempo previsto per domani che potrebbe impedire lo scontro
    2) la fuga delle CV alleate poiché magari duettoalfa non vede più obiettivi sensibili in zona e preferisce non rischiare oltre restando in zone così avanzate del mio perimetro difensivo
    3) i sommergibili alleati che infestano le acque intorno ad Ambon (tempo per le mie CV) e quelli nipponici che stanno puntando dritti sulla flotta alleata (3 distano solo poche miglia e altri 6 stanno arrivando)

    In questo continuo capovolgimento della situazione sto pensando di tornare alla carica da est con la Mini-KB e la Light-KB unite, prendendo così alle spalle le CV alleate in una loro eventuale quanto probabile ritirata.
    A bordo delle CV della Mini-KB si sono un po' stabilizzate le cose e si sono riparati numerosi apparecchi: dai 90 che erano operativi ieri oggi siamo già a 120 apparecchi operativi!
    Per la maggior parte si tratta di Zero, ma uniti agli oltre 140 velivoli imbarcati della Light-KB, questa formazione mantiene un potenziale offensivo di discreta efficacia ed un potenziale difensivo estremamente performante!
    I 330 aerei della Kido Butai da nord-ovest e i 260 delle unite Mini-KB e Light-KB potrebbero riuscire ad infliggere agli alleati quella sconfitta decisiva sui mari che vado cercando da tempo.....!

    Lo screen è un po' incasinato, ma dovrebbe far vedere bene tutta la situazione!

    ScreenHunter_36 Oct. 26 11.08.jpg

    ALTRO

    Per il resto non c'è molto da segnalare.
    Continuano i bombardamenti aerei sulle mie forze in Tailandia.
    Qui 3 brigate di corazzati britannici scacciano il debole reggimento di cavalleria di presidio e conquistano senza problemi la cittadina di Nakhon Ratchasima, minacciando considerevolmente un accerchiamento di Bangkok e di tutte le armate nipponiche nel settore! Sto spostando dei rinforzi verso sud per cercare di assumere posizioni difensive nelle foreste che mi consentano di resistere il più a lungo possibile tenendo anche aperta la ferrovia che porta verso Saigon.
    Ma la vedo sempre più nera la situazione :unsure:!

    Come se non bastasse Bangkok viene anche oggi presa di mira dalle navi alleate che per ben due volte scaricano tonnellate di esplosivi dal mare con due TF distinte di numerosi CA, CL e DD!

    Come prevedibile cade in mano alleata anche Singkawang.
    La vicina Kuching è ancora più indifesa e pronta a cadere, così come l'intera costa settentrionale del Borneo.
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Vedo con piacere che hai ripreso fiducia, bene così. Adesso però cura in maniera particolare il carburante, tuo obiettivo primario e indispensabile sono i pozzi e i convogli di petroliere per portarlo in Giappone, senza se nè ma. Altrimenti l'Impero si liquefà nel giro di 6 mesi. BANZAI!
     
  4. Ciotto

    Ciotto

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    10 LUGLIO 1942 (La seconda battaglia di Ambon)

    "Popolo giapponese, oggi, 10 luglio 1942, si è svolta una grande battaglia aeronavale presso la piccola isola di Ambon!
    Mi piacerebbe narrare di come i nostri valorosi piloti hanno affondato un numero incalcolabile di portaerei nemiche, ma la verità è che, non si sa bene per quale strano motivo, ma ce le hanno suonate di santa ragione!"

    :eek:....:contro:....:wall:....:mad:....:rage:....:drowning:....:piango:....:dead:

    AMBON

    Sono davvero senza parole e ancora non riesco a spiegarmi il risultato che si è venuto a verificare durante lo scontro di oggi!
    Superiorità schiacciante in numero e mezzi a mio favore, appoggio nelle fasi iniziali dello scontro da parte della caccia basata a terra, maggiore esperienza da parte dei miei piloti (ma forse non è neanche così visti i risultati) e l'Imperatore al nostro fianco!
    Vi giuro che il morale non è mai stato così basso :(!

    Quando alle prime luci dell'alba la Kido Butai incrociava la flotta alleata a 26000 miglia di distanza, un sospiro di sollievo veniva tirato da Nagumo: le CV americane erano solamente 2 e non sarebbero riuscite ad evitare lo scontro!
    Tutto perfettamente secondo i piani, evvai!

    La situazione sembra poi evolversi sempre meglio per i giapponesi dato che gli americani hanno dato l'ordine ad alcuni F4F-4 Wildcat di andare in sweep sopra l'aeroporto di Ambon.
    Bene così, almeno la CAP che troveremo ad attenderci sopra le CV sarà meno consistente!
    I caccia Zero e Tojo li accolgono a braccia aperte, ma nonostante la superiorità numerica, sono molto stanchi (fatigue tra i 30 e i 50), quindi i risultati non sono eccellenti quanto speravo.

    Morning Air attack on Ambon , at 76,109

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 49 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 17 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 40
    Ki-44-IIa Tojo x 5

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 16

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 4 destroyed

    --------------------------------------------------------------------------------

    Morning Air attack on Ambon , at 76,109

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 30 NM, estimated altitude 26,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 35
    Ki-44-IIa Tojo x 5

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 18

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    Ki-44-IIa Tojo: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed

    Mentre questi caccia americani si lanciavano contro Ambon, sulle portaerei alleate venivano lanciati in tutta fretta tutti gli aerei a disposizione! Dovevano colpire subito e per primi se volevano avere la minima possibilità di combinare qualcosa!
    Nonostante le perdite subite ieri e nonostante i caccia mandati in sweep sopra Ambon, la scorta di Wildcat era piuttosto consistente. La CAP nipponica, composta da ben 53 Zero, lasciava tranquillo Nagumo, il quale attendeva con ansia di poter passare al contrattacco una volta eliminata l'ondata alleata!
    I Wildacat tuttavia impegnarono con incredibile abilità e sufficientemente a lungo gli Zero, così che tutti (e dico veramente tutti :rage:) e 56 i Dauntless riuscirono a portarsi in posizione per l'attacco!
    Una pioggia di bombe da 1000 libbre centrò ripetutamente le CV Soryu, Shokaku, Akagi e Kaga!
    Quest'ultima si vide esplodere uno di questi ordigni pure nel deposito munizioni :facepalm:!
    Una vera e propria tragedia questo attacco :dead:!

    Morning Air attack on TF, near Namlea at 76,107

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 53

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 11
    F4F-3 Wildcat x 17
    SBD-3 Dauntless x 56

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 3 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 2 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 3 destroyed, 17 damaged
    SBD-3 Dauntless: 2 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CV Soryu, Bomb hits 2, on fire
    CV Shokaku, Bomb hits 3, on fire
    CV Akagi, Bomb hits 6, on fire
    CV Kaga, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    CV Hiryu

    ScreenHunter_43 Oct. 27 08.36.jpg
    Quando alla sfiga si aggiunge altra sfiga!

    Mentre tutte le squadriglie imbarcate sulla CV Kaga si ritiravano nell'aeroporto di Ambon, dall'isola alcuni Nell scortati da caccia Zero lanciavano il primo attacco contro le CV americane.
    Ovviamente un nulla di fatto con 3 Zero abbattuti e 10 Nell su 13 danneggiati.

    E' vero fino a qui la battaglia aveva riportato un esito quantomai disastroso!
    Ma ora veniva il momento per il contrattacco!
    Avevamo preso parecchi ceffoni in faccia, ma il morale era ancora alto!
    E come non poteva esserlo vedendo un tale dispiegamento di forze?

    ScreenHunter_44 Oct. 27 08.39.jpg
    Doveva essere l'ondata della "Morte Nera" ed invece ha fatto più danni alle CV americane la cacca di un gabbiano nel tardo pomeriggio!

    Eppure è proprio qui che si raggiunse il livello massimo di incredulità ed incapacità!
    Vi prego spiegatemi come sia stato possibile il verificarsi di un risultato del genere, perché io davvero non riesco a capire :wall:!

    Morning Air attack on TF, near Ambon at 75,110

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 78 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 33 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 58
    B5N2 Kate x 69
    D3A1 Val x 109

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 18

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    B5N2 Kate: 5 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 3 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 2 destroyed

    Allied Ships
    CV Enterprise
    CV Hornet, Torpedo hits 1, on fire
    CL Tromp
    DD Maury
    DD Arunta

    Uno spettacolo di giochi d'acqua senza dubbio impressionante con bellissime colonne e spruzzi che si levavano alti attorno agli scafi delle navi americane. Colonne d'acqua per l'appunto, ma nessuna colonna di fumo dalle CV americane!
    Un solo (1 solo) schifosissimo, dannatissimo, quanto inutile siluro con la bellezza di quasi 180 aerei all'attacco :mad:?!?!?!?!?!?

    Nessuna speranza a questo punto veniva riposta negli attacchi del pomeriggio.
    Piccole consolazione ma che non interessavano a nessuno arrivati a questo punto giungevano da un attacco in solitaria da parte di alcuni aerosiluranti Avenger. Se avessero attaccato in gruppo la mattina probabilmente avrebbero dato il colpo di grazia a tutte le sventurate CV nipponiche!

    Morning Air attack on TF, near Namlea at 76,107

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 16 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 32

    Allied aircraft
    TBF-1 Avenger x 15

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    TBF-1 Avenger: 7 destroyed, 1 damaged

    Japanese Ships
    CV Kaga, on fire, heavy damage

    A quest'azione viene risposto con un invio di alcuni Kate (la squadra della CV Kaga) da Ambon, ma il risultato è identico, anche se meno tragico dato che le perdite sono contenute (1 Kate abbattuto dalla flak e 5 danneggiati).

    Nel pomeriggio il sole splendeva sulle CV americane ad Ambon.
    La seconda ondata giungeva minacciosa ed ancora in forze.
    Ma chissà come mai nessuno oramai sperava più in un qualsiasi risultato degno di nota....

    Afternoon Air attack on TF, near Ambon at 75,110

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 34 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 38
    B5N2 Kate x 65
    D3A1 Val x 84

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 9

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 5 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 3 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    CV Enterprise
    CV Hornet, Bomb hits 2, on fire
    DD Blue
    DD Pillsbury
    DD Jarvis
    DD Maury
    CL Tromp
    DD Dunlap
    DD McCall
    DD Bagley
    DD Ralph Talbot

    L'ultimo sussulto di giornata era portato nuovamente dai letali Dauntless alleati, ma questa volta senza scorta quasi nessuno riuscì a passare il muro della CAP di Zero.
    In pochi di quegli schifosi piloti yankee sarebbero tornati a casa!

    Afternoon Air attack on TF, near Namlea at 76,107

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36

    Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 4
    SBD-3 Dauntless x 37

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 18 destroyed, 9 damaged

    Japanese Ships
    CV Akagi, on fire
    CV Kaga, on fire, heavy damage
    CV Shokaku
    CV Hiryu

    Al termine di questo assurdo giorno la Kido Butai usciva più che umiliata nel confronto con le portaerei americane!
    Superiori numericamente sia in fatto di portaerei a disposizione (5 vs 2), sia dal punto di vista di aerei imbarcati.
    Superiori dal punto di vista dell'esperienza degli equipaggi e dei piloti imbarcati (o almeno così si supponeva).
    Superiori in preparazione allo scontro dato che il nemico non sospettava neanche lontanamente della presenza della KB così vicina a lui.
    Superiori in tutto eppure umiliati :depressed:!

    La CV Kaga è già un miracolo se riuscirà a salvarsi!
    Dovrà fare rientro ad Ambon dove cercherà di sistemare i danni più urgenti prima di poter partire alla volta di cantieri navali in grado di rimetterla in sesto. Se mai ce la farà non so quanti mesi le occorreranno per tornare in servizio!

    ScreenHunter_47 Oct. 27 08.48.jpg

    Le altre portaerei non se la passano poi così male.
    L'unica cosa che è veramente stata distrutta è il loro (ed il mio) morale!
    Le squadriglie imbarcate sono tutte praticamente pienamente operative e, piccola consolazione, hanno fatto pagare al nemico un prezzo altissimo in termini di piloti persi e velivoli abbattuti.
    Non so davvero cosa possa rimanergli a bordo di tanto pericoloso quindi credo che duettoalfa opterà per una saggia ritirata accontentandosi del risultato ottenuto.

    ScreenHunter_48 Oct. 27 08.48.jpg
    La Kido Butai al termine degli scontri di oggi presso Ambon.

    ScreenHunter_53 Oct. 27 17.31.jpg
    Tra ieri ed oggi le perdite tra le fila degli aerei imbarcati alleati sono state altissime!


    Da parte mia però spero non sarà così!
    La KB non ha finito (e neanche iniziato se vogliamo dirla tutta) il suo compito e domani tornerà alla carica!
    Preferisco vedere tutte le mie CV sul fondo del mare o tutti i miei piloti abbattuti piuttosto che lasciar correre su questa sconfitta!
    Non è possibile non riuscire a sfruttare quella che era una meravigliosa occasione per assestare un'altra sconfitta decisiva alla US Navy!
    La sfortuna mi ha fermato questa volta? Bene ma non ci riuscirà a che domani!!!

    Mentre la CV Kaga si disbanderà in porto, la Kido Butai si porterà anch'essa ad Ambon dove potrà godere pienamente della copertura aerea anche dei caccia Zero e Tojo basati a terra.
    Voglio proprio vedere se, in caso di attacco, questa volta passa qualcosa!

    I sommergibili nipponici cercheranno il colpo fortunato inseguendo quella che sarà la probabile rotta delle CV americane, ovvero secondo me verso Java più che verso Darwin.

    Ad ogni modo non mi fermerò a questo e da Ambon partiranno, oltre alle squadre ancora imbarcate, anche gli aerei appartenenti al gruppo della Kaga e ribasati a terra, oltre che una squadra di Nell.
    Da Kendari partiranno sia Betty che Nell, portati direttamente da Port Moresby; non sono tanti ma circa una 20 di bombardieri in più male non possono fare (sicuramente non peggio di quanto visto ieri).
    Anche una squadra di Betty parteciperà, si spera, da Koepang.

    Per chiudere ho riunito in un'unica TF, la Kido Butai-V (V per Vendetta), le altre due TF di portaerei che avevo ancora "nei paraggi", ovvero la Mini-KB e la Light-KB.
    SI trovano attualmente nel Mar degli Arafura, ma ho dato loro ordine di muovere a tutta potenza verso nord-ovest per cercare di intercettare il nemico ed affrontarlo!
    Moriranno, saranno affondati, affonderanno tutto, resteranno per strada senza carburante? E chi lo sa, ma questo sarà il turno del tutto o niente!
    E chi se ne frega se la mia recon, seppur super estesa e teoricamente super efficiente (e dopo aver visto direttamente come è composta la TF nemica) vede CV e BB ovunque quando in realtà le CV sono solo 2 e tutti gli altri sono DD!

    ScreenHunter_52 Oct. 27 17.28.jpg

    Noi comunque attaccheremo a testa bassa e vendicheremo l'onore dell'Imperatore! Banzai :sneaky:!
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2014
  5. blubasso

    blubasso

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    Ma dai, ma che sfiga... :eek:
     
  6. GyJeX

    GyJeX

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    beh, direi che a questo punto avrei già lanciato per aria la scacchiera...
     
  7. Ciotto

    Ciotto

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    Il computer si è salvato solamente perché ha una settimana di vita e non mi andava di comprarne subito un altro :mad:!!!
     
  8. greyjoy

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    Usti...davvero strano sto risultato. Light Clouds sopra le CVs alleate, quindi non è un problema di weather...
    Bisognerebbe vedere la battaglia come si è svolta nel replay, ma dubito ci sia altra spiegazione che non, semplicemente, sfiga.

    Immagino che I tuoi piloti dei Kates e Vals siano ottimi e fossero poco affaticati... quanti ne avevi in Nav Search? L'unica altra cosa che mi viene in mente è un bassissimo D/L sulle CV americane... per il resto proprio non saprei
     
  9. Ciotto

    Ciotto

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    Tempo perfetto; piloti riposati (erano fermi da un mese); almeno il 75% di loro erano ancora i veterani del 7 dicembre; ogni squadra imbarcata aveva 10 in Naval Search; tra Ambon, Ternate e Manado c'erano Mavis, Babs, Dinah, Pete e anche Nell che pattugliavano quelle acque; le sue CV erano state ampiamente individuate (anche se non ricordo il D/L che avevo ieri su di loro); la Kido Butai non era stata individuata nella sua fase di avvicinamento neanche di striscio (duettoalfa non sospettava di niente)!

    Con tutte queste premesse è arrivato questo risultato :facepalm:!!!
    Davvero sono rimasto senza parole! Quasi che il gioco mi abbia obbligato ad avere la mia Midway!

    Giusto nell'email del turno duettoalfa si lamentava delle sue CV....fosse per me taglierei la testa ai piloti di tutti quegli aerei uno per uno :mad:!
     
  10. cohimbra

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    Oboia, chiamale gufate. Mi taccio.
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Che desolazione, sono rimasto senza parole... :(
    Non ci voglio credere che sia solo una sfiga atomica, sarà magari qualche settaggio ?
    Puoi postare gli screenshot delle tue squadriglie con le impostazioni ?
     
  12. qwetry

    qwetry

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    a che altitudine erano impostati i tuoi aerei che hanno attaccato così male?
     
  13. Ciotto

    Ciotto

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    Vi prego ditemi che ho sbagliato tutto nell'impostare le altitudini e tutto il resto delle squadriglie aeree!
    No perché preferirei sentirmi un cretino nell'aver sbagliato ad impostare le cose, piuttosto che ricondurre il tutto ad una mera questione di sfiga :(!

    ScreenHunter_48 Oct. 27 16.59.jpg

    Le squadre di Zero erano quasi tutte settate a 20000 piedi per la CAP (avevo notato che duettoalfa le teneva anche lui a 20000).
    Prima di ieri ero solito a tenerle a 15000, ma direi che il cambio ha portato a risultati abbastanza positivi.
    Solo un paio di squadre le ho tenute a 18000 piedi per intercettare leggermente meglio eventuali attacchi ad altitudini minori (non che tra 20000 e 18000 piedi cambi poi molto).

    ScreenHunter_49 Oct. 27 16.59.jpg

    Fino a ieri utilizzavo i Val da 15000 piedi. Spulciando però qui nel forum ho trovato una vecchia discussione (aperta da Clemenza se non ricordo male) dove si diceva che ad altezze tra i 15000 e i 19000 piedi, più si sale, maggiore e la velocità in picchiata di questi apparecchi. Ho provato così ad impostare 19000 piedi.
    Che sia questa una delle cause dell'aver messo a referto solo 2 bombe su millemila attacchi? Ditemi di si vi prego!

    ScreenHunter_50 Oct. 27 16.59.jpg

    Anche qui, fino a ieri i Kate li tenevo anche loro a 15000 piedi (tanto poi ci pensano da soli a scendere alla giusta quota per lanciare i siluri). Ho deciso però di provare a portarli a 13000 (non che cambi molto) nella speranza che la CAP alleata a 20000 piedi trovasse maggiori difficoltà nell'intercettarli (anche se andavo in contro ad una maggiore flak).
    Ovviamente 1 solo schifoso siluro andato a segno e praticamente tutte le scorte sulle 5 CV sono state esaurite!

    Per le ultime informazioni sulla battaglia vi rimando al post del turno, poco più sopra.
     
  14. Longstrett

    Longstrett

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    ciotto io sono il meno adatto a rispondere, essendoci maestri del gioco qui nel forum, ma....
    per i kate un 23% di bombing acc... mi sembrano pochini per i kate ed anche il 31% per i val.
    Che skill hanno in nav bomb i tuoi piloti?
     
  15. blubasso

    blubasso

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    Il comandante della Chutai di Zero ha 31 di Aggressività... Non è un po' pochino per un comandante di caccia? Lo vedrei meglio ad addestrare i piloti in Accademia, con i valori di Leadership e Inspiration che ha.
    La bombing accuracy è del 23%, ma non so quanto sia buono o meno, dovresti compararlo con altre Chutai...

    Il comandante dei Kate ha un Air Skill di 36. Sempre pochissimo, non vorrei che questi valori abbiano condizionato l'attacco ma mi rimetto ai più esperti di me, potrebbe essere solo una stupidaggine, la mia. Comunque anche il comandante dei siluranti mi sembra un "passacarte", più che uno da prima linea. Anche qui la bombing accuracy mi pare bassa...
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2014
  16. qwetry

    qwetry

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    ehm.... si hai sbagliato le altitudini :D

    per come hai impostato i val, non avrebbero mai colpito niente, oltre i 15mila non fanno il dive attack (se lo facessero da quella quota la struttura dell'aereo cederebbe in volo per le sollecitazioni aerodinamiche della velocità eccessiva), è falso che più si sale più rendono, anzi è il contrario, l'ideale è 10mila piedi, però si prendono più flak rispetto a 15mila.
    il dive attack lo fanno solo tra 10mila e 15 mila piedi, tra 15 mila e 20mila fanno il ben meno preciso glide attack.

    i kate andavano bene come quota dato che poi scendono per attaccare a 100 piedi (il gioco di predefinito li mette a 5mila, io però li metto sempre alla stessa quota dei val, quindi tra 10 e 15mila, per favorire la coordinazione, non ho mai capito se faccio bene o no), ma così erano scortati male dagli zero, questo giustifica il loro scarso rendimento. gli zero in escort devi metterli alla stessa identica quota degli aerei che devi scortare (così il gioco capisce chi è assegnato a chi), gli zero come quota erano più vicini ai val che ai kate, quindi solo una parte degli zero ha scortato i kate, e poca scorta significa scarsa precisione, gli aerosiluranti più dei picchiatelli hanno bisogno di una buona scorta per riuscire a colpire qualcosa


    PS gli zero a quella quota in cap non vanno bene, un attacco nemico a bassa quota troverebbe le tue portaerei indifese il tempo di sferrare il primo attacco, considera che già 15mila è quota alta, i combattimenti avvenivano intorno ai 10mila, più sotto che sopra.
    avenger con wildcat a 5mila piedi avrebbero potuto fare strage prima che la cap di zero potesse scendere a 5mila per contrastare l'attacco, se duetto alfa avesse diviso il raid in uno alto e uno basso, invece di mandare tutti a 18mila dove c'erano i tuoi zero, forse vero ci sarebbe stata una midway
     
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    Ultima modifica: 27 Ottobre 2014
  17. Ciotto

    Ciotto

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    Ammetto che questi sono dettagli che non ho curato.
    Comunque sia si tratta praticamente del 75% dei piloti che hanno partecipato all'attacco del 7 dicembre quindi, teoricamente, più che addestrati nei loro rispettivi compiti.
    Vedrò di starci attento d'ora in avanti :approved:!

    @qwetry: le tue parole mi danno conforto :)!
    Veramente, sono contento di sapere di aver sbagliato piuttosto io che dover imputare tutto alla sfiga!
    Certo, ora si passa alla fase "sono un cretino", ma è molto meglio di come mi sentivo prima :p!

    Per il turno di domani ovviamente ho impostato le azioni prima di leggere le tue parole quindi sono fottuto comunque :facepalm:!
    No va beh ho riportato i Val a 15000 piedi (si vede che avevo capito roma per toma in quel vecchio topic), così come i Kate.
    Gli Zero però li ho lasciati a 20000 piedi, quindi avrò meno protezione per i Kate e rischio grosso se duettoalfa abbassa la quota di attacco :paura:! Tuttavia sono abbastanza convinto che si ritirerà.
    Beh aspettiamo e vediamo!
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2014
  18. qwetry

    qwetry

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    se ha 4 cv ed è un giocatore aggressivo non si ritira, e se scende di quota forse sono caxxi :paura: la kaga è in pericolo di affondare?
     
  19. blubasso

    blubasso

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    Se hai Zero a sufficienza la prossima volta diversifica le altitudini: manda una parte (io di solito ci metto quelli con meno esperienza di guerra) a 20.000 e gli altri alla stessa quota dei vari aerosiluranti e dive. Se si coordinano bene la caccia alleata sceglie o gli Zero ad alta quota o gli Zero di scorta, lasciando libera una parte dei tuoi caccia per intervenire. Solitamente se sono coordinati la caccia nemica va sul pericolo maggiore: i bombardieri/siluranti, e i tuoi caccia ad alta quota posso fare l'hit & run in santa pace.
    Ma ocio che non sempre si coordinano, quindi non prenderla come una "Rule of Thumb".
     
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  20. blizzard

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    Purtroppo concordo con quanto detto da Querty, :(:(:rolleyes::mad:
    le quote dei val sono purtroppo completamente sbagliate, le quote giuste vanno da 10k a 15k (sopra non c'è possibilità che centrino qualcosa....) e anche la CAP degli zero è troppo in alto, attorno ai 15k era giusta ma almeno una squadriglia in basso (10k) per intercettare eventuali TB .

    Le quote dei kate sarebbero andate bene per un attacco con i siluri ma e qui c'è un grande ma , quando sono prese queste immagini? prima o dopo la battaglia? Perchè vedo dall'immagine che i kate sono a corto di siluri (TORPEDOES in rosso), in questo caso, hanno attaccato da 13k piedi con le bombe; impossibile centrare qualcosa anche in questo caso. e questo spiegherebbe il totale fallimento dell'attacco.

    Poi non mi torna l'immagine degli zero? ma dove sono tutti i piloti e gli aerei mancanti??? La Shokaku-1 ha solo 17 aerei (su 27 possibili) e 18 piloti (su 36 possibili) !!??!! Dove sono gli altri?? dall'immagine non risultano zero abbattuti nel turno per questa squadriglia (quindi presumo che sia un'immagine presa prima della battaglia con i ranghi inspiegabilmente dimezzati :confused::(

    Sono desolato ma almeno c'è un senso....
     

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