[GC pbem] Le follie dell'Imperatore - Ciotto (J) vs duettoalfa (A) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Dicembre 2013.

  1. Ciotto

    Ciotto

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    Le condizioni delle CV le trovi nel report del turno un po' più sopra.
    Ha solo 2 CV (per il momento) ed il grosso della sua forza offensiva è stata neutralizzata.

    Le immagini sono state prese esattamente dopo la battaglia.
    Prima della battaglia tutte le squadre di Kate erano perfettamente cariche di siluri.

    Per quel che riguarda le squadre imbarcate non ti tornano i conti perché purtroppo mi si sono aggiornate in automatico le dimensioni delle squadre proprio nei giorni scorsi e non avevo avuto ancora modo di reimpostarle come volevo proprio perché volevo avere la KB pronta per una situazione del genere e non trovarmi con la flotta ferma perché dovevo riparare gli aerei.
     
  2. Ciotto

    Ciotto

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    Comunque su gentile concessione di duettoalfa che non aveva ancora cominciato a fare il turno, ho avuto modo di sistemare i settaggi delle squadriglie aeree già per la giornata di domani :approved:.
     
  3. blubasso

    blubasso

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    Una menzione di merito a duetto per la sua cavalleria :approved:
     
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  4. Ciotto

    Ciotto

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    Decisamente :)!
    Anche se mi sono guardato bene dal motivargli la richiesta.
    Lui però ha accettato subito, quindi di rimando ho condiviso con lui le informazioni riportate poco sopra da qwetry riguardo alle altezze ottimali con cui settare gli aerei imbarcati ;)
     
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  5. greyjoy

    greyjoy

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    Allora, il punto è che i Kates, da soli, difficilemente possono affondare una forte CVTF alleata. I vals (se settati correttamente) piazzano bombe che rallentano le CV avversarie, gli fanno spendere ammo di flak e consentono ai lenti kates di attaccare.
    Sono complementari i due tipi di bombardieri.
    Senza i Val (PS: il glide attack non esiste più. Semplicemente fanno level bombing) i kates si beccano tutta la flak alleata e le CV riescono a manovrare bene per evitare i siluri.

    Poi tutti gli zero 9 hex con 50% CAP?? Scusa ma il setting è completamente errato.
    Significa che il 50% del sentai è a girare in un raggio di 400 miglia attorno alle CV. Con il visual search (non hai ancora il radar mi sa) il tempo per raggiungere il gruppo d'attacco, una volta indiviuato, è follemente lungo. In pratica ti ritrovi con tutti i caccia sparpagliati che non riescono a serrare le fila prima dell'attacco del nemico.
    Io setto le squadriglie che voglio che svolgano una CAP dedicata a 0 hex e 70/80%, mentre quelle che mi servono per l'escort, a 9 hexes e 0% CAP.
     
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  6. supertramp

    supertramp

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    Giusto per appunto, se non hanno cambiato qualcosa, se una TF giapponese ha più di 200 aerei rischia di saltare la coordinazione degli attacchi.
    Per il resto un insieme di fattori ha portato ad una clamorosa sconfitta per ora, peccato, ma lo spirito è quello giusto!
     
  7. blubasso

    blubasso

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    Cioè se setto una sentai al 70% in missione è il 30% in CAP, significa che il 30% in CAP mi fa gli stessi exa della sentai, ma in CAP???
    Ho sempre sbagliato a giocare, allora... Ma allora non capisco l'utilità di metterlo nelle impostazioni, nella finestra della squadriglia.
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Ciotto, anch'io faccio così, te lo consiglio :approved:
    Specializzo le squadriglie di zero di una stessa airTF, una parte fanno solo escort al 100% con range 8 e gli altri fanno solo CAP con range 0 (normalmente al 70%-80% che viene alzato a 100% il turno prima della battaglia) ; lo trovo molto più efficiente per il motivo che ti ha spiegato GJ (tutta la CAP pronta nell'esagono e con molta meno fatica, perchè più volano lontano più accumulano fatica)
    poi se non succedono combattimenti solo le squadriglie in CAP accumulano fatica (poca, sono sempre sotto al 10% di fatica perchè riempio la squadriglia con tutti i piloti possibili, che così turnano); le squadriglie in escort non volando non accumulano fatica. Ogni 3-4 turni si invertono i ruoli, coì piloti e aerei possono riposare (o essere manutenuti) :)
     
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

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    @greyjoy e @blizzard : per quale motivo settate il range degli A6M2 rispettivamente a 9 e 8 hex? Usate i B5N2 in extended range (9 hex)? Non lo so, non mi convince. Ovviamente ognuno ha il proprio 'stile' di gioco, e voi due siete certamente più esperti e incazzosi rispetto a me...di solito uso gli aerei imbarcati al massimo a range=7, addirittura a volte preferisco usare range=6, così che i D3A1 sgancino il carico da 250kg. Certo, in questi casi devi manovrare con cura la tua AirCombatTF e settare con cura la CAP ma, al netto di qualche inevitabile rovescio mi sono sempre trovato piuttosto bene. Come altitudine tendo invece ad usare una combinazione 10/15K piedi. Per la CAP utilizzo anch'io un mix di range=0 (e altissima % CAP, 90/100%) e caccia in scorta (come detto 6/7 hex, e 20/30% CAP).

    mmm...io sapevo che il limite era 250, ma tra beta, mod e tonnellate di info lette qua e là non ricordo se l'ho letto veramente o l'ho soltanto immaginato.

    Se ho capito bene la tua domanda, la risposta è si. Settando una squadriglia in Escort a (mettiamo) 5 hex, anche la percentuale assegnata alla CAP coprirà la medesima distanza. Non ne ho la certezza matematica, ma ho sempre pensato fosse così e, se ci pensi, è anche cosa logica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2014
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Credo che serva più che altro per dare flessibilità; per alcuni tipi di aereo e di missione come i caccia questa flessibilità è meno utile, anzi a volte dannosa
    ad es. puoi impostare una squadriglia di torpedo bombers al 10%search 80%naval attack 10% rest e in questo caso ti torna utile
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    metto 8 perchè è il max range in strike per le CV giappo, 9 hex non li faranno mai (quindi di fatto sono lo stesso settaggio).:)
    in RA (ma credo anche nel DaBabes da cui derivano le caratteristiche degli aerei) il range a pieno carico del Val è 8 hex!!
    range val.JPG
     
  12. blubasso

    blubasso

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    Si chiaro. È appunto con i caccia che intendevo. Io pensavo che la CAP automaticamente impostata mi stesse nelle vicinanze della base/CV. Vabbè, c'è sempre da imparare :)
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Ok, tutto torna, però sarà meglio specificare quando parliamo di Stock o di Mod, altimenti ci usciamo tutti scemi! :wacky:
     
  14. Ciotto

    Ciotto

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    11 LUGLIO 1942

    Non c'è molto da dire riguardo alla giornata di oggi.
    Dopo la tempesta la consueta giornata di calma piatta.
    Questo anche perché, a dispetto delle parole battagliere, alla fine mi sono ritrovato a lasciare la Kido Butai ad Ambon mentre le CV americane battevano in ritirata, soddisfatte di quanto conseguito.

    Domani cercherò di tornare alla carica, ma come al solito è probabile che mi sono lasciato sfuggire un'altra occasione d'oro.
    D'ora in avanti però potrò mettere in pratica tutti i vostri consigli sull'utilizzo più corretto delle squadre imbarcate :approved:!
    A questo punto vedo la battaglia di ieri quasi come un colpo di fortuna ad esserne uscito in questo modo!

    La CV Kaga ha raggiunto nel frattempo Ambon, ma lotta ancora disperatamente per non affondare!
    Gli incendi si sono estesi ed hanno raggiunto un pericoloso 53, il che ha impedito alle squadre di salvataggio di occuparsi delle numerose quantità d'acqua che entravano nei diversi squarci dello scafo.
    Vediamo come evolverà la situazione nei prossimi giorni....

    La Kido Butai lascerà quindi domani Ambon per dirigersi a tutta forze contro le portaerei americane in fuga.
    Il carburante è poco e non so se riusciranno a stare dietro al nemico ma ci proverò!
    Per quanto riguarda la KB-V, anche lei è a corto di carburante dopo la lunga navigazione di questa notte (e degli ultimi giorni).
    Da Manado si sta portando a Kendari la squadra di petroliere che rifornirà tutte queste navi, a cui però è richiesto ancora l'ultimo sforzo per raggiungere il nemico!
    Forse, se ce la facessero, qualche speranza di raddrizzare l'esito della battaglia ora che le squadre imbarcate sono impostate correttamente grazie a voi, ci sarebbe!

    ScreenHunter_54 Oct. 27 22.20.jpg

    Poco altro da dire, se non che proseguono ovunque i bombardamenti aerei alleati in Tailandia; mentre in Cina il grosso esercito cinese è salto fuori qualche giorno fa vicino a Wuchang, difesa attualmente da 1000 AV nipponici e protetta da un reticolato difensivo di livello 5.
    Ma il contrattacco cinese è pronto a scatenarsi su Nanyang dove pare che sono riuscito ad acquisire una certa superiorità in uomini e mezzi.
    Domani proverò un Deliberate Attack e speriamo vada bene....

    Ground combat at Nanyang (85,45)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 74859 troops, 854 guns, 140 vehicles, Assault Value = 1483

    Defending force 62609 troops, 274 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1101

    Japanese ground losses:
    46 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    113 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
     
  15. greyjoy

    greyjoy

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    Alura, avere un range per i caccia in escort+CAP è utile, in alcuni frangenti.
    Il tutti dipende però dal radar. Con un buon radar che indivui gli aerei nemici molto da lontano, puoi permetterti di dare un certo raggio al CAP (utilissimo se hai più TFs da difendersi vicendevolmente in due differenti hexes).
    Ma le portaerei nippo, nel 42, danno al massimo 20 min di pre-allert, ilche significa che a 230 mhp orari di cruise speed, se hai la sfiga che il dice and roll ti faccia partire gli zero a diciamo 3/4 hexes di distanza...voilà! Gli stessi non fanno a tempo ad arrivare.
    Lo capisci dal combat report...time estimate for all the group to reach the target...
     
  16. blubasso

    blubasso

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    Capito. Dipende dalle situazioni e dal periodo. Grazie grayjoy
     
  17. qwetry

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    siete sicuri che in cap e con range >> 1 la cap si disperde? io ho sempre notato che la cap arrivava praticamente a un solo esagono di distanza dalla propria base, il comportamento di dispersione di cui parlate lo osservavo in modalità long range cap

    @Ciotto la kaga essendo ormai in porto si dovrebbe salvare, se la disbandi aumentano le possibilità di salvezza? (non so in questi casi è meglio docked, o disbanded, o è indifferente, chiedo a te e ai sacred monster)
     
  18. blubasso

    blubasso

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    Credo che disbanded sia meglio: facendo un paio di turni di prova con gli americani mi sono ritrovato, dopo il primo turno storico a PH, con qualche BB da riparare e vedevo i tempi di riparazione nella finestra della nave. Disbanded era meglio. Ma a PH, non so se portarle in un porto migliore sarebbero cambiate le cose.

    EDIT sul forum Matrix ho trovato questo

    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2990845

    Spero sia utile
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2014
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Esatto. Ti conviene portare in loco un bel pò di Naval Support (navHQ e ShipEngrRgt) e Supplies, e mettere la nave pesantemente danneggiata in Pierside/Critical; una volta riparati i danni che è possibile riparare (tutti tranne quelli tra parentesi), la rimetti in mare e la porti in Cruise Speed verso un cantiere navale (scortata davanti e dietro da ASWTF). Non scordarti di tenere nell'esagono in questione una nutrita CAP e magari una SCTF di pattuglia di fronte al porto,non si sa mai. ;)
     
  20. blubasso

    blubasso

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    Avendo un Tender in porto, si aggiungerebbero anche quei punti?
     

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