divento giapponese?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da qwetry, 28 Ottobre 2014.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ho un po' di tempo in più, non quello sufficiente per un pbem, ma abbastanza per giocare con l'ia

non gioco contro l'ia dai tempi del witp originale, voglio provare cosa significa poter giocare senza l'interruzione dell'attesa del nuovo turno e senza la pressione di una partita che ha l'obiettivo di durare anni, e magari l'ia migliorata da andy mac (http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3088504) non fa così schifo se si gioca in modo storico (comportamento che l'ia si aspetta, non ha una visione strategica)

ma con gli alleati non mi va proprio, dover ricominciare l'ennesima volta dal 7 dicembre... per tornare americano aspetto che qualche modder si decida a fare uno scenario maggio '42 decente :stop:

quindi o gioco con i giapponesi (lato che mi ha sempre attratto) o non gioco, ma come trovo la forza di volontà di studiarmi robe come organizzare i convogli, la gestione delle risorse industriali, e la produzione di aerei e motori? :paura::paura::paura:

2. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    la produzione e la gestione dell'industria rimane (e ho paura che rimarrà) ostrogoto per me.

lo scenario maggio 42 che esiste già non è bbuono?

3. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Il richiamo del lato oscuro della Forza si é fatto irresistibile, é il tempo che il destino si compia.
    Giovane Skywalker é ora che tu sappia la verità :D:D:D
    darthVader.jpg

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    le basi le avevo studiate tempo fa, punti HI, chi ha bisogno del fuel e chi dell'oil, manpower, differenza tra light e heavy industry ecc ecc, però metterle in pratica senza ritrovarsi l'economia a quel paese dopo mesi o prima per errori da principianti è un'altra cosa, mi ha traumatizzato che uno esperto come cohimbra dopo anni di esperienza si è ritrovato in modo incomprensibile e a partita avanzata l'economia bloccata per settimane per una cosa che non sapeva

non è buono lo scenario che c'è attualmente (http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3315254) , ci sono vari errori, molte cose sono rimaste uguali a come erano al 7 dicembre, e i database non sono stati aggiornati agli ultimi miglioramenti (flak aumentata in primis)

è da anni che sento il richiamo del lato oscuro, e diventa sempre più irresistibile :(

Ultima modifica: 28 Ottobre 2014
  5. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Se già non l'hai fatto, scaricati la "Guida al primo turno jappo", qui sul forum, poi il Giappone a inizio guerra ha 6 mesi di scorte quindi se sbagli qualcosa di grave all'inizio, lo saprai in 6 mesi e non dopo 2 anni...

Giocare col Giappone è più difficile per via della strategia da impostare all'inizio e la parte economica/logistica. Sei sempre sul filo del rasoio e tutto quello che farai sarà obbligato alla scelta di come portare le materie prime in Patria e di come salvare i tuoi mercantili. Ma questo penso lo sai già...

Giocare sempre in attacco è comunque un succhia-energie nervose, va bene che nei primi mesi di guerra sei un semidio, poi però diventa tutto maledettamente complicato, e devi giocoforza cambiare strategia. Dopo un po' le tue TF non dovranno più cercare lo scontro in mare ma proteggere i mercantili. I tuoi DD saranno quasi inutili e probabilmente avrai già perso almeno la metà delle tue CV senza contare che i tuoi aerei non saranno più invincibili.

Se vuoi vedere come si conduce la guerra dal lato jpn te lo consiglio, anche se dopo magari 10 mesi l'economia ti lascia. Il bello è che puoi sempre ricominciare, non facendo più certi errori. Poi comunque certe cose ti verranno automatiche, dopo che giochi il giapponese: conquista di Balikpapan e convogli per portare il petrolio, muoversi in Cina, andare a silenziare Singapore ecc. Hai sempre gli stessi obbiettivi, anche se hai la scelta di come farlo.
    Non ultimo è che se tieni l'iniziativa costringi il nemico a giocare con le tue regole...

• Agree Agree x 1
    • Useful Useful x 1
  6. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Da te però mi aspettavo lampi, fulmini e saette a questo annuncio di conversione sulla strada di Damasco!
    Che il richiamo del lato oscuro della Forza inizi a far presa anche dalle tue parti? :D:D:D

7. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    e c'hai ragione: TRADITORE! VERGOGNA! DOPO AVER MESSO IN GINOCCHIO IL GIALLO COHIMBRA DIVENTI DEL SUO STESSO COLORE?!! E CHE FINE HANNO FATTO I PADRI DELLA PATRIA, PAUL REVERE, GEORGE WASHINGTON E DAN MARINO?!? LA LOTTA PER LA DEMOCRAZIA COME QUELLA CHE ABBIAMO ESPORTATO IN AFGHANISTAN IN IRAQ IN CILE E ARGENTINA NEGLI ANNI 70? NELL'IRAN DELLO SCIA'? EMBE' VUOI SALTARE LA BARRICATA? FAI, FAI PURE, CI SARA' UN SILURO (Hit! No explosion) ANCHE PER TE, E ANCHE CONTRO DI TE QUALCUNO GRIDERA':

A TOKIO!!!

piaciuta?

• Like Like x 1
  8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Grazie, troppo buono. Se per me risultò incomprensibile forse (ma togli pure il forse) è perchè non ero così esperto come credevo. Elementare Uozzon.

Ma per te, mio caro qwe, giocare jappo non credo sia scoglio insormontabile, anzi.
    Regola* jappo No.1: Resources (da Korea, Cina, Hokkaido & Shakalin);
    Regola* jappo No.2: Fuel & Oil (da Borneo, Sumatra & Java).

* non sono in ordine di importanza, bensì in ordine temporale.

BENVENUTO NELL'INSANO MONDO IMPERIALE. TORA! TORA! TORA!

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    se non ricordo male quel problema ti era capitato perchè non tenevi abbastanza fuel a tokio

vediamo se ho capito:

prendo con le navi ogni resource che viene prodotta in corea, cina, sachalin, hokkaido, e porto questa roba nelle altre 3 isole (hokkaido esclusa) del giappone facendo in modo che in nessuna isola manchino mai i resource

prendo con le navi ogni fuel e oil da borneo, sumatra e giava, e li porto nelle 4 isole giapponesi in modo che non manchino mai in nessuna isola fuel e oil, ed evitando di accumulare tutta la roba in una sola isola

è indifferente in quali porti giapponesi scarico (capacità portuale a parte), perchè la roba sbarcata in automatico si distribuirà nell'isola

per capire in quale isola sto portando troppa roba e dove ne sto portando troppo poca, dal tracker guardo dopo un tempo non troppo breve come è la variazione in quella regione, e regolo di conseguenza il numero di trasporti assegnati alle tratte

se quello che ho scritto è giusto, vado avanti:

da qualche parte c'era un diagramma a linee di flusso che mostrava di cosa necessita un elemento della catena (manpower, heavy industry, ecc ecc) e cosa produce, mi rivedo quello, e so a larghe linee come funziona la produzione (mi pare che questo diagramma sia nel tracker, o forse in qualche guida) e posso tentare una approssimativa pianificazione generale della produzione sapendo l'afflusso mensile medio di un dato bene industriale in ognuna delle quattro isole

riguardo il cosa conviene espandere come industrie e il cosa conviene produrre (aerei, navi), credo di poter imparare direttamente sul campo giocando contro la ia, e imparo da ogni errore (ovviamente poi per diventare "bravo" dovrò andarmi a leggere qualcosa per capire nei dettagli la produzione)

se tutto questo che ho scritto è giusto sarei in grado di cominciare da ora a provare a giocare come giapponese, senza il dovermi stressare con le letture di manuali

un giorno faremo io giapponese e tu alleato :fame1:

10. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ma per cortesia! cosa ci toccherebbe vedere!

11. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    qwetry nippo, anche contro l'AI e se fa un ARR, lo troverei intrigante ed istruttivo.
    ps se non fa l'ARR, che le sue "navi piatte" possano affondare per una burrasca.:)

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non è necessario portare le risorse in tutte e 3 le isole, il Giappone è tutto collegato ad eccezione di Hokkaido (che però non necessita di import); anche il porto di scarico è indifferente (ma ti troverai ad usare verosimilmente Nagasaki, Fukuoka e Shimonoseki ad ovest, Ominato e Hirosaki a est). I porti da cui caricare le risorse, almeno all'inizio sono di solito Shanghai (Cina), Pt.Arthur (Manchukuo), Kejio (Korea), Fusan (Korea), ogni porto possibile di Hokkaido ed i due porti di Shakalin. Altra cosa a cui devi prestare attenzione è il livello del fuel nei luoghi di export, infatti i CS convoy che userai dovranno avere sempre fuel da puppare; non ti preoccupare però, è meno complicato di quel che sembra. Per Cina e Korea non avrai problemi di sorta, hanno sempre carburante in abbondanza, in pratica ti devi ricordare di rifornire una volta al mese (io lo faccio ogni fine mese) soltanto Hokkaido e Shakalin...ora, usando tutti i porti di Hokkaido, con più convogli per ogni porto, io consumo mediamente 20-25K fuel/mese; un singolo viaggio con tre TK da 7.5K e sono a posto per altri 30 giorni (ricordatelo sempre, a Hokkaido ci sono le HI, se lasci che il fuel scenda troppo di livello le HI si fermeranno facendoti perdere punti preziosi). A Shakalin, avendo solo due porti, consumo molto meno, una singola TK da 7.5K rifornisce l'isola per 2 mesi interi.

Stesso discorso di cui sopra, le 3 isole giapponesi sono tutte collegate; fai in modo che ci sia sempre carburante in abbondanza e fuel/oil si distribuiranno da soli (nel mio attuale pbem non ho alcun problema, ho imparato la lezione XD).

E' nel Tracker, Tracker dove puoi tenere traccia facilmente dell'aumento/diminuzione di ogni singola risorsa per ogni regione della mappa.

Esatto, devi attuare la legge del triangolo magico: prova-sbaglia-impara. Sono maestro in questo XD

Ci conto...prima o poi salterò il fosso.

PS. scaricati il pdf di cui parla @blubasso , se non hai voglia di sbatterti troppo lì ci sono nel dettaglio i convogli di resources da settare all'inizio della campagna (numero convogli/navi, porti di carico/scarico, tipologia di nave). Nelle mie prime esperienze ho copiato paro paro da lì, per i primi mesi sei a posto, poi fai i cambi che riterrai opportuni. Certo, non sono ottimizzati al massimo, ma seguendo la guida avrai tutte le resources che ti servono per non mandare a puttane l'industria.

• Informative Informative x 1
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014
  13. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

se lo apprezzereste pur essendo contro l'ia provo a farlo, ditemi voi, ma di istruttivo non avrebbe molto non avendo io esperienza con quel lato :)

ho paura che lo scenario originale sarebbe troppo semplice sul lungo periodo, l'ia sarà migliorata ma sempre stupida sarà, e io gioco su historical, perchè i livelli di difficoltà superiore non mi piacciono dato che non fanno altro che falsare i risultati dei combattimenti dando un handicap, quindi credo che giocherò all'ironman per il giapponese di andy mac, l'introduzione è preoccupante come il titolo dello scenario "ironman: beware of the dorniers" :

Be warned intelligence reports the Allies may be ready
    and there are rumours of a deadly threat to the West
    beware of the Dornier....no invasion should be uncovered
    good luck commander

si mi copio i convogli di quella guida per cominciare, grazie dei consigli, ora credo di avere tutte le informazioni per poter iniziare :approved:

Ultima modifica: 28 Ottobre 2014
  14. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Si dai, scrivi l'AAR. Lo sappiamo che contro l'AI non sara' una grande sfida, ma la vera sfida ora come ora, e' quella di non mandare a donnine l'economia giapponese.
    E sarebbe comunque istruttivo per i novizi giapponesi...

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    sacrosanto!
    no dico, ma hai letto che cohimbra ha risposto "ci conto, prima o poi salterò il fosso?"
    :eek:
    sono basito.
    non c'è più religione!

16. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Qwetry tu sei un Jappo mancato, l'ho sempre pensato!
    Ma adesso finalmente rimedierai :approved:!

Invece se arriveremo mai a vedere Cohimbra montare sul ponte di comando la bandiera a stelle e strisce credo che perderà il saluto di tutti i membri della sezione di WITP AE :D!

17. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    i pareri favorevoli sono sufficienti, vada per l'aar :)

da anni penso a giocare da giapponese, anzi direi da quando ho cominciato col vecchio witp, ma per inerzia sono sempre rimasto ai plutocratici con cui avevo imparato a giocare, è il momento di provarci :approved:

• Like Like x 2
  18. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    disgusto, ribrezzo, aberrazione

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Querty finalmente ha fatto OUTING :D

20. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Duetto invece é ancora nella fase della negazione, ma attendiamo fiduciosi... :lol:

Condividi questa Pagina