Un americano a Kyoto - qwetry vs HAL 9000 (un po' meno di 9000) - scenario Ironman con i giapponesi

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 28 Ottobre 2014.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    0_aaf4d_9bd4c55_XXL.jpg

gioco a witp da 6 anni, ma sempre e solo rigorosamente con gli alleati, con i giapponesi ho fatto tre volte lo scenario breve di guadalcanal (mazzocco, landeschutzen, clemenza), poi niente, mai ho avuto a che fare coi problemi del giocare col giappone nella grande campagna

Non ho mai dovuto risparmiare nulla, quando mi mancavano risorse era solo perchè mi ero dimenticato di far partire dei convogli dalla california
    Mi importava poco di tenere in vita i miei inesperti piloti da caccia, l'importante era arrestare la marea gialla e buttare giù a uno a uno quei dannati sakai e niscizawa
    Godevo come un riccio nel mandare centinaia di quadrimotori b-17 e b-24 a bonificare con onnipotenza divina i territori occupati dai barbari orientali
    Godevo alla grande quando con gli hellcat nel '44 mi davo al tiro al piccione
    E avrei goduto al massimo se solo fossi mai arrivato a sganciare le atomiche (boldriniani non mi attaccate, sono solo pixel di un wargame vissuto in modo ruolistico)

ma ora sarà tutto diverso, devo imparare tutto, è un mondo nuovo che da anni mi chiamava, ora ho ceduto, eccomi al lato oscuro, ma mi sa che tra un po' comincerò a chiamarlo lato della luce

il mio nuovo avversario:

ma anche no direi, andy mac avrà migliorato l'ia, ma non può aver fatto miracoli.
    tuttavia per provare a compensare non giocherò lo scenario storico, ma lo scenario "Ironman: beware of the dorniers".
    L'introduzione è tutto un programma:

Be warned intelligence reports the Allies may be ready
    and there are rumours of a deadly threat to the West
    beware of the Dornier....no invasion should be uncovered
    good luck commander

in altre parole, l'alleato è meno impreparato alla guerra, avrò più nemici di fronte rispetto alla realtà, più navi, più aerei, va beh, molti nemici molto onore, già mi sento calato nella parte giapponese

7 dicembre 1941

primo turno storico (historical first turn on)
    ottimo inizio, uno dei mini-sub ha successo, un siluro a segno:

untitled.PNG

e poi quello che non ti aspetti, la prima differenza che noto dallo scenario storico, a pearl harbor c'è la saratoga!!! e si prende anche lei un siluro da un mini sommergibile

purtroppo mi sono perso la schermata, ma ecco il rapporto:

Midget Sub attack inside harbor of Pearl Harbor!!!

Japanese Ships
    SSX Ha-18, hits 2, heavy damage

Allied Ships
    CV Saratoga, Torpedo hits 1
    AVD Hulbert

l'attacco a pearl harbor va come previsto, con la variante che c'è la saratoga e anche qualche BB in più.
    nessuna BB affonda, in compenso affonda la già danneggiata saratoga:

BB Pennsylvania, Bomb hits 8, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    BB Arizona, Bomb hits 7, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage
    BB California, Bomb hits 3, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    BB Nevada, Bomb hits 7, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    BB Oklahoma, Bomb hits 8, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    BB West Virginia, Bomb hits 12, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage
    BB Tennessee, Bomb hits 6, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    BB Maryland, Bomb hits 6, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    CV Saratoga, Bomb hits 5, Torpedo hits 3, and is sunk

per il resto tutto da copione, a parte che la Prince of Wales è ancora in salute
    il raid sulla forza Z viene ben ostacolato da buffalo e hurricane, abbattuti 12 dei 31 tra nell e betty che hanno attaccato la BB prince of wales (1 siluro a segno) e il BC repulse (3 siluri a segno)

l'attacco sulla PoW:

1.PNG

E ora? io ho solo avviato il primo turno, ho solo assistito allo spettacolo, passerà un po' prima del prossimo, devo riuscire a capirci qualcosa prima...

e ora... finalmente... posso dirlo...

BANZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

col tono di fantozzi al minuto 2:52, effetto del guardare le schermate della produzione giapponese

• Like Like x 3
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2014
  2. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    E per fortuna che è più preparato... va buò, apprezzo il coraggio, io non ho ancora provato il grande passo, prima o poi però...

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

sto guardando l'oob alleato, non guardo la posizione delle unità, vedo solo il numero di unità maggiori del nemico, mi pare realistico saperlo

tutte le CV americane iniziano già con i wildcat F4F4 e i dauntless SBD-3, gli americani hanno in più la CV Ranger (che storicamente operò nell'atlantico se non erro), gli australiani hanno la CVL Melbourne, e gli inglesi il BC New Zealand, poi qualche nave di peso inferiore in più, e tutte le BB americane mi sembrano da subito disponibili

ho guardato gli aerei inglesi, ci sono aerei in più, sopratutto hurricane, presenti in buon numero fin dal 7 dicembre

non ho guardato altro

insomma, gli alleati partono messi meglio ma niente di sconvolgente per quel poco che ho guardato

poi però preso dalla curiosità ho barato, e ho guardato con uno sguardo rapido quando arriveranno alcune navi principali al nemico per vedere se è lì la differenza, se questo scenario è veramente per uomini di ferro

e lì c'è una differenza bella grossa e con tanti aerei a bordo:

agli americani la ESSEX coi CORSAIR arriva già a maggio '42!!!!!!!!!

:paura::paura::paura::paura::paura::paura:

(tutte le date di arrivo delle navi americane che fanno male sono state anticipate)

Ultima modifica: 29 Ottobre 2014
  4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    finalmente! Vai Cumpa'!

5. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    :approved: Sottoscrivo l'AAR

6. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    essex con i corsair a maggio 42, cos'è un sogno? sai le cv che mi stanno dando la caccia che fine farebbero?

7. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Molto dipende da cos'e' cambiato nella ricerca di motori e airframe, caro duetto: se vengono anticipati pure loro... ;)

8. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    aaahhrrrghh! mi ha cambiato pure l'avatar! il dottor jekyll è diventato mr Hide!

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

e si, sto scoprendo un mondo nuovo, un mondo di autolesionismo e feticismo per armamenti dal nome impronunciabili, ma con un fascino a cui non resisto, questione di gusti, quando tornerò ai pbem giocherò come giapponese

ancora non sono neanche a metà del primo turno, ma mi sono fatto un'idea della strategia:

i primi giorni non cambieranno dalla storia, cioè immediata conquista del sud e del nord delle filippine, e discesa in malesia fino a singapore

poi il nord del borneo (sopratutto singkawang) e palembang (sumatra), ci piazzo aerosiluranti e isolo singapore, non la conquisto, mi limito a isolarla e bombardarla da terra
    non conquisto neanche tutte le filippine, mi limito a isolarle e assediarle, il grosso delle truppe penserà piuttosto a passare dal sud del borneo per prendere timor e giava

gli sporchi gaijin dovranno morire di fame, troppo comodo sarebbe per loro morire in combattimento, l'aviazione a terra contrasterà la reazione alleata

e che faranno le CV giapponesi? distruggeranno la flotta inglese a ceylon, e poi scorteranno gli sbarchi multipli lungo tutta la costa indiana, i nemici in birmania saranno isolati e pressati da ovest e da est

mmm

essendo la prima partita forse è meglio che mi limito a seguire la storia, anche perchè non so come reagirebbe (nel senso, potrebbe non reagire) l'ia a una tale deviazione dalla storia, magari mi limito come deviazione a concentrarmi prima su rangoon che su singapore

Condividi questa Pagina